Analizzando le statistiche del tuo sito ti sarà probabilmente capitato di visualizzare, tra i rapporti di Google Analytics, numerose visite da Referrer sospetti, con statistiche di comportamento molto strane come: frequenza di rimbalzo tendente al 100%, 1 pagina visitata per sessione e tempo sulla pagina tendente a 0. È facile comprendere che sono dei comportamenti poco “umani”: si tratta infatti di Referral Spam.

In particolare, i Ghost Referrals (visite fantasma) sono tipologie di Referral Spam caratterizzate dal fatto che non visitano realmente un sito web ma vengono riportate ugualmente tra le visite nei tuoi rapporti di Analytics. Tipicamente questo tipo di Ghost Referral Spam viene generato attraverso il Measurement Protocol che è stato implementato con Universal Analytics.

Con la guida di oggi voglio proporti uno dei modi per eliminare dai rapporti di Analytics questa tipologia di traffico indesiderato. Dico uno dei modi perché ce ne sono anche di altri molto efficaci, solo leggermente più complicati da implementare. Alla fine di questa guida ti indicherò i link da cui ho preso spunto per realizzare questa soluzione.

Il metodo che andrò ad illustrare in questa guida consiste nell’installare un cookie nel browser degli utenti che visitano realmente il tuo sito, per poi filtrare la vista di Google Analytics solo per le sessioni che comprendono questo cookie.

Cosa ti serve:

Step 1 – Crea l’attivatore

Per prima cosa dovrai creare un attivatore, per definire quando il tag che andremo a creare, e quindi il cookie, dovrà essere abilitato. Imposta l’attivatore come segue:

Scegli evento: “Visualizzazione di pagina”
Tipo attivatore: “Visualizzazione di pagina”
Attiva su: “Page Hostname è uguale a www.nomesito.com”, dove ovviamente al posto di nomesito.com inserirai il dominio del tuo sito. In questo modo l’attivatore dice: “abilita solo se il visitatore proviene da una pagina esterna al sito”.

Salva e nomina l’attivatore “Cookie”.

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Step 2 – Imposta il cookie tramite un tag

Dovrai poi creare un Cookie sul tuo sito web da trasferire a chi visita il sito: lo implementeremo con Google Tag Manager.

Per farlo crea un nuovo tag.

Scegli il prodotto: “Tag HTML personalizzato”;

Incolla il seguente script:

<script>
function createCookie(name,value,days) {
	if (days) {
		var date = new Date();
		date.setTime(date.getTime()+(days*24*60*60*1000));
		var expires = "; expires="+date.toGMTString();
	}
	else var expires = "";
	document.cookie = name+"="+value+expires+"; path=/";
}
createCookie("dev","notset",1000);
</script>


Attiva su
: “Altro”, seleziona quindi l’attivatore appena creato “Cookie”.

Puoi nominare il tag “setCookie – All pages”.

 

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[Attenzione] ► Per essere sicuri che il Tag di generazione Cookie si attivi prima del Tag di Analytics è bene impostare la priorità andando su “impostazioni avanzate”. Dovrai:

  • Inserire un valore numerico (es. 1000) a “priorità di attivazione tag”
  • Alla voce “Sequenza tag” attivare il flag “Attiva un tag dopo l’attivazione di setCookie – All pages” e selezionare il tag di GA Analytics.

eliminare spam priorita tag attivazione

Ringrazio Marco Cilia di goanalytics.info per il consiglio nel post del gruppo di Facebook “Fatti di Tag Manager

Step 3 – Crea la variabile

Dovrai ora creare una variabile per trasferire il valore del Cookie.

Scegli tipo: “Cookie proprietario”.
Nome cookie: “dev”.

Salva la variabile nominandola “dev Cookie”.

 

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Puoi ora verificare la corretta creazione del cookie con lo strumento di Debug del browser (con Google Chrome basta cliccare in qualsiasi pagina del tuo sito con il tasto destro > Ispeziona elemento > Scheda Resources).

Nella colonna di sinistra, clicca sulla voce Cookies, come puoi vedere c’è un nuovo cookie “dev” con valore “notset”.

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Step 4 – Crea una dimensione personalizzata

Entra ora nel tuo account di Google Analytics, nella scheda Amministrazione.

Nella seconda colonna, Proprietà, clicca su Definizioni personalizzate e quindi Dimensioni personalizzate.

Crea una nuova dimensione personalizzata:
Nome: “dev”;
Ambito: “Utente”.

Salva la dimensione personalizzata. Visualizzerai ora il valore della dimensione, che ti servirà nel prossimo step.

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Step 5 – Integra il tag di Google Analytics

Entra ora nel tag con il quale hai implementato Google Analytics, se non lo hai fatto segui questa guida.

Dovrai solamente modificare una voce del tag nel terzo step di creazione del tag stesso, Configura tag.

Clicca su Ulteriori impostazioni e quindi su Dimensioni personalizzate.

Imposta:
Indice: il valore della dimensione visualizzato nello step precedente, se non hai altre dimensioni personalizzate dovrebbe essere “1”.
Valore di Dimensione: {{dev Cookie}} cioè la variabile che hai creato.

Salva il tag modificato.

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Step 6 – Imposta il filtro di Google Analytics

Ora non ti resta che configurare il filtro della vista di Google Analytics, per fare in modo che Analytics includa solamente il traffico in cui la Dimensione personalizzata è impostata con il valore da te specificato, cioè traffico che ha realmente visitato il tuo sito.

Entra quindi nel tuo account Analytics, nella scheda Amministrazione.

Nella terza colonna, relativa alla Vista, seleziona la vista in cui vuoi eliminare i Referral Spam. Ti consiglio di crearne una nuova da modificare, in modo da poter poi confrontare i dati con la visita senza filtri.

Clicca su Filtri. Crea nuovo filtro:
Nome: “Includi dati Cookie”
Seleziona Includi
Campo filtro: “dev”
Pattern filtro: “notset”

Nota: è best practice mantenere sempre una vista priva di filtri. Il consiglio è quello di copiare la vista attuale e applicare il filtro su quella.

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Step 7 – Testa il funzionamento con Hit Builder

Per testare il corretto funzionamento del filtro anti-spam ti consiglio di utilizzare lo strumento Hit Builder. Con questo tool potrai simulare una visita da un referral spam.

Collegati al sito e dai l’autorizzazione ad accedere ai tuoi dati.

Imposta quindi i parametri come vedi qui:

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alla voce tid inserisci il tuo codice di analytics, mentre la voce cid verrà creata automaticamente cliccando la freccetta circolare sulla destra.

Clicca il pulsante blu “Validate hit”. Se i dati inseriti sono corretti, dovresti vedere questo:

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Ora che l’Hit è valido, cliccando Send hit to Google Analytics verrà inviata una “falsa visita” al tuo sito. Controlla il traffico in tempo reale per vedere se visualizzi l’hit.

Applicando il filtro nella nuova vista di Analytics gli hit spammer non dovrebbero essere visualizzati.

Link utili:

  • Reply

    Gennaro

    11 02 2017

    ciao matteo
    ho seguito la guida ed implementato correttamente la funzione sul sito. (da debug il cookie viene settato correttamente).
    Ho un problema.
    Ho una campagna attiva su adwords, e mi capita che le visiti sul sito che traccio con analytics sono inferiori ai click che ottengo con la campagna. Come mai?

    • Matteo Zambon

      13 02 2017

      Ciao Gennaro!
      Allora innanzitutto crea una vista dove non ci sia il filtro, così siamo davvero sicuri di non escludere traffico buono. L’avviso che ricevi in realtà potrebbe essere causato da diversi fattori.
      Uno per esempio è il redirect 301 ad una pagina diversa e nel farlo non passa il valore gclid di adwords (che serve ad analytics a riconoscere che è una visita di adwords).

      Fammi sapere, a presto!

      Matteo

    • Gennaro

      15 02 2017

      Risolto.
      Grazie 1000

    • Matteo Zambon

      15 02 2017

      Mi fa piacere 🙂

  • Reply

    Gianluca

    29 12 2016

    Ciao, ho copiato la vista e sulla copia ho applicato il filtro. Ora mi chiedo una cosa, sulla copia sulla quale ho applicato il filtro non vedo i ghost referral che invece noto sulla vista originale. Quindi, a quale vista devo fare affidamento? Cioè se faccio affidamento alla vista originale viene meno tutto il procedimento. O sbaglio? Grazie, spero di essere stato chiaro

    • Matteo Zambon

      30 12 2016

      Ciao Gianluca, si esatto la vista priva di filtri ti serve per avere comunque una vista con tutti i dati.

      Consiglio: hai provato a verificare in tempo reale se ricevi hit con la configurazione del ghost spam?

  • Reply

    Gianluca

    29 12 2016

    Ciao, ho seguito la vostra guida però ho notato che collegandomi al sito, controllando la panoramica in tempo reale su analytics, gli utenti attivi sul sito sono sempre pari a zero. Come potrei risolvere? Grazie

    • Matteo Zambon

      29 12 2016

      Allora hai mantenuto una vista su GA priva di questo filtro? In quella tutto funziona?
      Sicuro di aver impostato tutto correttamente?
      Fammi sapere!

    • Gianluca

      29 12 2016

      Ciao, grazie per la risposta. Non capisco la nota allo step 6 o come mi suggerisci tu, mantenere una vista su GA priva di filtri. Come posso farlo? Grazie

    • Matteo Zambon

      30 12 2016

      Ciao Gianluca, vai su GA nella parte amministrazione ► e sulla terza colonna vista ne crei una nuova senza alcun filtro

Hai ancora qualche dubbio?
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