[Aggiornata il 5 Giugno 2018]

In Google Universal Analytics è stato implementato lo User ID. Lo User ID (in breve) serve a identificare un utente in modo univoco anche se utilizza device diversi. Lo scopo è quello quindi di identificare in modo preciso le azioni che un utente esegue con vari dispositivi (smartphone, tablet, PC e così via).

Sei pronto?

Step 1 – Abilita lo User ID in Google Analytics e crea la vista

Entra nel tuo account di Google Analytics, nella scheda Amministrazione > Proprietà > Informazioni sul monitoraggio > User-ID.

Dopo aver letto le norme sull’User-ID, attiva lo User-ID con l’apposito tasto e clicca “Passaggio successivo”.

Al secondo step di abilitazione dello User ID clicca nuovamente “Passaggio successivo”, senza modificare nulla.

Infine, clicca “Crea” al terzo ed ultimo step.

abilita userID google analytics

A questo punto ti verrà chiesto di creare una nuova Vista, procedi quindi inserendo i dati richiesti e crea la Vista. Puoi rinominarla, per semplicità: “User ID”.

vista user id analytics

Step 2 – Crea una dimensione personalizzata

Rimani nel tuo account di Google Analytics, vai alla scheda Amministrazione > Definizioni personalizzate > Dimensioni personalizzate e crea una Nuova dimensione personalizzata.

  • Nome: “User ID”
  • Ambito: “Utente”

Clicca Crea e poi Fine.

crea dimensione personalizzata

Step 3 – Aggiungi lo User ID nel Data Layer

A questo punto dovresti inserire nel Data Layer il codice che identifica per te l’utente. Potrebbe essere benissimo l’ID dell’anagrafica nel tuo CRM o un ID del tuo gestionale (mi raccomando occhio alle policy di Google Analytics, niente dati personali degli utenti!).
In questo esempio userò l’ID dell’utente di WordPress. Per aggiungere lo User ID al Data Layer, fatti aiutare dal solito Plugin per WordPress: “DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress”. Cercalo tra i Plugin di WordPress ed installalo seguendo la mia guida, se non l’hai già fatto.

Entra quindi in WordPress, in Impostazioni > Google Tag Manager. Da qui potrai modificare le impostazioni del Plugin.
Dalla scheda Basic data > Visitors, abilita la terza voce “Logged in user ID” e salva le modifiche.

aggiungi user id a data layer

A questo punto verrà assegnato un codice agli utenti che effettuano il login sul tuo sito,  il cosiddetto ID, che appunto corrisponde all’ID della tabella user del database di WP.
Prova ad effettuare il login in WordPress e visitare una pagina del tuo sito con la modalità Anteprima di Google Tag Manager attivata. Nella sezione Data Layer dovresti vedere proprio il codice assegnato alla voce “visitorId”.

user id nel data layer google tag manager

 

Step 4 – Gestisci con una variabile lo User ID

Dovrai ora creare una Variabile che vada a “pescare” questa voce dal Data Layer.

  • Vai in Google Tag Manager > Variabili > Variabili definite dall’utente > Nuova > Configurazione variabile.
  • Tipo di variabile: Variabile di livello dati.
  • Nome variabile di livello dati: visitorId.
  • Versione livello dati: Versione 2.
  • Rinomina la Variabile “User ID” e salvala.

variabile abilitare user id analytics google tag manager

Step 5 – Aggiungi il campo nel Tag Google Analytics

L’ultima cosa da fare è aggiungere il campo nel Tag di Google Analytics creato in Google Tag Manager.
Vai quindi a modificare il Tag con il quale hai implementato Google Analytics nel tuo sito tramite Tag Manager.

  • Clicca su Tag.
  • Clicca su Altre impostazioni >  Campi da impostare > Aggiungi Campo.
  • Nome campo: userId.
  • Valore: {{User ID}} (cioè la variabile che hai appena creato).

Clicca ora su Dimensioni personalizzate. Imposta:

  • Indice: 1 (il numero dell’indice da inserire lo vedi dal tuo account di Google Analytics, quando vai a creare la dimensione personalizzata. Nel mio caso, essendo la prima dimensione personalizzata che ho creato, il numero indice è 1).
  • Valore di dimensione:{{User ID}} (ancora la variabile appena creata).
  • Salva le modifiche.

tag abilitare user id in analytics con google tag manager

Hai terminato. Ora, accedendo a Google Analytics, nei rapporti della nuova vista “User ID” creata noterai che nella sezione Pubblico hai una nuova voce: Cross-device. In questa sezione potrai visualizzare le visite di uno stesso utente su più dispositivi!

Inizia ad analizzare in modo più accurato i tuoi dati grazie a questa nuova funzionalità… buon Tag!

Link utili:

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Adrian

    09 04 2018

    Grazie. Appena implementato. é una figata.

    • Matteo Zambon

      09 04 2018

      Si in effetti lo è.
      🙂

  • Reply

    Lucia

    23 02 2018

    Ciao Matteo,
    ho inserito lo snippet di Tag Manager nel header.php del child theme in WP

    Ho abilitato User ID in Analytics e installato il plugin “DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress”, che tu hai consigliato, ed ho abilitato tutto seguendo la tua procedura.

    La mia domanda è:
    nelle impostazioni generali del plugin sopra indicato, devo inserire ugualmente il > Google Tag Manager ID
    oppure non serve perchè l’ho già inserito manualmente nel codice della pagina?

    Grazie per i tuoi consigli! 🙂

    • Matteo Zambon

      26 02 2018

      Ciao Lucia,

      se utilizzi DuracellTomi dovresti togliere il codice dall’header.php, in modo tale da gestire tutto con il plugin 🙂

  • Reply

    Marco

    15 11 2017

    Ciao Matteo,

    ho abilitato lo user id su un sito sviluppato con react.js. Ritrovo correttamente il valore nel data_layer, così come altre dimensioni personalizzate (nome utente e profilo utente). Noto però alcune discrepanze; nei rapporti personalizzati di GA, il numero degli utenti con user id se analizzato da solo restituisce un numero, se filtrato con una dimensione secondaria aggiuntiva (es. nome utente), mostra un dato nettamente inferiore. Eppure l’unico modo per accedere al sito è tramite login e ogni utente dispone di user id e nome utente.

    Non riesco a capire come sia possibile. Da cosa può dipendere secondo te?

    • Matteo Zambon

      20 11 2017

      Ciao Marco, riesci a inviarmi gli screen del rapporto e di come hai impostato la dimensione personalizzata su GA?

    • Lucia

      01 03 2018

      Grazie Matteo! 🙂

  • Reply

    Marco

    26 04 2017

    Ciao Matteo,
    ho abilitato lo user id su tag manager e funziona correttamente. Lo vedo nelle dimensioni personalizzate su GA. Ho notato però che il conteggio delle visualizzazioni di pagina è sballato. Praticamente conta 2 volte la visualizzazione della stessa pagina, sia se sono loggato ma anche senza esserlo. Non riesco a capire come mai…forse mi sono perso qualche passaggio.

    • Matteo Zambon

      26 04 2017

      Ciao Marco, ti faccio una domanda, non hai più tag GA attivi vero? Se usi GA con User ID come pageview non ti serve il tag GA senza User ID.

      Fammi sapere!

  • Reply

    Stefano

    23 11 2016

    Ciao Matteo,
    è un po’ di tempo che Google Analytics non mi traccia più dati nella vista con lo User ID. Ho fatto vari test tramite l’anteprima di GTM e quando solo loggato nel data layer compare correttamente il valore visitorId:2 (al contrario di quando non sono loggato).

    Eppure su GA (ho fatto alcuni test anche con l’anteprima real time) la vista Uder id è sempre a zero. Non mi sembra di aver apportato nessuna modifica ai tag del GTM e da sempre utilizzo il plugin di Duracell Tomi.

    Puoi darmi qualche spunto per capire da cosa possa dipendere?

    Grazie

    Stefano

    • Matteo Zambon

      24 11 2016

      Hai creato una dimensione personalizzata su GA? hai verificato la chiamata che viene fatta da GTM a GA se effettivamente il parametro User ID è dentro?

    • Stefano

      25 11 2016

      Ciao Matteo,
      ho creato la dimensione personalizzata su GA.

      Ho fatto alcuni test.

      Dall’anteprima di GTM sul tag di Universal Analytics vedo che il dato dimensione passa come {1: undefined}. Ho provato anche a mandare, tramite l’Hit Builder, una hit a GA contenente uno user id ma sul report in tempo reale, anche in questo caso, vedo la git sulla vista generale e non su quella con lo User Id.

      Non saprei invece dove cercare il dato dello user id tramite l’ateprima di GTM? Dovrebbe essere sotto il tag di Universal Analytics?

      Grazie

      Stefano

    • Matteo Zambon

      28 11 2016

      Ciao Stefano, si esatto lo trovi nel Tag di GA, oppure potresti vederlo da Tag Assistant nei pamametri del Measurement Protocol

  • Reply

    Stefano

    18 03 2016

    Ciao Matteo,
    ottimo articolo. Seguendo la tua guida ho deciso di installare il plugin di Duracell Tomi per l’utilizzo del GTM. Da quando l’ho installato però ho notato che all’interno della sezione contenuti di GA la parth delle pagine del mio sito viene scritta come pagepath/dominio. In pratica non so perché ma GA acquisisce come path della pagina l’url con alla fine il dominio del mio sito.

    Da cosa credi possa dipendere?

    Grazie

    • Matteo Zambon

      21 03 2016

      Ciao Stefano, io personalmente non ho avuto altri casi simili e mi sembra molto anomalo come sintomo. La prima cosa a cui penso è un filtro nella vista di Analytics con qualche search/replace. Hai provato a verificare sui commenti del plugin o sulla pagina ufficiali se altri utenti hanno riscontrato questa anomalia?
      A presto!

    • Matteo Zambon

      22 03 2016

      Altra cosa Stefano, prova a verificare l’impostazione della pagina predefinita, probabilmente hi inserito l’url del sito, quasi sicuramente. Lascia vuoto quel campo.

    • Stefano

      23 11 2016

      Ciao Matteo, avevi ragione, era l’impostazione della pagina predefinita che mi duplicava la path.

    • Matteo Zambon

      24 11 2016

      Mi fa piacere 😀

  • Reply

    ACHILLE

    16 03 2016

    ciao Matteo. So che non c’entra molto, ma… a livello di cookie law come si pone il cookie generato per lo User ID?

    • Matteo Zambon

      16 03 2016

      Ciao Achille, non sono un legale, ma se un utente effettua il login nel sistema significa che ha fatto precedentemente una registrazione dove ha accettato dei termini e condizioni dove probabilmente ci sarà qualche dicitura inerente all’utilizzo di tracciamento a fini di miglioramento dell’esperienza utente.
      Chiaro che se un utente non ha i cookie abilitati non potrà mai eseguire il login. Tieni presente che comunque lo user-id è un codice numerico o alfanumerico che non può contenere dati personali dell’utente (altrimenti vieni bannato da analytics).
      A presto!

  • Reply

    Francesco

    17 01 2016

    Ottimo, Grazie

  • Reply

    Francesco

    12 01 2016

    Ciao Matteo,
    ma l’uso dello User Id va in qualche modo in contrasto con l’anonimizzazione dell’ip che si fa su google tag manager ?

    • Matteo Zambon

      12 01 2016

      Ciao Francesco, lo user id è un cookie che viene utilizzato da GA per capire se sei lo stesso utente che utilizza device diversi. Non c’entra con l’anonimizzazione dell’ip. Avrai un utente che sai che usa PC/Tablet in un be non definito indirizzo IP. Spero di aver chiarito il tuo dubbio, a presto!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.