Per gestire campagne pubblicitarie e di remarketing sulla rete di ricerca o display di Google, saprai bene che lo strumento da utilizzare è Google AdWords.

Per poter monitorare le conversioni delle tue campagne Google AdWords, dovrai implementare il codice di monitoraggio di AdWords nelle pagine HTML del tuo sito. Per implementare il tag di monitoraggio puoi utilizzare Google Tag Manager, lo sapevi? Ecco come fare:

Step 1 – Crea lo snippet di monitoraggio delle conversioni in Google AdWords

Per prima cosa entra nel tuo account di Google AdWords. Nel menu principale di AdWords, in alto, clicca su “Strumenti” e seleziona quindi “Conversioni”.

installare tag conversioni google

 

Da qui clicca il tasto rosso “+ conversione” per aggiungere un nuovo tag di tracciamento delle conversioni. Seleziona la sorgente della conversione tra: Sito web, App, Telefonate o Importazione.
Nel nostro esempio selezioniamo Sito web.

installare tag conversioni google

 

Non ti resta che indicare ora i dettagli della conversione, ovvero: Nome, Valore della conversione, Conteggio, Finestre di conversione, Categoria e se includerla o meno in “Conversioni”.
Una volta impostate le caratteristiche della tua conversione, clicca “Salva e continua”.

installare tag conversioni google

 

A questo punto, Google ti fornisce due snippet da installare sul tuo sito.

Circa da settembre 2017, le cose sono un po’ cambiate con l’introduzione del gtag.js.
Infatti adesso abbiamo un Tag globale del sito (il gtag.js, appunto) e uno snippet evento.

Il Tag Globale è uguale per tutte le azioni da monitorare e andrebbe incollato nell’<head> una volta sola nelle pagine che vogliamo tracciare.

conversioni global site tag

Di volta in volta, invece, andrebbe incollato uno snippet evento differente che conterrà quello che nel vecchio Tag di Monitoraggio era google_conversion_label, ovvero l’etichetta.
In questa sezione devi selezionare il tipo di evento (“Caricamento di pagina” oppure “Clic”): vedrai che il Tag sarà strutturato in modo diverso. Ebbene, questo Tag andrà incollato sotto al precedente Tag Globale, solo nella pagina in cui si trova l’azione da monitorare.

conversioni snippet evento

Pssss…. Giusto perché ci sentiamo nostalgici ogni tanto, ti faccio vedere comunque la versione del Tag di Conversione AdWords nella sua versione precedente al Global Tag JS 🙂 Il codice di monitoraggio (uno per ogni conversione da monitorare) doveva essere copiato e incollato all’interno della seziona <body> della pagina (o pagine) web da monitorare.

Come puoi vedere dall’esempio di seguito, all’interno del codice di monitoraggio venivano indicate le variabili google_conversion_id e google_conversion_label,  che ci servivano per implementare il codice di monitoraggio stesso tramite Google Tag Manager.

tag di monitoraggio google adwords

 

“…e quindi? Aiuto, Matteo, che cosa ci faccio io con tutti questi snippet adesso?”

Calma e sangue freddo: so bene che potresti confonderti se dovessi incollare tutti questi Tag a mano.
Ma per nostra fortuna Google Tag Manager può salvarci da tutto questo e rendere il tutto semplicissimo. Vediamo come!

Step 2 – Crea l’Attivatore

Entra ora in Google Tag Manager. Dovrai creare l’Attivatore, in modo che il tag di monitoraggio delle conversioni (che creeremo nel prossimo step) si attivi solo nella pagina che desideriamo. Questa dovrà essere una pagina raggiungibile solamente da chi ha realizzato una conversione, come la compilazione di un form o il completamente di un acquisto. Nel nostro esempio sarà una pagina il cui URL finisce con “/grazie/“.

Vai quindi in Attivatori > Nuovo.

Configurazione attivatore: Visualizzazione di pagina.
Attiva su: Alcune visualizzazioni di pagina.
Imposta: “Page URL finisce con /grazie/“.

Salva l’Attivatore. Puoi nominarlo ad esempio “Thank you page”.

attivatore monitoraggio adwords google tag manager

Step 3 – Crea il Tag

L’ultima cosa che ti resta da fare è creare il vero e proprio Tag per implementare il codice di monitoraggio di Google AdWords nella tua pagina web.

Vai su:

  • Tag > Nuovo > Configurazione tag > Monitoraggio delle conversioni di AdWords

    Inserisci le seguenti impostazioni:
  • ID conversione: inserisci l’ID indicato nel Global Site Tag. Nel vecchio snippet era chiamato google_conversion_id
  • Etichetta conversione: inserisci il valore dell’etichetta, che trovi invece nello snippet evento e identifica in modo unico la conversione. Prima il valore si chiamava google_conversion_label.
  • Puoi indicare anche il valore della conversione e la valuta, ma sono parametri facoltativi.
  • Scegli dove attivare il Tag. Attiva su: seleziona l’Attivatore “Thank you page” creato in precedenza.
  • Salva il Tag. Io l’ho nominato “AdWords – Conversione”, ma puoi personalizzare il nome a seconda della conversione che stai tracciando, specialmente se ne tracci più di una.

installare tag conversioni google tag manager

Nota bene che, dopo l’introduzione del Linker Conversioni, è comparsa anche la voce relativa dentro il Tag di Monitoraggio delle Conversioni. Puoi lasciare i parametri così come sono di default, ma ricordati poi di attivare il Tag Conversion Linker, come ti ho spiegato nella guida apposita.

linker conversioni dentro tag monitoraggio

Step 4 – Visualizza in anteprima

Non ti resta che testare il Tag prima di pubblicarlo definitivamente. Clicca su Aggiorna e poi attiva la modalità Debug/Visualizzazione in anteprima cliccando sul tasto grigio “Anteprima”.

modalità anteprima debug google tag manager

Visita il tuo sito web. Dalla finestra in basso dovresti vedere il Tag appena creato in “Tags Not Fired On This Page”. Prova a visitare la pagina di conversione, il Tag dovrebbe passare a “Tags Fired On This Page”.

Puoi controllare il corretto funzionamento del Tag anche con lo strumento Tag Assistant. Se non sai come funziona, leggi la pagina dedicata nel Glossario.

Funziona tutto bene? Allora pubblica le modifiche ed inizia a tracciare le tue conversioni in Google AdWords!

Alla prossima guida e… buon Tag!

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  • Reply

    Michele

    30 11 2017

    Buongiorno Matteo,
    questa guida è valida anche con la nuova interfaccia di Adwords?
    Grazie

    Michele

    • Matteo Zambon

      30 11 2017

      Ciao Michele, il concetto è lo stesso, ovvero inserire i due parametri nel Tag di Adwords.
      Aggiornerò la guida anche con la nuova interfaccia 😉
      Grazie della richiesta!

    • Matteo Zambon

      06 12 2017

      Michele l’ho aggiornata 😀

  • Reply

    Marco

    14 11 2017

    Ciao Matteo,
    complimenti per l’articolo e per il blog in generale. È veramente molto utile.
    Ho un problema che vorrei sottoporti:
    ho la necessità di tracciare le conversioni per l’ecommerce di un cliente. Ho creato la conversione su ADW e implementato il tutto su GTM, come da te descritto. Fin qui tutto bene.
    Il problema sorge nel momento in cui su ADW non vedo conversioni mentre dai dati di GA vedo che sono state completate 6 transazioni.
    Ho controllato anche con l’anteprima di GTM e il tag viene attivato correttamente nella thank you page che ho impostato.
    TI è mai capitata una cosa simile?

    grazie

    • Matteo Zambon

      14 11 2017

      Ciao Marco,

      le discrepanze tra i dati spesso sono dovute al modello di attribuzione diverso tra Google Analytics e Google Adwords.

      Sono due strumenti che attribuiscono le conversioni in modo diverso, di conseguenza ci sarà sempre differenza nel numero di transazioni 🙂

      Però assicurati che sia stato tutto impostato correttamente e quindi controlla di aver implementato anche il nuovo Tag Conversion Linker (presto ne parlerò) e che GA e Google Adwords siano collegati tra di loro 🙂

      Fammi sapere!

  • Reply

    federico

    17 10 2017

    Ciao Matteo,
    sbaglio o le impostazioni negli ultimi giorni sono cambiate?
    Ora trovo il tag globale del sito (devo inserirlo nell’head del sito?) e il tag evento con una stringa di questo tipo
    gtag(‘event’, ‘conversion’, {‘send_to’: ‘AW-YYYYYYYY/lkXXXXXXXXXXXXX’});
    Il primo numero indica l’id conversione e il secondo l’etichetta?
    grazie
    federico

  • Reply

    federica griglione

    07 08 2017

    Ciao Matteo,
    ho un forte dubbio da risolvere.
    Sto eseguendo un lavoro per un cliente: non sono la proprietaria del dominio e non posso, quindi, inserire il pixel in thank you page per la conversione.
    Come posso tracciare le conversioni?
    So che esiste un modo perchè alcuni competitor lo fanno, ma non ho idea di quale sia
    Suggerimenti?

    • Matteo Zambon

      07 08 2017

      Ciao Federica, hai accesso a Google Tag Manager e soprattutto c’è GTM installato anche nella thank-you page? Se la risposta è sì ti basta creare un attivatore per la thank-you page e associare il tag di conversione (adwords o facebook che sia) a quell’attivatore.

      A presto!

  • Reply

    Fabio

    27 10 2016

    Ciao Matteo, sono interessato a impostare anche le variabili per avere i valori precisi delle singole transazioni, trattandosi di un e-commerce. Sai indicarmi come fare o linkarmi una guida per impostarle ?
    Grazie e complimenti.

    • Matteo Zambon

      27 10 2016

      Ciao Fabio, hai 2 modi:
      1- usi il datalayer eseguendo il push del valore all’interno di una variabile di livello dati
      2- lo estrapoli (con lo scraping nella pagina) se il valore è esplicito in pagina e lo inserisci in una variabile

      Quella variabile la usi nel codice di conversione. Ti è chiaro?

      A presto!

    • nico

      28 01 2017

      Ciao Matteo,

      Ottime guide su questo sito.
      Però puoi argomentare le due opzioni che hai dato a Fabio? oppure linkarmi a una vostra guida dove lo spiega.
      Cosa intendi “usi il data layer eseguendo il push..” Cioè come esattamente? Cioè so cos’è un data layer ma come crearlo esattamente in questo caso?

      Perchè col plugin di google tag manager per woocomerce i data layer li crea in automatico quindi non saprei come crearli da zero.
      grazie mille

    • Matteo Zambon

      28 01 2017

      Ciao Nico,

      vedo di spiegarlo meglio. Per push intendo eseguire la funzione javascript e inserire i valori: qui trovi il link alla guida ufficiale degli sviluppatore: https://developers.google.com/tag-manager/devguide#multipush

      Nel caso della transazione basterà fare una cosa del genere:

      dataLayer.push({'totale':48.17});

      Ovviamente il valore 46.17 devi averlo estrapolato da database. In questo modo ti basterà creare una variabile di livello dati “totale” e questa avrà il valore 48.17.

      Fammi sapere se è tutot chiaro 🙂

    • nico

      29 01 2017

      Ciao Matteo,

      Chiaro, ma questi codici esattamente in che file vanno inseriti? Perchè attualmente con wordpress e il plug in di tag manager fa tutto in automatico ma volevo capirci di più Dove esattamente vanno inseriti o creati questi script?

      Inoltre negli Ecommerce il prezzo varia da ogni prodotto, quindi cosa bisognerebbe scrivere al posto che 48.17? non c’è un id totale o cose del genere?

      Grazie e scusami le domande, ma con wordpress è tutto automatico ma vorrei capirci di più! grazie

    • Matteo Zambon

      30 01 2017

      Ciao Nico, solitamente vengono inseriti nell’head prima dello snippet di GTM così da avere già i dati nel datalayer dal primo evento, ovvero il pageview.
      Ovviamente al posto del valore fisso 48.17 dovresti fare qualcosa a livello codice, come ad esempio una variabile PHP $prezzototale e fare semplicemente l’output di quel valore.

      È un’implementazione da programmatore 🙂

    • nico

      31 01 2017

      Ciao Matteo!
      Grazie però vorrei capirne di più perchè con wordpress è tutto automatico ma interesserebbe capire.

      Quel codice do va inserito esattamente? in qualche pagina php? o come javascript in wordpress su qualche pagina?

      Inoltre, il prezzo cambia ogni volta da prodotto a prodotto, quindi il valore 48,17 dovrebbe prenderlo automaticamente, come si fa?

      Grazie mille! 🙂

    • Matteo Zambon

      01 02 2017

      Ciao Nico,

      nel mio corso AL COMANDO (https://www.tagmanageritalia.it/corso-google-tag-manager/) ho un intero modulo che spiega come andare a gestirlo. Il fatto è che per spiegarlo in aula ci metterei circa 4/6 ore minimo 🙂

      Il prezzo è dinamico quindi si usano variabili dinamiche 🙂

      Ti lascio il riferimento alla guida ufficiale di Google che è mooooolto esaustiva: https://developers.google.com/tag-manager/enhanced-ecommerce

      A presto!

  • Reply

    Andre

    22 09 2016

    Ciao Matteo,
    molta chiara la guida. Avrei una domanda!
    Ho impostato il monitoraggio dinamico delle conversioni Adwords tramite GTM per avere il valore effettivo di una conversione (si tratta di un ecommerce).
    Avendo gia il Datalayer impostato non ho avuto particolari problemi.. L’unica cosa è che nella configurazione del tag è presente anche il campo “Order ID” che ho compilato con la variabile corrispondente sul Datalayer.
    Se faccio l’anteprima sul sito vedo che tutti i campi della conversione si compilano correttamente mentre l’Order ID risulta “undefined”. Sbaglio qualcosa o l’Order ID per le conversioni Adwords è inutile? Lo tolgo proprio o lo posso lasciare anche così?
    Grazie

    • Matteo Zambon

      22 09 2016

      Ciao Andrea, l’order-id serve per gestire le conversioni duplicate: https://support.google.com/adwords/answer/6386790?hl=it nel tuo caso puoi tranquillamente lasciarlo vuoto, è un valore opzionale.
      A presto!

    • Andre

      23 09 2016

      Grazie mille per la dritta.
      Forse vado OT rispetto a questa guida, ma per fare la stessa cosa con Bing Ads come posso fare?
      Ok inserire il tag UET di monitoraggio, ma lo scoglio è tracciare le conversioni col valore del carrello (e ovviamente BigG non ha inserito il tag Bing tra gli standard in GTM! )
      Grazie ancora

    • Matteo Zambon

      26 09 2016

      Ciao Andrea,

      qui trovi una guida dedicata : https://www.tagmanageritalia.it/implementare-le-conversioni-bing-uet-google-tag-manager/ inoltre per gestire le conversione a livello di transazione, ti basta semplicemente utilizzare una variabile su GTM che contiene il valore della transazione (come faresti per il Tag di Google Adwords). A presto!

  • Reply

    Enrica

    17 06 2016

    Ragazzi ho impostato il tag seguendo le vostre istruzioni (santi subito! :)).
    Ho un dubbio però. Dove dice: “Opzioni di attivazione tag” bisogna lasciar selezionato “Una volta per evento”? Cosa significa se cambiamo?

    Grazie mille per il supporto!

    • Matteo Zambon

      17 06 2016

      Ciao Enrica, mi fa piacere che ti sia stata utile 🙂
      L’opzione “Una volta per evento” significa che il Tag viene abilitato (fatto funzionare) solo 1 volta. Nel caso avessi una pagina che scatena più di una volta le condizioni di Attivazione del Tag, il Tag verrebbe attivato la prima volta. E’ una condizione che è presente in tutti i Tag.

      A presto!

    • Enrica

      17 06 2016

      Grazie mille Matteo, ma sono ancora un po’ confusa… quindi nel caso di una vendita E-commerce, devo lasciare una volta per evento e viene monitorata ogni conversione? Oppure in questo modo viene monitorata solo 1 conversione?

    • Matteo Zambon

      17 06 2016

      Se la conversione la tracci nella thank-you page dopo la transazione allora è opportuno 1 volta sola. Tipicamente l’approccio di default (1 per evento) è valido.
      A presto 🙂

    • Enrica

      17 06 2016

      Ops, questo reply decentrato 😉
      Grazie mille!

  • Reply

    Alberto

    01 04 2016

    Dubbio…
    Implemento il codice di tracciamento di AdWords per il tracciamento dei risultati come hai molto ben descritto! (complimenti!)… ma come faccio a distinguere i risultati ottenuti dalle campagne AdWords e quelli ottenuti da arrivo per posizionamento naturale?

    Nello specifico parlo di mantenere una medesima /thankyoupage/ per tutti i Form attivi di un sito

    Ci pensa AdWords oppure devo distinguere le pagine di atterraggio?

    • Matteo Zambon

      01 04 2016

      Ciao Alberto!
      Il codice di conversione Adwords traccerà solo le conversioni di Adwords 🙂 Se vuoi tracciare anche le organiche ti consiglio di implementare un obiettivo in analytics così da capire effettivamente qual’è la sorgente della conversione.

      A presto.

    • Enrica

      17 06 2016

      Perfetto, grazie ancora! 🙂
      Enrica

  • Reply

    Francesco d'Amico

    25 02 2016

    Buongiorno Matteo, grazie mille, veramente ben fatto.

    Una domanda, se puoi: come cambia il procedimento per altri eventi, tipo clickare per inviare un form?

    Per siti e landing io utilizzo Jimdo, un page builder che all’invio del form NON passa a una nuova pagina di ringraziamento, ma fa comparire il testo di trasmissione corretta nella stessa pagina, al posto del form stesso, quindi nessun cambio di URL.

    Il supporto Jimdo non se ne vuole interessare, ho provato a cercare in qualche community ma non ho trovato niente…

    Se hai qualche idea / suggerimento sono benvenute!

    Grazie ciao, Francesco

    • Matteo Zambon

      25 02 2016

      Ciao Francesco, non sei il solo ad avere questa problematica. Tutte le richieste ajax non hanno un thank-you page. Come puoi gestirle? Con le virtual pageview e le variabili integrate “cronologia”. In molti casi si deve gestire con parametri o eventi personalizzati dal datalayer. Ora non potendo vedere cosa è fattibile dal pannello di GTM, ho cercato velocemente e ho trovato questa discussione: https://productforums.google.com/forum/#!topic/tag-manager/QvmZRVJrZ9Q verifica se ti può aiutare.
      A presto!

    • Francesco

      22 09 2016

      Ciao,
      ho anch’io il medesimo problema: in un sito realizzato con Jimdo vorrei monitorare le conversioni del form di ma dal momento che non viene visualizzata una thank-you page non so dove inserire il codice di conversione (che ho già).
      Non ho capito la risposta di Matteo che suggeriva di gestire “virtual pageview” o “eventi personalizzati del datalayer”:
      in pratica, nel caso specifico del form di Jimdo, come e dove occorre inserire il codice di conversione?
      Ti ringrazio molto se potrai aiutarmi.
      Ciao
      Francesco

    • Matteo Zambon

      22 09 2016

      Ciao Francesco,
      dunque immagino che il form esegua una richiesta ajax e non un’azione di cambio pagina (thank-you page). La soluzione ideale sarebbe creare un evento personalizzato nel datalayer a seguito del success ajax. Per far questo però devi inserire l’istruzione

      dataLayer.push({‘event’:’conversione’});

      nel codice javascript della chiamata ajax.

      Se non riesci (non conosco Jimdo) un barbatrucco è creare un attivatore sul click del pulsante che fa scatenare la conversione dopo un timer di qualche secondo se (per esempio) nel form appare la scritta “inviata con successo”. Non avrai però la sicurezza al 100% ma lo riesci a gestire senza mettere mano al sorgente.

      A presto!

  • Reply

    Michy

    23 02 2016

    Ciao Matteo e complimenti per questa guida.

    Abbiamo due dubbi.

    Abbiamo un ecommerce e dobbiamo tracciare oltre alle conversioni anche il valore della conversione, fondamentale visto che ogni prodotto ha un suo valore.

    Ci consigli di creare un obiettivo in Analytics (con monitoraggio valore conversione) e poi importarlo nelle conversioni di Adwords oppure ci consigli di creare una nuova conversione in Adwords (con monitoraggio valore conversione) e crearne un’altra staccata su analytics (sempre con monitoraggio valore conversione)?

    In qualunque dei due casi, non riusciamo a passare il valore della conversione a tagmanager… come possiamo fare?

    Grazie se riesci ad aiutarci

    • Matteo Zambon

      23 02 2016

      Ciao Michy, e grazie dei complimenti 🙂
      Come primo consiglio ti suggerisco di implementare assolutamente l’ecommerce avanzato (https://www.tagmanageritalia.it/glossario-enhanced-ecommerce-ecommerce-avanzato/) poi se devi passare il valore della transazione lo dovresti passare nel datalayer di GTM così poi da tracciarlo e inserirlo nel tag di Adwords delle conversioni o nell’obbiettivo di analytics.
      L’ecommerce avanzato è abilitato?

  • Reply

    Simone

    18 02 2016

    ovviamente nel caso in cui l’obiettivo lo importi da analytics non c’è bisogno di tutto questo giusto?

    Se invece per qualche strano motivo qualcuno decidesse di creare lo stesso obiettivo che ha in analytics senza però importarlo ma ricreandolo da zero in adwords dovrà lavorare seguendo questa guida corretto?

    • Matteo Zambon

      18 02 2016

      Ciao Simone, tutto corretto quello che hai detto.

    • Michy

      23 02 2016

      Ciao e grazie per la risposta.

      Si l’ecommerce avanzato lo abbiamo già attivo.

      In tagmanager italia c’è una guida per il passaggio del valore di conversione?

    • Matteo Zambon

      24 02 2016

      Ciao Michy, no non l’ho fatta però potrebbe essere benissimo un approfondimento di questa guida. Me la segno da mettere nella lista.

  • Reply

    Fausto

    16 02 2016

    Funziona a giorni alterni.
    È già la terza volta che chiamo Google per evidenziare il problema per tre campagne diverse.
    Ma da Google tergiversano alla grande: giuro che non sanno cosa rispondere!
    È una soluzione che sconsiglio .

    • Matteo Zambon

      17 02 2016

      Ciao Fausto,
      grazie del tuo prezioso feedback. Sincerametne a me non ha mai dato problemi (almeno nell’esperienze che ho avuto). Se posso darti un consiglio usa gli obbiettivi di Analytics e importali come conversioni, così non avrai più il problema del codice di conversione di AdWords.
      A presto!

    • michy

      24 02 2016

      va bene aspetto allora con impazienza nel frattempo cerco online se trovo qualche spunto

      comunque mi consigli di configurarlo in analytics ed importarlo in adwords o farne uno su analytics ed uno su adwords?

      C’è una “regola” migliore?

    • Matteo Zambon

      24 02 2016

      Ciao Michy, entrambe le modalità vanno bene. Non esiste una regola migliore. Tutto sta nel valutare quale modello di attribuzione è più adeguato al tuo caso (su adwords è last click, mentre su analytics è first click).
      Configurare il tag di adwords è abbastanza facile, ti basta passare il valore di valuta sul datalayer o prelevarlo con delle variabili e inserire questa variabile sul 3 campo disponibile nel tag “Valore conversioni”. A breve estenderò questa guida così descrivo un po’ meglio la cosa.
      A presto!
      A presto!

  • Reply

    Francesco

    16 02 2016

    Ciao Matteo, domanda secca:
    ma se copio il codice che mi genera adwords e lo metto nella pagina di ringraziamento, poi a cosa serve fare quella cosa anche su GTM ?
    Grazie come sempre per le tue ottime guide!

    • Matteo Zambon

      16 02 2016

      Ciao Francesco, è sempre un piacere sentirti 🙂
      Se lo hai già fatto a “manina” inserendolo nell’HTML della pagina della thank-you non devi farlo con GTM (rischieresti il doppio tracciamento). Questa soluzione ti permette di poter inserire la conversione senza dover toccare i sorgenti della pagina.
      A presto!

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