Ormai, di strumenti per la Marketing Automation, siamo pieni (o no?).
Mautic, nello specifico è il primo software Open Source del suo genere.

Yeaaaah, evvai di strumenti gratis!

Essendo un software Open Source (e non proprietario), ha la particolarità di avere l’appoggio di una community attraverso la piattaforma GitHub, che con il tempo ha sviluppato una serie di funzioni che competono con quelle proposte da altri software a pagamento.

NOTA BENE: L’installazione di Mautic, nella sua versione free, deve avvenire su un server di proprietà, cio vuol dire che i dati raccolti vengono inseriti su un database a cui abbiamo accesso. Quindi è importante attenersi alle norme sulla protezione dei dati.

Vediamo assieme alcune delle sua caratteristiche.

GESTIONE LEAD

Il fulcro della Marketing Automation sono i contatti (di solito chiamati lead), e con Mautic questo è gestito molto bene.

Ci sono a disposizione diverse funzionalità per segmentare i tuoi contatti in modo da creare delle campagne di marketing specifiche. È presente inoltre la possibilità di importare contatti da file o da altri strumenti, in modo da avere tutti i tuoi contatti in un unico posto.

Da qui passare al sistema di Lead Nurturing è un attimo 😀

EMAIL MARKETING

Inutile dire che avendo a che fare con tanti contatti, lo strumento di email marketing automation è l’unico modo per avere sotto controllo il comportamento di un contatto per portarlo alla conversione finale.

Con Mautic puoi:

  • Creare dei template per stilizzare in poco tempo e in modo completamente personalizzabile il corpo delle tue mail
  • Creare dei workflow per definire delle regole con cui inviare una serie di mail
  • Effettuare degli A/B test per capire quale soluzione risulta più appetibile ai contatti, grazie anche ai dati relativi nei report in real-time

Ah, ovviamente devi scrivere il testo delle email 😉

FORM E LANDING PAGE

Attraverso un editor in stile drag-and-drop, in pochi minuti puoi creare delle interfacce completamente tracciabili in modo da misurare le conversioni per le tue Landing Page e le form di contatto.
Puoi creare delle landing page con i contenuti dinamici in modo da incontrare le esigenze dei contatti in base alla loro segmentazione.

Non male per un software gratuito, no? Lasciami un commento se anche te usi Mautic.

Link utili

Condividi anche tu Google Tag Manager!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.