Scegliere, impostare e tracciare i parametri UTM di una campagna di digital marketing non è banale quanto può sembrare.

Durante le nostre consulenze come Tag Manager Italia, vediamo ancora diverse “leggerezze” nell’implementare a regola d’arte gli UTM.

E a farne le spese è sempre lei: la corretta misurazione dei dati.

In questa guida vedremo proprio come impostare nel Tag di Google Analytics 4 gli utilissimi parametri UTM.

Come impostarli… a regola d’arte 😉

Probabilmente avrai già realizzato la stessa implementazione per il Tag di Universal Analytics. Nel caso non l’avessi fatto e vuoi sapere come configurarli, ecco il link alla guida.

Sei pronto a gestire gli UTM nel tuo GA4 come un vero professionista con Google Tag Manager?

Vedrai è più facile farlo che spiegarlo 😉

 

STEP 1 – Crea il Tag di GA4 di tipo configurazione

Prima di tutto crea un Tag di GA4 mettendo come attivatore l’URL della pagina, così da attivare questo Tag esclusivamente dove ti interessa gestire/modificare gli UTM.

Quindi dal tuo account di Google Tag Manager, entra in:

  • Tag > Nuovo > GA4 Configuration 
  • Measurement ID: Inserisci il tuo ID
  • Nome: GA4 – Configuration – UTM

PS: Se non ti ricordi, ecco la guida su come implementare GA4 con Google Tag Manager.

 

STEP 2 – Configura i parametri UTM nel Tag

A questo punto i parametri UTM sono davvero semplici da configurare in Google Tag Manager.

Ecco l’elenco dei parametri:

  • Altre impostazioni > Campi da impostare.
  • Nome camposource | Valore ► Valore fisso o di una variabile personalizzata di GTM.
  • Nome campocampaign | Valore ► Valore fisso o di una variabile personalizzata di GTM.
  • Nome campomedium | Valore ► Valore fisso o di una variabile personalizzata di GTM.
  • Nome campocontent | Valore ► Valore fisso o di una variabile personalizzata di GTM.
  • Nome campoterm | Valore ► Valore fisso o di una variabile personalizzata di GTM.
  • Nome campocampaign_id | Valore ► Valore fisso o di una variabile personalizzata di GTM.

 

Dovresti avere una configurazione come l’immagine qui sotto 🙂

GA4 UTM parameters in Google Tag Manager tag

 

Verifica con il debug di GA4

Non ti resta che verificare che gli UTM “scattino” e vengano tracciati correttamente.

Lo puoi fare con il Debug nativo di GA4.

Non sai come fare?

Niente paura! Ecco la guida al DebugView di GA4 con la spiegazione su come attivarlo.

Dovresti avere una schermata così:

debug GA4 UTM parameters in Google Tag Manager

Alla prossima guida e… buon Tag 😉

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  • Reply

    Luca

    05 07 2022

    Ciao Matteo,
    Se ho gia il TAG di GA4 ID configurazione creato, posso aggiungere i campi in quello o devo creare un TAG GA4 configurazione nuovo specifico per questo utilizzo?
    Grazie mille 🙂
    Luca

    • Matteo Zambon

      01 08 2022

      Ciao Luca, puoi gestirli nel Tag di configurazione 🙂

      A presto!

  • Reply

    marco

    29 04 2022

    Ciao, ho provato ad inserire i valori nei campi e una volta che provo a lanciare il debug mode non mi manda avanti perchè dice che le variabili sono sconosciute.
    Come posso risolvere?

  • Reply

    Roberto

    31 03 2022

    Ciao, il metodo mi torna ma non capisco quale sia il vantaggio di definire in GTM i parametri utm che vengono automaticamente levati dagli URL e interpretati da GA. Mi puoi aiutare a capire?

Hai ancora qualche dubbio?
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