Per monitorare il comportamento degli utenti in un sito web, è utile imposta degli Eventi, oltre che degli Obiettivi.

Grazie agli Eventi di Google Analytics potrai monitorare se gli utenti svolgono determinate azioni, che dovrebbero essere significative per determinare il loro interessamento ai contenuti del sito.

Gli Eventi possono rappresentare qualsiasi comportamento degli utenti, che sia un click su un link, uno scroll su una determinata pagina, una visualizzazione di pagina che superi un certo limite temporale.

Quando – in Google Tag Manager – viene creato un Tag per il monitoraggio di un Evento, ci sono diversi parametri da completare, a cui vengono dati dei valori o assegnate delle variabili già preimpostate:

  • Categoria (generalmente intesa come la tipologia di Evento tracciato)
  • Azione (l’azione svolta dall’utente sul sito web)
  • Etichetta (fornisce maggiori informazioni sull’evento, ad esempio può essere l’URL della pagina web su cui l’utente ha cliccato)
  • Valore (da inserire se si vuole assegnare un valore numerico all’azione oggetto dell’Evento)

  • Reply

    Ben

    08 06 2017

    Ciao,
    ho creato un tag per l’evento click a mailto (si trova nel footer quindi compare sempre) e tutto funziona con GTM (tag fired).
    Ho qualche problema con GA, nel senso che vedo l’evento (sia in tempo reale/eventi che nella sezione comportamento/eventi). Vorrei però monitoralo come obiettivo. Allora ho creato su GA nuovo obiettivo evento e ho usato nella sezione “dettagli” gli stessi parametri pari pari di GTM
    Nello specifico:
    categoria>>uguale a>> Mailto
    azione>> uguale a>> Click
    etichetta >> uguale a >> {{Page Path}}
    valore>> vuoto

    Purtroppo però non traccia nessun evento. Come è possibile questa cosa se vedo l’evento sia dalla sezione tempo reale che dalla sezione comportamento? dove ho sbagliato?

    • Matteo Zambon

      09 06 2017

      Ciao Ben,
      nessun problema ci vogliono 6/8 ore prima di vedere i dati dello stesso giorno nel reporto “normale”. Dovresti già vederli ora (visto che sono passate un po’ di ore!)

      A presto!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *