Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al tracciamento degli utenti.

Ma se ti dicessi che con le popolari CMP come Iubenda, Cookiebot o OneTrust unite e adeguate alla nuova Consent Mode v2 (CM v2) puoi gestire i consensi degli utenti in modo granulare – ossia, i consensi concessi o negati per singola tipologia di trattamento del dato?

Infatti, come forse saprai tutte le principali CMP hanno già adeguato i propri sistemi di funzionamento alla nuova modalità di gestione consensi rilasciata da Google CM v2.

In altre parole, adeguare la tua Consent Management Platform e passare alla Consent Mode v2 non è facoltativo: è un passo obbligato se vuoi continuare a raccogliere più dati (e di maggior qualità), e a raccogliere le conversioni delle tue campagne Google Ads per lanciare campagne di remarketing efficaci.

In questa guida ti mostro come poter gestire in modo granulare e preciso i consensi degli utenti con la CMP Iubenda utilizzando Google Tag Manager, senza impazzire tra Variabili e Attivatori negativi e soprattutto in modo aggiornato alla nuova modalità di gestione dei consensi CM v2.

In questa guida vedremo:

  1. Quali sono le categorie di consenso gestite da Iubenda
  2. [Guida] Soluzione 1: implementare la Consent Mode v2 usando il template nativo di Iubenda
    • Step 1: Recupera lo script di configurazione di Iubenda
    • Step 2: Configura il tag del template di Iubenda in Google Tag Manager
    • Step 3: Configura l’Attivatore
    • Step 4: Verifica con il Debug di GTM se la configurazione funziona
  3. [Introduzione] Soluzione 2: implementare la Consent Mode v2 tramite HTML personalizzato

Iniziamo!

Quali sono le categorie di Iubenda

Nella sua gestione standard, Iubenda dispone di 5 categorie:

Strettamente necessari (id 1)

Finalità incluse:

  • Salvataggio e gestione di backup
  • Hosting ed infrastruttura backend
  • Gestione di landing page e pagine di invito
  • Servizi di piattaforma e hosting
  • Protezione dallo SPAM
  • Ottimizzazione e distribuzione del traffico
  • Monitoraggio dell’infrastruttura
  • Gestione dei pagamenti

Interazioni e funzionalità semplici (id 2)

Finalità incluse:

  • Contattare l’Utente
  • Interazione con le piattaforme di live chat
  • Gestione di conferenze web e telefonia online
  • Gestione delle richieste di supporto e contatto
  • Interazione con le piattaforme di supporto e di feedback
  • Gestione dei tag
  • Registrazione ed autenticazione

Esperienza migliorata (id 3).

Finalità incluse:

  • Commento dei contenuti
  • Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti
  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
  • Interazione con social network e piattaforme esterne
  • Interazione con le piattaforme per sondaggi online
  • Gestione dei feed RSS
  • Funzionalità sociali

Misurazione (id 4).

Finalità incluse:

  • Statistica
  • Beta testing
  • Test di performance di contenuti e funzionalità (A/B testing)
  • Heat mapping e registrazione sessioni
  • Gestione della raccolta dati e dei sondaggi online

Targeting e pubblicità (id 5).

Finalità incluse:

  • Pubblicità
  • Infrastruttura al servizio pubblicitario
  • Affiliazione commerciale
  • Gestione contatti e invio di messaggi
  • Remarketing e behavioral targeting

Oh, che bravi hanno proprio fatto un elenco chiaro e a prova di male interpretazioni. Quindi nel banner apparirà una cosa simile:

iubenda banner consenso per categoria granulare

 

Ora che ci è tutto più chiaro iniziamo l’installazione con Google Tag Manager

 

Implementare la Consent Mode v2 con il template nativo di Iubenda

Per semplificarti la vita, Iubenda ha creato un template pronto all’uso grazie al quale puoi implementare la Consent Mode v2 senza impazzire con gli Attivatori, e senza sporcarsi troppo le mani con il codice.

Per configurarlo correttamente segui questi step.

 

Step 1 – Recupera lo script di configurazione di Iubenda

Ti basta entrare nel tuo profilo Iubenda e generare lo script attraverso la voce “Cookie Solution, fare le impostazioni del banner e scrollare più in basso.

Dovresti trovare una text area dove poter copiare il codice proprio come l’immagine qui sotto:

 

step 1 recupera lo script di Iubenda

 

Nel dettaglio il codice sarà una cosa simile a questa

<script type="text/javascript">
var _iub = _iub || [];
_iub.csConfiguration = {
      "consentOnContinuedBrowsing":false,
      "whitelabel":false,
      "lang":"it",
      "siteId":XXXXXXXX,
      "countryDetection":true,
      "perPurposeConsent":true,
      "cookiePolicyId":YYYYYYYYY,
      "cookiePolicyUrl":"demo.tagmanageitalia.it/esempio/", 
      "banner":{ 
             "acceptButtonDisplay":true,
             "customizeButtonDisplay":true,
             "position":"float-top-center",
             "rejectButtonDisplay":true 
             }
      };
</script>
<script type="text/javascript" src="//cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js" charset="UTF-8" async></script>

Ovviamente i parametri in rosso sono dinamici e variano a seconda di come hai configurato la cookie solution su Iubenda e il sito di destinazione (nel mio caso demo.tagmanageritalia.it). Nel mio caso il codice di cookiePolicyId è 20508754 (te lo dico perché lo rivedrai dopo) negli screenshot.

Potresti inoltre avere dei parametri in aggiunta o averne meno. Insomma tutto dipende da quello che configuri.

Ecco un altro esempio:

<script type="text/javascript">
var _iub = _iub || [];
_iub.csConfiguration = {
     "lang": "it",
     "siteId": XXXXXX, 
     "cookiePolicyId": YYYYYY,
     "banner": {
               "position": "float-top-center",
               "acceptButtonDisplay": true,
               "customizeButtonDisplay": true
               },
     };
</script>
<script type="text/javascript" src="//cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js" charset="UTF-8" async></script>

Come vedi i valori in rosso rimangono 🙂

 

Step 2: Configura il tag del template di Iubenda in Google Tag Manager

  • entra nel tuo contenitore Google Tag Manager
  • clicca sulla voce Tags dal menu a sinistra
  • clicca su New > Tag Configuration > Discover more tag types in the Community Template Gallery
  • clicca sull’icona a lente d’ingrandimento per cercare e poi selezionare il template di GTM “Iubenda Privacy Controls and Cookie Solution”
  • clicca su Add to workspace

 

Tag GTM template Iubenda Consent Mode v2

 

Perfetto, hai appena importato il template di Iubenda per la configurazione della Consent Mode v2.

Come vedi, da qui puoi impostare facilmente il valore di default delle varie categorie di consenso degli utenti (su Denied o su Granted).

Nel menu a tendina How to embed CS, seleziona Automatically via GTM template.

Nel riquadro subito sotto, incolla il codice generato da Iubenda, come ti ho spiegato nello Step 1 di questa guida.

NB: aggiungi manualmente questa parte di codice , indispensabile per gestire la Consent Mode v2 direttamente dal template (esattamente così come è scritta): “googleConsentMode”: “template”.

Lascia tutte le altre opzioni invariate.

Se hai fatto tutto correttamente, il risultato dovrebbe essere qualcosa del genere:

 

Pubblicazione codice configurazione tag Iubenda gestione Consent Mode v2

 

(Ricordati di inserire i tuoi SiteId e cookiePolicyId, come ti ho spiegato nello Step 1 di questa guida).

Non salvare ancora la configurazione del Tag. Prima devi configurare l’Attivatore.

 

Step 3: Configura l’Attivatore

Per configurare l’Attivatore fai così:

  • sempre all’interno della configurazione del tag, scorri in basso e clicca sulla sezione Triggering
  • clicca sul Trigger Consent Inizialization – All Pages (se non lo trovi dall’elenco, ti basta cliccare sull’icona “+” e selezionarlo dalla finestra che ti si aprirà)
  • Clicca su Save.

Fatto, hai configurato correttamente il tag del template di Iubenda per la CM v2.

NB: ricordati di gestire i tipi di consenso necessari per l’attivazione dei vari Tag nella sezione “Consent Settings” (come ti spiego nella guida sulla Consent Mode v2 linkata all’inizio di questa guida).

Se hai fatto a regola d’arte tutto quello che ti ho spiegato, non ti resta che verificare che tutto funzioni correttamente.

 

Step 4: Verifica la configurazione con il Debug di Google Tag Manager

Per verificare che la configurazione del template Iubenda per la Consent Mode v2 funzioni correttamente:

  • clicca sul pulsante Preview nella schermata principale del tuo GTM per entrare nella modalità Anteprima di Google Tag Manager
  • clicca sulla tab Consent
  • dovresti visualizzare lo stato di consenso di default (che hai impostato nel template di Iubenda) per ognuno dei parametri della Consent Mode v2.

 

Debug Google Tag Manager verifica stato consensi Consent Mode v2 negati

 

Ipotizzando di aver impostato gli stati di default tutti su Denied, nessun Tag si attiverà senza aver dato il consenso esplicito attraverso il cookie banner di Iubenda.

Se invece accetti, cliccando su Consent in modalità Anteprima nel tuo GTM, visualizzerai lo stato di Update per ogni singola categoria di consenso.

Dettaglio verifica Debug Google Tag Manager stato consensi Consent Mode v2 accettati-negati

I Tag si attiveranno o meno a seconda di come li hai gestiti singolarmente in “Consent Settings” (se hai dei dubbi, ti ricordo ancora una volta di fare riferimento alla guida sulla Consent Mode v2 che ti ho linkato all’inizio di questa guida).

Se è tutto a posto, clicca sul pulsante blu Submit per pubblicare la configurazione.

Fantastico!

Con questa configurazione potrai gestire correttamente la Consent Mode v2 tramite il template di Iubenda in GTM.

 

[Introduzione] Soluzione 2: implementare la Consent Mode v2 tramite HTML personalizzato

Come per tutte le cose semplici, ci sono però dei limiti da considerare.

Il limite principale di questa configurazione è che non gestisce le callback.

Partiamo con la spiegazione difficile: le callback sono delle funzioni molto usate nella programmazione, ad esempio per gestire operazioni asincrone, permettendo a un programma di continuare l’esecuzione di altre attività mentre attende che un certo processo venga completato.

Nel contesto della gestione dei consensi granulari aiutano a garantire che determinate azioni vengano eseguite solo dopo che l’utente ha espresso il proprio consenso, ad esempio come il caricamento di script di tracciamento o la configurazione di cookie.

In pratica, permettono al tuo codice di dire: “Ok, vai avanti con le tue operazioni, e quando hai finito, chiama questa funzione“.

In altre parole, immagina di dover inviare una lettera molto importante (la tua operazione asincrona), ma non puoi aspettare vicino alla cassetta della posta per vedere quando viene ritirata.

Così, chiedi a un amico fidato (la tua callback) di tenere d’occhio la cassetta e di dirti quando la lettera è stata consegnata.

Mentre il tuo amico si occupa di questo, tu vai avanti con le tue attività, sapendo che verrai informato non appena l’operazione sarà completata.

La callback, quindi, è come quel tuo amico fidato che si fa carico di avvisarti, permettendoti di procedere con altre cose senza preoccupazioni.

Bene, nel caso specifico della gestione dei consensi degli utenti, le callback danno la possibilità di usare altri script una volta che un utente ha fatto una specifica scelta di consenso.

Ad esempio, nel momento in cui un utente presta il consenso, una callback può dire a Google Tag Manager: “hey, ora puoi sbloccare l’evento impostato per l’attivazione di GA4”.

Per ovviare al problema della mancata gestione delle callback con il template Consent Mode v2 di Iubenda, la soluzione che ti consiglio è usare un Tag HTML personalizzato in combinazione con il template Consent Mode (Google tags) di Simo Ahava.

 

Finestra gestione Consent Mode v2 tramite Tag HTML personalizzato in Google Tag Manager

 

Lo trovi nella galleria dei template di GTM (dove hai importato quello di Iubenda), e serve a impostare il valore di Default e di Update dei consensi indipendentemente dalla CMP che stai usando.

Approfondire ulteriormente il funzionamento di questo template va oltre lo scopo e lo spazio di questa guida, ma se vuoi andare fino in fondo e stai cercando da tempo un corso completo, semplice e pratico per essere al 100% autonomo nel configurare la Consent Mode v2 tramite Iubenda e Google Tag Manager

Allora questo videocorso fa al caso tuo 😊

Cosa ne pensi? Ti è stata utile questa guida? Scrivimelo nei commenti!

Buon Tag 😉

Link utili:

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  • Reply

    Silvestro

    15 07 2024

    Buongiorno Matteo,
    qualche giorno fa avevo inserito una risposta a questo articolo che però è sparito, Posso sapere come mai?

    Grazie.

    • Matteo Zambon

      15 07 2024

      Ciao era semplicemente ancora da rispondere 🙂

  • Reply

    Silvestro

    11 07 2024

    Ciao Matteo, intanto ti volevo fare i complimenti per il libro su GA4 che ho trovato davvero molto interessante e completo. Avrei una domanda per quanto riguarda la Consent Mode V2 che ho ultimamente implementato sul mio sito avvalendomi del servizio offerto da iubenda. Purtroppo ho notato che dopo l’entrata in vigore della consent mode ho assistito a un drastico calo delle visite tracciate da analytics, grossomodo credo di aver perso più del 40% dei tracciamenti.
    Facendo delle prove con il debugger di analytics ho notato infatti che se non vengono accettati i cookies non viene tracciato nessun evento.

    Ti volevo chiedere se.è normale questa cosa e se esiste un modo per tracciare quantomeno il numero di utenti e sessioni organiche restando compliance?

    • Matteo Zambon

      15 07 2024

      Ciao Silvestro e grazie del feedback 🙂

      Si è normale perché la Consent Mode non fa altro che passare i dati di consenso a GTM. Su GA4 i dati li potrai rivedere se usi il reporting identity usando “blended” (il primo in alto che di default viene attivato) a patto che il tuo sito abbia il numero di utenti adeguato.

      Se ti interessa davvero vedere in pratica questo e tanti altre informazioni ti consiglio di valutare il corso Clear Consent V2 che trovi all’interno della nostra scuola Analytix School: https://club.tagmanageritalia.it/corso-clear-consent/

      Buon Tag!

  • Reply

    Lorenzo

    11 06 2024

    Ciao Matteo, grazie come sempre per questa preziosa guida.
    Ho configurato il tutto e come da te suggerito solo che ho riscontrato un piccolo problema.
    Ho sviluppato il mio ecommerce in Angular 13 inserendo l’ssr con Angular Uiversal.
    Quindi ho rimosso lo script di iubenda che prima avevo nell’index.html e adesso l’ho configurato tramite GTM con “iubenda Privacy Controls and Cookie Solution”, il problema è che non vedo più il mio banner quando accedo alla pagina.
    Devo comunque mantenere il codice nell’index.html oltre ad avere il template su GTM di ” iubenda Privacy Controls and Cookie Solution” ?

    • Matteo Zambon

      15 07 2024

      Ciao Lorenzo, ma il tag si accende? Bisognerebbe fare varie verifiche (tra l’altro nella nostra scuola di Analytix School abbiamo un corso proprio sulla Consent Mode v2 e su come implementarlo con Iubenda in 3 modi diversi https://analytix.school/)

      Se non riesci ti consiglio di ritornare come prima, ovvero codice in pagina 🙂

      A presto

  • Reply

    Sergio

    02 05 2024

    Ciao Matteo,
    ho seguito tutto alla lettera ma quando debuggo il sito, non mi carica il cookie banner e in console trovo questo errore “csConfiguration is not valid”. Dentro il debug trovo però l’evento consent con i dati di default impostati su gtm.

    Il sito su cui sto facendo l’implementazione è custom (no cms vari).

    Qualche consiglio? Grazie

    • Matteo Zambon

      15 07 2024

      Ciao Sergio, credo sia un errore JavaScript che non ha a che fare però con il corretto funzionamento. Dovresti chiedere a chi te lo ha sviluppato 🙂

      A presto!

  • Reply

    Paolo

    11 10 2023

    Ciao Matteo, ho seguito tutta la procedura che hai indicato, soltanto che prima di visualizzare il banner di iubenda vedo sono già installati i cookie _ga e _ga_XXXXXX.
    Come posso fare per installarli in base al consenso che dò tramite il banner?
    Ti ringrazio per l’aiuto e per l’attenzione.

    Ciao

    • Matteo Zambon

      17 10 2023

      Ciao Paolo, i cookie con la Consent Mode vengono sempre installati 🙂 Se hai fatto correttamente vedrai che al cambio pagina i valori cambieranno.

      Quindi è un “falso mito” il fatto che non esistono cookie con la Consent Mode, semplicemente vengono anonimizzati.

      Se vuoi maggiori dettagli sulla Consent Mode ti consiglio questo corso: https://club.tagmanageritalia.it/corso-clear-consent/

      A presto!

  • Reply

    Kida

    06 10 2023

    Ciao Matteo, una domanda,
    queste considerazioni sono ancora attuali? Visto che dalla pubblicazione dell’articolo sono passati 3 anni e magari nel mentre sono state apportate delle modifiche e/o semplicifazioni.

    Grazie,

    Kida Mancini

  • Reply

    Gianmarco

    12 06 2023

    Ciao Matteo,

    ad oggi, 16-06-2023, la guida è ancora valida o bisogna modificare qualcosa?

    Attendo gentile riscontro e grazie di tutto!

    Saluti,

    Gianmarco

    • Matteo Zambon

      23 10 2023

      Ciao Gianmarco a livello di installazione è ancora valida. C’è da gestire la Consent Mode in parallelo.

      Matteo

  • Reply

    Manuel

    27 02 2023

    Ciao Matteo, ho un dubbio che vedo è stato già espresso tra i commenti. Come dovrei fare con script caricati da plugin? Faccio un esempio banale: l’integrazione di Google Recaptcha V3 di molti plugin per form fa in automatico caricare Roboto da google fonts. Di esempi come questi ce ne sono tanti, possibile non ci sia soluzione?

    Sulla tua guida per l’integrazione di Coookiebot un altro utente ha linkato questa pagina di cookiebot (che in realtà ha incontrato subito il tuo scetticismo) dove si parlava di una possibilità di unire i due mondi, quantomeno con cookie bot https://support.cookiebot.com/hc/en-us/articles/360009192739-Google-Tag-Manager-and-Automatic-cookie-blocking

    Grazie!

    • Matteo Zambon

      03 03 2023

      Ciao Manuel, la cosa che puoi fare è inserire dei data attribute nei vari elementi HTML. Il consiglio è chiedere direttamente a chi ha creato i plugin di inserire questa opzione (il data attribute può cambiare da CMP a CMP).

      In alternativa puoi valutare di inserire il blocco automatico installando lo script fuori da GTM (occhio che spesso blocca lo stesso GTM).

      Fammi sapere se ti ho risposto 🙂

  • Reply

    Ssss

    08 09 2022

    Ciao, con l’aggiornamento alla versione 1.41.0 mi dà diversi problemi. Non pusha più i dataLayer e i tag con consenso aggiuntivo sembrano scattare da debug ma non creano cookie / beacon / ecc.
    Da cosa può essere dovuto?

    • Matteo Zambon

      19 09 2022

      Ciao, dovresti chiedere all’assistenza di Iubenda e verificare che non ci siano conflitti JavaScript con il sito dove è installato Iubenda.

      Fammi sapere

  • Reply

    Marco

    12 08 2022

    Ciao Matteo, grazie mille per la guida, ma sto riscontrando un piccolo problemino. Voglio inserire un plugin di live chat solo in due pagine (al checkout) e cosi ho messo che il tag si attiva quando Page URL contiene checkout e poi ho messo l’attivatore e l’eccezione come da guida. Con debug funziona tutto correttamente, il problema sorge quando accedo al sito per la prima volta, appare il banner iubenda e clicco su “accetta tutto”. Ho notato che il tag viene attivato e la live chat parte, anche se non sono nella pagina checkout. Poi, se ricarico la pagina, il banner non appare e la live chat scompare e appare effettivamente solo sulla pagina di checkout, come dovrebbe essere. Lo stesso succede con tutte le pagine del sito, come se il click sul pulsante “accetta tutto” faccia partire quel tag.
    Grazie!

    • Matteo Zambon

      19 09 2022

      Ciao Marco, ciao verifica il trigger della chat dal debug perché se si attiva il tag significa che il trigger collegato ha tutte le condizioni corrette per essere attivato.

      Fammi sapere

  • Reply

    Marco

    03 08 2022

    Ciao Matteo, ho seguito la guida ma mi sono accorto che in debug la variabile “cookie iubenda” allo step 4 la valorizza sempre come “ubndefined”. Come mai? Ti allego un paio di screenshot

    il cookie iubenda: https://postimg.cc/PC543Nfz
    la debug mode: https://postimg.cc/jCkPxvRN

    Grazie mille sempre per le tue guide e il supporto!

    • Matteo Zambon

      05 08 2022

      Ciao Marco, verifica se effettivamente il cookie di iubenda ha quel codice, lo puoi verificare dal developer tools del browser.
      Inoltre finché il cookie non è creato la variabile sarà ovviamente undefined 🙂

  • Reply

    Davide

    01 08 2022

    Ciao Matteo ho seguito la tua guida ma i tag mi si attivano 2 volte al containet loaded e all’evento iubenda associato. Non mi sembra di aver saltato passaggi

    • Davide

      01 08 2022

      Ciò si verifica quando effettuo una sessione in debug avendo già accettato i cookie. Se invece o cancello i cookie o la effettuo da incognito lì si che mi parte solo 1 volta correttamente

    • Matteo Zambon

      11 08 2022

      Come già detto è Iubenda che gestisce il nuovo hit 🙁

    • Matteo Zambon

      11 08 2022

      Ciao è Iubenda che purtroppo lo fa, non è GTM 🙁

  • Reply

    Sara

    29 07 2022

    Ciao! Ma per la gestione multilingua di iubenda è disponibile un’aggiornamento di questa guida? In particolare per gestire la variabile relativa al cookie proprietario “_iub_cs-XXX” che cambia per ogni lingua (perchè l’id della cookie policy è diverso per ogni lingua). Quindi, per sparare a GA4 gli eventi, mi trovo in difficoltà nel verificare che la variabile contenga “”4″:true”, dal momento che le variabili sono più di una. Come suggerisci di fare?
    Grazie.

  • Reply

    Massimo

    10 07 2022

    Ciao Matteo,
    purtroppo sono nella condizione di poter integrare solo Iubenda per decisioni interne, ma grazie alla tua guida tutto funziona regolarmente lato consensi. 🙂

    Facendo un test con Google Consent Mode + Iubenda (al fine di poter gestire il tag di configurazione GA4 con le built-in native), non riesco più a visualizzare nel dL il push relativo allo script da inserire manualmente prima di GTM.
    Ovviamente in debug non ho più gli eventi di consenso che tornano visibili solo se implemento tutti gli attivatori, il cookie iubenda di prima parte e il cookie banner con tutte le chiamate callback.

    In sostanza, è normale questa non perfetta integrazione della consent mode + Iubenda? Nell’impossibilità di gestione ibrida con consent mode, ma optando per una gestione classica con gli attivatori negativi, il tag di configurazione GA4 va inserito sotto il consenso “Misurazione”?

    Grazie

  • Reply

    Martino

    03 07 2022

    Ciao Matteo,
    ho impostato tutto come da istruzioni, ma credo ci sia un conflitto ad avere sia l’attivatore per tutte le pagine che quello per l’evento di Iubenda,

    Iubenda usa solo il loro evento e non quello con tutte le pagine https://www.iubenda.com/it/help/629-google-tag-manager-blocco-cookie.

    Usandoli entrambi, al primo accesso tutto a posto dato che ad es. Analytics è spento (cookie = false) e solo all’approvazione triggera.
    Facendo un refresh di pagina o accedendo a un’altra pagina ho il caricamento di Analytics subito nel “container loaded” (essendo all pages e consenso = true) e poi Iubenda sembra sempre mandare eventi per le precedenti approvazioni e questo comporta di fatto un nuovo trigger di Analytics.
    In GA4 ho infatti 2 pageview.

    Va quindi di fatto spenta l’attivazione su tutte le pagine perchè Iubenda manda sempre eventi? E’ cambiato qualche cosa da quanto hai scritto la guida? Posso aver impostato qualche cosa in modo errato?

    • Martino

      03 07 2022

      Perdonami ma mi devo rispondere da solo con una bacchettata sulle mani eheh. Ho mischiato i due codici e ho notato solo dopo la modifica nel tuo rispetto all’originale dove si va a verificare l’esistenza del cookie prima di pushare eventi Iubenda.

      Modificata quella riga di Js funziona tutto alla perfezione.

      Quindi rimane solo da dire un grazie per la guida 🙂

    • Matteo Zambon

      01 08 2022

      😀 Grazie del feedback Martino 😉

  • Reply

    leila

    21 06 2022

    Ciao Matteo,
    ma con questo metodo, posso individuare e bloccare anche cookie che vengono installati direttamente da plugin di WordPress?

    • Matteo Zambon

      11 08 2022

      Ciao Leila, nope. Puoi gestire tutto quello che è implementato da GTM (cosa che consiglio).

      Fammi sapere

  • Reply

    Andres

    28 02 2022

    Ciao Matteo! Come va? Spero bene. Ho seguito la tua guida e a naso, sembra che sia andato tutto bene (almeno dai primi test, sembra che cookies s’attivino in modo granulare e in base alle scelte degli utenti). L’unica cosa è che non sono riuscito ad inserire la parte di codice in blu ovvero questa:
    callback: {
    onPreferenceExpressedOrNotNeeded: function(preference) {
    dataLayer.push({
    iubenda_ccpa_opted_out: _iub.cs.api.isCcpaOptedOut()
    });
    if (!preference) {
    dataLayer.push({
    event: “iubenda_preference_not_needed”
    });
    } else {
    if (preference.consent === true) {
    dataLayer.push({
    event: “iubenda_consent_given”
    });
    } else if (preference.consent === false) {
    dataLayer.push({
    event: “iubenda_consent_rejected”
    });
    } else if (preference.purposes) {
    for (var purposeId in preference.purposes) {
    if (preference.purposes[purposeId] && ({{cookie iubenda}} === undefined || {{cookie iubenda}}.indexOf(‘”‘ + purposeId + ‘”:true’) < 0)){
    dataLayer.push({
    event: "iubenda_consent_given_purpose_" + purposeId
    });
    }
    }
    }
    }
    }
    }

    Google Tag Manager segnalava degli errori, in particolare in questa riga: onPreferenceExpressedOrNotNeeded: function(preference) {

    Come non sono un programmatore, ho fatto a meno di questa cosa e dal momento che ho visto che i cookie scattavano correttamente, ho pensato che forse potevo farne a meno. Secondo, è grave se quelle strisce di codice non ci sono?

    Grazie e un saluto!

    • Matteo Zambon

      11 04 2022

      Ciao Andres,
      Lo script aggiuntivo serve a non perdere la prima hit dell’utente quando accetta i cookie che in caso contrario i tag partirebbero solamente al ricaricamento della pagina.
      Nello script che hai inserito tu il problema dovrebbero essere le virgolette che sono presenti nello script, assicurati di copiare il codice così com’è e inserirlo nel Tag di GTM e vedrai che funzionerà 🙂
      Fammi sapere!

  • Reply

    Chiara

    09 02 2022

    Ciao Matteo,
    ho implementato Iubenda come hai descritto, ma ho un dubbio, al passaggio 8, devo aggiungere gli eventi “accettato” e “non accettato” a tutti i tag o solo a quello di analytics page view come nel tuo esempio?

    Grazie
    Chiara

    • Matteo Zambon

      11 04 2022

      Ciao Chiara, al momento per il garante italiano i tag di GA se hanno anonymize possono essere gestiti come cookie tecnici. In caso contrario (cioè se ti riferisci alla GDPR europea) dovrai gestirli con il blocco con l’attivatore negativo universale non accettato analytics 🙂

      PS: ti suggerisco di valutare l’acquisto di questo corso: https://club.tagmanageritalia.it/corso-clear-consent/

      buon Tag!

  • Reply

    Alberto

    17 01 2022

    Ciao Matteo, complimenti per la guida.
    Seguendo tutto pari pari non mi funziona per il seguente motivo: la variabile “cookie iubenda” rimane indefinita, nonostante se vado a vedere i cookie presenti nella dev console ci sia presente, con lo stesso nome impostato nella variabile su tag.
    Questo ovviamente porta ad essere undefined tutti i vari cookie.purpose edi conseguenza non funziona.

    Hai idea di quale potrebbe essere il problema?

    • Matteo Zambon

      15 02 2022

      Ciao Alberto,
      Controllo di aver inserito correttamente il Cookie Policy ID di Iubenda e di aver flaggato l’opzione “URI-decode cookie” all’interno della variabile Cookie.
      Fammi sapere!

    • Lorenzo

      16 02 2022

      Anche io ho lo stesso problema, seguendo tutti i passaggi come risposta lato Tag Assistant ho: undefined sia nel return type che nel value, ho controllato quello che hai consigliato ad Alberto e io ho tutto impostato correttamente, l’unica cosa a livello di cookie _iub_cs-XXX dato che il cookie ha otto numeri, ho provato a mettere otto X ma niente è cambiato. Non riesco a capire dove sto sbagliando…

      Un’altra cosa che non capisco è se questa guida, in qualche modo sorpassa il classico consenso accettato o non accettato della tua guida precedente e quind i due attivatori (iubenda accettato / no accettato cookie law) o se questi ultimi si utilizzano per semplicemente tracciare la preferenza (non granulare) dei due bottoni “acccetto” e “rifiuto del banner”. Grazie in anticipo per le risposte

    • Matteo Zambon

      11 04 2022

      Ciao Lorenzo,
      Riusciresti a postare il tuo problema sul nostro gruppo Facebook “Fatti di Tag Manager” in modo da poterti assistere in modo più approfondito:
      https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia

      Aggiungi qualche screen della configurazione del cookie e della variabile.
      Grazie 🙂

  • Reply

    Emanuele

    12 01 2022

    Ciao Matteo,
    ho effettuato la configurazione sul mio sito, grazie mille!
    Ho solo un dubbio sullo “STEP 8 – AGGIORNA I TUOI ATTIVATORI E TAG”, nel caso di tag che si attivano a seguito di un’azione dell’utente, ad esempio un acquisto.
    Il dubbio è sull’inserimento dell’attivatore positivo in OR “Iubenda 5 – Targeting”.

    Infatti quando un utente accetta tutti i cookie la prima volta (si spera lo faccia… ;-)) o quando modifica le preferenze ed esempio accetta la 5, nel datalayer viene generato l’evento “iubenda_consent_given_purpose_5”, ed il tag dell’acquisto scatta nonostante non si sia realizzato un acquisto….

    La mia proposta in questi casi è utilizzare, oltre agli attivatori normali, solo l’attivatore negativo in eccezione….
    Sembra che il problema così venga risolto…. In questo caso il tag scatta solo se il consenso viene dato, ma solo se l’evento accade.

    Cosa ne pensi?
    Grazie!

    • Matteo Zambon

      15 02 2022

      Ciao Emanuele,
      L’attivatore in “OR” devi inserirlo solamente per i Tag che hanno All Pages come attivazione.
      Serve a far accendere i Tag al primo consenso dell’utente, che altrimenti perderesti perché il consenso viene dato dopo il Container Loaded a livello temporale.
      Per tutti gli altri Tag basta aggiungere l’Attivatore negativo.
      Fammi sapere se hai capito.

  • Reply

    Luciano

    07 01 2022

    Buongiorno Matteo,
    Come sempre le tue guide sono semplici ed esaustive.
    Ho seguito passo passo la guida ma ho due dubbi.
    Uno è se l’opzione in GTM “Attiva panoramica del consenso (BETA)” deve essere attiva o disattivata?
    Il secondo è se, nel caso di utilizzo di enhanced ecommerce, occorre impostare ad ogni tag (add to cart, product impression, checkout, purchase, …) gli stessi attivatori qui suggeriti per il pageview.
    Grazie tante.

    • Matteo Zambon

      11 04 2022

      Ciao Luciano e grazie del feedback 🙂

      Se la attivi hai semplicemente la possibilità di fare delle azioni built-in direttamente dalla griglia dei tag invece di entrare singolarmente 🙂
      Per i Tag di GA non serve impostare nulla, perché sono già preconfigurati da Google stesso 🙂 (infatti trovi le diciture in grigio chiaro).

      Buon Tag!

  • Reply

    Giuseppe

    04 01 2022

    Ciao Matteo avrei una domanda (forse stupida):
    su tutti gli eventi GA (vedi scroll page, click su elementi) è necessario impostare l’attivatore Iubenda 4 misurazione (con relativa eccezione)?
    Su quali tag bisogna considerare esempio gli attivatori 2 di interazione?

    Grazie

    • Matteo Zambon

      11 04 2022

      Ciao, dovresti gestire qualsiasi hit di GA, indipendentemente dalla sua tipologia 🙂
      Tieni presente che per il garante italiano siamo ancora in una fase che con l’anonimizzazione possiamo renderli cookie tecnici.

      Buon Tag!

  • Reply

    Carlo

    29 12 2021

    Ciao Matteo, scusa la domanda. Se voglio ad esempio “attivare” anche il “cookie di 3 -Esperienza” devo creare un nuovo tag con attivatore:
    – All Pages,
    – Iubenda 3 – Esperienza come attivatore
    – cookie.purpose 3 – Esperienza- Non Accettato (come attivatore di tipo eccezione)

    e così via per ogni cookies?
    Grazie

    • Matteo Zambon

      15 02 2022

      Ciao Carlo,
      Sì 🙂
      Uno per ogni categoria che vuoi usare.

      Buon Tag!

  • Reply

    Mirko Cianca

    29 11 2021

    Ciao Matteo,
    quindi implementando tutto, se ho capito bene, può in un certo senso sostituire il ‘registro cookie’ che Iubenda ‘offre’ a 13€/mese, se conoscessi anche l’ID dell’utente associato?

    • Matteo Zambon

      13 12 2021

      Ciao Mirko,
      No, non può sostituire il registro cookie perché non stai salvando questi dati da nessuna parte, li stai solo utilizzando per gestire l’attivazione dei Tag.
      Il Log contiene anche l’IP dell’utente, data e ora del consenso e altre informazioni necessarie per essere in regola con la GDPR.
      Fammi sapere se hai capito 🙂

  • Reply

    Michele

    20 10 2021

    Ciao Matteo,
    Grazie per questo tutorial validissimo! Sto effettuando l’implementazione sul mio sito. Se eseguo dei test, accettando e rifiutando, non sembra funzionare ogni volta, Vedo il tag che viene sparato, ma non il trigger Iubenda 4 – Misurazione e nemmeno cookie.purpose 4 – Misurazione- Non Accettato (lo vedo in modalità di test, alla voce Container loaded).
    Per la cronaca, ho implementato il tag GA4.

    Mi verrebbe da pensare che il sistema non accetti modifiche così frequenti e che magari ci metta un attimo ad aggiornarsi. Che ne pensi?

    Grazie!

    • Matteo Zambon

      21 10 2021

      Ciao Michele,
      Riusciresti a postare il tuo problema sul gruppo Facebook “Fatti di Tag Manager” a questo link: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia aggiungendo qualche screen dell’implementazione e del debug?
      Grazie.

    • Michele

      05 11 2021

      Ciao Matteo,
      Mi rifaccio vivo. Ho capito in parte il problema: in iubenda, non utilizzo il loro servizio di privacy policy integrato (ho una pagina web). Pertanto, di default il banner NON mostrava la categoria 4. Dalle impostazioni, sono riuscito a mostrarla.

      A questo punto, testando l’implementazione, il tag non viene sparato. Se l’utente accetta, il tag viene sparato. E qui il dilemma: se vado sotto Container Loaded, click sul mio GA4, vedo ” Firing Status: Succeeded”. Il trigger “Iubenda 4 – Misurazione” rimane con la x rossa, così come ” cookie.purpose 4 – Misurazione – Non Accettato”. È il comportamento corretto?

      A intuito, mi sarei aspettato che “Iubenda 4 – Misurazione” si sarebbe attivato…

      Grazie mille!! 🙂

    • Matteo Zambon

      11 11 2021

      Ciao Michele,
      Il comportamento corretto è che il Tag si accenda se l’utente ha dato il consenso e non si accenda in caso contrario.
      Il fatto che vedi che il Trigger “Iubenda 4 – Misurazione” rimane con la x rossa è dovuto al fatto l’evento che fa scattere questo Trigger viene eseguito solamente la prima volta che effettui i consensi e non ad ogni caricamento di pagina.
      Mentre per ”cookie.purpose 4 – Misurazione – Non Accettato” rimane inattivo perchè il Cookie di Iubenda che viene letto ha il valore a true per il consenso.
      Ti consiglio di valutare il corso Clear Consent che trovi nello shop: https://club.tagmanageritalia.it/shop/ troverai dei template (configurazioni da scaricare) pronti all’uso sia per Iubenda, sia per Cookiebot.

      Fammi sapere se hai capito.

      Buon Tag!

  • Reply

    Luca

    21 09 2021

    Ciao Matteo, mi hai detto di scriverti qua nel webinar di oggi
    (sono interessato a comprare il corso del consent mode)

    Domanda:
    mentre parlavi nel webinar ho capito bene?? ..con IUBENDA (con consenso granulare), il consent mode (di cui per il momento ho solo capito cos’è) è già attivo e sta funzionando male?

    • Matteo Zambon

      25 09 2021

      Ciao Luca, Iubenda al momento (a differenza di Cookiebot) se non viene inserito il gtag default, allora la consent mode non sarà gestita.

      In poche parole, se non la configuri non è attiva. Se la configuri si attiva. Cookiebot invece è sempre attiva.

      A presto!

    • Michele

      21 10 2021

      Ciao Matteo, grazie per la tua risposta. Provvederò a postare sul gruppo. 🙂

    • Matteo Zambon

      21 10 2021

      Perfetto 🙂

  • Reply

    Michele

    16 09 2021

    Le tue guide sono molto utili e anche difficili a volte :)…Volevo chiederti, ho seguito la tua guida per inserire analytics anonimizzato e non far partire il pixel di facebook, hotjar ecc fino a quando non si accetta il banner iubenda, ora con questo nuovo consenso granulare, devo eliminare “iubenda accettato” e “iubenda non accettato” e inserire solo “cookie.purpose 4 – Misurazione” e “cookie.purpose 4 – Misurazione non accettato” ?

    I vari pixel fb, WhatsApp, hotjar… li discrimino con altri attivatori? Esempio Hotjar dove lo allocheresti? Se premo sul banner accetta in teoria dovrebbe partire tutto giusto?

    • Matteo Zambon

      17 09 2021

      Ciao Michele e grazie del feedback. Capisco la complessità dell’argomento e il mio obiettivo e cercare di farle più comprensibili possibili 🙂

      Sì, con il consenso granulare hai la possibilità di gestire in maniera granulare (per l’appunto) ogni singolo servizio.
      Hotjar per me è analitico e non di marketing (non lo usi per fare pubblicità).
      Se accetti tutto (con il pulsante a destra), di default tutto viene accettato 🙂

      Ti consiglio di valutare anche l’argomento del Consent Mode:
      Qui trovi una guida https://www.tagmanageritalia.it/come-configurare-la-consent-mode-per-google-ads-gestendo-le-conversioni-con-google-tag-manager/

      Ho anche un corso ad hoc, ovviamente se hai piacere di valutare l’acquisto. Lo trovi qui: https://club.tagmanageritalia.it/corso-clear-consent/

      Buon Tag 😉

    • Luca

      29 09 2021

      Ciao Matteo,
      in chrome sotto i cookie vedo

      Name: tagtag_aid
      Value: il valore
      Domain: http://www.iubenda.com

      Vuol dire che questo gtag default è attivato? (perché se fosse cosi non so come ho fatto 🙂 )

    • Matteo Zambon

      11 10 2021

      Sinceramente non so cosa sia quel cookie 🙂 non l’ho mai visto. Iubenda usa il cookie _iub_cs-XXX

      A presto!

  • Reply

    Edoardo

    27 08 2021

    Ciao matteo scusami la domanda magari stupida, ma gli altri tag tipo quello del page view poi avranno solo come attivatore il consent o anche all page view?

    • Matteo Zambon

      14 09 2021

      Ciao Edoardo,

      per i Pageview dovrai impostare come attivatori sia All Pages che il Consent con i relativi consensi accettati.

      Utilizzando poi l’attivatore negativo con il consenso negato il Tag non scatterà se l’utente non ha dato il consenso.

      Fammi sapere se hai capito.

      A presto 🙂

  • Reply

    Andrea

    01 08 2021

    Ciao,
    complimenti per l’articolo, l’ho trovato molto utile.

    Provo a farti una domanda: per contenuti “Embeddati” (iframe youtube/vimeo ecc.) come possiamo bloccare i cookie?
    Ad esempio sito WordPress con video youtube inserito nel contenuto.

    Grazie

  • Reply

    Andrea

    23 07 2021

    Ciao Matteo,
    sempre di Iubenda hai già avuto modo di integrare anche la Consent Solution da GTM?
    Ci sono problemi?
    Grazie!

  • Reply

    Giovanni Strongone

    18 07 2021

    Ciao Matteo, sto seguendo il tuo blog con molto interesse, complimenti!

    Ho un dubbio sui cookies strettamente necessari, che dovrebbero corrispondere ai cookies tecnici, a quelli cioè che possono essere installati senza alcun consenso. Penso che l’attivatore negativo universale “cookie.purpose 1 – Strettamente necessari – Non Accettato” andrebbe impostato in modo diverso dagli altri, tipo “uguale a false” in modo che non blocchi questi cookies preventivamente. Al primo caricamento infatti la variabile su cui fa il controllo (“cookie.purpose 1 – Strettamente necessari”) ha valore “undefined” quindi vengono bloccati preventivamente anche i cookies tecnici.

    che ne pensi?

    • Matteo Zambon

      21 07 2021

      Ciao Giovanni, ti basta impostare come valore di default alla variabile “cookie.purpose 1 – Strettamente necessari” il valore true e il gioco è fatto 😉

      A presto!

  • Reply

    Raffaele

    10 06 2021

    Matteo attendiamo con ansia il tuo aggiornamento della guida per la gestione multilingua. 😀

    • Matteo Zambon

      16 06 2021

      Ok, la metto in lista (nel Club c’è già) 😀

  • Reply

    acara

    18 01 2021

    Mi accodo alla richiesta di aggiornamento con la lingua 🙂

    • Matteo Zambon

      21 01 2021

      Ok, mi segno di aggiornarla 😀

  • Reply

    Lorenzo Pellegrini

    06 10 2020

    Ciao Matteo,
    Ottimo lavoro come sempre, una guida perfetta e chiara.
    Ho qualche domanda!
    Oltre al mio sito utilizzo clickfunnels e anche li implementerò lo script di iubenda per gestire i consensi delle varie categorie e fino a qui tutto ok.
    Invece riguardo ai form di opt-in che inserirò nelle landing pages come devo comportarmi? cioè inserisco la checkbox per l’approvazione con esposta la privacy policy e ok, ma dopo il consenso come faccio a salvare e custodire i dettagli del consenso (ora, giorno, utente, ecc) ? La stessa domanda vale anche per il banner con le categorie in realtà, i consensi dove vengono salvati e gestiti? ci pensa direttamente iubenda?

    • Matteo Zambon

      07 10 2020

      Ciao Lorenzo, sì dovrebbe essere iubenda che dispone di queste informazioni. Ti consiglio di contattare il loro supporto 🙂

      A presto!

  • Reply

    Luca

    26 09 2020

    salve Matteo,
    una domanda, questi valori, riportati nella guida

    timestamp = l’ora con cui l’utente ha accettato
    version = la versione dello script di iubenda
    purposes = oh ecco la cosa che ci interessa: le categorie accettate (con valore true) e quelle non accettate (con valore false)
    id = è il solito cookiePolicyId

    dove e come li vedo?

    • Matteo Zambon

      02 10 2020

      Ciao Luca,
      sono i valori presenti nel cookie generato da Iubenda.

      Se usi Chrome ad esempio puoi aprire Ispeziona elemento > Application > Cookies e filtrare per _iub_cs
      Avrai esettamente il valore del cookie, anche se è abbastanza illeggibile :/

      Oppure puoi usare GTM con una variabile di tipo Cookie.

      Fammi sapere 🙂

  • Reply

    Ronny

    16 07 2020

    Ciao Matteo,

    grazie mille per il super articolo!
    Anche io mi trovo a gestire Iubenda in due lingue, in più cookiePolicyId differente tra IT ed EN.
    Come posso gestire il i due cookiePolicyId?

    Duplico i passaggi per gestire l’IT per l’EN?

    Grazie mille,
    Ronny

    • Matteo Zambon

      19 07 2020

      Ciao Ronny, la soluzione è gestire con una variabile il parametro “lang:” che trovi nello script di Iubenda passando appunto il codice ISO a 2 cifre della lingua che ti interessa. Un bellissimo #barbatrucco è prenderselo dall’URL (nel caso in cui tu abbia un path che contenga la lingua /it/ e /en/ ad esempio).

      A breve farò un aggiornamento della guida aggiungendo questo step (visto che in tanti me lo state chiedendo 😀 ).

      A presto!

    • Carlo

      30 12 2021

      Ciao Matteo, ho notato però che oltre al parametro lang varia anche quello della cookiePolicyId. Sbaglio?

    • Matteo Zambon

      15 02 2022

      Ciao Carlo, dipende se cambi la policy anche a seconda della lingua. Se sì, ti basta gestirlo con un’altra variabile lookup table 🙂

      Buon Tag!

  • Reply

    Alice

    02 07 2020

    Ciao Matteo,
    complimenti e grazie per i tuoi preziosi consigli.
    Ho seguito la tua guida e configurato il tutto correttamente, il mio sito è però multilingua.
    Come bisogna comportarsi per fare uscire il banner nella lingua corretta?

    grazie mille

    • Matteo Zambon

      09 07 2020

      Ciao Alice, ti basta gestire il parametro che vedi nello script “lang”:”it” con l’ISO a 2 cifre delle altre lingue.

      Fammi sapere

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