Consulenza Google Analytics 4

Migrazione, configurazione, analisi e monitoraggio a regola d’arte di GA4 per la tua azienda

Google Analytics 4 (GA4) è lo strumento per tracciare e analizzare i dati di siti web, e-commerce o App preferito e utilizzato dal 55,3% di tutti i siti web nel mondo, con una quota di mercato dell’85,1%.

Questo perché la nuova versione di GA4 si integra perfettamente

  • con i principali sistemi di digital marketing (come Facebook Ads, Google Ads, Linkedin Ads, YouTube Ads, TikTok, etc)
  • con le più efficaci tecnologie per tracciare una quantità e qualità maggiore di dati nel rispetto delle disposizioni Privacy e GDPR vigenti (ad esempio Server-Side, Consent Mode, Conversion API e Advanced Matching di Facebook, ecc.)

GA4 ti consente di creare un ecosistema unico capace di avere un impatto concreto sulla crescita delle performance delle tue attività di marketing, non replicabile con soluzioni di altro tipo.

Il suo predecessore Google Universal Analytics (GA3) ha smesso per sempre di raccogliere nuovi dati dal 1° luglio 2023 e dopo l’1 Luglio 2024 non sarà più possibile analizzare i dati storici che avevi raccolto in GA3.

Il nostro team è in grado di fornirti un supporto di consulenza strategica e operativa allo stato dell’arte per la migrazione da GA3 a GA4, l’implementazione corretta e ottimizzazione avanzata (nel rispetto del GDPR) di Google Analytics 4.

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I vantaggi unici di Google Analytics 4: il “gold standard” per aziende e professionisti

Il grafico mostra la percentuale di quota di mercato (85.1%) e di utilizzo di GA4 nel mondo (55.3%) rispetto ad altri strumenti di digital analytics

Il grafico mostra la percentuale di quota di mercato (85.1%) e di utilizzo di GA4 nel mondo (55.3%) rispetto ad altri strumenti di digital analytics (Fonte: W3Techs).

Che cosa rende Google Analytics 4 il migliore strumento per il monitoraggio e l’analisi dei tuoi dati?

Diversi vantaggi rendono GA4 uno strumento indispensabile per ottimizzare le tue campagne di marketing e per raggiungere i tuoi obiettivi di business, tra cui:

  • Data Model basato sul tracciamento degli eventi e non sulle sessioni.
    In questo modo GA4 aumenta la personalizzazione dei dati che puoi raccogliere
  • Utilizzo di Machine Learning e algoritmi predittivi per aumentare l’efficacia delle tue campagne advertising
  • Attribuzione più accurata delle conversioni ai tuoi canali di marketing grazie a modelli avanzati (come il modello Data Driven)
  • Migliore integrazione con altri servizi Google (ad esempio l’integrazione nativa con BigQuery) per sfruttare al massimo l’accuratezza dei dati tracciati
  • Maggiore precisione nel calcolare il numero di utenti e sessioni
  • Soluzioni avanzate per il rispetto della privacy degli utenti e delle norme GDPR
  • Tracciamento cross-device avanzato

e molto altro.

Report con i due modelli di attribuzione di GA4 Ultima interazione e Data Driven a confronto

Grazie al modello di attribuzione “Data Driven” di GA4 è più facile prendere decisioni sul budget da allocare su ciascun canale di marketing per massimizzare l’efficacia delle campagne online. Analizzando i dati con il modello “Last Click” (in blu), verrebbe spontaneo non investire nel canale di marketing “Organic search” poiché ha portato pochi ricavi (42.40 $). Viceversa, utilizzando il modello Data Driven (in rosso) è chiaro come invece il canale “Organic search” abbia contribuito a generare più ricavi (494.92 $) di quanti ne aveva attribuiti il modello “Last click”.

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Perché scegliere Tag Manager Italia per una consulenza su GA4

Configuriamo, gestiamo e ottimizziamo Google Analytics 4 (GA4) dal 2018, quando ancora questa nuova versione di Google Analytics aveva il nome di “App+Web”.

Di conseguenza, abbiamo maturato nel tempo una solida esperienza con questa tecnologia, che abbiamo implementato con successo in diverse decine di aziende strutturate (tra cui banche, assicurazioni, multinazionali, e-commerce di grandi brand).

Nello specifico, ad oggi abbiamo realizzato più di 400 configurazioni di GA4 per e-commerce, PMI, brand e multinazionali. Abbiamo inoltre accumulato più di 4 anni di test e miglioramenti apportati all’interfaccia e alle funzionalità di GA4 in qualità di Alpha Tester ufficiali del software.

Ecco perché il nostro team è in grado di fornirti un supporto strategico e operativo allo stato dell’arte con GA4 per:

  • verificare il corretto tracciamento e la misurazione di dati accurati, indispensabili per prendere decisioni di marketing efficaci
  • configurare in modo corretto gli eventi di tracciamento in Google Analytics 4 in base ai tuoi obiettivi di business
  • identificare i KPI (Key Performance Indicator) specifici delle tue campagne di digital marketing e implementare i tracciamenti necessari per monitorarli

Dashboard di GA4 di Tag Manager Italia con badge ufficiale di Alpha Tester del software

Dashboard di GA4 di Tag Manager Italia con badge ufficiale di Alpha Tester del software.

Il team di esperti GA4 di Tag Manager Italia in ufficio

Abbiamo iniziato a testare e ad implementare con successo GA4 per i nostri clienti dal 2018, quando il software si chiamava ancora “App + Web”.

  • creare dei report chiari e utili per monitorare i risultati raggiunti dai tuoi presidi digitali
  • identificare e rimuovere le criticità nella tua strategia di digital analytics e di digital marketing
  • ottimizzare e personalizzare il monitoraggio avanzato dell’E-commerce o delle campagne pubblicitarie in base ai tuoi obiettivi di business
  • implementare un set-up di misurazione avanzato, grazie all’utilizzo di Modelli di tracciamento personalizzati per Google Analytics creati da Matteo Zambon e dal suo team
  • migrare e gestire il passaggio dei tuoi eventi di tracciamento implementati in Google Universal Analytics (GA3) in una nuova proprietà GA4 nel modo corretto
  • implementare in modo avanzato sistemi di tutela della privacy e di gestione dei consensi degli utenti nel rispetto delle norme GDPR

e molto altro.

Testimonianza su attività di web analytics e Google Analytics 4 di Vanessa li Puma, Web Analyst & CX Specialist di Decathlon Italia

Vanessa Li PumaDecathlon Italia

La collaborazione con Tag Manager Italia è stata fondamentale per abilitare le analisi di business e la raccolta degli insight, per poi arrivare alla realizzazione delle azioni di ottimizzazione del portale di noleggio Decathlon Rent.

Testimonianza consulenza su GA4 di Tag Manager Italia da parte di Giulia Lorini, Digital Marketing Specialist di FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano

Giulia LoriniFAI (Fondo Ambiente Italiano)

In seguito agli interventi di ottimizzazione del tracciamento delle campagne Google Ads, le nostre campagne hanno registrato un aumento del 128% delle nuove iscrizioni alla nostra Fondazione.

Testimonianza consulenza su GA4 di Tag Manager Italia da parte di Monica Rossi, Senior Digital Marketing & Communication di Save the Children

Monica RossiSave the Children

Grazie al lavoro svolto di ottimizzazione del tracciamento delle conversioni degli annunci su Facebook per raccogliere dati più accurati, le campagne hanno registrato risultati migliori.

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Il nostro framework A.I.M. per implementare GA4

Tutte le attività di consulenza di Tag Manager Italia si basano sul nostro esclusivo metodo A.I.M., un approccio unico nel settore della digital analytics basato su tre pilastri strategici e operativi: Analisi, Intervento e Monitoraggio.

Le attività di Analisi prevedono un check-up completo della configurazione di GA4 e del funzionamento dei sistemi di tracciamento e di raccolta dati di GA4 su tutti i presidi digitali (siti web, e-commerce, campagne advertising, ecc.).

Il passo successivo è la fase di Intervento in cui procediamo alla creazione della documentazione necessaria (in primis, il Piano di Misurazione) per identificare gli obiettivi di business, di marketing e i KPI per misurare il raggiungimento degli obiettivi definiti.

In seguito, procediamo all’implementazione tecnica dei sistemi di tracciamento dati personalizzati e cuciti su misura per il tuo business.

Il modello a tre step del metodo unico di consulenza su Web e Digital Analytics di Tag Manager Italia

Il modello a tre step del metodo di lavoro unico in Italia di Tag Manager Italia per progetti di Web e Digital Analytics

 

Infine, impostiamo sistemi di monitoraggio automatizzato e continuativo del tuo sito web o e-commerce per verificare il continuo e corretto funzionamento di GA4 e dei tracciamenti implementati.

In questo modo garantiamo la certezza di raccogliere sempre dati accurati e di evitare l’obsolescenza delle soluzioni implementate.

Nello specifico, possiamo erogare una serie di configurazioni avanzate e specifiche di GA4, in base alle esigenze della tua azienda.

I nostri servizi di consulenza su Google Analytics 4

Gestione GDPR e Consent Mode con GA4

Consulenza strategica e operativa sull’adeguamento al GDPR e alla Google Consent Mode di siti web ed e-commerce.

Tag Manager Italia si occupa di gestione degli adempimenti obbligatori legati alla GDPR in siti ed e-commerce in materia di cookie e gestione del consenso da parte degli utenti dal 2018 ed è uno dei maggiori centri di competenza italiani in materia.

Inoltre siamo uno dei pochi Platinum Partner di CookieBot, una delle Content Management Platform (CMP) leader di mercato.

Alcune delle principali attività erogate comprendono:

  • configurazione e gestione tecnica del banner di consenso dei cookie
  • creazione e gestione della pagina di Privacy Policy e gestione tecnica dei consensi al tracciamento dati degli utenti (grazie alle specifiche funzionalità avanzate di GA4 dedicate alla privacy, come la Consent Mode)
  • modifica e aggiornamento tecnico del banner di consenso dei cookie, per renderlo conforme alle attuali linee guida

GTM Server-Side e GA4

Il tracciamento Server-Side di siti web ed e-commerce è ormai una funzionalità indispensabile da implementare poiché permette di:

  • aumentare l’accuratezza dei dati e delle azioni di digital marketing con Google Analytics 4 rispetto al normale tracciamento Client-Side basato su browser
  • superare i limiti al tracciamento dei dati che le campagne di digital marketing stanno subendo a causa dei recenti cambiamenti avvenuti nel mondo della web analytics (abbandono dei cookie di terze parti, Privacy e GDPR, etc.)
  • sfruttare una soluzione sicura e flessibile per garantire il rispetto delle disposizioni GDPR vigenti e raccogliere allo stesso tempo dati utili per le proprie attività di marketing

Scopri i nostri servizi di consulenza specializzata per il tracciamento Server-Side

Tracking per l’advertising

Queste attività hanno lo scopo di tracciare correttamente e aumentare l’efficacia delle inserzioni pubblicitarie realizzate sulle piattaforme pubblicitarie (come Google Ads, Facebook Ads, TikTok Ads, ecc.) tramite un’implementazione avanzata dei tag di conversione nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy (GDPR, etc.).

Tracking E-commerce in GA4

Eroghiamo un servizio di tracciamento dell’E-commerce in GA4 secondo le best practices raccomandate da Google e in modo personalizzato sulle esigenze di business di ciascuna azienda.

A questo proposito, Tag Manager Italia adotta una particolare tipologia di configurazione mirata e personalizzata, volta a tutelare sia la precisione dei dati tracciati, sia la compliance alle normative vigenti in materia di privacy (GDPR, etc.)

Data Visualization e Reportistica

Definiamo nel dettaglio le caratteristiche dei report da realizzare e i dati raccolti con GA4 che si ha necessità di visualizzare per effettuare analisi mirate.

Dopodiché procediamo alla realizzazione di dashboard e report personalizzati, facili da leggere e aggiornati in tempo reale, tramite Looker Studio o altri strumenti.

Monitoraggio del corretto funzionamento di GA4

Offriamo servizi esclusivi di monitoraggio automatizzato continuativo dei presidi che permettono di verificare il corretto funzionamento di GA4.

Tra i vantaggi principali, è possibile ottenere un alert in tempo reale rispetto ad un possibile malfunzionamento dei tracciamenti implementati, che consente di intervenire tempestivamente evitando l’inquinamento o la perdita di preziosi dati di tracciamento.

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Salvatore Aranzulla, testimonianza su web analytics e Google Tag Manager di Matteo Zambon

Salvatore Aranzulla

Quando ho un problema di Web Analytics o con Google Analytics, mi rivolgo sempre a Matteo, che ha sempre la soluzione giusta al momento giusto.

Testimonianza su Tag Manager Italia di Angela Aruta, marketing manager di DocPeter

Angela ArutaDocPeter

Grazie all’implementazione dell’Ecommerce in GA4 e del tracciamento Server-Side, Tag Manager Italia ci ha aiutati a mantenere alte le performance di caricamento e velocità del nostro sito, migliorando il tracciamento dei dati e aumentando il nostro tasso di conversione.

Testimonianza Raffaele Gaito su attività di web analytics e Google Tag Manager di Tag Manager Italia

Raffaele Gaito

Per me Matteo è LA fonte quando si parla del mondo analytics e dati.

Chi è Matteo Zambon e il team di consulenza di Tag Manager Italia

Beta tester e primo divulgatore italiano di Google Tag Manager (GTM), Alpha Tester di Google Analytics 4, Matteo Zambon è un esperto di web e digital analytics di fama internazionale.

La sua peculiarità è una profonda conoscenza di Google Tag Manager e di Google Analytics, unita a una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics e GA4.

Il team completo di esperti web e digital analytics di Tag Manager Italia

Il team completo di Tag Manager Italia.

Matteo Zambon tiene lo speech sui casi studio di implementazione di GA4 e tracciamento Server-Side di fronte a 400 persone al WMF (We Make Future!) di Rimini

Matteo Zambon tiene lo speech sui casi studio di implementazione di GA4 e tracciamento Server-Side di fronte a 400 persone al WMF (We Make Future!) di Rimini

Consulente, formatore e speaker in eventi internazionali, Matteo è l’autore del manuale cartaceo “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana (pubblicato anche in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners”) e l’autore del manuale “Google Analytics 4 per chi inizia”.

Nel 2022 ha vinto con Tag Manager Italia il premio “Golden Punchcard Prize” alla Superweek, il convegno più importante al mondo relativo alla Digital Analytics.

Nello stesso anno, Matteo e il suo team di Tag Manager Italia sono stati i primi italiani a vincere i Quanties Awards – i “premi Oscar” della Digital Analytics a livello internazionale – ricevendo il riconoscimento per la categoria “Top Analytics Educator”.

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