[Aggiornata il 29 Luglio 2022]
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4
Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.
–
In questa (davvero) semplice guida, ti spiegherò come modificare il siteSpeedSampleRate di Google Analytics con Google Tag Manager.
Perché dovresti aumentare il valore? Perché campiona solamente l’1% degli utenti!
È così semplice che basta un unico step. La premessa è che tu abbia già un Tag di Google Analytics Pageview attivo.
Step 1 aggiungi il campo e impostalo
- Apri il Tag di Google Analytics.
- Altre impostazioni > Campi da impostare > Aggiungi campo.
- Nome campo: siteSpeedSampleRate.
- Valore: 100.
- Salva il Tag.
- Pubblica tutto cliccando il pulsante blu “Invia”.
Finito.
Te l’avevo detto che era davvero semplicissimo, no?
Fammi sapere cosa ne pensi 🙂
A presto e buon Tag!
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Guida Base: attivare i link di attribuzione avanzata
- Come Attivare il Tracciamento E-commerce su Google Analytics
- Guida Base: Come Configurare i Parametri UTM con Google Tag…
- Come implementare Google Analytics anonimizzando gli IP con…
- Guida Base: Variabile Google Analytics su Google Tag Manager
- Come abilitare lo User ID in Universal Analytics con Google…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics
- Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa
- Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) a Google Analytics 4 (GA4)
- [Caso Studio] Con una strategia di Digital Analytics e il Server-Side tracking NetFerry ha ottimizzato il tasso di conversione e le azioni di marketing del proprio Ecommerce
- Matteo Zambon su Guida Base: tracciare l’Invio di Form Contatti in GA4 (Google Analytics 4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come configurare il Cross Domain tracking (tracciamento interdominio) in Google Analytics 4
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Guida Base: Gestire la Cookie Law di Iubenda con Google Tag Manager
- Luca su Guida Base: Gestire la Cookie Law di Iubenda con Google Tag Manager
Giacomo
10 08 2018
Imposto direttamente nella variabile impostazioni di google. 🙂
Matteo Zambon
10 08 2018
Ciao Giacomo, ottima best practice 😉