[Aggiornata il 26 Febbraio 2019]

In Google Analytics è possibile attivare i link di attribuzione avanzata nelle pagine del tuo sito web. Questa funzionalità può aiutarti a:

  • Avere informazioni dettagliate riguardanti più link in una pagina che indirizzano ad una stessa pagina di destinazione.
  • Vedere quando un elemento presente nella pagina ha più pagine di destinazione (ad esempio il box di ricerca).
  • Tracciare click su bottoni, menu e azioni che sono generati da JavaScript.

Tramite Google Tag Manager è molto semplice attivare questa funzionalità. È sufficiente, andare all’interno del Tag con il quale hai implementato Google Analytics, andare su Altre impostazioni > Configurazione avanzata.
Qui vedrai la voce Attiva attribuzione link avanzata.
Per attivare i link di attribuzione avanzata non dovrai fare altro che cambiare l’impostazione selezionando True.

attivare attribuzione link avanzata google tag manager

In questo modo verrà aggiunto un Cookie che registra i dati relativi al click, che verranno trasmessi a Google Analytics.

Adesso puoi tornare su Google Tag Manager e cliccare sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.

Tutto chiaro? Se non lo fosse, scrivimi pure nei commenti!

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Federico

    17 10 2017

    Ciao Matteo,
    scusa ma non trovo questa funzione. è stata tolta nell’attuale versione?

    • Matteo Zambon

      17 10 2017

      Ciao Federico, no è sempre lì. Occhio a selezionare “abilita l’override delle impostazioni in questo tag”

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.