IL PRIMO LIBRO DI
GOOGLE TAG MANAGER
IN ITALIANO

unisciti agli oltre 30000 marketer che utilizzano tag manager

RICHIEDI L’ANTEPRIMA GRATUITA

oppure

ACQUISTALO SU AMAZON

PROBABILMENTE AVRAI SENTITO PARLARE DI GOOGLE TAG MANAGER….

Lo strumento che rivoluziona il modo di gestire il tracciamento dei dati, ed è per questo che (oltre 30000) marketer e sviluppatori lo installano nei siti web.
Forse hai già provato a registrarti, ma lo strumento non è intuitivo o non è come te lo aspettavi. Infatti Google Tag Manager può sembrare semplice da usare ma in realtà non è proprio così.

Vorresti capire e gestire Data Layer, Attivatori e Variabili?

presentazione tag manager italia

Una guida semplice su Google Tag Manager:

  • Definizioni
  • Esempi pratici
  • Funzionalità, suggerimenti e #barbatrucchi

GLI ARGOMENTI DEL LIBRO:

Grazie al libro di Tag Manager Italia potrai comprendere e conoscere:

  • Cos’è Google Tag Manager e perché utilizzarlo
  • Come creare un account Google Tag Manager
  • Come implementare Google Tag Manager correttamente
  • Contenitori
  • Tag
  • Attivatori
  • Variabili
  • Data Layer
  • Collegare Google Analytics
  • Creare eventi di Google Analytics
  • Collegare altri tools esterni
  • Strumenti online utili per Google Tag Manager
  • Implementazioni avanzate
  • E-commerce

ipad libro google tag manager

Acquista il libro di Tag Manager Italia ed inizia subito ad ottenere il massimo dai tuoi progetti web

Elementi principali
Scopri quali sono le voci fondamentali per il funzionamento di Google Tag Manager

Guide
Consulta vari tutorial per implementare strumenti e tracciare eventi sul tuo sito web

Strumenti utili
Scopri alcuni strumenti utili per utilizzare al meglio Google Tag Manager

Grazie al libro di Tag Manager Italia riuscirai a utilizzare Tag per questi e molti altri servizi:

loghi di chi usa google tag manager

Una guida semplice su Google Tag Manager:

  • Definizioni
  • Esempi pratici
  • Funzionalità, suggerimenti e #barbatrucchi

L’autore

Fondatore di Tag Manager Italia e Amministratore di In Risalto, Matteo ha un’esperienza decennale come web developer senior, alla quale affianca una forte specializzazione in ambito SEM e SEO, con certificazione Google Partners e Google Analytics.

Fervente collaboratore della community di Google Italia, ha ideato e sviluppato numerosi progetti strutturati di system integration, tra cui “IRMA” il primo servizio pubblico in Italia di prenotazione mezzi per il trasporto pubblico a chiamata via SMS per AIM Serale di Vicenza.

certificazioni google adwords e analytics

Matteo Zambon esperto Adwords

Matteo Zambon

Web Analyst & Esperto Adwords certificato da Google
Rising Star Google Analytics – Community Google Adwords

PERCHÈ SCEGLIERE MATTEO ZAMBON?

  • Ha conseguito il certificato ufficiale di Google Tag Manager
  • Ha recentemente tenuto un webinair di SEMrush in tema di Web Analytics
  • Ha partecipato all’ultimo Search Marketing Connect, parlando di  “Google Tag Manager in pratica: Casi reali di utilizzo
  • Ha partecipato come relatore all’Advanced SEO Tool 8 Aprile 2016: “Google Tag Manager: le vie per gestire dati strutturati e attributi HTML5
  • Ha partecipato come relatore all’ADworld Experience 15 Aprile 2016: “Tag Manager & PPC
  • Ha vinto il 2° posto come miglior speech italiano All’ADworld Experience 2016
  • Da Aprile 2016 è nominato Rising Star di Google Analytics nella Community di inserzionisti Google
  • Ha partecipato come relatore al Web Marketing Festival 2016: “Tag Manager Al Comando Di Grunland.it. Come ottenere il controllo totale della Web Analytics di un e-commerce B2C
  • Ha partecipato come relatore all’eMetrics 2016 e SMXL 2016 a Milano
  • Ha partecipato come relatore al Search Marketing Connect 2016 a Rimini
  • Ha partecipato come relatore all’Inbound Strategies 2017 a Milano
  • Ha partecipato come esperto alla tavola rotonda all’ADworld Experience 2017

Google Tag Manager Fundamentals_ Certificate

adwexp award 2016

andrea testa

Spiegato in modo chiaro. Semplice. Esaustivo. Ideale sia per chi già conosce lo strumento, che per per i neofiti. Zambon centra in pieno un contenuto fondamentale e come tale, merita le 5 stelle!

Andrea Testa, CEO e Founder at Blubit Srl e Top Contributor Adwords Community

stefano bortuzzo

Per chi vuole avvicinarsi al mondo di Google Tag Manager è un volume indispensabile, è un compendio semplice e chiaro per comprendere le basi di uno strumento estremamente potente e versatile: Matteo Zambon riesce a rendere semplici anche i concetti complessi, cosa non facile e che solo chi padroneggia veramente la materia riesce a fare.
Lo consiglio sia a chi non ne sa molto e vuole conoscere le basi di Google Tag Manager, sia a chi già lo conosce, perché costituisce, nello stesso tempo, un riepilogo e un utile promemoria.
Il futuro della Web Analytics (e non solo di quella) passerà attraverso l’utilizzo di Google Tag Manager: il treno è già partito, il biglietto ha la copertina rossa…

Stefano Bortuzzo, Owner & Founder at IPC Digital

matteo doveri - Account Manager at HT&T Consulting srl

Scorre bene dall’inizio alla fine, un buon mix di esempi concreti e essenziali per chi vuole iniziare a usare GTM – utile perché in italiano c’è veramente poco.
Lo consiglio a chi vuole iniziare a usare Google Tag Manager anche perché offre quelle dritte sufficienti per non scoraggiarsi davanti al Primo problema.

Matteo Doveri, Account Manager at HT&T Consulting srl

antonio lambiase

È l’unica risorsa che spiega in modo semplice, ma non banale le funzioni infinite di Tag Manager. Il libro non è molto ricco di pagine, ma i contenuti sono davvero tanti.
Attendo il libro avanzato con molto entusiasmo.

Antonio Lambiase, Digital Strategist at Studio Cappello

achille baudino

Ottima lettura per chi, come me, si avvicina per la prima volta a Google Tag Manager. Scritto in modo scorrevole e ben documentato, affronta gli argomenti base necessari per prendere confidenza con questo strumento. Consigliatissimo a chi vuole capire qualcosa di GTM.

Achille Baudino, Manager at Connectica sas

francesco pazzagli

Guida Ottima. Questa è un libro che va assolutamente letto.
E’ spiegato molto bene e sopratutto molto utile sia nel caso che già conosci google tag manager sia nel caso che tu sia un principiante.
Consigliato!

Francesco Pazzagli, Proprietario La Bottega del WEB – Realizzazione Siti Internet

claudio pontirolli

Ho imparato a usare tag manager da solo, leggendo qua e la post in inglese e comprando due libri americani che mi sono costati quasi 50 €. Se ci fosse stato prima questo libro (che ora ho acquistato come strumento tecnico di lavoro) avrei speso meno e guadagnato tempo. I miei complimenti all’autore e un forte suggerimento a partire da qui per iniziare con tag manager. Prima lettura, e poi test :-).

Claudio Pontirolli, Web Marketing Specialist Senior – Develon

federico conte

Must have per chi comincia con Google Tag Manager.
Spesso non si sa dove trovare informazioni valide per capire al meglio gli strumenti di business come quelli di Google. Con questo libro si ha un ottimo punto di partenza. Semplice, preciso e con tutto il necessario per gestire GTM fin dall’inizio.
Consigliato sia a principianti ma anche a professionisti che desiderano avere le idee più chiare.

Federico Conte, Web Marketing Manager – Komlab

Valeria Chinotto

Lettura molto scorrevole, contiene consigli per chi desidera iniziare ad usare GTM e vuole comprendere le sue potenzialità. Molto chiaro e con qualche chicca ed esempi pratici su come implementare le funzionalità base. Utilizza un linguaggio tecnico e preciso, senza diventare pesante o banale, pur rimanendo facilmente comprensibile.

Che dire, la miglior guida per Tag Manager in Italia….attendo impaziente quella avanzata

Valeria Chinotto, Digital Marketing Specialist – Performarsi sas

Mario Pompilio

Un libro importantissimo per capire le grandi pontenzialità delle funzioni Tag Manager di google. Questa è “LA GUIDA”, ho conosciuto Matteo all’evento AdvSEOTool. Un vero Professionista. Libro comprato! grazie dei consigli utilissimi.

Mario Pompilio, Responsabile comunicazione presso Rdm Edizioni

luca maffiotti

Ma come faresti se non avessi conosciuto il Tag Manager di Matteo Zambon?
Senti, tu che mi leggi, ma hai mai provato a diventare matto con il codice di un CMS tipo WordPress per rendere monitorabile le tue pagine e tutto il traffico? Beh, cosa vuoi, Tag Manager ti risolve un mare di problemi, senza neppure l’obbligo di passare per le mani di un programmatore. Ecco il libro di Matteo Zambon introduce a questo ‘furbo’ strumento con competenza e semplicità. Un libro da non perdere, ma solo per iniziare però. Dopo c’è tutto un mondo da scoprire. Ma questa scoperta come potrebbe essere possibile senza iniziare proprio da qui?

Luca Maffiotti, Inbound Consultant e Filosofo

anonymus profile

Semplicissima guida per GTM.
Scritta con uno stile “piano” qui si danno i primi concetti di GTM. Si procede passo-passo con giudizio e moderazione, si spiega tutto per filo e per segno e devo dire che io che sono un neofita ho capito tutto e consiglio questo libro ad occhi chiusi. Al termine della lettura, che dura un pomeriggio concentrati, potrete implementare il monitoraggio di GTM per un ecommerce e devo dire che sono rimasto stupito della facilità con cui questo avviene, seguendo la guida passo-passo di Matteo Zambon

Pistakkio (tra i primi 1000 recensori di Amazon)

michele

Ottimo punto di partenza. Libro molto ben scritto e di facile lettura.
Ricco di esempi e didascalie e soprattutto ‘in italiano’.
Attendo il volume per gli esperti.
Lo consiglio a chiunque abbia voglia di avvicinarsi a questo powerful tool called GTM!

Michele

Una guida semplice su Google Tag Manager:

  • Definizioni
  • Esempi pratici
  • Funzionalità, suggerimenti e #barbatrucchi

ANCORA DEI DUBBI?

Ecco qualche risposta…

Ma che diavolo è Google Tag Manager?

Google Tag Manager è un Tag Management System (Sistema di Gestione di Tag) sviluppato da Google e completamente gratuito.

Perché può esserti utile leggere questo libro?

Hai già sentito parlare di Google Tag Manager ma non lo hai mai utilizzato, per un motivo o per l’altro? Questo libro può aiutarti a chiarirti le idee sul funzionamento e sulle potenzialità di Google Tag Manager.

Perché ho scritto questo libro?

Conscio della carenza di materiale informativo in lingua italiana sull’argomento, ho deciso di scrivere questo testo per aiutare chi non conosce ancora Google Tag Manager.

A chi è rivolto questo libro?

Il libro è rivolto a chiunque voglia approfondire la conoscenza di Google Tag Manager, che sia un marketer o un programmatore.

Una guida semplice su Google Tag Manager:

  • Definizioni
  • Esempi pratici
  • Funzionalità, suggerimenti e #barbatrucchi