Il Raggruppamento dei Canali (o Default Channel Grouping) in Google Analytics è un’aggregazione di etichette che identifica il mezzo (medium) che viene abbinato alla dimensione sorgente (source).

Ci hai capito qualcosa?

Cerco di spiegarmi meglio.

Il traffico che il tuo sito riceve proviene da una sorgente (source). I tipi di sorgenti sono stati raggruppati nella dimensione mezzo (medium). Le etichette, ovvero le diciture di questa dimensione, sono indicate dal Raggruppamento dei Canali.

Di default Google Analytics ne ha 8:

  • Direct
  • Organic Search
  • Referral
  • Email
  • Paid Search
  • Other Advertising
  • Social
  • Display

Ognuna di queste identifica in modo specifico le varie fonti. Ecco un esempio:

 

default channing group

 

Direct o Diretto

La sorgente è diretta (l’utente ha digitato direttamente l’URL del tuo sito nel browser, oppure aveva il link nei preferiti).

Organic Search o Ricerca Organica

La sorgente proviene da una query sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, Baidu ecc…).

Referral

La sorgente proviene da un link sul un altro sito.

Email

La sorgente deriva da un software di newsletter (Mailchimp, Active Campaign, Aweber ecc…).

Paid Search o Ricerca a pagamento

La sorgente in questo caso è un canale a pagamento, come Google Adwords, o Bing Ads.

Other Advertising

La sorgente è un’altro tipo di canale a pagamento non identificata dal canale Organic Search.

Social

La sorgente è un social network (Facebook, Twitter, LinkedIn ecc…).

Display

La sorgente è un canale di pagamento display (banner).

Link utili

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  • Reply

    Carmine

    15 12 2021

    Ciao Matteo, Analytics come assegna una visita ad un canale? Non riesco a trovare niente sul web per questa informazione. Tramite quale hit analytics assegna quella visita a quel canale?

  • Reply

    antonio

    11 05 2021

    buongiorno vorrei chiedere se direct in google analytics puo’ arrivare da una campagna google adwords?

    • Matteo Zambon

      15 05 2021

      Ciao Antonio, di solito si confondono in organic. Per essere direct devono non avere più nemmeno il referral.

      A presto!

  • Reply

    Jea

    02 05 2018

    Ciao Matteo,

    Con GTM c’è modo di poter capire il canale di attribuzione ed assegnarlo alla transazione?

    Grazie mille 🙂

    • Matteo Zambon

      02 05 2018

      Ciao Jessica,
      lo puoi identificare dal referral e gestirlo poi sul Tag di Analytics. Ricorda che il canale di attribuzione lo puoi personalizzare a livello di vista su Google Analytics 🙂
      Con Google Tag Manager puoi sovrascrivere la sorgente così da gestirla come meglio preferisci 😉

      A presto e buon Tag!

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