Lo scraping, o più nel dettaglio lo Web Scraping, è un termine inglese che identifica l’estrapolazione di dati attraverso tecniche o sistemi software.

Ok non ho capito, puoi parlare potabile?

Proviamo con un esempio.
Hai una pagina web, facciamo finta che sia un e-commerce. Nella pagina che stai visualizzando c’è il dettaglio di un articolo dove è ben visibile il prezzo: 35,99€. Bene.
Facciamo sempre finta che tu, per qualche assurdo motivo (come ad esempio il passaggio a Google Analytics nella gestione dell’e-commerce avanzato), voglia passare quel valore numerico ad una piattaforma esterna.

Come si fa?

Attraverso lo Web Scraping!

Ah-ha… ok, riparlando potabile?

Per eseguire lo scraping di quel valore monetario dovresti:

  1. identificare lato HTML se esiste qualcosa che identifica in modo univoco quel valore (esempio, un id o un css, o qualcosa presente nel DOM)
  2. creare una variabile in GTM che contenga quel valore
  3. passare la variabile GTM al Tag di Google Analytcs

In definitiva lo scraping è l’abilità di estrapolare delle informazioni presenti nella pagina per usarle in altri contesti (esempio GTM).

Se non ti è chiaro lasciami pure un commento 🙂

PS: Nel corso “AL COMANDO” c’è un video che spiega esattamente come sfruttare al meglio questa tecnica.

Link utili

 

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *