Sono sincero: aspettavo con impazienza che GA4 mettesse a disposizione queste nuove metriche e dimensioni.

Finalmente ci ha accontentati e presto nei nostri report in GA4 potremo visualizzare e analizzare i dati relativi al Bounce Rate (frequenza di rimbalzo), al Conversion Rate (tasso di conversione), agli UTM term e UTM content.

(Queste nuove metriche e dimensioni sono ancora in fase di rilascio. Quindi potrebbero non essere ancora disponibili per tutti).

In questa news approfondisco tutte e tre queste recenti novità di GA4 che ti permetteranno di raccogliere dati aggiuntivi per migliorare le conversioni e l’esperienza di navigazione degli utenti sul tuo sito web.

Iniziamo!

 

GA4 e la metrica del Bounce Rate

Qualche settimana fa durante il webinar formativo gratuito “I FALSI MITI DI GA4” (riservato ai membri del Club Tag Manager Italia) ho parlato proprio del Bounce Rate in Google Analytics 4.

Questo perché molte delle fake news in cui mi sono imbattuto affermavano che “il Bounce Rate in GA4 non esiste”.

In verità, all’interno di uno degli strumenti ufficiali di Google tra le metriche presenti in GA4 c’era proprio il Bounce Rate.

Con questa ultima release GA4 ha tolto ogni dubbio.

Strumento di Google che riporta il Bounce Rate tra le metriche presenti in GA4

Infatti, ora all’interno dei tuoi report nella sezione Explore e nei Custom Report in GA4 potrai aggiungere la metrica e visualizzare il dato del Bounce Rate (frequenza di rimbalzo).

Attenzione: il Bounce Rate in Google Analytics 4 non corrisponde a quello del “vecchio” Universal Analytics.

Il Bounce Rate in GA4 è un valore percentuale che ti dice quali sessioni – ossia, un determinato arco di tempo nel quale un utente compie una o più azioni – NON hanno generato interazioni da parte degli utenti (ad esempio, scroll della pagina, click a un link, visualizzazione di un video, ecc.)

In altre parole, il Bounce Rate è l’esatto opposto della metrica Engaged Session di GA4.

Infatti, nei report di GA4 vengono conteggiate le Engaged Session ogni volta che i visitatori del tuo sito web:

  • stanno per più di 10 secondi su una pagina
  • visualizzano una o più pagine
  • completano un evento di conversione che stai tracciando (ad esempio, il click sull’icona della live chat, la compilazione di un form, ecc.)

 

Il Conversion Rate arriva in GA4

Finalmente all’interno dei tuoi report standard e personalizzati, nei Segmenti e nelle Audience personalizzate in GA4 puoi impostare e visualizzare il valore Conversion Rate (tasso di conversione) degli eventi di conversione che stai tracciando sul tuo sito web.

Con questa novità potrai fare analisi più dettagliate grazie a due tipologie di dati che potrai raccogliere nei tuoi report:

  • il Conversion Rate degli Utenti: la percentuale di utenti che ha completato almeno uno degli eventi di conversione che stai tracciando (ad esempio, i click sui link di affiliazione, o il download di un file)
  • il Conversion Rate delle Sessioni: la percentuale di sessioni durante le quali è stato completato almeno uno degli eventi di conversione che stai tracciando

In questo modo, ad esempio, potrai raccogliere maggiori informazioni per ottimizzare l’esperienza di navigazione degli utenti e aumentare così il numero delle conversioni in una singola sessione di navigazione.

 

Gli UTM term e UTM content in GA4

I parametri UTM sono elementi descrittivi che vengono aggiunti all’URL delle pagine di destinazione delle campagne online che realizzi (ad esempio, le inserzioni pubblicitarie su Facebook Ads, o le campagne di email marketing, ecc.).

Ebbene, dopo aver annunciato qualche mese fa l’arrivo di tre nuovi parametri UTM, da oggi GA4 ci mette a disposizione i parametri UTM term e UTM content all’interno delle sezioni Explore, Reports e Audience.

In particolare i due parametri UTM si riferiscono a:

  • utm_term: sono le parole chiave delle campagne di ricerca a pagamento che stai gestendo. Ad esempio: “Mountain Bike”
  • utm_content: è il nome che ti permette di distinguere più annunci diversi presenti in una stessa campagna. Ad esempio “Bicicletta da montagna usata” e “Bicicletta da montagna nuova”

Grazie all’introduzione in GA4 dei parametri UTM term e UTM content, potrai ora vedere nei tuoi report dei nuovi valori associati ai due parametri UTM.

Nello specifico, i nuovi valori che potrai analizzare nei tuoi report per il parametro utm_term sono:

  • First user manual term: è il valore del parametro utm_term che hai impostato relativo al singolo utente
  • Session manual term: è il valore del parametro utm_term che hai impostato relativo ad ogni singola sessione compiuta sul tuo sito web

Mentre i nuovi valori per il parametro utm_content sono:

  • First user manual ad content: è il valore del parametro utm_content che hai impostato relativo al singolo utente
  • Session manual ad content: è il valore del parametro utm_content che hai impostato relativo ad ogni singola sessione compiuta sul tuo sito web

In questo modo avrai più dati a disposizione per migliorare in modo mirato l’efficacia delle campagne online che realizzi e per ottimizzare il percorso di conversione degli utenti in base ai canali di marketing che utilizzi.

 

Hai domande, dubbi o curiosità su queste funzionalità di Google Analytics 4?

Ti aspetto nei commenti qui sotto 

A presto e… buon GA4!

Condividi anche tu Google Tag Manager!
Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.