Google Analytics 4 non dorme mai.

Infatti, anche negli ultimi giorni GA4 ci ha portato una bella novità che ti aiuterà a raccogliere e analizzare un numero maggiore di dati e di maggior precisione.

Sto parlando della nuova funzionalità Behavioral Modeling, grazie alla quale potrai raccogliere e di vedere in GA4 un numero maggiore di dati che altrimenti avresti perso.

Vediamo in dettaglio come funzionano e come utilizzare queste funzionalità per fare analisi dati più accurate e rendere più performanti le tue campagne di remarketing.

 

Cos’è e come funziona il Behavioral modeling in GA4

Come forse saprai, per essere conformi alle disposizioni GDPR ogni sito web o E-commerce deve aver implementato il cookie banner per la raccolta dei consensi al tracciamento da parte degli utenti.

Immagino che anche per te questo è un tasto dolente come per molti digital analyst e web marketer, poiché se un utente nega il consenso al tracciamento non verrà raccolto alcun dato sul percorso di navigazione di quell’utente.

Ed è qui che il Behavioral modeling ci viene in aiuto 🙂

Infatti, la nuova funzionalità Behavioral modeling di Google Analytics 4 ti consente di raccogliere dati stimati sul comportamento degli utenti che hanno rifiutato i cookie analitici quando hanno visitato il tuo sito web.

Per compiere questa “magia”, GA4 si basa sul comportamento ed esperienza di navigazione compiuti da utenti simili che invece hanno accettato i cookie analitici.

In breve, grazie al Behavioral modeling potrai vedere nei tuoi Report Standard in GA4 un numero maggiore di dati che altrimenti avresti perso.

Questa funzionalità ad oggi è in fase di roll out, dunque potresti non averla già a disposizione nel tuo GA4.

Per abilitare il Behavioral modeling ti basta andare sul tuo GA4 e

  • cliccare su Admin dal menu in basso a sinistra
  • cliccare su Reporting Identity
  • selezionare il metodo di tracciamento su cui GA4 si baserà per raccogliere le stime sul comportamento degli utenti che hanno rifiutato i cookie analitici

Opzioni di Reporting Identity del Behavioral Modeling in GA4 - Tag Manager Italia

 

“Ok Matteo, ma poi dove vedrò questi dati sui comportamenti stimati?”

Potrai visualizzare e analizzare i dati stimati sul comportamento degli utenti utilizzando i Report standard di GA4.

Ecco i passaggi che devi compiere:

  • fai click sulla sezione “Report” e poi clicca sull’icona della qualità del dato

Icona della qualità del dato del Behavioral Modeling in GA4 - Tag Manager Italia

 

  • verifica se la modellazione dei dati del comportamento degli utenti è attiva

Verifica dell'attivazione del Behavioral Modeling in GA4 - Tag Manager Italia

 

Tuttavia, per far sì che il modello comportamentale realizzato da Analytics funzioni a dovere bisogna rispettare tre specifici requisiti:

  • devi aver abilitato la Consent Mode di Google su tutte le pagine del tuo sito web. Se non sai cos’è la Consent Mode o se non sai come implementarla, qui trovi una guida dedicata
  • nel tuo GA4 devi aver registrato almeno 1.000 Eventi giornalieri analytics_storage=’denied’ per almeno 7 giorni. In altre parole, almeno 1.000 casi in cui gli utenti hanno negato il consenso ai cookie analitici sul tuo sito web
  • nel tuo GA4 devi aver registrato almeno 1.000 utenti giornalieri che inviano Eventi con analytics_storage=’granted’almeno 7 dei 28 giorni precedenti. Ossia, almeno 1.000 utenti giornalieri che hanno accettato i cookie analitici di tracciamento

Hai già trovato a disposizione queste nuove funzionalità nel tuo GA4?

Scrivimi la tua esperienza, i tuoi dubbi e le tue domande nei commenti qui sotto 🙂

A presto e… buon Tag!

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  • Reply

    Margherita

    13 09 2023

    Ciao Matteo,
    se in Identità Report per la ‘Modellazione’ è indicato che ‘La definizione dei modelli non è disponibile per questa proprietà. Quando lo sarà, verrà attivata per impostazione predefinita nei report’ significa che c’è qualcosa che non è impostato correttamente a livello di consent mode o semplicemente non sono stati registrati i 1000 utenti con eventi ‘granted’ e i 1000 eventi ‘denied’? Inoltre, in questo caso, lascio il metodo di raccolta sfumato o comunque è meglio flaggare device-based comunque? Grazie

    • Matteo Zambon

      17 10 2023

      Ciao Margherita potrebbe essere entrambe, sia a livello di configurazione sia a livello di dati non raggiunti 🙂
      Puoi usare Observed (deflaggando nella data collection “Include Google signals in reporting identity”) o Device Based. Ad oggi queste due configurazioni non danno problemi di Data Threshold 🙂

      Buon GA4!

Hai ancora qualche dubbio?
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