Feb 2017
Glossario: Google Data Studio
Qual è il problema più grande di Google Analytics agli occhi del cliente?
Tracciare tutto? – mmm no.
Configurare tutto alla perfezione? – Nemmeno.
E quindi?
Pensaci bene. Credo tu lo faccia ogni mese. Sì, forse hai capito. Al cliente interessano i risultati che porti sotto forma di report mensile.
Il problema (fino a qualche tempo fa) è che dovevi fare tutto manualmente per portare qualcosa di decente.
Ma ora non è più così 🙂
Infatti grazie alla suite di Google Analytics 360 è nato: Google Data Studio.
Per la gioia di tutti coloro che erano alle prese con la creazione di reportistiche da mostrare al cliente ora diventa tutto più semplice!
Data Studio infatti permette di collegare diversi data entry (tra cui ovviamente Google Analytics, Google AdWords, ma anche Big Query o database MySQL) e puoi creare direttamente online dei report che si aggiornano in modo dinamico. Inoltre potete inserire immagini, didascalie… il tutto in modo semplice e intuitivo.
Puoi condividere con il cliente il documento online (con la stessa logica dei documenti di Google Drive) e inserire dei filtri dinamici (ad esempio la data). In questo modo ti basterà creare una sola volta il documento.
Non è fantastico?
In gergo si chiama tool di “Data Visualization“.
Esistono anche dei template di esempio. Eccone uno:
Ecco qui un breve video
Scopri in 5 minuti le potenzialità di Google Data Studio 🙂
41 Minuti di implementazioni
Qui trovi un video del canale ufficiale di Google Analytics:
News del 02/02/2017
Google ha ufficialmente dichiarato di aver tolto i limiti di report per account (prima erano 5). Ecco la conferma ufficiale: https://analytics.googleblog.com/2017/02/making-google-data-studio-free-for.html
News 27/03/2017
Sempre più aggiornamenti sulla piattaforma. Aggiunti Layout, margini dei report, menù di navigazione e altre cosucce: https://analytics.googleblog.com/2017/03/data-studio-now-create-apps-big-screen.html
News del 07/09/2017
Aggiornamento super oggi! Google ha lanciato il nuovo Community Connector per sviluppatori,che permetterà di collegare tutti i connettori da piattaforme di terze parti con Google Data Studio.
Per approfondimenti, leggi la news sul blog di Google Analytics.

Link utili
Sergio Pinna
26 03 2019
Sto googlando da un po’ ma tutorial degni di nota non ne ho trovati: sapresti indicarmi un tutorial in italiano di google data studio? grazie.
Matteo Zambon
02 04 2019
Ciao Sergio, hai già visto il corso sull’academy ufficiale di Google?