[Questa è la 4a puntata di “Server-Side Talk”, la video-serie che approfondisce in modo facile gli aspetti chiave del Server-Side tracking]
Si dice che “la prima volta non si scorda mai”, no? 😉
La prima volta che abbiamo sentito parlare di Google Tag Manager Server-Side è stato in anteprima assoluta, alla Superweek a gennaio 2020.
E mentre ascoltavamo due relatori leggendari parlare del futuro del tracking e dei nuovi scenari che si aprivano con il tracciamento Server-Side pensavamo:
“Che spettacolo!
Questa cosa tornerà mooolto utile per far schizzare alle stelle le prestazioni e la sicurezza dei progetti di tracciamento e di gestione dei dati”.
E indovina un po’?
Ora i tracking Server-Side e Client Side lottano fianco a fianco contro la tempesta provocata da iOS14, GDPR e la gestione dei Cookie.
E in questa 4a puntata ti raccontiamo proprio di questo.
Di cosa abbiamo scoperto di preciso alla SuperWeek 2020 (e di alcuni buffi retroscena), e del perché non si potrà fare a meno di usare tracciamenti Server-Side per risollevare le sorti delle campagne di digital marketing.
Ti segnalo la nostra super-news se vuoi approfondire cos’è il tracciamento Server-Side e le ripassare le differenze che lo rendono di gran lunga necessario oltre all’ormai “classico” tracciamento Client-Side.
Ecco la 4a puntata:
IL WEBINAR GRATUITO PER IMPLEMENTARE IL SERVER-SIDE TRACKING IN MODO SEMPLICE
Non c’eri al webinar formativo gratuito “Server-Side Semplice” e ti sei perso la soluzione accessibile a tutti per implementare il tracciamento Server-Side sul tuo e-commerce?
No problem.
Puoi ancora avere l’accesso (gratuitamente) alla registrazione sulla pagina di presentazione del webinar cliccando su questo link.
Quando avrai finito di vederlo ti brilleranno gli occhi e non vedrai l’ora di implementare la soluzione che ti faremo vedere. Garantito 😉
(Uh, in questa guida invece ti faccio vedere passo passo come implementare la soluzione semplice di tracciamento Server-Side con GTM che ho mostrato durante il webinar).
A presto e… buon (Server-Side) Tag!
Altre Guide che potrebbero interessarti
- [Server-Side Talk] Difficoltà e rischi del tracciamento…
- [Server-Side Talk] Pro e Contro di 2 modalità di…
- [Server-Side Talk] Le caratteristiche chiave e come funziona…
- [Server-Side Talk] Il ruolo del Server-Side tracking tra…
- [Server-Side Talk] Un caso di Server-Side tracking che vale…
- [Server-Side Talk] I costi per implementare un tracciamento…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema
- Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno
- Caso studio: Greenpeace ottimizza la User Experience, il tasso di conversione e il ROI del suo sito web, landing page e campagne advertising grazie al Server-Side tracking e alla Consent Mode
- Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni
- Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare i click al link Phone (telefono) in GA4 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Glossario: Google Tag Assistant
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager