[Aggiornata l’11 Aprile 2018]
Uno dei primi step che suggerisco sempre quando si inizia a usare Google Tag Manager è la creazione di una costante per il codice UA-XXXXXX-X di Google Analytics (il famoso GATC – Google Analytics Tracking Code, ma noi lo chiameremo codice UA).
In questo modo non dovrai andare ogni volta a copiare il tuo codice, ma rimarrà memorizzato in GTM sotto forma di variabile 🙂
Questo ti sarà molto utile a partire dal tag per l’implementazione di Google Analytics ma anche per molto altri Tag relativi a GA.
Per iniziare, sai dove trovare il tuo codice UA, vero?
Ti basta andare in Google Analytics > Amministrazione > Informazioni sul monitoraggio > Codice di monitoraggio.
STEP 1 – CREA UNA NUOVA VARIABILE
Anche se sembra un paradosso, andremo a creare una Variabile di tipo Costante.
Nel menu a sinistra vai su Variabili.
Fra le Variabili definite dall’utente clicca su Nuova. Poi su Configurazione variabile.
Tipo di variabile: Costante (la trovi in Utilità).
In Valore inserisci il tuo codice UA.
Adesso dai un nome alla costante. Personalmente io di solito la chiamo gaID.
Salva e pubblica cliccando sul pulsante blu “Invia”.
Hai già finito!
Vedrai anche tu come questo piccolo accorgimento ti faciliterà la vita su Google Tag Manager 🙂