Contact Form 7 (abbreviato spesso in CF7) è semplicemente il plugin più utilizzato per creare form contatti su WordPress.

plugin contact form 7 per wordpress

Supporta l’invio con AJAX, CAPTCHA e Akismet ed è molto semplice da configurare (almeno nelle sue funzionalità base): una volta scaricato come un normale plugin di Worpress (è quello che ha come autore tale Takayuki Miyoshi) e attivato, vedrai semplicemente nel menu a sinistra la nuova voce “Contatti”.

Al suo interno trovi i moduli contatto che hai creato.
Beh, se l’hai appena scaricato naturalmente all’inizio è vuoto, ma puoi creare dei nuovi moduli contatti CF7 cliccando su “Aggiungi Nuovo”.

plugin contact form 7 wordpress 2

In questo modo ti si presenta davanti un modello di form che puoi personalizzare a seconda delle tue esigenze, con i campi che ti servono. Ricordati che puoi anche cambiare il nome dal pulsante per l’invio del form, scrivendo qualcosa di più invitante 🙂 (ricorda l’importanza delle Call to Action).

Nelle Tab successive puoi configurare anche altri tipi di informazioni:

  • Tab “Mail”: l’indirizzo email a cui verrà inviato il messaggio, oggetto, testo…
  • Tab “Messaggi”: i messaggi automatici che appariranno all’utente, ad esempio al momento dell’invio o in caso di errore
  • Impostazioni Aggiuntive: se sei bravo coi linguaggi di programmazione (sì, lo sei, vero? 😛 ) qua puoi personalizzare il form un po’ di più

configurare plugin contact form 7 wordpress

Beh, anche senza personalizzazione, il modulo di Contact Form 7 è già molto funzionale così com’è. E come vedi è anche molto facile da configurare, in versione base 🙂
Inoltre è possibile scaricare delle estensioni che ti permettono di aggiungere funzioni aggiuntive, se necessario.

Alla voce “Integrazioni”, sempre nel menu a sinistra, puoi anche configurare reCAPTCHA (sai quella cosa quando ti viene chiesto conferma se sei un robot? Ecco, quello).

Pssss… ricordati che specialmente con la GDPR è obbligatorio gestire la Privacy adeguatamente. Sì, questo riguarda anche i form contatti. Ad esempio puoi aggiungere il flag dell’informativa, e questo è gestibile (per lo meno al momento) con le personalizzazioni, non nel modulo base.

LINK UTILI:

Condividi anche tu Google Tag Manager!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *