[Aggiornata l’11 Aprile 2018]

Uno dei primi step che suggerisco sempre quando si inizia a usare Google Tag Manager è la creazione di una costante per il codice UA-XXXXXX-X di Google Analytics (il famoso GATC – Google Analytics Tracking Code, ma noi lo chiameremo codice UA).

In questo modo non dovrai andare ogni volta a copiare il tuo codice, ma rimarrà memorizzato in GTM sotto forma di variabile 🙂
Questo ti sarà molto utile a partire dal tag per l’implementazione di Google Analytics ma anche per molto altri Tag relativi a GA.

Per iniziare, sai dove trovare il tuo codice UA, vero?
Ti basta andare in Google Analytics > Amministrazione > Informazioni sul monitoraggio > Codice di monitoraggio.

codice ua id google analytics

STEP 1 – CREA UNA NUOVA VARIABILE

Anche se sembra un paradosso, andremo a creare una Variabile di tipo Costante.

Nel menu a sinistra vai su Variabili. 

variabili google tag manager

Fra le Variabili definite dall’utente clicca su Nuova. Poi su Configurazione variabile.

nuova variabile google tag manager

Tipo di variabile: Costante (la trovi in Utilità).

scegli variabile google tag manager

In Valore inserisci il tuo codice UA.

variabile codice ua google tag manager

Adesso dai un nome alla costante. Personalmente io di solito la chiamo gaID.

Salva e pubblica cliccando sul pulsante blu “Invia”.

Hai già finito!
Vedrai anche tu come questo piccolo accorgimento ti faciliterà la vita su Google Tag Manager 🙂

Condividi anche tu Google Tag Manager!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.