Probabilmente avrai sentito parlare di AdBlock. Nel tempo la sua ricerca e quindi implementazione ha avuto una reale “impennata”. Su Google Trends (ecco qui la ricerca) possiamo vedere proprio un aumento delle ricerche.

adblock google trends

 

Ma cos’è sto AdBlock? In pratica con l’avvento di Google AdSense, Google Adwords e pubblicità banner in generale siamo invasi (nel web, ma non solo) da pubblicità. Sempre più siti, a causa di un utilizzo eccessivo di pubblicità, rendono l’esperienza utente davvero pessima.

Sono nate quindi delle estensioni (o plugin) come AdBlock che vengono installate nei browser e praticamente nascondono queste pubblicità.

Ovviamente la problematica di queste estensioni è che potrebbero essere bloccati degli elementi che in realtà non sono pubblicità.

Potrebbe essere importante capire quanti utenti utilizzano queste estensione (con Google Tag Manager ovviamente) per gestire eventuali piani strategici. Ho scritto una guida avanzata che spiega proprio come tracciare questo dato.

Per maggiori dettagli sulla storia ti consiglio di dare uno sguardo su Wikipedia.

Condividi anche tu Google Tag Manager!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.