Per gestire correttamente la Cookie Law dobbiamo disabilitare gli strumenti di profilazione dell’utente e, soprattutto, far apparire il fastidioso avviso che il sito sta utilizzando i cookie.

Allora, esistono vari modi per gestire la cosa. La prima soluzione è cercare di gestire in maniera autonoma questa implementazione (con Google Tag Manager diviene davvero semplice). Un’altra soluzione è quella di utilizzare servizi esterni, come ad esempio Iubenda.

In questa guida ti spiegherò come gestire la Cookie Law con Iubenda secondo le sue linee guida.

Poi ti dirò anche come le ho ottimizzate e rese più performanti 🙂

[Aggiornamento 5 Marzo 2018]

A seguito di questa guida Iubenda ha aggiornato la sua guida ufficiale, citandomi come fonte. Trovi tutto nella sezione “Configurazione Avanzata”.

Sei pronto? Iniziamo!

Dalla guida di Iubenda (non proprio ottimale)

Secondo la guida dovresti, per prima cosa, inserire a mano il codice JavaScript prima della chiusura del body:

<script type="text/javascript">
 var _iub = _iub || [];
 _iub.csConfiguration = {
 cookiePolicyId: XXX,
 siteId: YYY,
 lang: "it",
 callback: {
 onConsentGiven: function(){
 dataLayer.push({'event': 'iubenda_consent_given'});
 }
 }
 };
 (function (w, d) {
 var loader = function () { var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src = "//cdn.iubenda.com/cookie_solution/iubenda_cs.js"; tag.parentNode.insertBefore(s, tag); };
 if (w.addEventListener) { w.addEventListener("load", loader, false); } else if (w.attachEvent) { w.attachEvent("onload", loader); } else { w.onload = loader; }
 })(window, document);
</script>

Dove XXX e YYY sono dei valori numerici univoci che Iubenda associa al vostro sito e alla vostra policy. La parte in blu invece, identifica la creazione di un evento personalizzato sul dataLayer che servirà come attivatore per i vari Tag.

Step 1 – Crea l’attivatore personalizzato

Una volta che hai inserito a mano lo snippet, il prossimo passo è creare l’Attivatore che utilizza proprio quell’evento personalizzato iubenda_consent_given.

  • Attivatore > Nuovo > Configurazione attivatore.
  • Tipo Attivatore: Evento personalizzato.
  • Nome evento: iubenda_consent_given.
  • Questo attivatore su: Tutti gli eventi personalizzati.
  • Inserisci come nome dell’Attivatore: “Iubenda Accettato”.

Dovresti quindi avere una cosa simile:

iubenda step 1 attivatore e google tag manager

Step 2 – Associa l’attivatore ai tag

Non ci resta che associare l’Attivatore personalizzato ai Tag che non vogliamo attivare senza il consenso.
Quali potrebbero essere?

Niente paura 🙂

Ecco un succoso elenco:

Quello che devi fare è selezionare come attivatore “Iubenda Accettato”. Dovresti avere una serie di Tag simili a questo:

iubenda step 2 tag

Alcune considerazioni

Dunque, sarò sincero. Questa soluzione non mi affascina. Per niente.

Ma come? Se la guida di Iubenda dice così, cosa c’è che non va?

C’è che non mi piace quando viene scatenato l’evento. Guarda tu stesso.

iubenda attivazione evento

Non noti nulla di strano?

Sì dai, l’hai notato. L’evento di Iubenda scatta dopo il caricamento della pagina. Un bel problema.

Perché potrebbe essere un problema?

Semplice.

Alcuni Tag potrebbero attivarsi davvero troppo tardi.

E quindi?

E quindi ora ti dico cosa bisogna fare per farlo performare.

Allacciati le cinture, ora ti insegno un #barbatrucco.

Step 1 – Il codice di Iubenda inseriamolo con Google Tag Manager

Trovo assurdo che tutto sia gestito da uno snippet JavaScript che dobbiamo inserire a mano. Quindi elimina tutto dal <body> e facciamolo con un Tag di tipo HTML personalizzato. Daremo anche una priorità all’attivazione del Tag rispetto agli altri.

  • Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Tag HTML personalizzato.
  • Incolla lo snippet di Iubenda.
  • Attivazione: All pages (Tutte le pagine)
  • Impostazioni avanzate > Priorità di attivazione > 99999.

Dovresti avere una cosa simile:

iubenda step 1 tag HTML personalizzato

[Aggiornamento 11 Aprile 2017]

Questa è la parte inserita nella guida avanzata.

Step 2 – Creiamo una variabile di tipo Cookie

Per capire se l’utente ha accettato i cookie, e quindi non far più apparire più il messaggio di accettazione della Cookie Law, Iubenda utilizza un cookie.

Con Google Tag Manager è possibile intercettare questi cookie. Per semplicità ti dico che il cookie di Iubenda è fatto in questo modo:

_iub_cs-XXX

Dove XXX è il cookiePolicyId di Iubenda, quello dello snippet per capirci.

Quindi non ti resta che creare la Variabile:

  • Variabili > Nuova > Configurazione variabile.
  • Tipo di variabile: Cookie proprietario.
  • Nome Cookie:  _iub_cs-XXX
  • Flagga la voce Decodifica in formato URI il cookie.
  • Nomina la Variabile: “cookie iubenda”.

Dovresti avere una cosa simile:

iubenda step 2 variabile di tipo cookie

Step 3 – Creiamo un attivatore “negativo”: No accetta Cookie Law

Il cookie che abbiamo creato contiene un valore che identifica se effettivamente l’utente ha cliccato o meno l’accettazione della Cookie Law.

Per gestire al meglio la cosa, ci basterà creare un Attivatore che verifichi se l’utente NON ha accettato la Cookie Law.

  • Attivatore > Nuovo > Configurazione attivatore.
  • Tipo di attivatore: Visualizzazione di pagina.
  • Questo attivatore si attiva su: Alcune visualizzazioni di pagina.
  • Aziona questo attivatore quando: cookie iubenda non contiene “consent”:true
  • Nomina l’Attivatore così: “no accetto cookie law”.

Dovresti avere una variabile simile a questa:

iubenda step 3 attivatore no cookie law in eccezione

Step 4 – Associamo i Tag l’eccezione e l’attivatore iubenda

Ora che abbiamo a disposizione il cookie diviene tutto più immediato. Ai vari Tag che devono essere sottoposti alla gestione della Cookie Law.

Tutti i Tag devono sottostare a questa regola:

  • Attivatore ►Attivatore classico (es: all pages)
  • Attivatore ► Iubenda Accettato
  • Attivatore Eccezioni ► no accetto cookie law
  • Opzioni del tag: Attiva una sola volta per pagina

Ecco l’esempio con il Tag di Hotjar:

iubenda step 4 tag no cookie law in eccezione

Ricordati che per rendere tutte le modifiche effettive devi sempre pubblicare la nuova versione del contenitore cliccando il pulsante blu “Invia” 😉

Ok, ma cosa accade realmente?

Dunque, tutto sto casino per ottimizzare cosa?

Semplice.

In questo modo:

  • Nel caricamento di pagina, la prima volta il Tag non verrà subito attivato su All Pages perché il cookie non esiste ancora.
  • Non appena viene scatenato “Iubenda Accettato” il Tag si attiva (e il cookie di Iubenda viene creato).
  • Nei prossimi caricamenti di pagina il Tag verrà attivato su All Pages perché il cookie esiste già.

In questo modo non dovremo aspettare l’evento personalizzato di Iubenda.

Allora gestire la Cookie Law con Google Tag Manager diventa semplice, non trovi?

Lasciami un commento se hai qualche domanda e, mi raccomando, iscriviti alla newsletter (ci sono tanti altri #barbatrucchi).

PS: Puoi fare tutto questo anche senza Iubenda.

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Manuel

    13 08 2018

    Ciao Matteo,

    Ho un dubbio… qualora il cookie di iubenda non venisse creato, viene attivato il tag Google Analytics con IP anonimo e senza funzioni display con l’eccezione che se il cookie venisse creato si disattiverebbe in favore del tag Analytics con tutte le funzionalità. Corretto?

    Grazie

    • Matteo Zambon

      22 08 2018

      Non ho capito bene la domanda. Se iubenda non lo attivi o non viene accettato puoi gestire GA in modalità anonima senza gestione del remarketing e profilazione. Se accetta allora puoi abilitarli.

  • Reply

    Giuliano R.

    02 07 2018

    Ciao Matteo, grazie della super guida!
    L’ho seguita passo passo usando come esempio proprio Google Analytics.

    Ho un solo dubbio: perché se apro una pagina del sito e non tocco nulla (non faccio scroll, non accetto i cookie, ecc) viene comunque registrata la visita in Google Analytics?

    Sto facendo dei test con il live di GA aperto proprio per vedere se mi “rileva” dopo l’accettazione dei cookie, ma invece la visita viene comunque considerata, anche prima che il relativo TAG venga scatenato.

    C’è qualcosa che non va oppure è normale e mi sfugge qualcosa?
    (io pensavo che mettendo il caricamento di GA *dopo* l’accettazione dei cookie non venisse proprio rilevata la visita)

    • Matteo Zambon

      02 07 2018

      Ciao Giuliano,

      dipende se hai fatto degli eventi o altri hit con altri Tag di GA. Dovresti spiegarmi meglio quanti Tag hai o se ti stai riferendo al pageview e basta 🙂

  • Reply

    Carlo Imperato

    28 06 2018

    Ciao Matteo, sono Carlo, principiante nell’uso di google tag manager. Ho acquistato una licenza iubenda e ho deciso di seguire il consiglio di usare GTM per la gestione del caricamento.
    Ho provato a seguire la guida ufficiale ma, sinceramente un po’ lacunosa. La tua guida si legge benissimo e sembra semplicissima ma all’atto pratico devo aver commesso qualche errore perché il cookie proprietario “cookie Iubenda” non viene settato quando chiudo la finestra dell’informativa e quindi non avvia google analitycs. In modalità preview sia “Return Type” che “Value” restano “undefined”. Puoi aiutarmi? Grazie comunque.

    • Matteo Zambon

      29 06 2018

      Ciao Carlo 🙂

      Grazie mille del feedback! Dunque sei sicuro di aver gestito correttamente maiuscole e minuscole? Sicuramente è nella variabile di tipo Cookie che c’è qualcosa di diverso. Riesci a inserirmi degli screenshot?
      A presto!

    • Carlo

      30 06 2018

      Ciao, grazie a te per la guida. Ho fatto un passetto avanti perché il codice che avevo usato (quello fornito da Iubenda) devo averlo preso dal posto sbagliato perché mancava il callback. Ora attiva correttamente il codice universal analytics ma ripropone il banner a tutti i caricamenti..Per il cookie “Return Type” che “Value” restano “undefined” è normale? e se lo editassi durante il callback per assegnarli il valore false?
      Non sapendo come inviarti gli screenshot, li ho condivisi in una cartellina di dropbox. Grazie.
      https://www.dropbox.com/sh/96pqkk5mckw4f5k/AACGbRQowAf13u3L-Ic5-0via?dl=0

    • Matteo Zambon

      02 07 2018

      Credo che tu sbagli qualcosa a livello di attivatori. Hai inserito l’attivatore negativo al tag? Sembra che il cookie non venga creato e gestito. Sicuro di aver inserito esattamente il nome del cookie nella variabile di tipo cookie?

  • Reply

    federico

    19 06 2018

    Ciao Matteo,
    ho un problema con GA – Event – Adjusted Bounce Rate.
    Praticamente dopo 30 sec il template inizia a tracciare il sito. Ho impostato come attivazione (oltre al timer di 30 sec) l’evento Iubenda accettato e come eccezione “no accetto cookie law”. Ho sbagliato quelcosa nell’impostazione o devo aggiungere altre info?
    grazie
    federico

    • Matteo Zambon

      20 06 2018

      Ciao Federico dovresti implementare un attivatore negativo “universale” come spiego nella guida di cookiebot, solo che usi le condizioni di iubenda. In altre parole un attivatore di tipo evento personalizzato con espressione regolare .* e come condizione che l’utente abbia accettato.
      Quell’attivatore lo puoi mettere come eccezione su qualsiasi tipo di tag che ha qualsiasi tipo di attivatore 🙂

  • Reply

    Marco

    06 06 2018

    Come poso bloccare vimeo con tag manager?

    • Matteo Zambon

      06 06 2018

      Iniettandolo direttamente con Google Tag Manager attraverso un tag HTML personalizzato 🙂

      PS: ne parlo molto bene nella sezione GDPR del Club di Tag Manager Italia (al momento però sono chiuse le iscrizioni, se vuoi maggiori informazioni inviami pure una email a info@tagmanageritalia.it)

  • Reply

    Carlo

    31 05 2018

    Buongiorno matteo,

    ho seguito la tua guida per implementare attivatore iubenda su tag analitics.

    Se però. prima di pubblicare il tutto, lancio un’anteprima sul sito, Tag Manager mi dice che su quella pagina non viene lanciato nessun tag. Al contrario mi avverte che c’è un tag non lanciato che è appunto GA.

    Ciò è corretto?

    Ovviamente, se provo a creare un nuovo tag GA senza attivatore Iubenda ma All Pages, mi appare subito nei tags fired.

    È tutto corretto secondo te?

    Grazie

    • Matteo Zambon

      31 05 2018

      Sì. Se l’utente non accetta e hai configurato in modo tale che i tag non partono, la risposta è sì 🙂
      Bisogna capire se hai abbinato correttamente i tag 🙂

  • Reply

    marco

    28 05 2018

    Ciao Matteo, ho usato la tua guida sui cookie ed è andato tutto liscio :), grazie.
    L’unica cosa che non capisco a parte i cookie più classici es. analytics, hotjar, pixel ecc… come escludere altri cookie es. una chat o altro che profila l’utente.
    Devo sempre installare cone codice personalizzato e applicare gli attivatori che hai indicato?

    • Matteo Zambon

      28 05 2018

      Ciao Marco,

      sì esatto, per esempio con una chat che hai installato tramite google tag manager (con html personalizzato) dovrai associargli gli attivatori della guida 🙂

  • Reply

    Alessandro

    26 05 2018

    Ciao Matteo,

    era da tempo che avevo voglia di cimentarmi con GTM ed ho trovato su questo sito praticamente tutte le risposte alle domande che mi ero posto.

    Ho approfittato dell’entrata in vigore del GDPR per sistemare un pochino i miei siti web, acquistando anche la licenza Iubenda. Ho seguito alla lettera tutta la tua guida ma non riesco a capire alcune cose.

    1) Facendo delle prove con il cookiemetrix o comunque con il debugger di firefox, noto che in ogni caso ci sono cookie caricati (relativi ad un banner adsense che ho nel top header e che non saprei come inserire in quel determinato spazio con GMT.
    2) non riesco a capire se il consent given funziona o meno.. nel senso che anche in modalità anteprima, mi mostra tutti i tag “fired”, ed anche in modalità anonima mi carica skin, adense & co anche prima di accettare la policy. Esiste un ambiente di test o alcuni passaggi per cercare di verificare step by step il corretto funzionamento di tutta la filiera?

    grazie in anticipo per le domande che potrai darmi

    • Matteo Zambon

      28 05 2018

      Ciao Alessandro,

      dovresti creare un tag html personalizzato con il tuo banner adsense e poi collegarlo al cookie di iubenda. Se vedi i tag fired probabilmente c’è qualcosa che non va. Riesci a mostrarmi qualche screen?

  • Reply

    Marco

    23 05 2018

    Salve, il “cookie iubenda” va attivato una volta per pagina o una volta per evento?
    Mille grazie per la guida
    Marco

    • Matteo Zambon

      24 05 2018

      Ciao Marco,

      il tag html con il codice di iubenda va attivato una volta per pagina 🙂

  • Reply

    Riccardo

    22 05 2018

    Ciao Matteo,
    Super interessante il commento di Paolo.

    Se non ho capito male lo scenario descritto è questo:
    1 L’utente non accetta l’uso dei Cookie => Parte il GA AnonymisezIp (in questo caso accettato come cookie tecnico)
    2 L’utente accetta l’uso dei cookies => Parte GA in chiaro (in questo caso come cookie statistico o marketing, Con presupposta attivazione di Remarketing in GA)

    Riassumendo…
    Quindi se attivo Remarketing in GA e “Advertising” nelle opzioni avanzate del Tag in GTM il remarketing si attiva solo con rilascio del consenso dell’utente e attivazione del TAG GA in chiaro, perchè in caso contrario, avendo impostato il GA anomyzedIp senza “Advertising” attivo “l’acqua” non arriva a GA.

    Mi sono capito?

    Se è così è spaziale!

    • Matteo Zambon

      23 05 2018

      Ciao Riccardo,

      sì esatto, bisogna solo capire se Google Analytics con anonymizeIp (e senza display features attivate) sia davvero un cookie tecnico, ci sono pareri discordanti al riguardo 🙂

    • Riccardo

      30 05 2018

      Grazie Matteo.

      I cookie seguendo la procedura di associazione dei trigger (2: accettato con eccezione non accettato) con Tag di tipo Custom HTML per i diversi servizi vengono bloccati fino al rilascio del consenso…

      Due rapide domande, perdonami:

      1)Ho rilevato un problema con GA, nel senso che associando il trigger “Iubenda Accettato” Tag assistant rileva UA-XXXXX in giallo con messaggio “Same web property ID is tracked twice”. Eliminando l’attivatore e lasciando solo non accettato il problema si risolve. Ho anche verificato che in questo modo comuqnue i dati ad analytics arrivano solo dopo il proseguimento della navigazione con scomparsa del banner… E’ normale o anomalo avere questo Alert?

      2)Per quanto riguarda invece l’attivazione del GA in chiaro accettato il banner con consenso pensavo… con iubenda (e come sappiamo loro sostengono la correttezza della procedura) in effetti l’unico modo per non accettare un determinato cookie è recarsi nell’informativa estesa e fare opt.out dal link ,dove disponibile, o seguire le istruzioni del provider del servizio specifico… diversamente per non accettarli non dovrei proseguire la navigazione. Quindi che senso ha predisporre uno switch GA No Ip/GA Si Ip in questa situazione dal momento che proseguendo la navigazione accetto di fatto il cookies di GA in chiaro (o comunque tutto quello che inserisco nella Privacy Policy)?

    • Matteo Zambon

      31 05 2018

      Ciao Riccardo:

      1) Quanti Tag di GA hai inserito a livello di pageview? Dalla seconda domanda capisco di sì, quindi è normale perché invii due hit di pageview. Il bounce rate in questo caso sarà sempre 0%
      2) Eh… che se uno non fa nessuna azione perdi l’hit. Valuta tu come gestirlo. Io farei una verifica di quanti utenti rientrano in questa casistica (con una dimensione personalizzata) e poi valuterei se togliere o meno 🙂

  • Reply

    Giuseppe

    16 05 2018

    Ciao Matteo e complimenti per la guida!

    Volevo chiederti come sistemare lato cookie l’embedding dei video Youtube in una pagina web.

    Infatti Google utilizza un ID univoco per statistiche legate a come il visitatore utilizza i video.

    Grazie in anticipo
    Giuseppe

  • Reply

    Chiara

    01 05 2018

    Ciao Matteo,
    sono alle primissime armi con GTM…ho seguito passo-passo la guida e ho due dubbi:
    1. ho creato l’attivatore positivo di Iubenda in questo modo:
    “Alcune visualizzazioni di pagina” —> Aziona questo attizzatore quando “Cookie Iubenda” —> contiene —> “consent”: true.
    È esatto???
    2. Creando il tag di Iubenda non dovrebbe apparire il banner quando accedo al sito?
    Grazie mille.
    Chiara

    • Matteo Zambon

      02 05 2018

      Ciao Chiara,

      per la prima domanda, sì è corretto 🙂 Per la tua seconda domanda sì certo, se pubblichi il Tag HTML personalizzato, dovrebbe comparire il banner! Assicurati di aver pubblicato le modifche 🙂

  • Reply

    Andrea

    30 03 2018

    Ciao,
    ho implementato la tua tecnica per aggiungere Iubenda al mio sito web.
    Con il sistema che hai proposto, tutti i tag vengono correttamente attivati solo se il cookie di controllo è stato settato.
    Questo significa che al primo accesso dell’utente nessun dato viene registrato e tutti i vari track funzionano solo al reload della pagina.
    Se così fosse avremmo un’importante calo delle statistiche su Analytics, soprattutto su one-page sites e landing pages.
    E’ corretto? Se si, come si può ovviare il problema ?
    Grazie

  • Reply

    Georg

    17 03 2018

    Ciao Matteo,
    this was a superb piece of logic! I only wish your book was in english! I had to use Google Translate to figure out what you were writing regarding the GTM/iubenda combo. But it all was very clear and concise!. Would you have a GTM /iubenda solution for an Optout/OptIn choice?
    Keep up the good work.
    Olga

    • Matteo Zambon

      20 03 2018

      Hi Olga, thank you very much.
      There is an English version of the book but it is the first edition (2015).
      For the Optout / Optin I guess you refer to the GDPR. The answer is yes, you can manage with Google Tag Manager. It’s a bit advanced and I’m talking about it in the Club Tag Manager Italia.
      I’m planning to translate everything on my website and book but it will take a long time 🙁

      See you soon and good Tag!

  • Reply

    Antonio

    09 03 2018

    Ciao Matteo,

    ho implementato iubenda tramite tag manager e riscontro 2 problemi:

    1) La policy viene mostrata solo a volte, ad esempio con Safari e con Chrome Android riesco a visualizzarla, con Chrome o Firefox desktop no

    2) Dal debug di tag manager vedo che il cHTML Iubenda viene attivato, mentre il tag PageView no

    Quale potrebbe essere il problema?

    • Matteo Zambon

      12 03 2018

      Ciao Andrea,

      quindi Google Analytics non si attiva? Probabilmente perché se hai aggiunto l’Attivatore di iubenda, e non è stata accettata la policy google analytics non si attiva. Probabilmente c’è qualche problema con il Tag HTMl, riusciresti a mostrarmi la funzione di anteprima di GTM?

  • Reply

    Giacomo

    16 02 2018

    Ciao Matteo
    Fantastica guida e installato Iubenda in 3 minuti.
    Ho un piccolo problema da risolvere però. Vorrei che il banner spuntasse nel footer e non nell’header come di default ed ho visto la guida di iubenda a tal proposito. Possiamo muoverci con tag manager? Scusa se sono fuori topic

    • Matteo Zambon

      19 02 2018

      Ciao Giacomo, direi che sicuramente dovresti trovare qualcosa dentro iubenda. Nel caso non fosse possibile con i #barbatrucchi di manipolazione del DOM si potrebbe fare ma sarebbe come mettere una bella TOPPA. Ti consiglieri di cercare sulle impostazioni di iubenda.
      Comunque sì potenzialmente possibile farlo con Google Tag Manager 🙂

    • Sara

      06 08 2018

      Ciao Giacomo,
      io ho lo stesso tuo problema come hai risolto? Come sei riuscito a far uscire il banner dal footer?

  • Reply

    Giovanni

    05 01 2018

    ciao, ho un dubbio: nel momento in cui inserisco l’attivatore, l’unica opzione che ho se ho già un attivatore è or.
    Questo non mi porta a qualche problema?
    Nel senso, io ho un attivatore che funziona solo su un certo url or Iubenda coojkie accettato.
    Per cui con l’or basta che uno dei due sia vero per farmi funzionare l’attivatore, o no?
    e quindi il rischio è che mi partano script o altro anche se non sono nella pagina corretta

    é così?
    E in caso ho la possibilità di usare un and invece che un or?
    Grazie mille
    Giovanni

    • Matteo Zambon

      05 01 2018

      Si hai ragione, però ti sfugge la chiave di volta, ovvero l’attivatore in eccezione. È quello che blocca se l’utente non ha accettato la cookie law.
      La condizione in OR (come spiego nell’articolo) serve per OTTIMIZZARE l’attivazione del tag di GA.
      Spero di averti risposto,
      a presto!
      PS: Nel Club Tag Manager Italia c’è un video dove spiego esattamente nel dettaglio questa cosa 😉 Se ti interessa fammelo sapere!

    • Giovanni

      10 01 2018

      Grazie , si mi interessa perchè la chiave di volta continua a sfuggirmi.. 🙂

    • Matteo Zambon

      10 01 2018

      Ciao Giovanni, ti mando una email 🙂

  • Reply

    Alessia

    30 11 2017

    Ciao Matteo e grazie per questa guida utilissima, avevo problemi con il plugin Joomla di Iubenda ed implementando il codice con il tuo metodo tramite GTM tutto gira!
    Ho solo un problema con il monitoraggio delle conversioni di Adwords: ho creato un tag che ha come attivatore di azionamento un evento personalizzato (quando un contact form viene compilato ed inviato viene creato un evento nel datalayer che uso anche per gli obiettivi in analytics).
    Se però aggiungo come attivatore anche l’evento personalizzato “Iubenda acettato”, il tag di conversione mi si va ad attivare in tutte le pagine al caricamento, e non solamente all’invio del contact form.
    Come posso gestire questa cosa?
    Ti ringrazio

    • Matteo Zambon

      04 12 2017

      Ciao Alessia, ti basta mettere come condizione dell’attivatore personalizzato anche la regola “cookie iubenda” contiene “consent”:true 🙂

  • Reply

    Antonio

    27 11 2017

    Ciao Matteo,

    non ho capito una cosa. Devo creare un tag per ognuno dei servizi che ho selezionato su Iubenda?

    Ho seguito alla lettera la guida ma sembra che non funzioni

    • Matteo Zambon

      27 11 2017

      Ciao Antonio,

      no il Tag di Iubenda è unico, poi i vari Attivatori della guida li andrai ad associare ai Tag degli strumenti che hai implementato (Google Analytics, Google Adwords, Hotjar, ecc.).

  • Reply

    Nico

    24 10 2017

    Ciao Matteo, grazie per la tua ottima guida!

    Ho un dubbio tuttavia. Su GT Assistant noto che in questo modo la stessa property viene tracciata 2 volte, perché il tag GA viene sparato sia con l’evento Page View, sia con l’evento “consenso positivo”. Ho il sospetto che questo accada perché GA è triggerato appunto sia da “All Pages” sia dal consenso positivo. E’ normale questo comportamento?

    Grazie mille!

    • Matteo Zambon

      25 10 2017

      Ciao Nico!

      In teoria non dovrebbe accadere quello mi dici. Controlla l’ordine degli attivatori, prima deve scatenarsi l’evento “Iubenda Accettato”, poi l’attivatore “All Pages”.

      Fammi sapere!

  • Reply

    Marco

    09 10 2017

    CIo e complimenti per l’ottima guida.
    Mi chiedevo se questo procedimento è compatibile con l avere dei plugin di cache attivi su wordpress, ovvero se il blocco avviene anche avendo w3 total cache attivo oppure se ci possono essere problemi di compatibilita’.grazie

    • Matteo Zambon

      09 10 2017

      Ciao Marco, grazie per i complimenti, fanno sempre piacere 😉
      Il cookie in realtà viene eseguito con GTM e quindi gestito in modo asincrono. Quindi non è in cache.
      Fammi sapere se ho risposto alla tua domanda!

  • Reply

    Francesco

    26 04 2017

    Ciao Matteo,
    suppondento un sito del genere:
    https://www.tagmanageritalia.it per la lingua italiana –> deve visualizzare il banner italiano
    https://www.tagmanageritalia.it/en/ per gli utenti in lingua inglese –> deve visualizzare il banner inglese
    https://www.tagmanageritalia.it/fr/ per gli utenti in lingua francese –> deve visualizzare il banner francese

    Come bisogna configurare i banner degli script che sono appunto uno per lingua e farli attivare nelle corrispondenti pagine del sito?

    Grazie in anticipo

    • Matteo Zambon

      26 04 2017

      Ciao Francesco, l’attivatore si baserà semplicemente sul click dell’elemento pulsante presente nel banner che magari avrà lo stesso ID o classe CSS su tutti e 3 i banner. Io fare un unico attivatore semplicemente, a meno che tu non debba per qualche motivo dividere le 3 tipologie. Allora potresti utilizzare il path url oppure il assegnare id o css diversi nel pulsante 🙂

    • francesco

      26 04 2017

      l’attivatore, giustamente, è unico come dici tu…così come quello per “non accetta cookie”.
      Tuttavia credo, dimmi se mi sbaglio, che in questo caso vanno fatti n-tag uno per banner-lingua…giusto?
      Se il suffisso della lingua viene aggiunto solo per tutte le altre lingue, meno quella di default (l’italiano ad esempio), avremo i seguenti tag:
      – tag banner cookie per l’italiano: url > corrisponde all’espressione regolare > .*
      – tag banner cookie per l’inglese: url > contiene > /en/
      – tag banner cookie per francese: url > contiene > /fr/

      é giusto facendo i tag del banner cookie per ogni lingua? in special modo per l’italiano che NON ha nella url il suffisso /it/ ?

      Grazie ancora

    • Matteo Zambon

      27 04 2017

      Perché dovresti fare N tag per banner? Hai funzionalità di tag di profilazione diversa a seconda della lingua? Se la risposta è no, allora non serve fare inutili divisioni 🙂

      A presto!

    • Gioacchino

      27 04 2017

      Ciao Francesco, forse a Matteo è sfuggito che l’id (cookiePolicyId: XXX,) cambia per ciascuna lingua.
      Pertanto io aggiungerei tanti snippet con il loro cookiePolicyId: XXX, quante sono le lingue per cui deve essere mostrato il banner.
      Inoltre anche tante variabili No Cookie con il relativo cookiePolicyId: XXX,.devo essere tanti quante sono le lingue.
      Probabilmente l’attivatore non va modificato. Non avendo però avuto tempo per testare questa configurazione (probabilmente anche con quello che hai accennato anche tu), non posso verificarla.
      Forse Matteo potrà prendere spunto e completare la configurazione.
      Ciao.
      Gioacchno

    • Matteo Zambon

      27 04 2017

      Grazie Gioacchino del dettaglio. In effetti mi era sfuggita 🙂

    • Francesco Pazzagli

      19 05 2017

      Ciao Matteo,
      ti volevo aggiornare su alcune integrazioni (che insieme a Gioacchino) abbiamo fatto per i siti Multilingua.
      Prendiamo un banale Italiano/Inglese dove nell’italiano, essendo lingua di default, la url del sito è senza suffisso di lingua (es. tagmanageritalia.it; mentre per l’inglese viene aggiunto in automatico il suffisso finale /en/).
      1) Abbiamo creato due (invece che una) variabili di tipo Cookie Proprietario; una “VAR – Cookie Iubenda ITA” e “VAR – Cookie Iubenda ENG”.
      2) E’ stato creato come hai specificato tu l’attivatore (unico anche nei multilingua) “Accetta Cookie” con all’interno il valore “iubenda_consent_given”.
      3) Creati due Attivatori Negativi (“NON Accetta Cookie ITA”, “NON Accetta Cookie ENG”), uno per lingua, ai quali gli abbiamo fatto corrispondere le rispettive variabili di lingua (quelle dette sopra).
      4) Creati altri due attivatori per far visualizzare correttamente i banner di iubenda nelle rispettive lingue e nelle sezioni corrette del sito:
      “Attivatore Pagine ITA” (Visualizzazione di Pagina > Alcune Visualizzazioni di pagina / Page URL, non contiene, /en/) e “Attivatore Pagine ENG” (Visualizzazione di Pagina > Alcune Visualizzazioni di pagina / Page URL, contiene, /en/).
      5) A questo punto abbiamo creato i due tag contenenti i rispettivi snippet di codice dei banner cookie(uno per il banner italiano e uno per l’inglese); ogni banner avrà, in attivazione, il suo attivatore di lingua (“Attivatore Pagine ITA” o “Attivatore Pagine ENG”).
      6) Associazione con i TAG (analytics, facebook pixel, remarketing, adwords….): ogni tag avrà nella sezione di Attivazione “All Pages” e “Accetta Iubenda” e nelle eccezioni gli attivatori negativi che sono uno per lingua (vedi punto 3).
      Abbiamo testato e sembra che sia tutto ok.
      Se vuoi un sito di riferimento per controllare, scrivimi pure in privato alla mia mail.
      Spero di essere stato chiaro e spero sia tutto corretto. Ho anche qualche schermata se ti è utile per aggiornare la guida.
      Attendo un tuo riscontro.
      Grazie.

    • Matteo Zambon

      23 05 2017

      Ciao Francesco 🙂

      Ottima implementazione. In effetti iubenda ha un codice diverso per lingua come dice Gioacchino. Però nulla toglie che potresti creare comunque un unico attivatore negativo che comprende che l’utente non ha accettato ITA e non ha accettato ENG. Però è solo un’ottimizzazione. Come l’hai implementato va benissimo.

      Grazie del contributo Francesco. Sarà sicuramente utile ad altri 🙂

    • Francesco Pazzagli

      24 05 2017

      Grazie Matteo.
      Un grazie anche a Gioacchino con il quale ho condiviso quest’integrazione!

  • Reply

    Gioacchino

    13 04 2017

    Ottimo lavoro Matteo.
    Penso che il TAG dello script Iubenda vada associato solo a ALL PAGES. Senza nessuna eccesione o sbaglio?

    • Matteo Zambon

      13 04 2017

      Ciao Gioacchino. Esattamente, infatti nel step 1 (nella seconda parte) c’è scritto all pages 🙂

      A presto!

  • Reply

    Federico

    10 04 2017

    Ciao Matteo,

    nella modalità da te suggerita, tra lo step 2 e lo step 3 manca la descrizione della creazione dell’attivatore positivo che citi a fondo pagina “Attivatore ► Iubenda Accettato”, giusto? Oppure non è necessario?

    Grazie

    • Matteo Zambon

      10 04 2017

      Lo vedi nell’immagine dello step 4. Comunque sì, ci va. 🙂

  • Reply

    Francesco

    10 04 2017

    Ciao Matteo,

    considerando un sito multilingua, per ogni lingua va creata una variabile di tipo cookie?
    Hai considerato che l’accettazione dei cookie avviene per scorrimento della pagina e/o chiusura del banner con la “x”?
    Grazie comunque !!!

    • Matteo Zambon

      10 04 2017

      Stai parlando di iubenda in particolare? Come vedi dall’esempio il cookie che genera iubenda è legato all’ID e non alla lingua usata. Immagino che la lingua serva solamente per le diciture che compaiono all’utente.
      A presto!

  • Reply

    Fabrizio

    10 04 2017

    Ciao Matteo, complimenti per le tue guide sempre molto ben fatte. Una domanda: iubenda a parte è possibile bloccare i cookie (remarketing, GA, FB, ecc.) prima di un click o page scroll (come indicato nella EU cookie law) usando GTM?
    Come si potrebbe fare? Grazie in anticipo per la risposta.

    • Matteo Zambon

      10 04 2017

      Ciao Fabrizio e grazie dei complimenti, sempre ben accetti.
      La risposta è sì 🙂 Ti basta ragionare nello stesso modo, usi un attivatore negativo che inibisce l’attivazione dei vari tag di profiliazione 🙂

    • Fabrizio

      10 04 2017

      Grazie Matteo, mi puoi indicare una tua guida dove posso trovare come creare un attivatore negativo?

    • Matteo Zambon

      10 04 2017

      È nella guida qui sopra. Crei l’attivatore e lo metti come eccezione: step 4.

  • Reply

    Gennaro

    04 04 2017

    Ottimo. In un sito gestisco la cookie law con iubenda….ora la gestirò con GTM
    Ho una curiosità: conosci qualcuno che è stato multato perchè non rispetta la cookie law?

    • Matteo Zambon

      04 04 2017

      Ciao Gennaro 🙂
      Si ho letto di alcuni casi in cui ci sono state multe. Tipicamente aziende di un certo spessore dove – sicuramente – qualche competitor ha fatto la spia. Sinceramente non ricordo i nomi 🙂

  • Reply

    Paolo

    24 03 2017

    Chiarissimo, ti ringrazio ancora!

    • Matteo Zambon

      24 03 2017

      Di nulla Paolo 🙂

  • Reply

    Paolo

    22 03 2017

    Ciao Matteo, una domanda: come va gestito il tag di Analytics che attiva la generazione dei rapporti di remarketing e sulla pubblicità?

    In questo momento è tutto governato con un tag unico di Analytics: nelle impostazioni ho inserito una variabile per “anonymizeIp” su true se il cookie è accettato e su false se non lo è. Purtroppo non trovo un modo impedire la raccolta dati per il remarketing in base allo status di accettazione.

    Conviene gestire il tutto con due tag Analytics separati secondo te? (Uno con IP anonimo e display features disattivati prima dell’accettazione del cookie, uno con IP in chiaro e display features attivate dopo l’accettazione del cookie).

    Ti ringrazio

    • Matteo Zambon

      22 03 2017

      Ciao Paolo,
      ma che bellissima domanda 🙂
      La risposta (ed è quello che faccio) è sì. Implementi 2 Tag GA e li alterni a seconda se l’utente ha espresso il consenso o meno.

      A presto!

    • Paolo

      24 03 2017

      Ciao Matteo, grazie per la risposta, hai risolto un dubbio che avevo da tempo 🙂
      Riguardo la gestione delle “display features” ti chiedo ancora una cosa: ci sono due attivatori nelle opzioni di Analytics (“remarketing” e “funzioni di generazione di rapporti sulla pubblicità”) e uno all’interno del tag manager (tag di universal analytics > more settings > advertising).

      Qual è secondo te la best practice per gestire queste opzioni?

      Due casistiche in particolare:
      – se attivo l’opzione in GTM e tengo disattivato in Analytics cosa succede?
      – se attivo l’opzione solamente in Analytics ma non “flaggo” l’opzione nelle opzioni del tag Analytics invece?

      Spero di essermi spiegato al meglio 🙂

    • Matteo Zambon

      24 03 2017

      Ciao Paolo:

      1- se attivi su GTM e tieni disattivato su analytics succede che passi i valori (immagina dell’acqua) ad analytics, ma GA ha il rubinetto chiuso.
      2- se fai il contrario il rubinetto è aperto, ma l’acqua non gli arriva mai.

      Spero di essermi spiegato io 🙂

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.