Ago 2017
Glossario: PrestaShop
PrestaShop è un CMS (Content Management System) open source specifico per la realizzazione di siti di e-commerce.
PrestaShop è un CMS modulare, si possono cioè aggiungere dei moduli per implementare determinate funzioni.
Da diversi anni PrestaShop sta acquisendo sempre più mercato per gli e-commerce di media fascia.
Un modulo disponibile per PrestaShop per integrare Google Tag Manager che posso consigliarti è questo oppure questo.
Se trovi altri moduli segnalameli pure nei commenti, verranno integrati dentro questo articolo.
Altri CMS per il commercio elettronico molto diffusi sono Magento e WooCommerce. Ecco il grafico delle ricerche relative a Magento, PrestaShop e WooCommerce negli ultimi anni (dati ricavati da Google Trends):
Altre Guide che potrebbero interessarti
- News: un modello di Variabile di GTM per configurare in modo…
- E-commerce e Digital Analytics: il 32,5% delle aziende nel…
- Finanziamenti per E-commerce: come funzionano e come…
- Come creare un Report in GA4 per analizzare le ricerche…
- Novità Google Analytics 4: i parametri UTM e URL, la Home…
- Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
GLOSSARIO
-
Cos’è Google Analytics 4? Perché dovresti usarlo? Consigli e Opinioni
-
Cos’è il Google tag, come funziona e quali sono i suoi vantaggi
-
Cos’è la Data Retention di GA4 e come gestirla nel modo corretto
-
Facebook Conversion API: cosa sono, come funzionano e cos’è possibile tracciare
-
Glossario: #Hashtag Cos’è e a Cosa Serve
-
Glossario: Account
-
Glossario: Active Campaign
-
Glossario: AdBlock
-
Glossario: Adjusted Bounce Rate
-
Glossario: AdRoll (Retargeting)
-
Glossario: Affiliazione e Link Affiliati
-
Glossario: AJAX (Asynchronous JavaScript And XML)
-
Glossario: Albacross
-
Glossario: Ambienti (Environments)
-
Glossario: Amministrazione
-
Glossario: AMP (Accelerated Mobile Pages)
-
Glossario: Apache (Web Server)
-
Glossario: API (Application Programming Interface)
-
Glossario: Area di Lavoro (Workspace)
-
Glossario: Array JavaScript
-
Glossario: Attivatore
-
Glossario: Attributi Data HTML5 (Data Attributes)
-
Glossario: Attributi Hreflang
-
Glossario: Attribuzione link avanzata (Google Analytics)
-
Glossario: Automatically collected events in Google Analytics 4
-
Glossario: Autotrack.js
-
Glossario: Backlink (o Inbound Link)
-
Glossario: Bing e Bing Ads
-
Glossario: BoFu (Bottom of Funnel)
-
Glossario: Brand Awareness
-
Glossario: Breadcrumbs
-
Glossario: Browser
-
Glossario: Call To Action (CTA)
-
Glossario: Campagna Display
-
Glossario: Campagna PPC Google Adwords
-
Glossario: Cartelle
-
Glossario: CBO (Campaign Budget Optimization)
-
Glossario: Chatbot
-
Glossario: Chatfuel
-
Glossario: Che Cos’è il Real User Monitoring ovvero il R.U.M.
-
Glossario: Classi CSS
-
Glossario: Client ID (Analytics)
-
Glossario: CMS
-
Glossario: Codice GATC (o Codice UA)
-
Glossario: Contact Form 7 (CF7) per WordPress
-
Glossario: Contenitore
-
Glossario: Content Delivery Network (CDN)
-
Glossario: Conversione
-
Glossario: Cookie
-
Glossario: Cookie Saver
-
Glossario: Cookiebot (Gestire la GDPR)
-
Glossario: Core Web Vitals e la SEO
-
Glossario: Cos’è Bit.ly
-
Glossario: Cos’è Clarity il tool di A/B Test (e non solo) di Microsoft
-
Glossario: Costanti
-
Glossario: CPA (Costo per Acquisizione) e CPA Target
-
Glossario: CPC (Cost per Click)
-
Glossario: Crawler
-
Glossario: Criteo
-
Glossario: CRM (Customer Relationship Management)
-
Glossario: CRO (Conversion Rate Optimization)
-
Glossario: Cross Domain o Interdominio
-
Glossario: CSS (Cascading Style Sheets)
-
Glossario: CSS Selector
-
Glossario: CTR (Click Through Rate)
-
Glossario: Customer Journey
-
Glossario: Customerly
-
Glossario: Dark Traffic
-
Glossario: Data Layer
-
Glossario: Data Overload (Eccesso di Dati)
-
Glossario: Data Scientist
-
Glossario: Data Stream (Stream di Dati) in Google Analytics 4
-
Glossario: Data Visualization
-
Glossario: Deep Learning
-
Glossario: DEM (Direct Email Marketing)
-
Glossario: Dimensioni personalizzate – Google Analytics
-
Glossario: Do Not Track (DNT)
-
Glossario: DOM (Document Object Model)
-
Glossario: Drupal
-
Glossario: Dwell Time (Tempo di Sosta)
-
Glossario: Emojics
-
Glossario: Enhanced Ecommerce (Ecommerce avanzato)
-
Glossario: Enhanced Measurement in Google Analytics 4
-
Glossario: Errore 404 (Page Not Found)
-
Glossario: Errore 410 (Gone)
-
Glossario: Errori in Google Tag Manager
-
Glossario: Espressioni Regolari (Regular Expressions)
-
Glossario: Evento (Google Analytics)
-
Glossario: Facebook Ads
-
Glossario: Facebook Messenger
-
Glossario: Facebook Pixel Helper
-
Glossario: fbclid (Facebook Pixel e Cookie)
-
Glossario: Feed di dati (XML o CSV)
-
Glossario: Filtri (Google Analytics)
-
Glossario: First Party Data
-
Glossario: Flickering (A/B Test)
-
Glossario: Flowchart
-
Glossario: Formazione Google Tag Manager e Google Analytics
-
Glossario: Frequenza di Rimbalzo
-
Glossario: Funnel
-
Glossario: GDPR (General Data Protection Regulation)
-
Glossario: GetResponse
-
Glossario: Ghostery
-
Glossario: Global Site Tag (gtag.js)
-
Glossario: Goo.gl
-
Glossario: Google Ads
-
Glossario: Google AdSense
-
Glossario: Google Alert
-
Glossario: Google Analytics
-
Glossario: Google Analytics 4 Demo Account
-
Glossario: Google BigQuery
-
Glossario: Google Data Studio
-
Glossario: Google Optimize
-
Glossario: Google Search Console
-
Glossario: Google Signals
-
Glossario: Google Tag Assistant
-
Glossario: Google Tag Manager 360
-
Glossario: Google Universal Analytics
-
Glossario: gtm-msr.appspot.com
-
Glossario: Heatmap
-
Glossario: Hit Builder (Analytics)
-
Glossario: Hit da non interazione
-
Glossario: Hootsuite
-
Glossario: Hostname
-
Glossario: Hotjar
-
Glossario: HTML5
-
Glossario: HTTPS – SSL
-
Glossario: HubSpot
-
Glossario: Impression (Visualizzazioni Annuncio)
-
Glossario: Instagram
-
Glossario: Iubenda
-
Glossario: Joomla!
-
Glossario: JSON-LD
-
Glossario: Knowledge Graph
-
Glossario: KPI (Key Performance Indicator)
-
Glossario: Landing Page
-
Glossario: Lead Champion
-
Glossario: Lead Generation e Google Tag Manager
-
Glossario: Lead Intelligence
-
Glossario: Lead Magnet
-
Glossario: Lead Nurturing
-
Glossario: Lead Scoring
-
Glossario: LinkedIn
-
Glossario: Listener JavaScript
-
Glossario: LiveChat
-
Glossario: Machine Learning
-
Glossario: Magento
-
Glossario: MailChimp
-
Glossario: Majestic SEO
-
Glossario: ManyChat
-
Glossario: Marketing Automation
-
Glossario: Marketo (Marketing Automation)
-
Glossario: Matomo (ex Piwik)
-
Glossario: Mautic (Marketing Automation)
-
Glossario: Measurement Protocol
-
Glossario: Metodo di Trasporto Beacon
-
Glossario: Metriche personalizzate – Google Analytics
-
Glossario: Mixpanel
-
Glossario: Modalità Debug (Preview) in Google Tag Manager
-
Glossario: Modelli (Templates)
-
Glossario: Modelli di Attribuzione
-
Glossario: Modello AIDA
-
Glossario: Modello di Attribuzione Data Driven
-
Glossario: Modello See – Think – Do – Care (Avinash Kaushik)
-
Glossario: MoFu (Middle of Funnel)
-
Glossario: Motore di Ricerca
-
Glossario: MQL (Marketing Qualified Lead)
-
Glossario: Naming Conventions
-
Glossario: Net Promoter Score (NPS)
-
Glossario: Obiettivi di Google Analytics
-
Glossario: OneTrust (GDPR)
-
Glossario: Open Graph di Facebook
-
Glossario: OptinMonster
-
Glossario: Outbound Link (Link Esterni)
-
Glossario: Override (su Google Tag Manager)
-
Glossario: Parametri UTM (Google Analytics)
-
Glossario: Payload Data (Measurement Protocol)
-
Glossario: PII (Personally Identifiable Information)
-
Glossario: Pinterest
-
Glossario: Pixel di Facebook
-
Glossario: Plugin Customer Chat (Facebook Messenger)
-
Glossario: Polr
-
Glossario: PrestaShop
-
Glossario: Punteggio di Qualità (Quality Score)
-
Glossario: Push/Pushare (Data Layer)
-
Glossario: Query String URL
-
Glossario: Raggruppamento Canali (Google Analytics)
-
Glossario: Rapporto Tempo Reale (Real Time) in Google Analytics
-
Glossario: Referral
-
Glossario: Rel Canonical
-
Glossario: Remarketing
-
Glossario: Remarketing Dinamico
-
Glossario: Rich Snippets
-
Glossario: ROAS (Return On Advertising Spend)
-
Glossario: ROI (Return of Investment)
-
Glossario: Scraping
-
Glossario: Screaming Frog
-
Glossario: Search Box (Rich Snippet)
-
Glossario: SEM (Search Engine Marketing)
-
Glossario: SEMrush
-
Glossario: SEO (Search Engine Optimization)
-
Glossario: SEOZoom
-
Glossario: Sequenza Attivazione Tag
-
Glossario: SERP
-
Glossario: ShinyStat
-
Glossario: Single-page application
-
Glossario: Sitelink
-
Glossario: Sitemap XML
-
Glossario: siteSpeedSampleRate (Google Analytics)
-
Glossario: Smartlook
-
Glossario: Sniply
-
Glossario: Snippet
-
Glossario: Source o Sorgente di Traffico (Google Analytics)
-
Glossario: Spam
-
Glossario: SQL (Sales Qualified Lead)
-
Glossario: Structured Data (dati strutturati)
-
Glossario: Tag
-
Glossario: Tag Integrati
-
Glossario: Tag Linker Conversioni (Conversion Linker)
-
Glossario: Tasso di Conversione (Conversion Rate)
-
Glossario: Tawk.to
-
Glossario: Tealium iQ (Tag Management System)
-
Glossario: Telegram
-
Glossario: Test A/B e Test Multivariati
-
Glossario: Timer
-
Glossario: TMS
-
Glossario: ToFu (Top of Funnel)
-
Glossario: Tracking
-
Glossario: Transazione (Google Analytics)
-
Glossario: Twitter
-
Glossario: UET Tag Helper
-
Glossario: URL
-
Glossario: URL Shortener
-
Glossario: URL Shorter by Zapier
-
Glossario: User ID (Google Analytics)
-
Glossario: Variabili
-
Glossario: Variabili Integrate
-
Glossario: Versioning
-
Glossario: Vimeo
-
Glossario: Virtual Page (Google Analytics)
-
Glossario: Vista (Google Analytics)
-
Glossario: Visual Website Optimizer
-
Glossario: Voice Search (o Vocal Search)
-
Glossario: Voice Technology
-
Glossario: WhatsApp
-
Glossario: WooCommerce
-
Glossario: WordPress
-
Glossario: Yandex Metrica
-
Glossario: Youtube
-
Glossario: Zapier
-
Glossario: Zopim Live Chat
-
Modelli di attribuzione di GA4: quali utilizzare e come analizzare i dati nei report
-
Shopify la piattaforma ecommerce adatta a tutti
giordano
26 01 2023
Ciao,
Ho appena installato e configurato il modulo Integration of Google Tag Manager – Enhanced Ecommerce (GA4 + UA).
Con successo vedo tutti gli eventi su GA4, pixel e capi facebook, deduplicazione, insomma sembra essere tutto ok.
Mi mancano però le variabili su gtm inerenti ai dati utente come mail, zip, phone, first e last name….nella documentazione c’era il json che ho importato in gtm ma tra le variabili non vedo nulla inerente ai campi che mi mancano.
Come posso proseguire per passare questi dati a pixel & capi?
grazie!
Matteo Zambon
29 03 2023
Ciao Giordano, per prima cosa ti direi di sentire gli sviluppatori del modulo. Immagino che quei dati tu ce li abbia se l’utente è loggato.
In caso contrario puoi sempre provare ad estrapolarli se questi sono visibili in pagina (c’è da smanettare un po’).
La soluzione migliore è che siano gestiti dal modulo.
Fammi sapere!
Paolo
13 07 2022
Ciao Matteo,
alla luce dei nuovi aggiornamenti, con GA4 hai notato differenze tra i due moduli che consigliavi in questa guida? Avrei installato questo:
https://addons.prestashop.com/it/analytics-statistiche/17472-potente-integrazione-google-tag-manager-pronto-per-ga4.html ma questo sembra più popolare https://addons.prestashop.com/it/analytics-statistiche/23806-google-tag-manager-enhanced-ecommerce-ga4-ua-pro.html
Ci sono differenze per valutare uno piuttosto che l’altro?
Grazie
Matteo Zambon
01 08 2022
Ciao Paolo, sono entrambi validi 🙂
Christian
07 06 2019
Ciao Matteo.
Ti scrivo per 2 cose:
1° vorrei segnalarti un altro modulo di Tag Manager che, secondo me, è il migliore che abbia provato fino ad oggi. Il modulo è questo: https://addons.prestashop.com/it/analytics-statistiche/27146-premium-google-tag-manager.html
2° sto andando in paranoia con il tracciamento delle conversioni relative ad acquisti con metodi di pagamento offline: Prestashop ha sempre inviato la conversione ad Analytics solo una volta confermato il pagamento (cambiando lo stato da, esempio, “in attesa di bonifico” a pagamento ricevuto) ma vorrei tracciarlo subito, al momento dell’acquisto.
Pensavo che modificando le impostazioni degli stati di Prestashop potessi risolvere ma non è stato così.
Idee?
Grazie mille in anticipo.
Matteo Zambon
10 06 2019
Ciao Christian, primo consiglio è porre questo quesito agli sviluppatori del modulo (visto che in teroia hai assistenza). Seconda cosa che farei in caso di risposta negativa è inviare la transazione con GTM a GA solo ed esclusivamente nel caso di bonifico.
Ovviamente poi dovresti togliere la parte di invio transazione quando cambi stato 🙂
Fammi sapere!
Demo
28 08 2018
Buonasera,
conosci questo modulo?
https://addons.prestashop.com/it/seo-indicizzazione-naturale/25018-integration-google-tag-manager.html
Costa molto meno di quello segnalato da te (https://addons.prestashop.com/it/analytics-statistiche/23806-google-tag-manager-enhanced-ecommerce-ua-pro.html)
Puoi darmi una dritta? Credi che vada bene lo stesso?
Grazie mille!
Matteo Zambon
30 08 2018
Ciao Demetrio, ahimè no non li conosco :\
Claudia
13 04 2018
Ciao Matteo,
ho trovato la tua guida e ho acquistato il modulo https://addons.prestashop.com/it/analytics-statistiche/17472-integrazione-google-tag-manager.html
Ho un paio di domande:
– il modulo passa i datalayer anche senza attivare l’enanched ecommerce? O devo configurare per forza l’enhanced?
– le altre opzioni disponibilie (adwords parameters, remarketing parameters uid tracking) come consigli di usarle in una strategia di marketing?
Grazie!
Claudia
13 04 2018
Inoltre Matteo,
è necessario inserire l’hook nell’header.tpl anche se ho già installato il GoogleTagManager?
Matteo Zambon
16 04 2018
Ciao Claudia,
sì nelle raccomandazioni dice di inserire l’hook all’interno dell’header.tpl 🙂
Matteo Zambon
16 04 2018
Ciao Claudia,
sì devi abilitare l’enhanced e-commerce, soprattutto se hai un e-commerce e vuoi gestire valori come il prezzo, l’id, ecc. Gli altri parametri dipendono dalla strategia di marketing attuati da una azienda. Se si hanno delle campagne di Adwords attive, abiliterei i parametri di Adwords e quelli di remarketing, potrebbero renderti tutto più semplice. L’UID tracking assegna lo User ID agli utenti che si loggano all’interno del sito, quindi ti consiglio di attivarlo se è il tuo caso.
Fammi sapere 🙂
Claudia
16 04 2018
Ciao Matteo, ho inserito l’hook come descritto, ma in realtà il modulo sembra non codificare ancora i datalayer. Dovrei vederli visibili al di là di inserire i monitoraggi, vero? perchè continuo a non vederli nelle pagine di checkout….
Matteo Zambon
16 04 2018
Ciao Claudia,
dall’email che mi hai mandato so che hai risolto! Se hai ancora dubbi, scrivi pure! 😀
Federico
15 03 2018
Ciao Matteo,
Sto usando per la prima volta GTM per collegare Analytics a un e-commerce in Prestashop.
Il codice è stato inserito nella pagina e mi rileva tutti i rapporti tranne le conversioni, nonostante in amministrazione abbia abilitato il tracciamento dell’e-commerce.
Su Prestashop è stato integrato il modulo di Analytics, cosa devo fare per tracciare gli acquisti?
Ti ringrazio intanto per tutte le dritte utili sul tuo sito 😉
Matteo Zambon
16 03 2018
Ciao Federico, devi verificare se Prestashop passa al DataLayer i dati relativi all’evento purchase.
Dovresti avere una cosa simile nella thank-you page: https://developers.google.com/tag-manager/enhanced-ecommerce#purchases
Fammi sapere!
Sara
16 01 2018
Ho un’altra domanda, bisogna accedere a prestashop tramite FTP per poter inserire il codice? Se si, quali sono i passaggi? Grazie
Matteo Zambon
16 01 2018
Credo tu possa farlo da backend ma dipende dai template. L’alternativa è FTP e i passaggi sono come qualsiasi modifica file da FTP. L’importante è che tu prenda il file che contiene la gestione dell’head e body (non ricordo ora).
Sara
16 01 2018
Ciao Matteo, dove occorre inserire il codice di GTM all’interno di Prestashop, senza utilizzo di moduli?
Deve essere messo nella parte più alta dell’head e all’inizio del body come si fa con WordPress?
Matteo Zambon
16 01 2018
Ciao Sara,
assolutamente nell’head il primo pezzo e nel body il secondo 🙂