PrestaShop è un CMS (Content Management System) open source specifico per la realizzazione di siti di e-commerce.

PrestaShop è un CMS modulare, si possono cioè aggiungere dei moduli per implementare determinate funzioni.

Da diversi anni PrestaShop sta acquisendo sempre più mercato per gli e-commerce di media fascia.

Un modulo disponibile per PrestaShop per integrare Google Tag Manager che posso consigliarti è questo oppure questo.
Se trovi altri moduli segnalameli pure nei commenti, verranno integrati dentro questo articolo.

Altri CMS per il commercio elettronico molto diffusi sono Magento e WooCommerce. Ecco il grafico delle ricerche relative a Magento, PrestaShop e WooCommerce negli ultimi anni (dati ricavati da Google Trends):

google trends magento prestashop woocommerce

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Christian

    07 06 2019

    Ciao Matteo.

    Ti scrivo per 2 cose:

    1° vorrei segnalarti un altro modulo di Tag Manager che, secondo me, è il migliore che abbia provato fino ad oggi. Il modulo è questo: https://addons.prestashop.com/it/analytics-statistiche/27146-premium-google-tag-manager.html

    2° sto andando in paranoia con il tracciamento delle conversioni relative ad acquisti con metodi di pagamento offline: Prestashop ha sempre inviato la conversione ad Analytics solo una volta confermato il pagamento (cambiando lo stato da, esempio, “in attesa di bonifico” a pagamento ricevuto) ma vorrei tracciarlo subito, al momento dell’acquisto.

    Pensavo che modificando le impostazioni degli stati di Prestashop potessi risolvere ma non è stato così.

    Idee?

    Grazie mille in anticipo.

    • Matteo Zambon

      10 06 2019

      Ciao Christian, primo consiglio è porre questo quesito agli sviluppatori del modulo (visto che in teroia hai assistenza). Seconda cosa che farei in caso di risposta negativa è inviare la transazione con GTM a GA solo ed esclusivamente nel caso di bonifico.
      Ovviamente poi dovresti togliere la parte di invio transazione quando cambi stato 🙂

      Fammi sapere!

  • Reply

    Demo

    28 08 2018

    Buonasera,
    conosci questo modulo?
    https://addons.prestashop.com/it/seo-indicizzazione-naturale/25018-integration-google-tag-manager.html

    Costa molto meno di quello segnalato da te (https://addons.prestashop.com/it/analytics-statistiche/23806-google-tag-manager-enhanced-ecommerce-ua-pro.html)

    Puoi darmi una dritta? Credi che vada bene lo stesso?
    Grazie mille!

    • Matteo Zambon

      30 08 2018

      Ciao Demetrio, ahimè no non li conosco :\

  • Reply

    Claudia

    13 04 2018

    Ciao Matteo,
    ho trovato la tua guida e ho acquistato il modulo https://addons.prestashop.com/it/analytics-statistiche/17472-integrazione-google-tag-manager.html

    Ho un paio di domande:
    – il modulo passa i datalayer anche senza attivare l’enanched ecommerce? O devo configurare per forza l’enhanced?
    – le altre opzioni disponibilie (adwords parameters, remarketing parameters uid tracking) come consigli di usarle in una strategia di marketing?

    Grazie!

    • Claudia

      13 04 2018

      Inoltre Matteo,
      è necessario inserire l’hook nell’header.tpl anche se ho già installato il GoogleTagManager?

    • Matteo Zambon

      16 04 2018

      Ciao Claudia,

      sì nelle raccomandazioni dice di inserire l’hook all’interno dell’header.tpl 🙂

    • Matteo Zambon

      16 04 2018

      Ciao Claudia,

      sì devi abilitare l’enhanced e-commerce, soprattutto se hai un e-commerce e vuoi gestire valori come il prezzo, l’id, ecc. Gli altri parametri dipendono dalla strategia di marketing attuati da una azienda. Se si hanno delle campagne di Adwords attive, abiliterei i parametri di Adwords e quelli di remarketing, potrebbero renderti tutto più semplice. L’UID tracking assegna lo User ID agli utenti che si loggano all’interno del sito, quindi ti consiglio di attivarlo se è il tuo caso.

      Fammi sapere 🙂

    • Claudia

      16 04 2018

      Ciao Matteo, ho inserito l’hook come descritto, ma in realtà il modulo sembra non codificare ancora i datalayer. Dovrei vederli visibili al di là di inserire i monitoraggi, vero? perchè continuo a non vederli nelle pagine di checkout….

    • Matteo Zambon

      16 04 2018

      Ciao Claudia,

      dall’email che mi hai mandato so che hai risolto! Se hai ancora dubbi, scrivi pure! 😀

  • Reply

    Federico

    15 03 2018

    Ciao Matteo,
    Sto usando per la prima volta GTM per collegare Analytics a un e-commerce in Prestashop.
    Il codice è stato inserito nella pagina e mi rileva tutti i rapporti tranne le conversioni, nonostante in amministrazione abbia abilitato il tracciamento dell’e-commerce.

    Su Prestashop è stato integrato il modulo di Analytics, cosa devo fare per tracciare gli acquisti?

    Ti ringrazio intanto per tutte le dritte utili sul tuo sito 😉

  • Reply

    Sara

    16 01 2018

    Ho un’altra domanda, bisogna accedere a prestashop tramite FTP per poter inserire il codice? Se si, quali sono i passaggi? Grazie

    • Matteo Zambon

      16 01 2018

      Credo tu possa farlo da backend ma dipende dai template. L’alternativa è FTP e i passaggi sono come qualsiasi modifica file da FTP. L’importante è che tu prenda il file che contiene la gestione dell’head e body (non ricordo ora).

  • Reply

    Sara

    16 01 2018

    Ciao Matteo, dove occorre inserire il codice di GTM all’interno di Prestashop, senza utilizzo di moduli?
    Deve essere messo nella parte più alta dell’head e all’inizio del body come si fa con WordPress?

    • Matteo Zambon

      16 01 2018

      Ciao Sara,
      assolutamente nell’head il primo pezzo e nel body il secondo 🙂

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.