Non devo dirti io quanto sia importante fare Email Marketing, vero? 😛

Ecco, allora sono sicuro che conoscerai già Active Campaign, ad esempio.

Oggi ti mostro un altro tool, che serve sempre per inviare DEM ai tuoi clienti ma non solo.

Sto parlando di Mailchimp e delle sue numerose features.

MailChimp è un software di email marketing e marketing automation, che si integra facilmente con qualsiasi tipo di e-commerce.

Cosa ti permette di fare MailChimp?

Questo tool ha un sacco di caratteristiche super interessanti, cerco di spiegartele nel dettaglio:

  • Puoi integrarlo con centinaia di applicazioni.
  • Contiene uno strumento di marketing automation gratuito che ti permette di mandare email automatiche e personalizzate in base al comportamento degli utenti all’interno del tuo sito web.
  • Hai la possibilità di creare campagne su Facebook e Instagram e utilizzare il target simile a quello della tua newsletter.
  • Reportistica che ti permette di analizzare nel dettaglio i dati delle tue campagne.
  • Una serie di template che ti danno la flessibilità di creare email adatte ai tuoi clienti, grazie alla possibilità di modificare i layout tramite codice.
  • Un Email Designer con tecnologia drag and drop.
  • Form di iscrizione personalizzabili, ottimizzati per il mobile e con la scelta di impostare un pop-up.
  • Puoi creare campagne di remarketing per targetizzare gli utenti che non hanno ancora convertito.

Come vedi ce n’è di carne al fuoco 😉 Il tutto è gratuito fino a 2000 iscritti alla newsletter e 12.000 invii al mese.

A pagamento esistono altre features, come una targetizzazione e segmentazione più avanzata.

È uno strumento adatto non solo a quelle realtà che si affacciano al mondo dell’email marketing ma anche per aziende più strutturate.

Ti ho messo curiosità? Lo conoscevi già?

A presto e… Buon Tag!

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  • Reply

    Claudio

    10 11 2021

    Ciao Matteo,
    ho creato un subscribe form su un sito wordpress, integrato tramite API col plugin Bloom. Il plugin traccia le conversioni al form, ma vorrei queste conversioni venissero tracciate anche in Analytics così da averli aggregati con gli altri dati. Mi puoi consigliare come fare?

    Grazie!!

    • Matteo Zambon

      11 11 2021

      Ciao Claudio, ti basta guardare un po’ di queste guide: https://www.tagmanageritalia.it/?s=form e vedere se ti basta un attivatore di tipo form oppure un attivatore di elemento di visiblità.

      Fammi sapere, buon Tag!

    • Claudio

      23 11 2021

      Ciao Matteo,
      con qualche difficoltà ma sono riuscito a implementarlo con un attivatore elemento visibilit e la classe CSS del success message. Mi è però successa una cosa strana che vorrei provare a capire.

      Ho creato il trigger visibilità elemento da attivare una volta per pagina, poi l’ho associato a un tag Universal Analytics con tipo di monitoraggio evento. Qui ho messo in “Impostazioni di Google Analytics” la variabile “{{Pageview Base}}” che avevo creato seguendo la tua guida per implementare Analytics. Provato in anteprima sembrava funzionare tutto: compilando il form si attivava l’evento visibilità elemento e all’interno di questo il tag evento nei tag fired. Anche nella sezione in tempo reale su Analytics appariva l’evento.
      Una volta pubblicato però, facendo una prova come un utente reale su Analytics l’evento non veniva più conteggiato.

      Seguendo varie altre tue guide ho tolto la variabile “{{Pageview Base}}” sul tag evento e abilitato l’override inserendo la variabile dell’ID di monitoraggio e adesso sembra funzionare.

      Non mi è ben chiaro come mai con “{{Pageview Base}}” funzioni solo nella modalità anteprima e non in produzione, cosa che mi sembra abbastranza strana, ma sicuramente c’è una spiegazione che mi piacerebbe conoscere per capire qualcosa 🙂

      Grazie per l’aiuto.

    • Matteo Zambon

      13 12 2021

      Ciao Claudio,
      bisognerebbe vedere come hai configurato la Variabile delle impostazioni di GA, perché di norma queste due cose non dovrebbero andare in conflitto.
      Hai provato a controllare al di fuori del debug se l’hit di GA parte e che la proprietà a cui viene inviato sia corretta?
      In caso questo non bastasse, riusciresti a postare il problema sul nostro gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia) inserendo anche l’URL del sito web?
      In questo modo potrò darti supporto in maniera più rapida.
      A presto e buon Tag 🙂

  • Reply

    marinella

    24 01 2019

    ciao,
    dovrei inserire impression tag per monitoraggio su un’immagine della newsletter inviata con mailchimp.
    Come la imposto su mailchimp?

    • Matteo Zambon

      25 01 2019

      Uhm non credo sia tanto fattibile con Tag Manager. Cosa vorresti tracciare di preciso e su quale strumento? GA? FB?

  • Reply

    Luca

    31 10 2018

    Buonasera Matteo,

    ho creato un Pop-Up per la lead generation utilizzando Mailchimp per il mio e-commerce Prestashop 1.6.1.17.
    Il modulo Mailchimp per Prestashop dovrebbe inserire il Pop-Up all’interno del sito in modo automatico, ma questo non avviene,
    Non essendo pratico con l’HTML, potrei inserire il Pop-Up utilizzando TagManager?

    Grazie mille.

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