libro GA4 per chi inizia con i Bonus gratuiti inclusi

Libro “Google Analytics 4 per chi inizia”: perché è considerato LA guida ufficiale all’utilizzo di GA4

Finalmente l’attesa è finita: il mio nuovo manuale “Google Analytics 4 per chi inizia” è in vendita (con aggiornamenti e Bonus gratuiti per un valore di 1.088€)!

Il manuale di 616 pagine più completo e accurato al mondo per imparare a utilizzare GA4, con 13 capitoli e con le prefazioni scritte da Fred Pike, Charles Farina e Julius Fedorovicius, alcuni tra i massimi esperti al mondo di digital analytics.

Simo Ahava - Il sempre laborioso Matteo Zambon ha scritto questa Guida, e tu ora la stai tenendo tra le mani. Con questo libro potrai navigare nelle turbolente acque di GA4

“Il sempre laborioso Matteo Zambon ha scritto questa Guida, e tu ora la stai tenendo tra le mani. Con questo libro potrai navigare nelle turbolente acque di GA4” - Simo Ahava

Fred Pike - Questo libro è una guida dettagliata e progressiva e, allo stesso tempo, un manuale di riferimento

“Questo libro è una guida dettagliata e progressiva e, allo stesso tempo, un manuale di riferimento” - Fred Pike

Julien Coquet - In questo libro il Data Chef Matteo ti mostrerà come utilizzare GA4 per raccogliere dati in modo rispettoso della privacy, per definire e raggiungere i tuoi obiettivi aziendali

“In questo libro il “Data Chef” Matteo ti mostrerà come utilizzare GA4 per raccogliere dati [...] in modo rispettoso della privacy, per definire e raggiungere i tuoi obiettivi aziendali” - Julien Coquet

Se sei un professionista del web o un imprenditore, è molto probabile che tu abbia seguito la vicenda del provvedimento del Garante italiano in merito all'implementazione di Google Analytics su un sito web gestito da Caffeina Media srl (non la digital agency, un'altra Caffeina).

Alla luce di questo provvedimento probabilmente starai pensando:

“Ma Matteo, ora GA4 non si può più usare, l’ha detto il Garante!”

Risposta breve: non è vero!

GA4 si può usare eccome!

E - come vedremo - non ci sono delle REALI alternative a GA4.

Ma andiamo con ordine.

Prima di tutto, il provvedimento del Garante riguarda l’implementazione del “vecchio” Google Universal Analytics (GA3) e non di Google Analytics 4 (GA4).

Poi, nel provvedimento in questione, il Garante non vieta l’utilizzo di Google Analytics (né tantomeno di GA4), ma dice che una specifica configurazione di GA3 è illegittima.

Senza dilungarci troppo sugli aspetti legali di questa vicenda, è evidente che al momento c'è un vuoto normativo tra Europa e Stati Uniti sulle regole legate al trasferimento dei dati personali degli utenti negli USA.

Solo un’intesa a livello politico tra Europa e Stati Uniti potrà offrire una soluzione definitiva a questa faccenda.

Lorenzo Mosti testimonianza libro GA4 per chi inizia con commenti - Tag Manager Italia
GA4 è uno strumento più potente di Universal Analytics testimonianza libro GA4 per chi inizia testimonianza spontanea - Marco Vanzetto - Libro GA4 - Un aspirina ti viene in soccorso - Luglio 2022

Fino a quel momento, lo stesso Garante italiano ha specificato che è compito del mercato e degli specialisti in materia di digital analytics proporre soluzioni tecniche per gestire i tracciamenti dei progetti web nel rispetto delle norme GDPR.

In questo scenario è fondamentale specificare che Google Analytics 4 è uno strumento radicalmente diverso dal "vecchio" Google Universal Analytics (GA3).

Questo perché GA4 mette a disposizione delle funzionalità che permettono di proteggere la privacy degli utenti in maniera molto più capillare ed accurata rispetto a GA3.

Ti basti pensare che in un recente articolo la stessa CNIL - l’Autorità Garante della protezione dei dati francese - ha messo nero su bianco le misure necessarie da adottare per utilizzare GA4 in modo conforme alla GDPR.

Ma c’è di più.

Per la sua integrazione con Google Ads, YouTube Ads e Facebook Ads (Pixel di Facebook incluso), Google Analytics NON ha dei veri e propri software concorrenti.

In altre parole, se fai business online non esistono delle REALI alternative a GA4.

Certo, esistono dei software che ti dicono quanti utenti stanno visitando la tua pagina, ma se vuoi mantenere in profitto le tue campagne online, devi usare per forza GA4.

Ho scritto “Google Analytics 4 per chi inizia”, il libro definito dagli esperti come LA guida ufficiale per utilizzare GA4, proprio per questo motivo.

Raffaele Gaito - Per me Matteo è LA fonte quando si parla del mondo analytics e dati

“Per me Matteo è LA fonte quando si parla del mondo analytics e dati” - Raffaele Gaito

Nicola Briani - GA4 per chi inizia non può mancare nella biblioteca di ogni professionista

“... non può mancare nella biblioteca di ogni professionista” - Nicola Briani

Emanuele Arosio - questo libro deve essere considerato una miniera d’oro

“... questo libro deve essere considerato una miniera d’oro” - Emanuele Arosio

pagina libro Google Analytics 4 per chi inizia - Tag Manager Italia

Una guida passo-passo per imparare a padroneggiare GA4. Anche se hai già dimestichezza con lo strumento, o se parti da zero…

"Google Analytics 4 per chi inizia" è un manuale pratico di 616 pagine con 13 capitoli, che possono idealmente essere suddivisi in cinque sezioni.

La prima sezione ti spiega per filo e per segno tutte le differenze tra il “vecchio” Google Universal Analytics (GA3) e GA4, come realizzare un piano di misurazione, quali sono gli elementi fondamentali per utilizzare al meglio GA4 e a cosa servono le sezioni del menu di GA4 (il menu Reports, Explore, Advertising, Configure e Admin)

Ecco i capitoli del libro che approfondiscono questi temi:

  • Capitolo 2 - Cos’è GA4 e perché dovresti utilizzarlo?
  • Capitolo 3 - Il piano di misurazione
  • Capitolo 4 - I fondamentali di GA4

Nella seconda sezione ti guido passo passo alla corretta configurazione del tuo GA4, ti mostro come implementare gli eventi di tracciamento e le conversioni in GA4 (dagli eventi automatici agli eventi consigliati, fino a quelli personalizzati), come gestire il tracciamento dell’E-commerce e come utilizzare i diversi Report disponibili in GA4.

Ecco i capitoli del libro che approfondiscono questi temi:

  • Capitolo 6 - Strumenti utili per GA4
  • Capitolo 7 - Implementiamo GA4
  • Capitolo 8 - Gestire l’E-commerce in GA4
  • Capitolo 9 - I Report in GA4

La quarta sezione è dedicata alla Privacy in GA4. Al suo interno ti spiego una per una tutte le funzionalità di GA4 a tua disposizione per gestire in modo personalizzato e conforme alla GDPR i tracciamenti del tuo progetto web in base ai tuoi obiettivi di business.

Tra le potenti funzionalità che approfondisco c’è anche il tracciamento Server-Side: una delle frecce più potenti al tuo arco per aumentare l’accuratezza dei dati tracciati, per rendere più veloce il caricamento delle pagine del tuo sito web e per avere maggiore controllo su quali dati degli utenti vuoi tracciare.

Condivisione post su Garante Privacy e Google Analytics - Cristian Alicata -Giugno 2022
testimonianza spontanea - Federico Longo - libro GA4 - 27 Giugno 2022

Ecco il capitolo del libro che approfondisce questi temi:

Capitolo 10 - La Privacy e la GDPR in Google Analytics 4

  • Dal Cookiegeddon al Trackingeddon
  • I Sistemi di gestione del consenso e della privacy degli utenti in GA4
  • Eliminazione dei dati da una proprietà
  • Disattivare la raccolta dati da parte di GA4
  • Gestire la Consent Mode in GA4
  • GA4 e il Server-Side Tracking
  • La differenza tra Client-Side e Server-Side
  • Utilizzare il Server-Side tracking in GA4

La quinta sezione ti offre una visione più ampia dell’utilizzo di GA4, con esempi di implementazioni e casi studio reali.

All’interno di questa sezione è presente anche un capitolo Bonus che ti spiega cos'è e a cosa serve Google Tag Manager, il software che ti aiuta a utilizzare in modo ancora più profittevole GA4.

Ecco i capitoli del libro che approfondiscono questi temi:

  • Capitolo 11 - Casi studio e interviste
  • Capitolo 12 - Vuoi unirti alla mia missione?
  • Capitolo 13 - Cos’è Google Tag Manager e perché dovresti utilizzarlo
Ivano Di Biasi - Questo libro lo reputo imperdibile per chi non vuole affidarsi al caso ed avere il controllo totale delle dinamiche del proprio shop online

“Questo libro lo reputo imperdibile per chi non vuole affidarsi al caso ed avere il controllo totale delle dinamiche del proprio shop online” - Ivano Di Biasi

Rossella Cenini - Per fortuna Matteo ha pensato di raccogliere in questa guida tutte le informazioni che servono per cominciare a usare GA4 senza drammi

“Per fortuna Matteo ha pensato di raccogliere in questa guida tutte le informazioni che servono per cominciare a usare GA4 senza drammi” - Rossella Cenini

Paolo Zanzottera - per sfruttare al massimo uno strumento molto flessibile e personalizzabile come GA4, questo libro è una guida e una bussola fondamentale

“... per sfruttare al massimo uno strumento molto flessibile e personalizzabile come GA4, questo libro è una guida e una bussola fondamentale!” - Paolo Zanzottera

Ecco alcune testimonianze di chi ha già letto "Google Analytics 4 per chi inizia"

Niccolo-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-e-Tag-Manager-Italia Paolo-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-e-Tag-Manager-Italia Guido-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-e-Tag-Manager-Italia Loretta-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-Tag-Manager-Italia Francesca-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-e-Tag-Manager-Italia Cristian-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-Tag-Manager-Italia Giada-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-e-Tag-Manager-Italia Felice recensione libro Google Analytics 4 per chi inizia Amazon Matteo Zambon e Tag Manager Italia Felice recensione libro Google Analytics 4 per chi inizia Amazon Matteo Zambon e Tag Manager Italia Alessandro recensione libro Google Analytics 4 per chi inizia Amazon Matteo Zambon e Tag Manager Italia La guida più completa Annalisa recensione libro Google Analytics 4 per chi inizia Amazon Matteo Zambon Tag Manager Italia Franco-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-e-Tag-Manager-Italia
Nicola-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-e-Tag-Manager-Italia Renato-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-Tag-Manager-Italia Kuboweb-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-e-Tag-Manager-Italia Massimo-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-e-Tag-Manager-Italia Flaviano-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-e-Tag-Manager-Italia Chiara recensione libro Google Analytics 4 per chi inizia Amazon Matteo Zambon Tag Manager Italia Cosimo recensione libro Google Analytics 4 per chi inizia Amazon Matteo Zambon Tag Manager Italia Libro he diventerà un riferimento di settore Giacomo-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-e-Tag-Manager-Italia Diego recensione libro Google Analytics 4 per chi inizia Amazon Matteo Zambon Tag Manager Italia Gianluca-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-e-Tag-Manager-Italia Federico recensione libro Google Analytics 4 per chi inizia Amazon Matteo Zambon Tag Manager Italia Francesco-recensione-libro-Google-Analytics-4-per-chi-inizia-Amazon-Matteo-Zambon-e-Tag-Manager-Italia