Per attivare Google Tag Manager nel tuo sito dovrai prima di tutto inserire i due snippet di codice di Tag Manager, il primo all’interno della sezione <head> e il secondo all’apertura del <body> del codice HTML del tuo sito.
Sì, sarà la prima e unica volta che ti dovrai “sporcare” le mani inserendo manualmente il codice, ma è necessaria 🙂

[Videoguida aggiornata 27/04/2017]

[Videoguida vecchia]

Di seguito ti spiegherò come inserire gli snippet di codice tramite WordPress.

Dopo aver creato un account in Google Tag Manager proseguiamo con gli step successivi.

Puoi installare il codice tramite WordPress in due modi: tramite Editor o tramite un Plugin. Alla fine ti svelerò un terzo [trucco] che solitamente applico in situazioni particolari. Lascio a te decidere la strada migliore (se hai bisogno di un consiglio lascia pure un commento!).

[AGGIORNATA 06/03/2018]

1. Installazione tramite Editor

Copiare lo snippet

Una volta creato l’account, dovrai copiare i due snippet forniti da Google Tag Manager.

Installare Google Tag Manager con WordPress 1

Incollare gli snippet nella pagina HTML

Dal pannello di controllo di WordPress, vai nella sezione Aspetto e poi clicca su Editor.

Alla destra dello schermo vedrai tutti i file .php che compongono il template del tuo sito in WordPress. A questo punto, clicca sul file Header.php per poterlo modificare.

I due codici da inserire vanno in due sezioni diverse: <head> e immediatamente dopo l’apertura del <body>.

Non ti resta che cercare la sezione <head> e <body> all’interno del codice di questo file ed incollare i due snippet di Tag Manager secondo le istruzioni.

Installare Google Tag Manager Tramite WordPress 2

Clicca il tasto Aggiorna file in basso e… Google Tag Manager è ora installato!

I pro e contro di questa implementazione

► Pro: ci metti 2 secondi ad implementarlo e non appesantisci la tua istanza di WordPress con Plugin.

► Contro: se aggiorni il tuo tema… [BOOM] perdi la modifica. Un consiglio che posso darti è quello di utilizzare temi child (sono davvero molto fichi!).

 

2. Installazione tramite Plugin

Vediamo ora come eseguire la stessa procedura, aiutandoci però con un Plugin.

Installare il Plugin

Dal pannello di controllo di WordPress, vai nella sezione Plugin e clicca su Aggiungi nuovo.

Cerca il Plugin con la query “Google Tag Manager”. Ne vedrai diversi disponibili. Ti consiglio di installare DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress“. Perché ti consiglio questo Plugin? Dunque, l’autore ne sa qualcosa ed è il Plugin con più installazioni e recensioni positive.

Installare Google Tag Manager Tramite WordPress 3

Configurare il Plugin

Dopo aver attivato “DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress”, ti basterà inserire il tuo ID di Tag Manager (GTM-XXXXXX) nell’apposita sezione all’interno del Plugin.

La prima soluzione (Footer of the page) te la sconsiglio, non capisco davvero perché l’autore la metta come opzione.

Puoi selezionare l’opzione Custom o Codeless injection alla voce “Container code placement”

Nel caso selezionassi Custom, dovrai copiare la piccola riga di codice che vedi ed incollarla nel <body> del file header.php tramite l’editor, proprio come abbiamo fatto prima.

L’opzione Codeless injection, invece, è più comoda in quanto, come dice il nome stesso, non serve l’inserimento di alcun codice. Più comodità e semplicità si riflette però in un maggior margine d’errore: come avvisa lo stesso autore del Plugin, si tratta di un’opzione sperimentale che potrebbe eventualmente dare dei piccoli problemi.

Installare Google Tag Manager Tramite WordPress 4

In ogni caso, per essere sicuri della corretta installazione di Google Tag Manager, vi consiglio di controllare sempre con Tag Assistant.

Ma allora, se devo comunque inserire il codice manualmente, qual è il vantaggio di usare questo Plugin?

Giusta domanda!
Il vantaggio è che il Plugin è integrato con il Data Layer e altri elementi di Google Tag Manager. Tramite il Plugin, puoi quindi inserire facilmente i dati all’interno del Data Layer. Per farlo, ti basterà andare all’interno del Plugin, nella seconda scheda: Basic data. Qui seleziona tutti i dati che vuoi includere nel tuo Data Layer, come autore del post, data del post, tag del post, termini di ricerca nel sito, status degli utenti (loggato o no), etc.
Hai la possibilità di inserire anche dei valori personalizzati. Davvero fico, no? Il tutto senza mettere mano nel codice.

Installare Google Tag Manager Tramite WordPress 5

Grazie a questo Plugin potrai anche impostare in maniera estremamente semplice il tracciamento di eventi, scrolling, inserire alcuni tag in una black list in modo che non vengano eseguiti. Ti svelo una chicca: per queste funzionalità vengono implementate delle librerie Javascript sviluppate da terzi. Google Tag Manager è molto potente, però non riempirlo con 100mila tag perché il sito ne risente a livello di caricamento (anche se asincrono!).

Tutte queste informazioni vengono trasferite a Google Tag Manager permettendoti di avere a disposizione una marea di informazioni utili per il tuo business.

I pro e contro di questa implementazione

► Pro: [WHOOAA!] come ogni Plugin è tutto semplice, 2 click e il gioco è fatto. Zero smanettamenti di codice, zero programmazione, very easy! Nessun problema con gli aggiornamenti del tema (sempre che tu non abbia utilizzato l’implementazione “custom”, allora sei fregato). Ha molte funzioni di tracciamento già implementate.

► Contro: come tutti i Plugin è sempre una rogna da gestire (aggiornamenti, conflitti, sicurezza) e se non utilizzi le varie opzioni che il Plugin offre, ma lo usi solo per implementare il tag, te lo sconsiglio.

 

3. [TRUCCO] Soluzione ad Hoc su function.php

Ecco l’implementazione che preferisco (provenendo dalla programmazione me lo posso permettere!) ovvero creare delle funzioni custom per l’implementazione degli snippet di Google Tag Manager.
Per farlo devi lavorare sul file function.php che trovi all’interno del tema (ti consiglio di usare i temi child se no perdi tutto nel prossimo aggiornamento).

 


function tmi_head_snippet() {
$snippet = "<!-- Google Tag Manager -->
<script>(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start':
new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0],
j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src=
'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f);
})(window,document,'script','dataLayer','GTM-XXXXXX');</script>
<!-- End Google Tag Manager -->";

echo $snippet;

}
add_action( 'wp_enqueue_scripts', 'tmi_head_snippet', 10000);


add_filter('body_class', 'tmi_snippet', 10000);
 
function tmi_snippet( $classe)
{
$snippet = <<<'TMI'
<!-- Google Tag Manager (noscript) -->
<noscript><iframe src="https://www.googletagmanager.com/ns.html?id=GTM-XXXXXX"
height="0" width="0" style="display:none;visibility:hidden"></iframe></noscript>
<!-- End Google Tag Manager (noscript) -->
TMI;
$classe[] = '">' . $snippet . '<br style="display:none';
return $classe;
}

 

Se ti interessano delucidazioni sulla funzione scrivimi un commento, altrimenti prendilo come un assoluto. Ovviamente al posto di GTM-XXXXXX devi inserire il tuo codice GTM.

I pro e contro di questa implementazione

► Pro: [SUPER-WHOOAA!] zero Plugin installati, zero problemi con il tema in quanto non vai a smanettare sulla struttura del template (non è detto che nell’header.php sia così semplice individuare il <body>, a volte vengono fatte 10mila chiamate interne a classi e funzioni).

► Contro: [WHAAT?] Nessuno direi 🙂 Forse il fatto che non abbia già dei framework Javascript (scrolling) e la gestione del Data Layer, ma sono gestibili lo stesso!

 

Ora tocca a te. Installa Google Tag Manager tramite WordPress e se dovessi avere dei problemi non esitare a scrivermi qui sotto 🙂

Alla prossima guida e… buon Tag!

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Francesco

    13 09 2018

    Ciao Matteo, ho provato tutte e tre le soluzioni e funzionano perfettamente sulle pagine del sito, tranne che sulla pagina di categoria (https://www.francescogiammanco.it/category/seo-sem/ ) e sulle pagine degli articoli. Ho provato anche ad attivare la voce del plugin relativa alle categorie ma niente. Nelle pagine descritte sopra il tag assistant non rivela nulla, nelle altre si. E ga conferma le view Delle pagine viste da tag assistant e ignora le altre

    • Matteo Zambon

      13 09 2018

      C’è qualcosa che non va a livello di codice. Infatti non è presente tutto il codice di GTM, più precisamente nell’head.
      Fammi sapere!

  • Reply

    Dario

    27 08 2018

    Ciao Matteo,
    non mi è chiaro se il plugin e l’istallazione “classica” di Tag Manager (i codici da inserire in head e body di header.php) possano coesistere, o se sia più corretto se non necessrio utilizzare una sola delle due opzioni.

    • Matteo Zambon

      30 08 2018

      Ciao Dario, non so se ho capito bene la domanda ma credo sia su come vengono installati gli snippet. In sostanza li devi inserire entrambi, non puoi lasciare solo head o body 😉

  • Reply

    Katarzyna

    28 07 2018

    Ciao Matteo, ho registrato account su GTM, poi installato plugin ed eseguito il tutto, ma quando provo a vedere mio sito con Google Tag Assistant mi da solo tag analytics corretto in verde invece quello di GTM in rosso con questo errore:An error occured while the tag was fired: net::ERR_ABORTED, davvero non so cosa faccio male

  • Reply

    Danilo

    12 07 2018

    Ciao Matteo, grazie per tutte le guide e complimenti.
    Premetto che solo da poco mi sono avvicinato a GTM, ma ho già un piccolo problema: ho inserito correttamente gli snippet nel file .header e Tag Assistant me lo conferma.

    Se però eseguo il log out da WordPress e controllo il sito sempre con Tag Assistant, non viene trovato nulla!!

    Ho installato anche un tag di prova che da Anteprima riesco a vedere solo se rimango loggato in WordPress.
    Ovviamente Anteprima non “parte” se visito il sito mentre non sono loggato in WordPress (giustamente, dato che non riesce a rilevare la presenza degli snippet di cui sopra, come potrebbe?).

    Per sicurezza, ho provato anche la via del plugin da te indicato, ma ho lo stesso problema…

    Sbaglio forse qualcosa?

    • Matteo Zambon

      12 07 2018

      Ciao Danilo e grazie dei complimenti. Molto strana questa anomalia, sei sicuro di modificare il file giusto di frontend e non quello di backend?

    • Danilo

      12 07 2018

      Al 100% . Dalla sezione Aspetto clicco su Editor e modifico il file header.php aggiungendo gli snippet nell’ e subito dopo l’ apertura del ….
      Potrebbe essere il tema il problema?

    • Matteo Zambon

      13 07 2018

      Ciao Danilo, potrebbe essere. Hai provato con il plugin invece?

    • Danilo

      13 07 2018

      Nulla da fare, anche con il plugin riscontro lo stesso problema. Ho cancellato dal file header gli snippet di codice e ho configurato il plugin inserendo l’ ID di GTM, ma l’ errore si ripresenta nelle stesse modalità: finchè rimango loggato in WordPress sembra che funzioni tutto normalmente, ma se ricontrollo dopo essere uscito da WordPress, GTM non sembra essere presente…
      Ho riprovato per sicurezza anche a rienserire nuovamente gli snippet nel editor, ma senza successo..
      Non mi resta che provare la soluzione trucco.

    • Matteo Zambon

      16 07 2018

      Non saprei cosa dirti senza vedere il codice. :\

  • Reply

    Alessandro

    09 07 2018

    Ciao Matteo, anzitutto grazie per le guide e per le spiegazioni molto dettagliate!

    Mi sto approcciando a Tag Manager oggi per la prima volta in modo da poter anonimizzare l’Ip dell’utente (ci siamo scritti su Linkedin a proposito ; ) – “spietato”) e sto seguendo il tutorial per l’installazione su WordPress.
    Dopo aver inserito gli snippet dove indicato, nel file sorgente ritrovo i codici di Tag Manager, mentre se utilizzo il Tag Assistant mi restituisce due errori, rispettivamente:

    – An error occured while the tag was fired: net::ERR_ABORTED ?

    – Error while sending request: net::ERR_ABORTED

    Mi sapresti dire cosa sto sbagliando?

    Il sito è http://www.biospheresrls.com

    Avevo già installato tramite plugin il codice di tracciamento di Analytics e, dopo aver letto la tua risposta alla richiesta di un altro utente, mi sembra di aver capito che dopo aver installato Tag Manager dovrò togliere Analytics:
    in che modo devo farlo in modo da non perdere le visite registrate sino a oggi (purtroppo non ho utilizzato temi child)?

    Grazie mille per la disponibilità! : )

    • Matteo Zambon

      11 07 2018

      Ciao Alessandro, grazie dei complimenti 😉
      Ho visto che non c’è più l’errore nel sito quindi immagino che sia tutto corretto ora 😀

      Se usi GTM e vuoi gestire GA allora sì, ti consiglio di fare un porting completo su GTM. Per farlo è semplice, fai tutto su GTM non pubblichi, verifichi con il debug che sia tutto ok e poi una volta appurato togli GA e pubblichi 😉

      A presto!

  • Reply

    Giuseppe

    20 06 2018

    Grazie Matteo con il tuo [TRUCCO] SOLUZIONE AD HOC SU FUNCTION.PHP mi hai dato un grande sospiro di sollievo, il plugin andava in conflitto il tema anche, con la tua soluzione ho risolto ora funziona.
    Grazie

    • Matteo Zambon

      26 06 2018

      Oh, di nulla Giuseppe 🙂

      A mio avviso il problema è nel Tema comunque che non ha fatto le cose come dovrebbe 😛

  • Reply

    Claudia

    07 04 2018

    Ciao Matteo, grazie per l’utile guida. Mi devo esser persa qualche passaggio. Ho inserito i codici nell’header del blog wp. Ho impostato analytics come tag. Però non mi legge le visite. In tempo reale mi vede solo quelle che faccio con l’anteprima del tag manager. Quando disattivo l’anteprima, non mi segna più le visite. Sai aiutarmi?

    • Matteo Zambon

      08 04 2018

      Ciao Claudia 🙂
      Devi pubblicare la versione altrimenti non sarà mai applicata agli utenti che visitano il sito 😉

      A presto!

    • Claudia

      09 04 2018

      Grazie Matteo, fatto ;D Una nuova domanda, vedo che che con il Tag Manager adesso o due tipi di tracciamento, quello solito di analytics e quello di GTM. Non è che con quest’ultimo devo star attenta alle leggi dei cookie e non basta l’aver anonimizzato il tag analytcs?

    • Matteo Zambon

      10 04 2018

      Ciao Claudia,

      ti basta anonimizzare il tag di google analytics, ma con la nuova gdpr che uscirà a Maggio non basterà! farò un webinar al riguardo, ti consiglio di seguirlo 🙂 https://attendee.gotowebinar.com/register/5183235642029124865

  • Reply

    Mauro

    08 02 2018

    Buonasera,

    complimenti per il sito. ben fatto e chiaro !

    Vi scrivo perchè la mia situazione, appare, almeno ai miei occhi, leggermente diversa.

    TOPIC:
    Vorrei connettere il mio sito a google tag manager ma al contrario del video tutorial che dice di mettere lo snippet quanto più in altro possibile nell ‘head del sito, GTM mi dice di inserire lo snippet comE segue: ” Paste this at the end of the tag in your AMP page, but only if missing and only once. ”

    sapreste dirmi come mai ?

    Altra cosa, che probabilmente è connessa a quanto sopra: il mio sito è già collegato ad analytics con tanto di snippet nell’head. devo cancellarlo ? è questo che causa la differenza tra il video tutorial e quanto sopra ?

    Grazie mille

    • Matteo Zambon

      09 02 2018

      Ciao Mauro,

      la guida fa riferimento all’installazione di GTM sui siti e non sulle pagine AMP 🙂 Dal tuo messaggio di errore sembra che quando hai creato il nuovo contenitore, hai selezionato AMP al posto di Web 🙂

      Riguardo la tua seconda domanda: puoi tenere il codice di Google Analytics nella sezione head, ma il mio consiglio è sempre quello di installarlo con Google Tag Manager!

      Fammi sapere!

  • Reply

    Lorenzo

    29 01 2018

    Ciao Matteo!
    Complimenti per l’ottima guida! Ho solo un piccolo problema…ho eseguito l’opzione numero 3. La visualizzazione del sito su desktop è perfetta mentre su mobile, su qualsiasi pagina che io apra vedo parte del codice di GTM nella parte in alto. Lo stesso lo vedo quando vado sull’editor di WP…sempre in alto, circa 2 righe di codice.

    Grazie per il tuo tempo.

    • Matteo Zambon

      30 01 2018

      Ciao Lorenzo, probabilmente è a causa del template che utilizza gli stessi webhook o di qualche plugin. Ti consiglio di implementare le altre soluzioni 🙂

    • Lorenzo

      31 01 2018

      Ok grazie Matteo! In ogni caso utilizzo il tema child di DIVI. Se è questo il problema proverò con la prima soluzione senza dover installare ulteriori plugin (non so quanto il plugin possa incidere nella velocità di caricamento del sito)

    • Matteo Zambon

      02 02 2018

      Perfetto, fammi sapere 🙂

  • Reply

    Alessandro

    18 01 2018

    Ciao,

    vorrei porti una domanda,
    c’è la possibilità di monitorare il clic su un tasto posizionato all’interno di un pop up che si apre quando apri la pagina.

    Il pop up in questione è attivato tramite plugin e il sito è costruito tramite Shopify.

    Grazie

    • Matteo Zambon

      19 01 2018

      Ciao Alessandro, assolutamente sì 🙂

  • Reply

    Matteo

    18 01 2018

    Ciao Matteo,
    Sto installando tag manager su un sito con WooCommerce. Da FTP vedo che sono presenti due file header:
    Header.php e Header-shop.php.
    Lo snippet deve essere inserito su tutti e due gli header ?
    Grazie mille.

    • Matteo Zambon

      19 01 2018

      Ciao Matteo, lo devi installare nel file/nei file dove è presente il tag e . Nel dettaglio quel plugin potrebbe avere file diversi quindi la risposta è in tutti e due. Ma lo devi verificare tu 🙂

      A presto

  • Reply

    Andrea

    01 01 2018

    Ciao, per installare GTM nel file function.pnp, devo mettere il codice riportato in alto dopo l’ultima riga di codice all’interno di questo file?
    L’ultima riga che io ho è questa: unset( $us_theme_supports );

    Dopo questa posso inserire il tuo codice e dovrebbe andare, giusto?

    Grazie mille!

    • Matteo Zambon

      02 01 2018

      Ciao Andrea, credo che il tuo template utilizzi altri file dove viene inserito il codice head.
      Prova a inserirlo e mi raccomando utilizza un tema child 🙂

  • Reply

    Andrea

    14 11 2017

    Ciao Matteo,

    anzi tutto complimenti per il tuo progetto; davvero molto interessante.
    Avrei bisogno di un chiarimento: devo implementare GTM in un sito su cui è già installato il codice Analytics.
    Mi chiedevo se devo rimuovere lo script di Analytics per attivare quello di GTM o posso installare entrambi? Eventualmente, devo eliminarlo (quello di Analytics) prima o dopo?

    Inoltre, secondo te, in questo passaggio, c’è rischio di perdere dati storici di Analytics?

    Grazie mille e perdonami per le molte domande.

    Saluti

    • Matteo Zambon

      15 11 2017

      Ciao Andrea,

      Innanzittutto grazie mille per i complimenti 🙂

      Puoi installare lo script di Google Tag Manager, poi implementare il Tag di Google Analytics seguendo la mia guida. Testi tramite la funzione di Anteprima che Google Analytics si attivi su tutte le pagine e poi puoi pubblicare il contenitore:)

      Successivamente farai rimuovere lo script di Google Analytics dagli sviluppatori.
      Mi raccomando solo che non passi troppo tempo dalla pubblicazione del contenitore di Google Tag Manager alla rimozione dello script di GA, in quel tempo le visite e le pagine saranno duplicate (ovviamente). Se utilizzi la stessa proprietà (e quindi lo stesso UA-XXXXXXX-X) non ci sarà nessuna perdita dei dati storici 🙂

      Fammi sapere!

  • Reply

    Salvatore

    28 09 2017

    Ciao Matteo, intanto grazie e complimenti.
    Ho provato al soluzione con la modifica del file function.php, ma mi restituisce una banda bianca in alto.
    Pare che non funzioni la parte finale col br che ha lo style inline “display: none”, perchè ispezionando il codice non risulta chiuso.

    come posso rimediare?

    • Matteo Zambon

      28 09 2017

      Ciao Salvatore, dipende anche dal template ma se trovi un errore perché il codice non è chiuso ti basta aggiungere il carattere >.

      Quindi avrai:
      $classe[] = '">' . $snippet . '
      ';

      Dovrei vedere il sito per dirti esattamente la soluzione. Solitamente quello che ho inserito va bene.

      Fammi sapere!

  • Reply

    Federico

    12 09 2017

    Ciao Matteo,
    ho seguito la tua guida sul libro e qui sul sito e mi sembra quasi tutto bene.
    Ho un problema e non riesco a capire se mi devo preoccupare. L’estensione tag manager assistent mi da il seguente warning:
    Non-standard implementation
    il sito è https://www.treativa.com
    C’è qualcosa che sto sbagliando? (ho disabilitato tutte le estensioni di chrome per sicurezza visto che in un forum dicevi che potevano esserci problemi con adblock).
    Grazie
    federico

    • Matteo Zambon

      12 09 2017

      Ciao Federico, non ti preoccupare coma da guida: https://support.google.com/tagassistant/answer/3207128?ref_topic=2947092#nonstandard dice che non vedono il codice ma che se vedi il tag attivato nella preview e debug di GTM tutto è ok 🙂

    • Salvatore

      28 09 2017

      Grazie della risposta velocissima Matteo.

      se assegno un id al br e poi lo nascondo dal css cambia qualcosa?

    • Matteo Zambon

      28 09 2017

      Ciao fai solo così:

      $classe[] = ‘”>’ . $snippet ;

      Fammi sapere

  • Reply

    Martin

    05 08 2017

    Ciao Matteo, vorrei inserire google tag manager all’interno del mio sito ma non riesco a trovare la sezione . In schermata mi trovo questi codici:

    <body >

    <?php do_action( 'avada_before_body_content' );

    Dove lo inserisco?
    Grazie!

    • Matteo Zambon

      07 08 2017

      Ciao Martin il secondo snippet appena dopo il tag body, quindi prima della parte del php. Mentre il primo snippet va nella sezione .

      Dovresti trovarla più in alto.

      Fammi sapere!

  • Reply

    Gabriele

    25 07 2017

    Ciao Matteo,
    ho trovato utilissime le tue guide!Complimenti!
    Ho voluto adottare la soluzione 3 (funzione ad hoc) anche perché utilizzo un tema child.
    Legge il tag ma forse ho sbagliato ad inserire il nome dell’evento che non ho capito dove trovarlo per creare l’evento personalizzato nell’attivatore di Google tag manager
    Digitando il comando dataLayer non visualizzo il nome dell’evento; al momento ho inserito nell’attivatore, come evento personalizzato “order-received” ma non so se è corretto…
    Ricapitolando, il tag è stato creato ed anche l’attivatore come evento personalizzato ma non riesco ancora a vedere le conversioni su google analytics, dove sbaglio?

    – Qui dimostra che il codice funziona correttamente https://www.awesomescreenshot.com/image/2685302/ef94792a38ebcce44937f574b1f137f4

    • Matteo Zambon

      25 07 2017

      Ciao Gabriele e grazie dei complimenti!
      Dunque hai due possibilità:
      1- Usi il tag transazione e gestisci con l’e-commerce standard
      2- Usi il tag di pageview, gestisci il datalayer con i valori (vedi guida https://developers.google.com/tag-manager/enhanced-ecommerce#purchases) e gestisci con l’e-commerce avanzato.

      Per l’evento se vuoi crearne uno personalizzato di basta fare così (nella stessa chiamata di dati del datalayer o subito dopo):
      dataLayer.push({'event': 'nomeEvento'});

      A presto!

    • Gabriele Fasano

      26 07 2017

      Ciao Matteo, grazie per la risposta!
      Sto adottando la via per il tracciamento e-commerce standard.
      Ho creato il tag GA transazione e come attivatore l’evento personalizzato “ordinericevuto”
      Come mi hai suggerito ho cercato di aggiungere alla tua funzione custom per l’implementazione di google tag manager, lo script dataLayer push etc.. solo che non vedo la risposta su google analytics. Dove sbaglio?

      Se servono codici di accesso ci possiamo sentire via mail

      Grazie ancora!

    • Matteo Zambon

      26 07 2017

      Ciao Gabriele,
      il tag di transazione nel debug viene attivato? Se sì devi solo attendere qualche ora (6/8) per vedere la transazione su Google Analytics.

      Fammi sapere, se hai bisogno di una consulenza inviami una richiesta su info@tagmanageritalia.it

    • Gabriele Fasano

      01 08 2017

      Ciao Matteo,
      ti ho inviato una mail con allegati qualche giorno fa all’indirizzo mail che mi hai indicato.
      L’hai ricevuta?

    • Matteo Zambon

      01 08 2017

      Ciao Gabriele, appena risposto 😉
      Ho inserito in fondo all’articolo il link alla guida ai parametri che non avevi gestito.

  • Reply

    Francesco Pavan

    07 07 2017

    Ciao, sto seguendo la procedura illustrata al punto 2. Per Woocommerce è necessario prendere qualche altro accorgimento?
    Grazie.

  • Reply

    Daniela

    02 05 2017

    Buon giorno Matteo,
    devo inserire il codice di Google nel tag body, ma non riesco a capire esattamente dove.
    Puoi aiutarmi?
    Di seguito il codice body copiato dal mio file Herder.php

    <body >

    IO LO INSERIREI QUI!!! MA VOLEVO ESSERE SICURA PER NON FARE DANNI

    <?php

    define("HAS_SLIDER", in_array('revslider/revslider.php', apply_filters('active_plugins', get_option( 'active_plugins'))) && function_exists("register_field_group") && ($revslider_id = get_field('revslider_id')));

    # Menu
    if(HEADER_TYPE == 1)
    {
    get_sidebar('menu');
    }
    else
    if(in_array(HEADER_TYPE, array(2,3,4)))
    {
    get_sidebar('menu-top');

    # Slider
    if(HAS_SLIDER)
    {
    if(is_search())
    echo "”;
    else
    echo putRevSlider($revslider_id);
    }
    }
    ?>

    <div class="main”>

    • Matteo Zambon

      02 05 2017

      Ciao Daniela, hai risposto esattamente 🙂 Quindoi sì. Va inserito immediatamente dopo l’apertura del body.

      PS: Ho aggiornato la video guida 🙂

  • Reply

    Valentina

    02 03 2017

    Ciao Matteo,

    Ho letto coscienziosamente l’articolo sull’installazione Google Tag Manager, ma non sono riuscita ad ottenere la tanto agognata faccina verde dal Tag Assistant.
    Ora ci sono 2 codici da inserire, e benché abbia fatto vari tentativi nell’Editor di WP non sono riuscita a installarlo correttamente.
    Dove sbaglio?

    Grazie in anticipo per l’aiuto!

    • Matteo Zambon

      02 03 2017

      Ciao Valentina!
      Tag Assistant che errore ti visualizza? Se per caso è “Invalid or missing account ID” non ti preoccupare! È un bug del plugin che sopra le 6 cifre del codice di GTM ti segnala questo. Da un po’ di tempo le cifre sono passate a 7 (viste le continue creazioni di tag).
      Farò un articolo che lo spiega, visto che non sei l’unica 🙂

      A presto!

    • Valentina

      02 03 2017

      Sì mi sembra uscisse quello e qualcos’altro…
      Ma il luogo esatto dove inserirli qual è?
      Io ho messo la prima parte di codice in header.php subito sotto e la seconda parte di codice subito dopo il (che nel mio caso è <body >).
      E’ giusto?

    • Valentina

      02 03 2017

      Questi sono i messaggi che escono dal Tag Assistant:

      (rosso) Invalid or missing account ID

      (giallo) HTTP response code indicates tag failed to fire: Status 404. This could be due to an empty or un-published container

      (blu) Code found outside of tag

    • Matteo Zambon

      03 03 2017

      Ciao Valentina, ti confermo che è corretta l’implementazione (a breve aggiornerò questa guida con la nuova implementazione)

      Per quanto riguarda i tag: il giallo è perché non sono pubblicati tag, l’altro ogni tanto compare a seconda dell’esecuzione, ma dovrebbe essere un falso positivo.
      Per tagliare la testa al toro, pubblica un tag e mettiti in debug, se ti esce la preview di debug allora boom! Tutto funziona 🙂

  • Reply

    Valentina

    02 03 2017

    Ciao Matteo,
    correggimi se sbaglio, ma ora i codici da inserire sono 2 diversi in 2 posizioni diverse, corretto?
    Dove si devono inserire ora i codici?
    Grazie mille!

    • Matteo Zambon

      02 03 2017

      Ciao sì i codici da settembre sono 2 🙂 Li vedi inserire rispettivamente nel tag head (all’inizio) e nel tag body (appena dopo l’apertura).
      A breve aggiornerò questo articolo che effettivamente ha ancora la versione vecchia. Grazie della segnalazione!

  • Reply

    Maria Paola

    27 01 2017

    Ciao Matteo, molto esaustivo il tuo articolo.
    Ho un piccolo dubbio…tutto parte dal fatto che voglio evitare di installare il plugin…ma quando vado su aspetto –> editor, se vado a scegliere e a lavorare sul tema child non c’è alcun elenco dei file funzioni del tema (eccetto “function.php” per il quale non c’è alcun codice rilevante, e “foglio di stile” per il quale appaiono solo info sul tema)…Invece, se vado a scegliere il tema genitore, mi appaiono tutte le funzioni del tema e immagino che lì potrei effettuare tutte le modifiche , inserendo anche il codice di tag manager. E’ corretto? Bisogna lavorare sul tema genitore pur utilizzando il tema child, senza che il codice e il servizio di tag manager subiscano problemi?

    • Matteo Zambon

      27 01 2017

      Ciao Maria,
      la soluzione è creare una funzione su function.php dove inserisca il codice di GTM attraverso gli hook di WordPress (soluzione 3). In realtà dovrei aggiornare il codice perché questo della guida lo inserisce appena dopo l’apertura del body.
      Dovresti generare 2 hook uno per l’head e l’altro per il body (prometto di aggiornare l’articolo) 🙂

      A presto!

  • Reply

    Laura

    04 01 2017

    Ciao,
    ultimamente per lavoro utilizzo spesso GTM. Di recente mi è capitato di usarlo con WordPress e, seguendo il tuo consiglio, ho installato il plugin Duracell Tomi.
    Tu dici “Hai la possibilità di inserire anche dei valori personalizzati”, mi sapresti spiegare come?
    Il plugin infatti prevede delle variabili preimpostate molto utili ma se volessi passare nel dataLayer dei dati totalmente personalizzati? E’ possibile farlo?

    Grazie,

    • Matteo Zambon

      04 01 2017

      Ciao Laura, si in realtà lo devi fare comunque eseguendo dei push nel dataLayer e quindi inevitabilmente o a livello di codice PHP di WP oppure con un HTML personalizzato. Ho dato un occhio al plugin e vedo che è messa come una featured richiesta e probabilmente creata in un futuro.

      A presto!

      Matteo

  • Reply

    Gabriele

    14 07 2016

    Ciao Matteo!
    Grazie mille, ho trovato utilissimo il “trucco” utilizzando il file functions.php dato che uso un child theme.
    Ti segnalo che però nel fare copia incolla bisogna sostituire qualche carattere: ‘’”

    Grazie ancora, mi sono avvicinato poco fa a TagManager e ho trovato utilissimi i tuoi articoli, continuerò a seguirti 🙂

    • Matteo Zambon

      14 07 2016

      Ciao Gabriele, sono contento che il #barbatrucco ti sia stato utile!

      Grazie delle segnalazione, ho aggiornato con la codifica dei caratteri corretti 🙂

      A presto e sì, continua a seguirmi (ps se ti iscrivi alla newsletter riceverai delle chicche).

  • Reply

    Giovanna

    12 05 2016

    Ciao Matteo,

    Non capisco che differnza ci sia tra la prima e l’ultima soluzioni head.php e l’ultima funcion.php

    head.php viene sovrascritto quando vengono fatti gli aggiornamenti?

    • Matteo Zambon

      12 05 2016

      Ciao Giovanna, hai già risposto 🙂 nell’header.php tipicamente se il tema viene aggiornato perdi le modifiche, mentre sul function.php del tema child no. A presto!

  • Reply

    Claudio

    11 02 2016

    Ciao, ho iniziato a seguire il tuo sito per implementare Google tag manager. Ho creato l’account e copiato il codice all’interno del file header.php su word press, come consigliato qui. Successivamente ho integrato il codice analytics e tutto funzionava correttamente, poi, mentre seguivo la tua guida per il refferal spam, improvvisamente tutto ha smesso di funzionare e il plug-in di chrome Google Tag Assistant riporta questi errori:

    1. Invalid or missing account id
    2. URL Encoding Error
    3. HTTP response code indicates tag failed to fire: Status 404. This could be due to an empty or un-published container

    Adesso analytics non registra nessuna visita. Puoi aiutarmi?
    Grazie in anticipo.

    • Matteo Zambon

      11 02 2016

      Ciao Claudio, dall’errore si evince che lo snippet di GTM ha qualche problema. Hai per caso toccato lo script, oppure c’è stato un aggiornamento del tema che ha sovrascritto il file header.php? Se si ti consiglio di usare temi child in WordPress. Ecco la guida ufficiale di Google dove ti spiega nel dettaglio cosa significa quel problema: https://support.google.com/tagassistant/answer/3207128?hl=en#invalid_id
      Fammi sapere, a presto!

    • Claudio

      11 02 2016

      Ciao Matteo, grazie per la celere risposta . In realtà non c’è stata alcuna modifica al file header.php, tra l’altro lo snippet era già stato inserito nel tema child. Il mancato funzionamento è stato piuttosto improvviso, dopo un paio d’ore dall’iscrizione a tag manager e l’implementazione del codice con analytics, ho provato a seguire la guida per l’eliminazione del referral spam accorgendomi che non funzionava più nulla.

    • Matteo Zambon

      11 02 2016

      Ciao Claudio ma il codice dello snippet appare se guardi il sorgente della pagina? Se togli le implementazioni fatti per lo spam referral ti torna funzionante?

    • Claudio

      11 02 2016

      Si, guardando il sorgente pagina il codice c’è e sembra anche corretto, appare circa alla riga 58. Ho provato a eliminare le impostazioni dello spam referral ma senza risolvere, ho anche provato a eliminare del tutto il contenitore e a ricrearlo (quindi con un nuovo codice GTM. Proprio non riesco a capire, per qualche ora non c’era nessun problema e analytics conteggiava normalmente le visite, poi all’improvviso nulla più. Se può essere utile posso dirti che il tema usato è questo: http://www.elegantthemes.com/demo/?theme=Divi
      Ho visto che nelle opzioni tema–>integrazioni, c’è un box specifico per il body, dove solitamente consiglia di mettere il codice analytics. Ho anche provato a mettere lì il codice costatando che la posizione effettiva sulla pagina è la medesima rispetto all’implementazione nel file header.php.
      Grazie davvero per l’aiuto. Mi torna utile usare il tag manager per il referral spam, l’esclusione del traffico interno e l’implementazione dei codici di monitoraggio facebook e adwords.

    • Matteo Zambon

      11 02 2016

      Dunque il codice deve stare immediatamente dopo il body. Forse sarebbe più utile se mi indicassi il sito web così do un occhio 🙂
      PS: se hai problemi a dichiarare il dominio inviami la email a mz@inrisalto.it

  • Reply

    Daniele

    08 02 2016

    Ciao Matteo,
    complimenti, bel post. Ho provato la terza strada ma mi dà “Errore del server | Errore 500”, aggiungendo in fondo al file functions.php la stringa che hai messo.
    Com’è possibile?

    Grazie mille e ancora comnplimenti sinceri

    • Matteo Zambon

      08 02 2016

      Ciao Daniele, grazie dei complimenti 🙂
      Sei sicuro di aver copiato esattamente lo script? Solitamente errore 500 è dovuto a codice a cui manca (per esempio) la chiusura del tag o il punto e virgola mancante.
      Verifica bene e fammi sapere!

  • Reply

    Riccardo

    04 02 2016

    Ciao Matteo, complimenti per l’articolo !

    Ho provato ad implementare google tag manager tramite plug in usando la modalità codeless injection. Ho controllato subito dopo l’installazione con Tag Assistant ma google tag manager non risulta presente sul mio sito…Forse dovrò attendere un pò prima che google riconosca l’installazione ? Grazie Riccardo

    • Matteo Zambon

      04 02 2016

      Ciao Riccardo, e grazie per i complimenti (sempre graditi!).

      Dunque se la funzione codeless injection non funziona significa che probabilmente il tema che usi non permette alla funzione del plugin di “iniettare” il codice di GTM. Se noti infatti lo stesso autore dichiara che potrebbe non funzionare. La soluzione alternativa è usare la seconda voce “custom” e inserirlo direttamente nel template (solitamente header.php) andando su aspetto->editor dal menù di backend.
      L’autore dice:
      Select how your container code should be included in your website.
      If you select ‘Custom’ you need to edit your template file and add the following line just after the opening tag:

      < ?php if ( function_exists( 'gtm4wp_the_gtm_tag' ) ) { gtm4wp_the_gtm_tag(); } ?>

      A presto!

  • Reply

    simone

    27 01 2016

    ooooo bello questo ci piace!! 🙂

  • Reply

    simone

    27 01 2016

    CIao riguardo al plugin in questione, rallenta parecchio il sito?
    Prendendo un esempio, tracciare lo scroll. Attivandolo dal plugin mi facilita perche mi inserisce automaticamente il codice java senza andarlo ad inserire a mano giusto?

    Un’altra domanda da neofita 🙂 ovviamente se io imposto tramite il plugin il tracciamento dello scroll…. poi su google tag manager dovrò gestire questo evento ed infine configurare il nuovo evento in analytics.

    Sono questi i passaggi giusto?

    • Matteo Zambon

      27 01 2016

      Ciao Simone, nel dettaglio non so se il plugin inserisca il codice esterno js per lo scrolling attraverso GTM o se lo includa direttamente su WP (dovresti verificare nel sito dell’autore). Nel primo caso no perchè lavora in asincrono, nel secondo viene inserito il codice quindi potenzialmente sì, ma è valido come un qualsiasi script JS. Comunque sì attivando il flag non devi fare nulla. Sulla tua seconda domanda sì, dovrai chiaramente creare un evento GA e gestirlo. Molto probabilmente il buon Duracell Tomi avrà fatto una specie di guida nel suo sito. Ti svelo una chicca, nelle prossime guide spiegherò come tracciare lo scroll ma senza il plugin, ma facendolo con GTM. A presto!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.