[Aggiornata 07/03/2018]

Dopo aver capito cosa (diavolo) è Google Tag Manager e aver creato il tuo primo account iniziamo ad usarlo seriamente!

La prima integrazione solitamente da fare è l’inserimento dello snippet di Google Analytics ovvero il famoso GATC tramite il Tag predefinito su GTM.

Cosa serve per l’implementazione

Per l’implementazione ti servono solamente 2 cose:

  1. Codice UA (solitamente UA-XXXXXX-X)
  2. Google Tag Manager installato sul sito

Se non sai o non ti ricordi come prendere il codice Analytics ecco come trovarlo:
Google Analytics > Amministrazione > Informazioni sul monitoraggio > Codice di monitoraggio

guida implementazione google analytics

Implementiamo Google Analytics con un Tag dedicato

Prima di passare direttamente a come generare un tag per Google Analytics ti spiego come creare una costante, così non dovrai ricordarti ogni volta quel maledetto codice UA-XXXXXX-X.

Ecco gli step per creare una costante:

  1. Dal menù a sinistra dentro Google Tag Manager vai su Variabili
  2. Vai in fondo alla pagina e crea una nuova variabile definita dall’utente cliccando il pulsante “Nuova”
  3. In Configura Variabile seleziona il tipo “Costante
  4. Inserisci il codice UA e imposta un nome. Io personalmente uso una nomenclatura standard: gaID.

costante analytics google tag manager
Per agganciare Analytics a Google Tag Manager ti basterà creare un Tag andando sul menù Tag e cliccare “Nuovo“.

A questo punto dovresti scegliere il tipo di prodotto Universal Analytics.
tag universal analytics google tag manager

Successivamente scegli “Visualizzazione di Pagina” come Tipo di monitoraggio: in questo modo il tag si attiva ogni volta che la pagina viene visualizzata.

A questo punto hai due scelte:

  1. Vai ad inserire la Variabile di Analytics che dovresti avere precedentemente creato in Impostazioni di Google Analytics (la mia si chiama {{Pageview Base}} ). In questa guida ti spiego come impostarla.tag analytics con variabile ga in google tag manager
  2. Puoi fare Override spuntando “Abilita l’override delle impostazioni in questo tag”. Se scegli questa possibilità allora dovrai inserire il tuo codice UA su ID Monitoraggio. Puoi farlo inserendo la costante gaID che abbiamo creato prima. Ti ricordo che potresti inserire direttamente il valore del codice di monitoraggio di Google Analytics UA-XXXXXX-X.

tag analytics override google tag manager

In questo secondo caso puoi selezionare o meno il flag relativo all’attivazione della pubblicità display. Lo trovi dentro Altre Impostazioni > Pubblicità >  Attiva le funzioni della pubblicità display > Seleziona “True”.
Questa funzione è utile per ottenere informazioni come dati demografici, interessi utili per il remarketing (che ogni buon marketer dovrebbe usare). Ricordati di implementare le giuste regole della cookie law.

attivare display nel tag analytics di google tag manager

Il penultimo passaggio che ti rimane è scegliere dove attivare il tag.
In Attivazione scegli “All Pages / Visualizzazione di Pagina”.

attivatore all pages per tag analytics google tag manager

L’ultima cosa che ti rimane da fare adesso è dare un nome “sensato” al tag (puoi rinominarlo a sinistra dove c’è scritto “Tag senza titolo”).
Personalmente ho deciso di dare sempre questa impostazione di nomenclatura ai tag, così già a una prima occhiata al nome riesco a capire cosa fa e a cosa è diretto.

Nome ServizioTipoCosa fa/Dove viene applicato
esempio: GA – NomeSito.it – PageView

Adesso puoi cliccare su Salva.

Per verificare che il Tag sia effettivamente funzionante puoi usare un’utilissima funzione di Google Tag Manager, ovvero la Modalità di Anteprima e Debug.

Ti basterà attivarla e andare sul sito, dove vedrai una finestra in basso che ti mostra i tag attivi e non attivi sulla pagina. Se vedrai il nuovo tag di Google Analytics fra i “Tags Fired On This Page” vorrà dire che il Tag è funzionante e pronto per la pubblicazione.

anteprima tag analytics google tag manager

Complimenti, ce l’hai fatta!

Bravo! Se sei arrivato fino a qui significa che hai creato correttamente il tag per Google Analytics! Non ti resta che pubblicarlo cliccando sul pulsante blu “Invia” in alto a destra.

Quali sono i prossimi step?

Esistono molte cose che puoi fare con Google Analytics, ecco alcune implementazioni che ti consiglio:

Buon Tag!

 

 

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Alessandro

    10 09 2018

    Buongiorno, ho provato ad integrare il controllo dei click ai link esterni con tag manager, vorrei però sapere innanzitutto se crea qualche bug avere presente sul sito il codice di monitoraggio di Google Analytics e il codice di Tag Manager, e come posso settare un obiettivo su Analytics per monitorare le azioni di un tag.

    • Matteo Zambon

      11 09 2018

      Ciao Alessandro, assolutamente no. Puoi benissimo avere GA installato normalmente e iniziare a tracciare con GTM eventi.
      Il mio consiglio è ovviamente di portare tutto dentro a GTM 😉

  • Reply

    Alessandro

    11 07 2018

    Ciao Matteo, complimenti per la guida, esemplificativa e step-by step!
    Purtroppo però, è cambiata l’interfaccia di Google Tag Manager e i passaggi non coincidono più con la guida.
    Dopo aver creato la variabile costante gaID e creato un nuovo tag, l’interfaccia mi permette di dare un nome al tag, poi mi chiede il tipo e gli inserisco “Universal Analytics”, successivamente mi chiede il tipo di monitoraggio e imposto “Visualizzazione di pagina” ma non capisco dove devo inserire la variabile del codice univoco, potresti spiegarmi i passaggi sulla base della nuova interfaccia per favore?
    Grazie mille!

    • Matteo Zambon

      11 07 2018

      Ciao Alessandro e grazie 😀

      Non mi pare che gli screenshot siano diversi rispetto l’interfaccia :\

      Ci sono due modi come scritti dalla guida è dove dico “A questo punto hai due scelte:”

      1) puoi usare una variabile di tipo “impostazione Google Analytics”
      2) clicchi sul flag ovveride (vedi immagine)
      ga google tag manager ovveride

      Fammi sapere!

  • Reply

    Francesco

    24 05 2018

    Ciao Matteo!
    Grazie per l’ottima guida (come sempre!).

    Una domanda: come faccio a verificare che il campo “anonymizeIp” funzioni correttamente? Quando vado in modalità “Anteprima” non vedo nessun riferimento nei “Tags”, nelle “Variables” o nei “Data Layer”. Anche dopo aver pubblicato il contenitore.

    Nel gaID vedo questo,

    {
    decorateFormsAutoLink: false,
    doubleClick: false,
    enableEcommerce: false,
    enableLinkId: false,
    fieldsToSet: [{fieldName: ‘cookieDomain’, value: ‘auto’}],
    setTrackerName: false,
    trackingId: ‘UA-2462672-3′,
    useDebugVersion: false,
    useHashAutoLink: false
    }

    E’ corretto?

    Grazie mille in anticipo,

    Francesco

    • Matteo Zambon

      24 05 2018

      Ciao Francesco, io di solito verifico dal protocollo di misurazione attraverso tag assistant se compare il parametro aip = 1.

      A presto!

  • Reply

    Denis

    09 04 2018

    Ciao Matteo,

    sono fresco fresco in questo mondo e come accade a “quasi” tutti, sono pieno di dubbi. Anche i più banali.
    Ho aperto un sito nel 2017 che gestisco con WordPress ed ho attivato Analytics attraverso MonsterInsight (per paura di fare errori, incollando direttamente il codice). Ora ho attivato GTM attraverso Analytics (anche in questo caso, senza inserire codice direttamente sul mio sito).
    Il dubbio che ho è il seguente: vorrei gestire GA da GTM seguendo questa guida ma non so se è fattibile. Vorrei evitare eventuali conflitti tra GTM e Monsterinsight.

    Ho letto i precedenti commenti ma non sono riuscito a trovare una risposta. Nel caso in cui avessi già risposto a domande simili, ti chiedo scusa per la ripetizione.
    Denis

    • Matteo Zambon

      10 04 2018

      Ciao Denis,

      non ho capito come hai installato google tag manager, attraverso un plugin? Nel caso volessi gestire google analytics da google tag manager dovresti cancellare monsterinsight e tenere solo il plugin duracelltomi.
      Fammi sapere!

    • Denis

      11 04 2018

      Ciao Matteo,

      scusami, ho fatto confusione: ora Analytics è installato grazie a MonsterInsight mentre per GTM ho inserito i due snippet direttamente, senza plugin. Il passo che mi manca è far si che analytics venga implementato in GTM, quindi: cancello monsterinsight, installo duracelltomi e poi seguo la tua guida presente in questa pagina. Oppure posso seguire a guida senza installare duracelltomi? Spero di non creare ulteriore confusione!

      Grazie ancora per la disponibilità!
      Dens

    • Matteo Zambon

      11 04 2018

      Ciao Denis,

      non ti preoccupare 🙂 Dipende da cosa ti serve: se hai bisogno di un Data Layer dettagliato, che gestisca anche l’e-commerce avanzato, allora ti consiglio di installare duracell tomi, togliere monster insight e il codice che hai inserito di gtm nel sito. Se invece hai un blog o un sito che non ha bisogno di gestire l’e-commerce avanzato, allora puoi lascia il codice di GTM che hai messo ma cancella MonsterInsight 🙂 In ogni caso puoi seguire tranquillamente questa guida!
      Fammi sapere!
      A presto!

  • Reply

    luigia

    04 04 2018

    Ciao Matteo, prima di tutto complimenti per la guida: facile e intuitiva per chi è alle prima armi come me.

    Una domanda: devo tracciare dei bottoni che ho in homepage, ho creato una classe univoca per ogni bottone (es. bottone-orari, bottone-negozi, bottone-eventi ecc).
    Devo tracciare gli eventi su ogni singolo bottone, devo quindi per ognuno crearmi un TAG + ATTIVATORE? O posso creare un TAG unico e gli tanti ATTIVATORI quanti i miei bottoni?

    Spero di essermi spiegata.
    Grazie!

  • Reply

    Gabriele

    20 03 2018

    Ciao Matteo
    Ti ringrazio per condividere queste informazioni in modo semplice e dare la possibilità di capire e utilizzare questo strumento anche a principianti come me.
    Se posso approfittare della tua esperienza per tentare di risolvere un mio problema con il monitoraggio di un sito che ho creato dalla pagina della mia attività su Google My Business, infatti ora è possibile creare un minisito e acquistare eventualmente un dominio, io così ho fatto, ora però non so dove andare ad inserire il codice di monitoraggio. Ho provato piu volte ad inserirlo nel testo ma non ho ottenuto risultati. Ho provato con tag assistant e mi rileva già un codice di Analytics che però non ho inserito io e non riesco ad avere accesso al monitoraggio. Forse dovrei eliminare quel codice? Come?
    Ti ringrazio per questo spazio.
    Gabriele

    • Matteo Zambon

      21 03 2018

      Ciao Gabriele grazie dei complimenti, fanno sempre piacere 🙂
      Dovrei approfondire perché non so se con il site builder di My Business sia possibile inserire dei codici come GTM o simili. A naso ti direi di no perché dovrebbero avere dei meccanismi “chiusi”.
      Mi segno di verificare (porta pazienza).

      A presto!

  • Reply

    Jea

    16 03 2018

    Ciao Matteo,

    Ho collegato GA come da te indicato, controllando con l’estensione Google Tag Assistant, Google Analytics me lo segnala in blu, con questo reference di optimize “Non-standard implementation”. Cosa posso fare?

    Grazie 🙂

    • Matteo Zambon

      16 03 2018

      Ciao Jea, vai tranquilla è un “falso positivo”. Se vedi l’hit in tempo reale non ti preoccupare 😉

  • Reply

    Bazzy

    02 03 2018

    Ciao Matteo, ottima guida. Io dopo averlo testato volevo sapere come era possibile disiscriversi da Albacross e togliere il TAG da Google TAG Manager.
    Ti ringrazio

    • Matteo Zambon

      06 03 2018

      Ciao Bazzy, ti basta togliere il tag su GTM e per togliere l’iscrizione ti basta contattare direttamente albacross 😉

  • Reply

    Emanueledt

    10 02 2018

    Ciao Matteo, grazie per le delucidazioni. In molte guide (anche di google, non è mai chiarissimo il senso globale delle connessioni tra GTM, U-Analytics, ADwords ecc..

    E, non da poco, non è chiarissimo il fatto che una volta inserito lo “snippet” di TagManager, nell’html del sito (o via plugin o come sia) NON serve lo snippet per Analytics. La connessione avviene nella interfaccia di GTM.

    Per questo, (se non sto sbagliando nulla 😀 ) ti pregherei di specificare meglio la riga di questa ottima guida, dove dice :

    “La prima integrazione solitamente da fare è l’inserimento dello snippet di Google Analytics.”

    “solitamente”, sono sicuro che genera confusione ! 😀 😀

    Grazie.

    p.s.
    Vorrei farti una domanda : ho reimpostato tutto (snippets, gtm,analytics) ecc.. ma prima di fare questo, ho voluto vedere cosa succedeva ad un mio sito, eliminando tutti gli snippet. NULLA, di fatto andando a visitra tale sito, continuava ad apparire su analytics (real-time), ho fatto prove anche con dei proxy, e funzionava

    Ma eliminando lo snippet di analytics, non dovrebbe smettere di monitorarlo ? mi sfugge qualcosa ?
    Grazie davvero ancora per tutto,
    E.

    • Matteo Zambon

      12 02 2018

      Ciao Emanuele, ho aggiornato la guida 🙂
      Al tuo PS mi verrebbe da chiederti, ma hai pubblicato la versione una volta eliminati i vari tag?

  • Reply

    Stefano

    09 01 2018

    Ciao Matteo,
    la tua guida resta un riferimento importante nel mio percorso sul tracking.
    Una domanda: ho un sito dove il tag è fired per la page views di Google Analytics e l’id property è corretto. Tuttavia GA non dà segni di vita.
    Premetto che ho importato il json da un contenitore funzionante ed ho cambiato l’id della costante GA.
    L’IT del server mi dice che non ci sono firewall che bloccano i cookie. Devo ancora testare il codice GA in page senza passare da Tag Manager ma volevo sapere se ti è mai capitato un caso simile.
    Grazie

    • Matteo Zambon

      09 01 2018

      Si mi è capitato. Verifica con Tag Assistant se l’hit viene vista e se i dati passati della proprietà di GA sono corretti 🙂

  • Reply

    Fabrizio

    02 01 2018

    Ciao Matteo,

    grazie per la guida veramente utile, completa e ben fatta!

    Volevo chiederti un’ informazione, ho visto nelle immagini di questa guida le diciture “Adv Seo Tool evento ecc… “, dato che mi interesserebbe conoscere anche l’aspetto “seo” di tag manager potresti darmi qualche informazione su cosa sono ed a che servono? Cercando nel motore di ricerca del sito ” adv seo tool ” non mi esce nulla.

    • Matteo Zambon

      02 01 2018

      Ciao Fabrizio 🙂

      Trovi articoli e glossari al riguardo in questo link https://www.tagmanageritalia.it/tag/seo/
      Se sei interessato allo speech che ho portato all’Advanced SEO Tools lo puoi trovare all’interno del Club Tag Manager Italia. Se sei interessato fammi sapere che ti scrivo in privato come fare.

  • Reply

    Paolo

    25 10 2017

    Grazie per la guida, ho seguito passo passo la procedura e posso monitorare il sito come al solito; unica perplessità è il fatto che tramite l’estensione in chrome, Tag Assistant, mi dice che il codice analytics non correttamente configurato, vedo tutte faccine verdi ma nel codice analytics abbiamo una faccina blu.

    Suggerimenti sul come risolvere o posso ritenerlo un non problema?

    • Matteo Zambon

      26 10 2017

      Ciao Paolo!

      Non ti preoccupare, è un problema di Tag Assistant, che non vede il codice di Google Analytics implementato “alla vecchia maniera” ma tramite Google Tag Manager e per questo motivo ti da quel messaggio. Ignora e basta 😉

      Nel caso qualcosa non sia implementato correttamente, ci sarebbe la faccina gialla o rossa, blu va benissimo.

      A presto!

  • Reply

    Roberto

    11 10 2017

    Ciao Matteo, complimenti per il lavoro che svolgi, lo apprezzo molto.

    Mi sto avventurando fresco fresco nel mondo GTM e sto cercando di capire come posso affrontare una situazione, che ho già risolto con il codice di tracciamento tradizionale ma che vorrei passare a GTM:

    WordPress multisito con WPML, con 4 lingue su 4 domini differenti, Ogni dominio ha già il suo suo codice UA.

    Come posso fare con GTM per tracciare correttamente i singoli domini? Hai già affrontato questo argomento o simili?

    Grazie
    Roberto

    • Matteo Zambon

      11 10 2017

      Ciao Roberto, apprezzo davvero i tuoi complimenti.

      Per il discorso multilingua assolutamente sì. Ti basta gestire il codice GATC (UA-XXX) con una variabile in base al dominio.

      La spiegazione con video di questo argomento (come in realtà per tutti gli altri) lo trovi all’interno del Club Tag Manager Italia.
      Fammi sapere!
      A presto!

  • Reply

    Alice

    31 08 2017

    Come fare invece per Shinystat? Valgono le stesse istruzioni come per Analytics? Grazie

    • Matteo Zambon

      31 08 2017

      Ciao Alice,
      Shinystat non avendo un tag predefinito, dovrai usare un Tag HTML personalizzato 🙂

    • Alice

      31 08 2017

      Grazie e scusami, mi sono espressa male, Intendevo inserire un codice HTML, ma non basta quello che mi viene dato da Shinystat? Ora faccio un nuovo tentativo. Grazie ancora!

    • Matteo Zambon

      31 08 2017

      Sì prendi quello di shinystat e lo metti su un tag HTML e lo pubblichi 🙂 Mi hai convinto a fare una guida 😉

  • Reply

    Manuel

    18 07 2017

    Se ho già analytics attivato e lo attivo anche in TagManager, mi viene segnalato che “Same web property ID is tracked twice.” è un problema serio (tipo che mi conta a doppio le visite) oppure no?

    • Matteo Zambon

      18 07 2017

      Ciao Manuel, dovresti eliminare il codice vecchio di analytics. Dunque di fatto GA farà 2 hit che equivale che la frequenza di rimbalzo sarà sempre a 0. Quindi sì, dovresti sistemarlo ma non è un grosso problema, avrai solo dei valori sballati.

      Ti consiglio di elimiare il vecchio (e brutto) codice di GA!

      a presto

  • Reply

    Andrea

    27 02 2017

    Ciao Matteo,

    ho una domanda, non so se banale: io ho già implementato Analytics in GTM, creando anche un paio di tag, il tutto inserendo a mano il codice di monitoraggio di Analytics. Se volessi creare ora la costante con il codice di monitoraggio di Analytics, così come suggerisci tu, poi dovrei ricreare i tag che ho già sviluppato da capo, o quelli continuerebbero a funzionare? Grazie in anticipo 🙂

    • Matteo Zambon

      28 02 2017

      Ciao Andrea, nessuna domanda è banale!
      Ti basterebbe creare la costante, andare in ogni singolo Tag di GA e modificare il valore statico con la costante, eseguire l’anteprima, verificare con il debug e poi pubblicare 🙂

      Non occorre che ricrei i tag!

      A presto

  • Reply

    Piero

    10 10 2016

    Ciao Matteo, ho letto tutto il tuo blog per implementare Google Tag Manager nel mio sito con tutti i codici che utilizzo.
    Mi ritrovo però ora ad avere un problema la cui risposta non la trovo da nessuna parte.

    Il codice è tutto ok, solo che quando vado a caricare le pagine del mio sito mi esce che sia l’UNIVERSAL ANALYTICS che il CUSTOM HTML (per il Pixel Facebook) vengono caricati 4 volte perchè spunta la dicitura “Fired 4 time(s)”.
    Anche i dati in Analytics risultano sproporzionati rispetto ai valori che avevo precedentemente… sai per caso quale possa essere il problema?

    • Matteo Zambon

      11 10 2016

      Ciao Piero, il problema è sicuramente relativo all’attivatore. Come lo hai impostato? Riesci a darmi maggiori dettagli?

  • Reply

    Marco

    12 04 2016

    Ciao Matteo!

    Implementando il codice di analytics in “modo tradizionale”, avevo la possibilità di aggiungere queste due stringhe di codice

    ga(‘set’, ‘anonymizeIp’, true);
    ga(‘require’, ‘linkid’);

    Come faccio ad aggiungere utilizzando GTM?

    Ciao e grazie! 🙂

  • Reply

    FRANCESCO

    21 01 2016

    Scusami matteo, ma in GTM ho creato un attivatore che chiaramente attiva analytics al verificarsi di un certo evento (seguendo questa procedura: https://www.iubenda.com/it/help/posts/629 ).
    Chiaramente ora se volessi fare anonimizzare l’ip come mi hai suggerito tu, non lo posso più fare perchè GTM mi fa vedere solo l’attivatore e su tag non ho niente.
    Qualche idea/suggerimento ?
    Grazie

    • Matteo Zambon

      21 01 2016

      Ciao Francesco, l’impostazione di anonimizzare l’ip è sul tag di analytics, non nell’attivatore. iubenda usa semplicemente un evento per dire al tuo tag di analytics di iniziare a tracciare quando l’utente acconsente. L’impostazione che ti ho detto in precedenza è sempre valida e non va in conflitto con la regola di iubenda.
      A presto!

    • Francesco

      23 01 2016

      Ok Matteo,
      infatti prima di creare l’attivatore è necessario creare il Tag di Universal Analytics.
      Il problema è che nella sezione Tag di GTM non c’è alcun tag; esiste solo l’attivatore e se provo a cancellarlo mi dice che prima devo cancellare il TAG.
      Non è strana questa cosa ?

    • Matteo Zambon

      26 01 2016

      Ciao Francesco, se l’attivatore non è cancellabile significa che è associato ad un Tag e quindi dovresti trovare il Tag nella sezione Tag. Verifica bene altrimenti si è molto strano. Ci sono per caso utenti diversi che accedono all’account di GTM?

    • Francesco

      27 01 2016

      Ciao Matteo,
      ti giuro che benchè c’era l’attivatore mi dava la scheda tag vuota.
      Oggi invece dentro la scheda tag c’è giustamente analytics.
      Secondo me c’era qualche problema su GTM o lavori in corso.
      Grazie.

    • Matteo Zambon

      27 01 2016

      Ci credo Francesco 🙂 Meglio così, ora dovresti riuscire a fare tutto. A presto!

  • Reply

    Francesco pazzagli

    23 11 2015

    Grazie Matteo, Facci sapere quando è pronta la guida e indicaci per cortesia il gruppo su FB come si chiama.
    Grazie ancora.

    • Matteo Zambon

      23 11 2015

      Ciao Francesco! Il gruppo lo trovi sul menù del sito, lo trovi con il nome di “Fatti di Tag Manager”: https://www.facebook.com/groups/1683981325147575/
      Per quanto riguarda la guida su come implementare l’IP anonimo, non appena pronta ti invierò una segnalazione.
      A presto!

  • Reply

    Francesco pazzagli

    19 11 2015

    Ciao Matteo, per anonimizzare l’ultimo gruppo di cifre dell IP per Analytics dove bisogna agire ? Poi bisogna ripubblicare il tag ? Grazie

    • Matteo Zambon

      19 11 2015

      Ciao Francesco, ottima domanda 🙂

      In realtà è davvero semplice.

      All’interno del tag di analytics (universal analytics) devi andare su

      ► Ulteriori impostazioni
      ► Campi da impostare
      ► Aggiungi campo
      ► Nome Campo: anonymizeIp
      ► Valore Campo: true

      Ad ogni variazione di Tag, Attivatori e Variabili devi ogni volta ripubblicare la nuova versione.
      Farò una guida dove spiegherò come implementare questi valori. Grazie e buon Tag!

  • Reply

    Roberto

    27 10 2015

    Una domanda: se implemento il codice di google tag mangaer, quello standard di Analytics devo cancellarlo?

    • Matteo Zambon

      27 10 2015

      Ottima domanda Roberto!

      No, non lo devi implementare perché lo farai da Google Tag Manager, il senso è proprio questo: inserisco Tag Manager e BAM! Fai tutto dentro là.

      Ho creato la guida (a breve il video tutorial dove ti nominerò come riferimento a questo dubbio).

      Grazie per la tua domanda, se ne hai altre spara pure!

    • Roberto

      27 10 2015

      Grazie per la risposta Matteo!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

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