Il Crawler (chiamato anche bot, spider o robot) è un software (o script) con il fine di scansionare dei dati. L’assocazione tipica è la scansione di pagine web oppure di database con il fine di estrapolarne i contenuti. Tipicamento nella SEO il Crawler viene associato allo spider di Google. In realtà il crawling è una delle fasi per l’indicizzazione dei siti nella SERP.

Per maggiori informazioni ti consiglio di dare un occhio su Wikipedia

In che modo può interagire con Google Tag Manager?

Nella SERP è possibile utilizzare i rich snippet con dati strutturati. Google Tag Manager attraverso i Tag HTML personalizzati di Tag Manager è possibile inserire script JSON-LD. In altre parole possiamo fornire al Crawler attraverso JSON-LD delle informazioni in più (dati strutturati) da rendere visibile nella SERP (rich snippet). Non male vero?

PS: Ne ho parlato come relatore all’Advanced SEO Tool l’8 aprile 2016.

 

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *