Nel mondo della digital analytics e del tracking sta cambiando tutto.

Ma una cosa è sempre certa: se l’utente è loggato sul tuo e-commerce possiamo tracciare in modo impeccabile le sue visite e sessioni.

In mezzo alla tempesta iOS14 e iOS15, Consent Mode, GDPR e company, direi che abbiamo un grande bisogno di portarci a casa dati accurati per le nostre campagne di digital marketing!

So quello che ti stai chiedendo:

“Ma se l’utente visita il mio sito mentre è loggato e usa dispositivi diversi come PC, smartphone, tablet, ecc., posso tracciarlo comunque?”

Esattamente 🙂

Grazie alla funzione User ID in Google Analytics Universal (e Google Analytics 4, ovviamente) puoi raccogliere dati più precisi sulle visite e sulle attività che gli utenti compiono sul tuo sito web o e-commerce da dispositivi e piattaforme diverse.

In questo modo incontrerai un inestimabile vantaggio: potrai prendere decisioni di marketing moooolto più sicure e (veramente) data-driven.

La funzione User ID ti permette di inviare al tuo Google Analytics 4 un ID univoco (una sorta di codice fiscale) che assegni a ciascuno dei tuoi utenti che hanno eseguito l’accesso al tuo sito web o alla tua app.

Per farti capire meglio cosa intendo con “un inestimabile vantaggio”, seguimi in questo semplice esempio pratico.

Bob sta tracciando il suo e-commerce con Google Analytics (utilizzando , spero per lui! 😀 ).

Ad esempio, se disponi sia di un sito web che di un’app e i tuoi utenti visitano l’app utilizzando sia telefoni che PC, potresti utilizzare lo User ID per misurare ed esplorare i percorsi degli utenti in una visualizzazione unificata dei dati.

Ecco allora che in questa guida ti farò vedere come tracciare questo fantastico User ID in Google Analytics 4.

In questo modo otterrai un conteggio degli utenti più accurato, per analizzare l’esperienza utente che ha eseguito l’accesso e comprendere il comportamento degli utenti su più device.

Ecco come procederemo:

  • STEP 1 – abilitiamo lo User ID in Google Analytics 4
  • STEP 2 – inseriamo lo User ID nel Data Layer di Google Tag Manager
  • STEP 3 – creiamo una variabile di livello dati su Google Tag Manager
  • STEP 4 – aggiungiamo il parametro User ID al Tag di configurazione di Google Analytics 4
  • STEP 5 – verifichiamo che tutto funzioni correttamente
  • STEP BONUS – vediamo come abilitare e utilizzare lo User ID nei report di GA4

Vediamo assieme cosa bisogna fare 😉

 

STEP 1 – ABILITA LO USER ID IN GOOGLE ANALYTICS 4

Il primo passo è abilitare la raccolta dello User ID in Google Analytics 4.

Psss… dovrebbe essere già gestita di default, ma è meglio controllare 😀

Entra all’interno della tua proprietà di GA4 e vai su:

Admin > Default Reporting Identity > seleziona l’opzione “By User ID and device” e salva.

 

Abilita la raccolta dello User ID in Google Analytics 4

 

Selezionando questa opzione è come se stessi dicendo ad Analytics di basare sullo User ID l’identificazione degli utenti che navigano e utilizzano più dispositivi.

L’altra opzione che vedi nell’immagine (By device only) è “brutta e cattiva”.

In altre parole: nel caso in cui lo User ID non venga implementato e inviato ai tuoi report di Google Analytics 4, allora verrà utilizzato (in automatico) il Device ID, ovvero il famoso cookie Client ID.

Ovvero: il cookie nativo di Google Analytics.

 

STEP 2 – INSERISCI LO USER ID NEL DATA LAYER

Ora che GA4 è pronto a ricevere i dati User ID, non ci resta che passare il dato al tuo Google Tag Manager 😉

Per prima cosa devi inserire nel Data Layer il codice che per te è strategico per identificare l’utente.

Potrebbe essere ad esempio l’ID della sua anagrafica che è presente nel CRM del tuo e-commerce.
Oppure un ID del tuo gestionale.

“Come faccio a inserire questo codice?”

Ti può aiutare uno sviluppatore a farlo.

Oppure ti stai affidando (o pensi di affidarti) a un plugin per la gestione del tuo Google Tag Manager e la creazione del relativo Data Layer, puoi vedere se questo plugin offre un’opzione di default.

Se utilizzi WordPress, ad esempio, puoi utilizzare il Plugin “Google Tag Manager for WordPress” (ex DuracellTomi’) per inserire l’ID utente di WordPress all’interno del Data Layer.

Cercalo tra i plugin e installa Google Tag Manager con WordPress seguendo la mia guida, se non l’hai già fatto.

Entra quindi in WordPress, in Impostazioni > Google Tag Manager. Da qui potrai modificare le impostazioni del Plugin.

Dalla scheda Basic data > Visitors, abilita la terza voce “Logged in user ID” e salva le modifiche.

plugin google tag manager for wordpress user id

 

A questo punto verrà assegnato un codice univoco agli utenti che effettuano il login sul tuo sito,  il cosiddetto User ID, che appunto corrisponde all’ID della tabella user del database di WordPress.

Prova ad effettuare il login in WordPress e visitare una pagina del tuo sito con la modalità Debug/Preview di Google Tag Manager  attivata.

Nella sezione Data Layer del menu che ti si aprirà dovresti vedere proprio il codice assegnato alla voce “visitorId”.

Nota: Il parametro potrebbe avere nomi diversi (non essendoci purtroppo uno standard). Quindi il tuo potrebbe chiamarsi:

  • userid
  • user_id
  • id

user id nel data layer google tag manager

 

STEP 3 – CREA UNA VARIABILE DI LIVELLO DATI PER GESTIRE LO USER ID

Hai ora il valore pushato nell’oggetto DataLayer. E già questa è una cosa bellissima 😀

Ora per prendere il valore e portarlo su Google Analytics 4 ti basterà creare una Variabile che “peschi” lo User ID dal Data Layer.

Niente di più facile 🙂

  • Vai in Google Tag Manager > Variables > User-Defined Variables > New
  • Tipo di variabile: Data Layer Variable

selezione variabile tipo Data Layer Variable

 

  • Nome variabile: visitorId.
  • Versione livello dati: Versione 2.
  • Rinomina la Variabile: “User ID” e salvala.

variabile abilitare user id analytics google tag manager

 

STEP 4 – AGGIUNGI IL PARAMETRO USER ID AL TAG DI CONFIGURAZIONE DI GA4

Adesso devi inviare lo User ID a Google Analytics 4 per permettergli di associarlo all’utente e di conseguenza agli eventi e conversioni che attiverà d’ora in avanti navigando sul tuo e-commerce.

Prima però, bisogna vedere un attimo come GA4 gestisce la raccolta dello User ID e l’attribuzione di quest’ultimo agli eventi.

Una volta che viene associato lo User ID ad un utente, per esempio quando l’utente esegue l’accesso al tuo sito web, tutti gli eventi che scatenerà verranno ora associati in modo univoco a quell’utente.

Con qualche esempio è tutto più chiaro:

  1. scenario 1: l’utente arriva sul tuo sito web > NON effettua il login al suo account sul tuo sito web > scatena gli eventi “Scroll Pagina” e “Click Pulsante” = nessun User ID verrà associato agli eventi attivati
  2. scenario 2: l’utente arriva sul tuo sito web > effettua il login al suo account sul tuo sito web > scatena l’evento “Visualizzazione Video” = Google Analytics 4 assocerà lo User ID sia all’evento “Click Video”, sia agli eventi “Scroll Pagina” e “Click Pulsante” precedenti.

Infine se l’utente si disconnette e scatena un nuovo evento, nessun User ID sarà associato a quest’ultimo evento (che fregatura 🙁 ), ma i tre eventi precedenti rimangono associati a quell’utente.

Perciò ci basterà inserire il parametro dello User ID nel Tag di Configurazione di Google Analytics 4, senza dover modificare tutti i Tag evento, perché come abbiamo visto GA4 assocerà in modo automatico gli eventi agli utenti che hanno eseguito l’accesso.

Capito? 🙂 Ottimo, andiamo avanti.

  • Apri il Tag di Configurazione di GA4 in Google Tag Manager.
  • Nella sezione Field to Set aggiungi una nuova riga
  • Nome: user_id  –  Valore: {{User ID}} (cioè la variabile che hai appena creato).
  • Salva il Tag.

Nota: puoi usare anche User Properties come gestione. Questo è l’unico caso in cui entrambe le configurazioni (Field to Set e User Properties) portano allo stesso risultato.

Di fatto, lo User ID è un parametro in GA4 che si lega all’utente (quindi è una user properties, ma può essere configurata anche come semplice parametro con Field to Set).

Aggiungi il campo User ID al Tag di configurazione d GA4 in Google Tag Manager

 

STEP 5 – VERIFICA LA CONFIGURAZIONE

Adesso è il momento di verificare che tutto funzioni correttamente, per farlo utilizzeremo il DebugView di Google Analytics 4

Per prima cosa, vai nel tuo sito web ed esegui il login per accedere al tuo account, in modo da essere indentificato con lo User ID.

Una volta fatto questo, attiva la modalità Debug/Preview di Google Tag Manager  e vai sul tuo sito web.

Attendi la fine del caricamento e successivamente nel tuo account di Google Analytics 4 vai su > Configure > DebugView.

Se hai fatto tutto correttamente dovresti vedere l’icona arancione dello User ID immediatamente prima del primo evento che hai scatenato.

 

Test configurazione User ID DebugView Google Analytics 4

 

Inoltre, se clicchi su uno qualsiasi degli eventi sopra all’icona arancione, vedrai che nella sezione User Properties troverai la voce user_id con il valore che gli hai assegnato.

User Properties con valore User ID debug view Google Analytics 4

 

Se tutto è andato per il verso giusto, torna nel tuo contenitore di Google Tag Manager e pubblica le modifiche cliccando sul pulsante bluSubmit”.

 

STEP BONUS: COME UTILIZZARE LO USER ID NEI REPORT

Con Google Analytics 4 non tutto il male viene per nuocere.

Infatti, la User ID è una dimensione predefinita in GA4, perciò una volta configurata e atteso almeno 24 ore possiamo utilizzarla per poter visualizzare questi ID nei rapporti e nelle esplorazioni.

Resta però il problema (figurati se Google ti rende “facile” la vita… :D) di dove trovare questi dati all’interno dei report di GA4.

Procedi come ti dico.

All’interno della dashboard “Explore” di GA4 per la creazione dei report, clicca sul segno + accanto alla voce Dimensions:

 

Inserire Dimensioni durante la creazione report Explore GA4

 

Sulla parte destra dello schermo troverai l’elenco delle dimensioni disponibili per essere aggiunte al report divise per categorie.

Sotto la voce “User” troverai la dimensione “Signed in with user ID” che è esattamente la dimensione che utilizza GA4 per associare lo User ID agli utenti.

Flagga questa opzione e infine clicca sul pulsante blu Apply per aggiungerla alle dimensioni disponibili per i report.

 

Dimensione User ID nei report di Google Analytics 4

 

Purtroppo questa dimensione ti dirà semplicemente true o false

Se vuoi visualizzare il dato puoi usare il report: User Explorer dove è presente la dimensione: App-Istance ID

In alternativa puoi crearti una tua user-scope personalizzata (es: customer_user_id) e poi crearti la custom dimension per poterla avere in tutti i report.

Yeaaaaah! Fantastico vero?

Adesso puoi utilizzare questo dato per:

  • Creare segmenti di Remarketing più precisi
  • Confrontare gli utenti che hanno effettuato l’accesso con quelli che non hanno effettuato l’accesso
  • Creare rapporti e esplorazioni

Fammi sapere nei commenti se sei riuscito a implementare correttamente il tracciamento dello User ID 😉

 

Link alle guide ufficiali

Non sono esattamente così esaustive come questa guida, ma ecco le guide ufficiali:

 

Scopri di più sul programma del corso su Google Analytics 4 "FATTI IN QUATTRO" Richiedi una consulenza su Google Analytics 4

 

A presto e… buon Tag!

 

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