Che cos’è il link “Mailto”?

Te lo spiego subito 🙂

Nel tuo sito avrai probabilmente indicato un’email di contatto con un link che, quando cliccato da un utente, apre automaticamente il servizio di posta elettronica (gmail del browser o outlook per fare degli esempi) per inviare un’email.

Probabilmente avrai già configurato questo tipo di tracciamento del mailto in Google Universal Analytics attraverso la mia guida.

In questa guida ti spiegherò come tracciare quando un utente clicca sulla tua mail e inviare l’evento a Google Analytics 4.

Oh, tramite Google Tag Manager, ovviamente 🙂

Step 1 – Attiva le variabili

  • Vai su Variabili > Variabili Integrate > Configurazione variabile
  • Attiva tutte le variabili relative ai Click. Queste variabili sono autogestite direttamente in modo nativo da Google Tag Manager.

configurazione variabili click google tag manager

Trovi comunque la guida completa su Come attivare le Variabili Integrate in Google Tag Manager.

Step 2 – Crea l’attivatore di tipo Click Solo Link

  • Entra quindi in Google Tag Manager, nel menù Attivatori > Nuovo.
  • In Configurazione attivatore scegli Click > Solo Link.
  • Seleziona Attendi i tagin questo modo il browser aspetterà che il tag associato all’attivatore si attivi prima che l’attivatore venga eseguito. Perdonate il gioco di parole 🙂
  • Tempo di attesa massimo: 2000 millisecondi (si attendono al massimo 2 secondi).
  • Seleziona anche Verifica convalida (l’attivatore si abilita dopo che il tag associato all’attivatore sarà effettivamente caricato).
  • Dovrai selezionare ora in quali pagine l’attivatore dovrà funzionare. Se il tuo link Mailto è nel footer, attivalo in tutte le pagine impostando: “Page URL Corrisponde all’espressione regolare .*” (attenzione a mettere punto asterisco). Altrimenti se hai delle pagine specifiche puoi indicarle nella condizione dell’attivatore.
  • Attiva su Alcuni link e imposta: “Click URL Inizia con mailto:“.

Adesso non ti resta che salvare l’attivatore, puoi rinominarlo: “Click – Mailto“.

attivatore mailto google tag manager

Step 3 – Crea il tag evento di Google Analytics 4

L’ultimo passo è creare il Tag.

  • Vai nella scheda Tag > Nuovo.
  • In Configurazione Tag seleziona GA4 Event.
  • Seleziona il tuo Tag di configurazione di GA4 o altrimenti inserisci manualmente il tuo ID di misurazione.
  • Come nome evento inserisci click_email
  • Nella sezione “Event Parameter” aggiungi come nome del parametro “link_url” e come valore inserisci la variabile integrata {{Click URL}} (nota: ho utilizzato lo stesso nome di parametro che GA4 utilizza nella misurazione avanzata per gli Outbound Clicks)
  • Dalla voce Attivazione seleziona quindi l’attivatore creato in precedenza: “Click – Mailto“.
  • Crea il tag nominandolo: “GA4 – Event – click_email” e salvalo.

 

Tag evento GA4 click email

Step 4 – Verifica il Tag con il debug di GTM

Dopo aver cliccato su Aggiorna nella schermata principale, verifica il buon funzionamento dell’attivatore con la modalità Visualizzazione in Anteprima e Debug: visualizzerai il Tag inizialmente sotto la voce Tags Not Fired.

GA4 click mail not fired

 

Una volta cliccato il link dell’email, dovresti vedere il tag spostarsi su Tags Fired.

 

GA4 click email tag fired

Inoltre, una volta cliccato il link dovresti vedere comparire nel “API Call” un nuovo evento denominato gtm.linkClick. Dalla scheda VariabiliData Layer potrai vedere tutte le informazioni raccolte su questo click.

Se le nuove implementazioni funzionano correttamente, adesso puoi tornare su Google Tag Manager e cliccare sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.

Verifica l’evento di GA4 in real time

Accedendo a Google Analytics 4, nella scheda Reports > Real-Time all’interno della tabella Event Count, visualizzerai ora proprio l’evento click_email, per tenere traccia di tutti i click nella tua mail da parte degli utenti!

Oppure puoi utilizzare il comodissimo DebugView nativo di GA4.

Il mio corso su Google Analytics 4

Se ti interessa approfondire Google Analytics 4 ti consiglio spassionatamente di dare un’occhiata al mio corso Google Analytics 4. Inoltre nello Shop di Tag Manager Italia trovi anche il corso specifico sull’e-commerce in GA4.

Corso Google Analytics 4

 

Semplice, no?

Se non lo fosse, scrivi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti! 🙂

Prova e fammi sapere cosa ne pensi di questa funzionalità… alla prossima guida e buon Tag!

 

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