Matteo Zambon

Fondatore di Tag Manager Italia e unico
beta tester italiano di Google Tag Manager

Primo divulgatore italiano di Google Tag Manager (GTM) a partire dal 2015, Matteo Zambon è riconosciuto a livello internazionale come uno massimi specialisti di GTM, del quale è uno dei Beta-Tester ufficiali.

Profilo LinkedIn Tag Manager Italia Profilo twitter Tag Manager Italia

La sua peculiarità è una profonda conoscenza di Google Tag Manager, di Google Analytics e della digital analytics unita ad una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale.

Tra di essi vi sono lo sviluppo full-stack di software web, la realizzazione di campagne SEO/SEM e la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics che coinvolgono la suite Google (Tag Manager, Analytics, Data Studio, etc.)

In particolare, Matteo ha dedicato i primi anni della sua carriera allo sviluppo web e alla system integration. In seguito ha maturato una solida esperienza in ambito SEM e SEO, gestendo numerose campagne di digital marketing e ottenendo certificazioni Google Partners e Google Analytics.

Matteo Zambon con gli ingegneri di Google Brian Kuhn e Scott Herman, Technical Lead e Project Manager di Google Tag Manager

Matteo Zambon con gli ingegneri di Google Brian Kuhn e Scott Herman, rispettivamente Technical Lead e Project Manager di Google Tag Manager.

Matteo Zambon tiene lo speech sui casi studio di implementazione di GA4 e tracciamento Server-Side al WMF di Rimini

Matteo Zambon tiene lo speech sui casi studio di implementazione di GA4 e tracciamento Server-Side al WMF di Rimini.

Dal debutto sul mercato di GTM, Matteo si è dedicato verticalmente a questo strumento, fondando nel 2015 Tag Manager Italia, il primo portale tematico dedicato a Google Tag Manager.

Consulente, formatore e speaker in eventi internazionali, docente universitario, Matteo è l’autore del libro “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana e pubblicato in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners”.

In aggiunta al Club Tag Manager Italia, la membership dedicata all’apprendimento di GTM, Matteo ha guidato lo sviluppo di Project Andromeda, la suite originale di software che estende e potenzia le funzionalità di Google Tag Manager.

Nel 2022 Matteo è stato il primo italiano a partecipare come speaker alla Superweek 2022 (Egerszalók, Ungheria), la conferenza più importante al mondo sulla digital analytics.

Nel corso della Superweek, Matteo ha vinto con il software "Tag Chef" il Golden Punchcard Prize, un premio riservato alla migliore soluzione tecnica presentata durante il convegno.

Tag Chef è la diretta evoluzione del Progetto Andromeda; completamente reingegnerizzato, presenta nuove funzionalità, una nuova interfaccia grafica e un approccio partecipativo orientato alla community dei suoi utenti.

Sempre nel 2022, Matteo Zambon e Tag Manager Italia sono stati i primi italiani in assoluto a vincere i Quanties Awards - i "premi Oscar" della Digital Analytics a livello internazionale - ricevendo il riconoscimento per la categoria "Top Analytics Educator".

Matteo Zambon è anche l'autore di "Google Analytics 4 per chi inizia", il manuale cartaceo su GA4 più completo, recensito e venduto su Amazon.

Matteo Zambon e Roberto Guiotto ricevono il Golden Punchcard Prize alla Superweek 2022

Matteo Zambon (a destra) e Roberto Guiotto, co-fondatore di Tag Manager Italia ricevono il Golden Punchcard Prize alla Superweek 2022