Probabilmente avrai già configurato il tracciamento dei link di tipo telefono in Google Universal Analytics.

Personalmente è un tracking che utilizzo su ogni sito web. Perché lo faccio?

Be’, per semplificare il contatto da parte degli utenti, soprattutto da mobile, è ormai buona norma collegare il numero di telefono aziendale attraverso un link. Questo perché da mobile, tutti gli utenti che cliccheranno quel link, il telefono precompilerà il numero e basterà quindi un click da parte dell’utente per effettuare la telefonata.

Questo è quello che intendiamo con “link Phone” 🙂

In questa guida ti spiegherò come utilizzare Google Tag Manager per tracciare quando un utente clicca sul link Phone e inviare l’evento a Google Analytics 4.

Vedrai sarà più semplice farlo che spiegarlo 😛

Step 1 – Attiva le variabili integrate (built-in)

Vai nel menù variabili e dalla scheda Variables attiva tutte le variabili relative ai Click. Si tratta di variabili predefinite e quindi già presenti in Google Tag Manager.

variabili click google tag manager

Step 2 – Crea il Trigger di tipo Just Link per il telefono

Per prima cosa devi creare un trigger.

  • Vai nel menù: Attivatori (Trigger) > New > Trigger Configuration.
  • Tipo di Trigger: Just Links.
  • Abilita il Flag: Wait for Tags.
  • Tempo di attesa massimo: 2000 millisecondi.
  • Abilita il Flag: Check Validation.
  • Indica ora in quale pagina l’attivatore dev’essere abilitato. Se il tuo link Phone è nel footer, attivalo in tutte le pagine impostando: “Page URL Corrisponde all’espressione regolare .*.
  • Attiva su: Some Link Click.
  • Aziona questo Attivatore quando: “Click URL inizia con tel:.
  • Nomina l’Attivatore:Click Phone e salva.

attivatore click phone google tag manager

Ti ricordo che Page URLe Click URL sono Variabili Integrate.
Se non le trovi vuol dire che devi ancora attivarle (e non hai fatto lo step 1): qua c’è la guida su Come attivare le Variabili Integrate in Google Tag Manager.

Step 3 – Crea il Tag di tipo evento GA4

Non ti resta che creare il Tag.

  • Vai nel menù: Tag > New > Tag Configuration
  • Tipo di tag: GA4 Event
  • Adesso seleziona il Tag di Configurazione di Google Analytics 4 in Configuration Tag oppure o inserisci direttamente il codice del Data Stream di GA4
  • Event Name: click_phone
  • Aggiungi un nuovo parametro in Event Parameters 
  • Parameter Name: link_url (nota: ho utilizzato lo stesso nome di parametro che GA4 utilizza nella misurazione avanzata per gli Outbound Clicks)
  • Parameter Value: inserisci la variabile integrata {{Click URL}}
  • In Attivazione seleziona il Trigger creato in precedenza “Click Phone“.
  • Crea il Tag nominandolo “GA4 – Event – click_phone” e salva.

 

GA4 tag click phone event in Google Tag Manager

Step 4 – Verifica con il Debug di Google Tag Manager

Come di consueto, verifica la corretta implementazione del tag con la funzione Debug: visualizzerai il tag sotto la voce “Tags Not Fired.

 

GA4 click phone tag not fired

Una volta cliccato il link del numero di telefono, dovresti vedere il tag spostarsi su “Tags Fired“.

 

GA4 click phone tag fired

Inoltre, una volta cliccato il link dovresti veder comparire nel “Summary” un nuovo evento denominato gtm.linkClick. Dalla scheda VariabiliData Layer potrai vedere tutte le informazioni raccolte su questo click.

Se tutto funziona come previsto, torna sul contenitore e clicca sul pulsante blu “Submit” per pubblicare ufficialmente le modifiche.

Verifica l’evento di GA4 in real time

Puoi ora tenere traccia dei click degli utenti sul link Phone da Google Analytics 4, andando su Reports > Real-Time all’interno della tabella Event Count, visualizzerai ora proprio l’evento click_phone!

Oppure puoi utilizzare il comodissimo DebugView nativo di GA4.

Ora tocca a te, prova ad implementare questo evento!

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Ti è tutto chiaro?

Se non lo fosse, scrivi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti! 🙂

Prova e fammi sapere cosa ne pensi di questa funzionalità… alla prossima guida e buon Tag!

 

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