Per poter abilitare Enhanced Ecommerce sul tuo sito web con WooCommerce dovresti aver già provveduto ad installare Google Tag Manager tramite WordPress e ad implementare Google Analytics tramite Google Tag Manager.

A questo punto, cerca ed installa il plugin per WordPress “DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress” ed entra nelle impostazioni del plugin stesso.

Dalla scheda Integration selezionare “WooCommerce” e flagga l’opzione “Track enhanced ecommerce“.

abilitare-enhanced-ecommerce-1

Ora entra in Google Tag Manager.

Prima di proseguire nell’implementazione di Enhanced Ecommerce, disattiva tutti i tag di tracciamento ecommerce eventualmente attivi sul tuo sito. Quindi, se hai un tag di tipo tracciamento attivo, ti consiglio di:

  • Aprire il Tag.
  • Togliere tutte le voci precedentemente settate in Attiva su. In questo modo il Tag non viene attivato.
  • Cancellare il Tag solo dopo aver constatato che quello nuovo che creerai per l’Enhanced Ecommerce funziona correttamente.

Step 1 – Modifica il Tag di Analytics

Ora, entra nel Tag con il quale hai installato Analytics. Se hai seguito la mia guida, dovrebbe chiamarsi GA – NomeSito.it – PageView. Prosegui così:

  • Clicca su Altre impostazioni > Elementi e-commerce.
  • In Attiva funzioni e-commerce avanzate inserisci True.
  • Flagga la voce Utilizza livello dati (Data Layer).
  • Salva il Tag.

[Attenzione] Dall’aggiornamento v 1.3 il Tag principale di Analytics deve attivarsi al DOM ready e non al pageview. Quindi devi creare un attivatore di tipo DOM e associare questo al tag di Analytics.

modifica abilitare ecommerce avanzato google tag manager

Step 2 – Crea l’attivatore (aggiornato v 1.3)

Penultimo step: crea un nuovo attivatore.

  • Clicca su Attivatore > Nuovo > Configurazione attivatore. 
  • Tipo di attivatore: Evento personalizzato.
  • Nome evento: gtm4wp.addProductToCartEEC|gtm4wp.productClickEEC|gtm4wp.removeFromCartEEC|gtm4wp.checkoutOptionECC
  • Flagga anche Utilizza la corrispondenza con espressione regolare.
  • Attiva su: Tutti gli eventi personalizzati.

In questo modo potrai tracciare quando un articolo viene aggiunto al carrello (addProductToCart), quando viene cliccato (productClick) o viene rimosso dal carrello (removeFromCart).

  • Puoi concludere la creazione dell’attivatore nominandolo “Evento Enhanced Ecommerce”.
  • Salva.

attivatore abilitare ecommerce avanzato google tag manager

Step 3 – Crea il tag

Ultimo step: crea un nuovo tag. Procedi così:

  • Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Universal Analytics.
  • Tipo di monitoraggio: Evento.
  • Categoria: E-commerce.
  • Azione: {{Event}}
  • Abilita l’override e inserisci nel campo ID di monitoraggio il tuo ID di Google Analytics o la costante già creata {{gaID}}.

Ora clicca su Altre impostazioni e fai così:

  • Pubblicità > Attiva le funzioni della pubblicità Display > True.
  • E-Commerce > Attiva funzioni e-commerce avanzate.
  • Seleziona anche Utilizza livello dati.

Procedi con l’ultimo step di creazione del Tag:

  • Attiva su: seleziona l’attivatore appena creato “Evento Enhanced Ecommerce”.
  • Puoi salvare il tag con il nome “GA – EEC – Event”, ad esempio.

tag abilitare ecommerce avanzato google tag manager

 

Note:

Sarai ora in grado di visualizzare nel tuo account Google Analytics anche le statistiche avanzate!

Ora tocca a te… inizia a leggere a fondo i dati del tuo e-commerce!

Alla prossima guida, e…buon Tag!

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Nico

    21 11 2018

    Ciao Matteo,
    complimenti come sempre per le tue ottime guide.
    Una domanda, per quale motivo non visualizzo la categoria E-commerce nel momento in cui creo il nuovo TAG di tipo Universal Analytics?
    Nella lista ho diverse voci selezionabili ma non quella da te suggerita, posso semplicemente inserirlo manualmente?
    A dire il vero ho provato ad inserirlo manualmente ma non funziona, dall’anteprima di GTM il tag non si attiva (Not Fired On This Page).
    Grazie.

    • Matteo Zambon

      21 11 2018

      Ciao Nico, non ho capito cosa intendi per categoria. Se intendi la voce nel Tag, devi abilitare l’override per poter abilitare il flag. Altrimenti prova a spiegarmi con degli screenshot 🙂

      Grazie!

  • Reply

    Daniele

    26 10 2018

    Ciao Matteo e complimenti per la guida.
    Ho seguito tutto passo passo e mi traccia tutto fuorché la transazione vera e propria che non vedo su analytics.
    Secondo te dove sbaglio?

    Grazie
    Ciao
    Daniele

    • Matteo Zambon

      26 10 2018

      Devi gestire anche il pageview con l’ecommerce abilitato. La transazione se non ricordo male avviene nella pagina di conferma prima del pageview 🙂

      Fammi sapere

  • Reply

    Marco

    25 09 2018

    Ciao Matteo,
    Complimenti come sempre innanzitutto…

    Volevo chiederti un parere sul fatto che su un sito Magento all’atto dell’acquisto il datalayer registra tutto correttamente (in anteprima di GTM vedo tutto) ma poi in analytics trovo tutto ma non trovo i prodotti sotto la voce E-commerce>rendimento prodotti.
    Quindi tutti i dati transitano regolarmente da GTM ad analytics ma non i prodotti

    Hai una idea di cosa potrebbe essere?

    Ti ringrazio e buon lavoro

    • Matteo Zambon

      27 09 2018

      Ciao Marco, per essere sicuro dovresti verificare nel protocollo di misurazione se ci sono quei dati. Sicuramente c’è qualche dato mancante nel datalayer (come id) oppure non è proprio passato il prodotto.

      Devi analizzare con Tag Assistant.

      Fammi sapere!

  • Reply

    Antonio Lombardi

    24 08 2018

    Ciao Matteo,
    Se ho già installato Google Tag Manager sul sito (il contenitore) e successivamente installo il plugin DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress, quando inserisco il Google Tag Manager ID nelle impostazioni del plugin avrò una doppia installazione di Google Tag Manager.
    Come evitarlo? Cosa suggerisci di fare?
    HO notato che rispetto al tuo articolo, il plugin ha aggiunto una quarta opzione per il Container code placement:
    Off (only add data layer to the page source)
    Selezionando quella, mi sembra di aver risolto il problema (cioè almeno ho una sola installazione di Google Tag Manager) Secondo te va bene?
    Grazie

    • Matteo Zambon

      25 08 2018

      Ciao Antonio, si va benissimo 😉

  • Reply

    Marco

    11 05 2018

    Ciao Matteo,

    ho seguito la tua guida passo passo ed è tutto Ok; riesco a registrare click, aggiunte al carrello remove dal carrello ma le TRANSAZIONI non vengono registrate…hai idea di dove sto sbagliando?

    Ti ringrazio per l’aiuto

    • Matteo Zambon

      11 05 2018

      Ciao Marco, difficile senza altri dettagli. Dovresti verificare se nel datalayer viene effettivamente passata la transazione. Prova a rivedere bene la configurazione 🙂

  • Reply

    Valentina

    08 05 2018

    se ho due form diversi sulla stessa pagina e volessi tracciarli come eventi differenti, sai se è possibile farlo?

    grazie

    • Matteo Zambon

      08 05 2018

      Ciao Valentina, si è possibile farlo attraverso l’id o il selettore CSS nella condizione dell’attivatore che stai utilizzando 🙂

      A presto!

  • Reply

    ANTONIO

    12 04 2018

    Domanda stupida:
    ma il monitoraggio e-commerce per la vista di Google Analytics, lo devo abilitare lo stesso?
    Grazie

    • Matteo Zambon

      12 04 2018

      Ciao Antonio,

      sì devi abilitarlo, soprattutto se hai step di canalizzazione!

  • Reply

    luca

    14 03 2018

    Ciao Matteo, ho un problema con l’attivatore per l’aggiunta al carrello. quando aggiungo un pordotto (variante) al carrello la console mi restituisce questo errore
    Uncaught TypeError: _product_form_variations.forEach is not a function

    che nel codice si trova qui

    $( ‘.single_add_to_cart_button’ ).click(function() {
    var _product_form = jQuery( this ).closest( ‘form.cart’ );
    var _product_var_id = jQuery( ‘[name=variation_id]’, _product_form );

    if ( _product_var_id.length > 0 ) {
    _product_var_id_val = _product_var_id.val();
    _product_form_variations = _product_form.data( ‘product_variations’ );

    _product_form_variations.forEach( function( product_var ) { ……………………..

    qualche idea sul motivo?
    grazie mille
    Luca

    • Matteo Zambon

      14 03 2018

      Ciao Luca, sì ti dice che l’oggetto _product_form_varianions non ha una funzione chiamata forEach. C’è qualcosa che non va nella creazione dell’oggetto che prendi dal carrello form.cart.

      A presto!

  • Reply

    Luca

    09 03 2018

    Ciao Matteo, ho seguito la guida e ho provato sia codeless injection che custom, ma in entrambi i casi non trovo i data layer relativi all’ e-commerce
    attivando un inspector questo è il risultato

    >> dataLayer.push – (only data)
    VM563:1 >> dataLayer.push – event: gtm.js
    VM571:1 LayerSlider v6.6.4 initialized
    VM571:1 Find updates and docs @ https://layerslider.kreaturamedia.com/
    VM563:1 >> dataLayer.push – event: gtm.dom
    (index):1 The SSL certificate used to load resources from https://platform.stumbleupon.com will be distrusted in M70. Once distrusted, users will be prevented from loading these resources. See https://g.co/chrome/symantecpkicerts for more information.
    >> PAGEVIEW – UA-614342-5
    VM563:1 >> dataLayer.push – event: gtm.load

    quale potrebbe essere il problema?
    grazie mille!
    Luca

    • Matteo Zambon

      12 03 2018

      Ciao Luca, hai attivato la funzione di Debug e Anteprima? Cosa ti mostra? Da quello che mi hai incollato non è chiaro, se vuoi puoi mandare qualche screen a info@tagmanageritalia.it 🙂 A presto!

  • Reply

    luca chirico

    21 10 2017

    Ciao, sto IMPAZZENDO nel tentativo di settare bene Google Analytics con il mio ecommerce realizzato con Woocommerce…

    Ma non ci capisco NULLA. Mi potresti aiutare? Grazie Luca.

    • Matteo Zambon

      21 10 2017

      Ciao Luca così è un po’ difficile spiegarti esattamente tutto. Quello che posso dirti è che all’interno del Club Tag Manager Italia ci sono dei video tutoriale dedicati a questo. Il club sarà disponibile al pubblico dal 2018, ma se vuoi maggiori informazioni scrivimi a info@tagmanageritalia.it.

      Fammi sapere!

  • Reply

    Francesco Ferrari

    14 07 2017

    Ciao Matteo. Sto provando ad utilizzare la tua guida ma non capisco se sto sbagliando qualcosa io ho se ha cambiato qualcosa GTM. In pratica: durante la realizzazione dello Step 1 in GTM non trovo più la voce “Elementi e-commerce” e di conseguenza non posso attivare le voci da te indicate. Ho provato a cercarli anche nelle altre voci di menu ma non li ho trovati. Mi sta sfuggendo qualcosa di ovvio, oppure GTM ha aggiornato le sue schermate? Scusa il disturbo ma ci sono su da alcune ore e non so più dove sbattere la testa. 🙂 . Grazie per i tuoi articoli, che mi stanno aiutando molto!

  • Reply

    loretta

    26 04 2017

    Ciao Matteo,
    ho seguito passo passo le tue istruzioni ed ora, a distanza di un paio di giorni, ho notato che in Analytics > sezione “Search Console” si sono azzerati i dati (solo in questa sezione, mentre nelle altre tutto ok ed anche i dati demografici hanno iniziato a popolarsi). Hai un’idea del perchè sia successo questo?
    Grazie per i tuoi articoli!

    • Matteo Zambon

      26 04 2017

      Ciao Loretta, strano. Quel report è il collegamento di GA con Search Console non ha a che fare con GTM. Sei sicura che siano ancora collegati? Fammi sapere 🙂

    • Loretta

      26 04 2017

      Sì, ho controllato prima di scriverti ed erano correttamente collegati: risultavano i dati azzerati di oggi (ovviamente) ed anche quelli di ieri. Ho ricontrollato ora e mi risultano azzerati solo quelli di oggi (quindi tutto ok), mentre quelli di ieri sono misteriosamente ricomparsi. Sono certa di non aver avuto le traveggole ma non so spiegarmi come mai…

    • Matteo Zambon

      27 04 2017

      Ciao Loretta, tieni presente che i dati di Search Console non sono aggiornati a ieri. Hanno qualche giorno di ritardo.

      A presto 🙂

  • Reply

    Daniele

    08 02 2016

    Ciao Matteo,
    ho seguito completamente la strada del plugin: installazione, custom e tutto quanto.
    Ho completato tutto e dovrei vedere i risultati su analytics… ma non li vedo ancora… occorrono 24/48 h o è immediato (e quindi ho sbagliato qcosa)?
    Grazie mille!

    • Matteo Zambon

      08 02 2016

      Ciao Daniele se hai visto il video lo dico verso la fine ci vogliono un po’ di ore prima che il sistema di Analytics veda i trattamenti dell’e-commerce.
      A presto!

  • Reply

    Daniele

    08 02 2016

    Ciao Matteo,
    tutto molto chiaro, ti rinnovo i miei complimenti.

    Una volta che ho installato il plugin, mi viene chiesto da subito di mettere il Google Tag Manager ID. E fin qui ok. Sotto mi chiede la posizione del codice e di default c’è footer. In realtà il codice che comunica tra Google Tag Manager e GA è nel file header.php. Devo mettere su “Custom” o è tutto giusto così, non ho rischi che non funzioni il tutto?

    Grazie come sempre e ancora complimenti, il servizio che fai è utilissimo ed è molto chiaro!

    • Matteo Zambon

      08 02 2016

      Ciao Daniele, grazie davvero, troppo buono.
      Allora se usi il plugin di WP e quindi non la soluzione del mio script personalizzato, ti consiglio di (provare) ad attivare l’opzione 3: Codeless injection . Se non ti funziona allora prova il custom script scegliendo la 2 opzione. Il footer la sconsiglio perché è contro le linee guida di GTM. Trovi dettagli nella guida: https://www.tagmanageritalia.it/come-installare-google-tag-manager-tramite-wordpress/

      A presto!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.