[Aggiornata il 16 Marzo 2018]

Per semplificare il contatto da parte degli utenti, soprattutto da mobile, è buona norma collegare il numero di telefono della tua azienda pubblicato nel tuo sito ad un link in modo che, quando cliccato da un utente, avvii in automatico la telefonata. Questo è quello che intendiamo con “link Phone”.

Ti spiegherò ora come utilizzare Google Tag Manager per tracciare quando un utente clicca sul link Phone ed avere molte informazioni aggiuntive su questo click!

Step 1 – Crea l’attivatore

Per prima cosa devi creare un attivatore.

  • Vai nella scheda Attivatori > Nuovo > Configurazione attivatore.
  • Tipo di attivatore: Solo link.
  • Flagga Attendi i tag.
  • Tempo di attesa massimo: 2000 millisecondi.
  • Flagga Verifica convalida.
  • Indica ora in quale pagina l’attivatore dev’essere abilitato. Se il tuo link Phone è nel footer, attivalo in tutte le pagine impostando: “Page URL Corrisponde all’espressione regolare .*.
  • Attiva su: Alcuni link sui clic.
  • Aziona questo Attivatore quando: “Click URL inizia con tel:.
  • Nomina l’Attivatore “Click Phone e salva.

attivatore click phone google tag manager

Page URL e Click URL sono Variabili Integrate.
Se non le trovi vuol dire che devi ancora attivarle: qua c’è la guida su Come attivare le Variabili Integrate in Google Tag Manager.

Step 2 – Attiva le variabili

Dalla scheda variabili attiva tutte le variabili relative ai Click. Si tratta di variabili predefinite e quindi già presenti in Google Tag Manager.

variabili click phone google tag manager

Step 3 – Crea il tag

Non ti resta che creare il tag.

  • Vai nella scheda Tag > Nuovo > Configurazione Tag
  • Tipo di tag: Universal Analytics
  • Tipo di monitoraggio: Evento
  • Categoria: Phone
  • Azione: {{Click URL}}
  • Etichetta: {{Page Path}}
  • Hit da non interazione: False (in modo da influire sul Bounce Rate)
  • Adesso seleziona la Variabile delle impostazioni di Google Analytics in Impostazioni di Google Analytics, se l’hai creata, oppure abilita l’override e seleziona la costante {{gaID}} (che dovresti avere se hai seguito la mia guida su come creare una costante per l’ID di monitoraggio di GA). In alternativa inserisci semplicemente il tuo codice UA-XXXXXX-X.
  • In Attivazione seleziona l’attivatore creato in precedenza “Click Phone“.
  • Crea il Tag denominandolo “GA – Event – Click Phone” e salva.

tag click phone google tag manager

Come di consueto, verifica la corretta implementazione del tag con la funzione Visualizzazione in Anteprima e Debug: visualizzerai il tag sotto la voce “Tags Not Fired On This Page”.

verifica tag click phone google tag manager1

Una volta cliccato il link del numero di telefono, dovresti vedere il tag spostarsi su “Tags Fired On This Page”.

verifica tag click phone google tag manager2

Inoltre, una volta cliccato il link dovresti veder comparire nel “Summary” un nuovo evento denominato gtm.linkClick. Dalla scheda VariabiliData Layer potrai vedere tutte le informazioni raccolte su questo click.

Se tutto funziona come previsto, torna sul contenitore e clicca sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.

Puoi ora tenere traccia dei click degli utenti sul link Phone da Google Analytics, andando su Tempo reale > Eventi.

Ora tocca a te, prova ad implementare questo evento! Buon Tag!

 

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  • Reply

    emanuele

    04 07 2018

    Ciao Matteo,
    sto seguendo i tuoi turial, vorrei chiederti un aiuto, sono riuscito a creare il GTM come indicato per la rilevazione del click su numero di telefono e lo visualizzo in google analytics.
    Sempre in Google analytics ho fatto anche la procedura di creazione della conversione su analytics e funziona.

    E’ possibile monitorare i click sul numero di telefono quando un utente arriva da un banner ads e far risultare una conversione alla relativa campagna?

    Non so se mi sono spiegato bene.

    Grazie.

    • Matteo Zambon

      06 07 2018

      Ciao Emanuele, lo potresti fare semplicemente creando un segmento su GA e verifichi le conversioni di quel segmento 😉

  • Reply

    Fabio

    20 04 2018

    Ciao Matteo,
    ho appena implementato tramite tag manager il monitoraggio dei click su ljnk tel:
    Lo vedo correttamente su In tempo reale – eventi, ma non nella sezione Comportamento – Eventi.
    E’ solo una questione di tempo o devo fare qualcosa?

    Grazie mille,
    sei una risorsa preziosissima.

    • Matteo Zambon

      20 04 2018

      Yep Fabio, è solo questione di qualche ora 😉

  • Reply

    Antonio

    07 03 2018

    Ciao Matteo, innanzi tutto grazie per le guide che offri! Ho seguito questa guida e funziona tutto. Volevo solo sapere se c’è un modo affinché in Analytics si vedano gli orari delle chiamate effettuate, o meglio dei clic sulle chiamate, in quanto poi non è detto che uno chiami davvero 😉
    Grazie in anticipo

    • Matteo Zambon

      08 03 2018

      Ciao puoi aggiungere la dimensione “ora” al tuo report di GA 🙂

  • Reply

    Federico

    09 10 2017

    Ciao a tutti,
    ho un problema con l’attivazione degli eventi con GTM su alcuni elementi con determinata classe CSS

    ho impostato tutto correttamente come da guida, se uso il debugger l’evento viene eseguito correttamente ma in google analytics non vedo nulla
    se invece imposto l’evento su tutti i click, il debugger mi fa vedere che l’evento viene eseguito e lo vedo anche su GA

    cosa potrebbe essere?
    grazie

    • Matteo Zambon

      09 10 2017

      Ciao Federico,
      i parametri del Tag GA sono vuoti nel tuo primo caso? Con Tag assistant non vedi l’evento?
      Una cosa che potrei pensare è il fatto che ci sia qualche div o altro elemento che sia sopra al click link e quindi di fatto NON è un click link ma è un click su tutti gli elementi.

      Fammi sapere!

  • Reply

    Rossana

    08 09 2017

    Ciao Matteo,
    grazie per le tue guide sono esaustive e veramente ben fatte. Per chi è alle prime armi con GTM sono un ottimo supporto. Ora ho la necessità di monitorare il click su un link che riporta ad una pagina da cui l’utente può scaricare un’infografica. Non avendo trovato una guida precisa (ma potrebbe essermi sfuggita, ho la testa colma di concetti) ho preso spunto da questa sul Click al link Phone cercando di comprenderne la logica. Tutto bene fino al punto in cui il tag dovrebbe spostarsi su “Tags Fired On This Page”. Cliccando sul link, alla voce “Summary” vedo l’ evento denominato gtm.linkClick ma il tag non si attiva. E’ corretto seguire questa guida per il mio scopo? Ho creato (sempre da tua guida ^_^ ) la variabile Google Analytics. Cosa dovrei implementare? Grazie

    • Matteo Zambon

      08 09 2017

      Ciao Rossana 🙂
      Grazie davvero delle tue belle parole. Per fare quello che chiedi ti basta cambiare la regola dell’attivatore dove ti basta mettere che il click url è uguale alla tua pagina di destinazione.
      Verifica che sia effettivamente attivato dall’attivatore click di tipo link e non dall’attivatore click di tipo generico.

      A presto!

    • Rossana

      02 10 2017

      Grazie Matteo per la dritta e la celerità con cui rispondi!…Io un po’ meno con i ringraziamenti 😳 Ora ci provo e vediamo!

    • Matteo Zambon

      02 10 2017

      Ciao Rossana 🙂
      Fammi sapere allora!

  • Reply

    Ros

    14 05 2017

    Ciao Matteo ottima guida grazie, ho implementato il tag per Call ieri e avrei una domanda:
    Su Google Analytics vedo correttamente nella sezione In tempo reale > Eventi quelli degli ultimi 30min, ma gli eventi che ad es. ho fatto ieri notte, In tempo reale logicamente non ci sono più e se vado in Comportamento > Eventi non trovo nulla, come mai? Dove vedo lo storico degli Eventi scatenati?
    Grazie MILLE!
    Ros

    • Matteo Zambon

      15 05 2017

      Ciao Ros,
      gli eventi li trovi sotto il menù Comportamento ► Eventi.

      A presto!

  • Reply

    Vincenzo

    31 05 2016

    Ciao Matteo,
    io ho la necessità di monitorare le chiamate verso un numero di telefono sul sito web
    (opzione n. 2 nelle conversioni per le telefonate in AdWords), usando Tag Manager.
    In questo caso AdWords ci passa un Tag, simile al seguente:

    (function(a,e,c,f,g,b,d){var h={ak:”XXXXXXXXX”,cl:”XXXXXXXXXXXXXXXXXXX”};a[c]=a[c]||function(){(a[c].q=a[c].q||[]).push(arguments)};a[f]||(a[f]=h.ak);b=e.createElement(g);b.async=1;b.src=”//www.gstatic.com/wcm/loader.js”;d=e.getElementsByTagName(g)[0];d.parentNode.insertBefore(b,d);a._googWcmGet=function(b,d,e){a[c](2,b,h,d,null,new Date,e)}})(window,document,”_googWcmImpl”,”_googWcmAk”,”script”);

    nonchè uno snippet così come definito in questa pagina della guida https://support.google.com/adwords/answer/6095883?&hl=it&authuser=0#gfn

    Nel mio caso devo usare lo snippet riportato nell’esempio 3 della suddetta pagina
    della guida.

    La domanda è la seguente: come implementare tutto ciò con Tag Manager?
    Devo comunque inserire lo snippet nelle mie pagine HTML oppure è possibile
    passare anche lo snippet attraverso Tag Manager?

    Mille grazie

    Vincenzo

    • Matteo Zambon

      01 06 2016

      Ciao Vincenzo ottimo spunto potrei assolutamente fare una guida dedicata.

      La soluzione è la seguente:

      1- Crea un Tag HMTL personalizzato inserendo lo snippet di conversione:

      (function(a,e,c,f,g,b,d){var h={ak:”XXXXXXXXX”,cl:”XXXXXXXXXXXXXXXXXXX”};a[c]=a[c]||function(){(a[c].q=a[c].q||[]).push(arguments)};a[f]||(a[f]=h.ak);b=e.createElement(g);b.async=1;b.src="//www.gstatic.com/wcm/loader.js";d=e.getElementsByTagName(g)[0];d.parentNode.insertBefore(b,d);a._googWcmGet=function(b,d,e){a[c](2,b,h,d,null,new Date,e)}})(window,document,"_googWcmImpl","_googWcmAk","script");
      

      Questo tag lo devi attivare al pageview (in tutte le pagine o nella pagina che vuoi tracciare)

      2- Devi avere un id o un CSS identificativo nel numero di telefono per permettere il search/replace come descritto nella guida che hai linkato. Prendo il primo esempio (cambia le parantesi quadre con minore e maggiore):

       [span class="number"]1-800-123-4567[span]
      

      3- Crea un Tag HTML personalizzato inserendo questo testo

      [script]
      _googWcmGet('number', '1-800-123-4567')
      [/script]
      

      Questo tag lo devi attivare nelle pagine o nella pagina che ti interessa. La particolarità è che devi usare un attivatore di tipo visualizzazione di pagina con “tipo di attivatore” ► Finestra Caricata

      Fammi sapere.

      A presto!

    • Vincenzo

      01 06 2016

      Grazie mille Matteo,
      nel mio caso ho più di un posto nella stessa pagina HTML che riportano l’elemento
      telefono così formattato:

      in un posto:

      in altri 2 posti:
      335.XXX.XX.XX

      il numero di telefono è sempre lo stesso.

      Quale soluzione in questo caso?

      Grazie Mille
      Vincenzo

    • Matteo Zambon

      01 06 2016

      Ciao Vincenzo, semplicementi associ 3 id o classi univoche e chiami 3 volte la funzione

      _googWcmGet('number', '1-800-123-4567');
      _googWcmGet('number2', '1-800-123-4567');
      _googWcmGet('number3', '1-800-123-4567');
      

      Fammi sapere 🙂

    • Vincenzo

      01 06 2016

      (scusa, ora uso le quadre al posto di minore e maggiore)

      Grazie mille Matteo,
      nel mio caso ho più di un posto nella stessa pagina HTML che riportano l’elemento
      telefono così formattato:

      in un posto:
      [a id=”tel” href=”tel:+39335XXXXXXX”][img src=”chiama.jpg” alt=”Chiama”/][/a]

      in altri 2 posti:
      [a class=”tel” href=”tel:+39335XXXXXXX”]335.XX.XX.XXX[/a]

      il numero di telefono è sempre lo stesso.

      Quale soluzione in questo caso?

      Grazie Mille
      Vincenzo

    • Matteo Zambon

      01 06 2016

      Ciao Vincenzo, prova ad inserire degli id univoci o delle classe univoche per elemento. Un’altra soluzione sarebbe quella di ciclare tutti gli elementi che contengono la stessa classe, ma visto che da come ho capito puoi mettere mano al codice usa dei valori univoci.
      A presto!

    • Vincenzo

      01 06 2016

      ma credo che _googWcmGet(‘number’, ‘1-800-123-4567’); così com è, pesca solo la classe,
      e non l’id, inoltre non sostituisce il numero di inoltro in href=”tel:+39335XXXXXXX”
      forse ci vuole un ulteriore snippet, è giusto ?

    • Matteo Zambon

      01 06 2016

      Si esatto. Per l’id trovi il codice da implementare nella guida che hai citato alla voce Esempio 2. Passaggio del numero di inoltro di Google a una funzione di richiamata personalizzata: https://support.google.com/adwords/answer/6095883?&hl=it&authuser=0#gfn

    • Vincenzo

      02 06 2016

      grazie mille Matteo
      Vincenzo

    • Matteo Zambon

      27 06 2016

      Ciao Vincenzo, ho creato una guida ad hoc per adwords: https://www.tagmanageritalia.it/guida-avanzata-monitoraggio-chiamata-telefonica-google-adwords-google-tag-manager/

  • Reply

    Michael

    07 04 2016

    Ciao Matteo, sono riuscito a far funzionare l’attivatore cambiando la voce Link con tutto. Ora però mi conteggia solo quelli provenienti da desktop e non quelli da mobile. Ha idee in merito?

    • Matteo Zambon

      10 04 2016

      Ciao Michael, in realtà non ci sono condizioni nell’attivatore o tag dove è possibile gestire il device. Quindi quello che potrebbe essere è che da mobile cambi qualche condizione per cui l’attivatore non è visibile (es la classe o l’id che magari hai inserito nella condizione dell’attivatore non è valido). Hai provato a fare dei test dal tuo smartphone? Il link di tipo phone risulta esserci da mobile?
      Fammi sapere!

  • Reply

    Marco

    09 02 2016

    Salve,
    grazie mille per gli articoli presenti in questo sito che ho configurato correttamente.

    L’unico che non vuole proprio funzionare (dopo avere provato e riprovato) è quello del telefono.
    Ho impostato il link al cellulare come tel:328000000 come href.

    In cosa sbaglio ?

    • Matteo Zambon

      09 02 2016

      Ciao Marco, lieto di sentire che hai messo in opera le mie guide 🙂
      Posso consigliarti di impostare la regola sull’attivatore: Click URL “inizia con” e come valore “tel:” oppure se hai un solo numero potresti mettere Click URL “uguale a” e mettere “tel:[tuo-numero]” dove [tuo-numero] è il valore del telefono.

      Fammi sapere!

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