Stampa e Stampe, con oltre 20 anni di esperienza, 50.000 clienti soddisfatti e più di 5.000 recensioni verificate, è tra i più popolari service di stampa digitale online, di servizi e di prodotti web-to-print.

(Il seguente caso studio di successo è stato presentato in occasione dell’edizione 2023 dell’evento GA4 Summit di Tag Manager Italia)

Esigenza

Stampa e Stampe aveva l’esigenza di gestire in modo più efficiente e accurato il grande numero di richieste online per consulenze e preventivi che riceve su prodotti di stampa digitale disponibili nello shop online.

La società ha quindi chiesto supporto per:

  • costruire un sistema di tracking totalmente personalizzato e su misura per il proprio e-commerce
  • realizzare reportistiche ad hoc per monitorare la gestione degli ordini provenienti dai diversi canali di comunicazione (online e offline)

In particolare, era importante implementare un sistema efficace per tracciare con precisione gli ordini iniziati sul sito web, ma completati attraverso il canale telefonico.

La necessità di marketing e di business era quella di attribuire con precisione le richieste di preventivo (conversioni) arrivate tramite chiamata telefonica ai vari touch-point digitali di Stampa e Stampe (e-commerce, canali social, newsletter, ecc.).

La Soluzione adottata

Come prima fase abbiamo iniziato con un audit e con la redazione di un piano di misurazione (Measurement Plan), fondamentali per impostare qualsiasi strategia efficace di tracciamento e per quantificare l’effort operativo dei team tecnici.

Grazie a queste due attività è stato possibile identificare gli obiettivi di business, i KPI da monitorare e identificato i vari step di acquisto da mappare e da tracciare.

Considerata la complessità e peculiarità del progetto, trattandosi di un e-commerce sviluppato in modo completamente personalizzato con un percorso di acquisto multivariato a seconda delle scelte effettuate durante gli step di conversione, anche il relativo tracking della piattaforma non poteva essere implementato con un approccio lineare o “standardizzato”.

Infatti, era evidente la necessità di riuscire a configurare, gestire e tracciare una grande quantità di parametri molto specifici (ossia, i valori che arricchiscono le informazioni dei dati che l’evento di tracciamento raccoglie e che vengono visualizzati nei report) da inviare a Google Analytics 4 con Google Tag Manager (GTM).

Abbiamo quindi optato per un doppio tracking in GA4, con la creazione di due proprietà:

  • GA4 Standard
  • GA4 Custom

Nella proprietà Standard abbiamo optato per un soluzione più “classica” sfruttando i parametri già disponibili offerti da GA4.

Nella proprietà Custom ci siamo focalizzati su elementi specifici dell’e-commerce che non potevano essere gestiti e monitorati sfruttando la struttura standard.

Di conseguenza, abbiamo proceduto a gestire questi parametri specifici dell’e-commerce implementando delle custom dimension a livello di evento (ossia, dei parametri aggiuntivi personalizzati, associati agli eventi inviati a GA4 attraverso GTM).

Abbiamo anche proceduto alla configurazione di un tracciamento completamente Server-Side per incrementare l’accuratezza e il numero dei dati raccolti e dei relativi numerosi parametri richiesti da misurare e analizzare.

Infine, abbiamo implementato una soluzione ad hoc per identificare le telefonate dal sito:

  • durante la la navigazione, viene creato un codice di sessione univoco, visibile sul sito sotto il numero verde
  • durante la telefonata, l’addetto al centralino telefonico verifica con il cliente in linea il codice presente nel sito

Il codice di sessione viene quindi registrato in GA4 come dimensione.

Questo garantisce un’attribuzione accurata degli ordini telefonici e fornisce a Stampa e Stampe i dati necessari per valutare come ottimizzare il servizio per renderlo più performante e aumentare il tasso di conversione.

I risultati ottenuti

Grazie al tracciamento Server-Side configurato e gestito su misura, Stampa e Stampe è riuscito a gestire e ottimizzare con successo la complessità del tracking dello shop online, tracciando più dati e con maggior precisione e apportare ottimizzazioni data-driven al proprio e-commerce per migliorare la User Experience degli utenti e il grado di soddisfazione dell’esperienza di acquisto.

Inoltre ha centrato l’obiettivo di ottenere un’attribuzione più accurata degli ordini telefonici provenienti dal sito web, ottenendo gli strumenti necessari per aumentare le prestazioni delle strategie di marketing e vendita.

StampaeStampe.it fa della personalizzazione la sua essenza commerciale e produttiva, orientata verso una clientela di tipo Business che cerca costantemente prodotti custom di stampa digitale, quindi da trattare con un orizzonte temporale di medio-lungo termine.

Proprio in tema di personalizzazione, quella del sistema di tracciamento è il vero punto di unione con Tag Manager Italia.

Questa stretta relazione e le sinergie instaurate non riguardano soltanto il profilo tecnico, ma anche direzionale, un binomio che ci ha permesso di raggiungere importanti obiettivi di miglioramento della data analysis e di impostare strategie basate sui dati.

(Marco Vicario, CEO Stampa e Stampe)

Conclusioni

Questo caso studio ed esempio di implementazione ti è stato utile? Hai domande in merito o ti serve supporto per il tuo e-commerce o azienda?

Contatta il nostro team e richiedi una consulenza su Google Tag Manager o supporto con GA4

Condividi anche tu Google Tag Manager!
Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.