[20 Marzo 2018 – ATTENZIONE: più persone mi hanno segnalato che c’è stato un aggiornamento sulla piattaforma e che questa guida non rispecchia più il procedimento corrente. Nei prossimi giorni provvederò ad aggiornarla, nel frattempo ti prego di portare pazienza 🙂 ]

In questa guida ti spiegherò come implementare il codice di monitoraggio chiamata di Google AdWords con Google Tag Manager.

Piccola premessa: come funziona “‘sto monitoraggio di chiamata“?

In pratica Google fa da proxy (o da ponte, se il termine non ti è familiare) usando dei suoi numeri di telefono. Cosa diavolo significa? Che quando l’utente preme quel numero di telefono sul sito, ad esempio col cellulare, apparentemente stai chiamando il tuo numero ma in realtà uno script fa partire la chiamata verso un numero di Google.

Bello.

A cosa serve ‘sto #barbatrucco? Per permettere su Adwords di monitorare parole chiave e gruppi di annunci, qualcosa che fino a prima era ipotetico o si poteva fare solo con dei barbatrucchi.

Requisiti per partire

Per poter usare questa funzione devi avere tutti questi requisiti (li trovi comunque nella guida ufficiale):

  • Un account AdWords
  • Un’estensione di chiamata attiva
  • Un sito web (chiaramente)
  • Il tuo paese deve essere dentro questa lista

Step 1 – Recupera il Tag della conversione

Vai su AdWords e accedi alle conversioni:

  • Strumenti > Conversioni > Nuova Conversione (nella nuova interfaccia AdWords trovi la voce Conversioni nel menu con i tre puntini in alto a destra).
  • Seleziona “Telefonate”.Vecchia interfaccia:

conversione telefono adwords

Nuova interfaccia:
monitoraggio chiamate google adwords

  • Seleziona quindi la seconda voce: “Chiamate verso un numero di telefono sul sito web.

conversione telefono website adwords

Nella nuova interfaccia è più o meno uguale:

monitoraggio chiamate google adwords

  • A questo punto una volta inserito nome, valore della conversione e le altre impostazioni, scegli la voce “Non inserire un numero”. Dovresti avere finalmente il tuo snippet di codice.
    Nella vecchia interfaccia era così:

conversione telefono adwords - snippet

Nella nuova invece è così (sempre quasi identico):

Step 2 – crea un Tag HTML personalizzato

Ora che hai lo snippet di codice non ti resta che andare in Google Tag Manager:

  • Seleziona Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Tag HTML personalizzato.
  • Inserisci lo snippet di codice.
  • Attivazione: All pages, oppure attiva sulle pagine dove ti interessa gestire il monitoraggio delle conversioni.
  • Chiama il Tag ad esempio “cHTML – Call Snippet” e salva.

tag installare monitoraggio chiamate adwords google tag manager

 

Step 3 – Replace del numero di telefono

Nella tua pagina HTML potresti avere 2 casi in cui il tuo numero di telefono è esposto:

 
 <span class="number">0444 371210</span>

 

oppure

 
 <a id="number_link" href="tel:0444371210">0444 371210</a>

 

Ora, potresti gestire i due casi a mano seguendo la guida e implementando la funzione Onload nel <body> e lo script js nell’header.

E se non puoi?

Niente paura, ecco cosa fare. Creiamo un Tag HTML personalizzato con Google Tag Manager inserendo il seguente codice:

<script type="text/javascript" id="adwords_conversione_tel">

  ; (function() {

    var numeroOriginale = '0444 371210'; // Qui inseriamo il numero di telefono che vogliamo convertire

    function callback(numeroGoogle, numeroCell) {

      var cellulare = document.querySelector('a#number_link'); // Cerchiamo nell'HTML il numero di telefono

      if (cellulare){
        cellulare.href = "tel:" + numeroCell;
        cellulare.innerHTML = "";
        cellulare.appendChild(document.createTextNode(numeroGoogle));
      }
    };

    _googWcmGet(callback, numeroOriginale);

  })();

</script>

Cerchiamo di capire cosa diamine fa questo codice:

  • _googWcmGet è la funzione di Google (dentro lo script inserito precedentemente) che gestisce il cambio del nostro numero con quello di Google.
  • numeroOriginale è una variabile che contiene il nostro numero di telefono.
  • numeroCell è il numero di telefono formattato (e quindi cliccabile) attraverso il protocollo “tel”.
  • a#number_link è il selettore CSS grazie al quale riusciamo ad identificare in modo univoco con la funzione document.querySelector l’elemento HTML che contiene il nostro numero. Avremmo potuto usare anche un semplice document.getElementById(‘telNum’);
  • numeroGoogle indica il numero “proxy” di Google

 

Quindi quello che ti rimane da fare è creare il secondo Tag, ma prima configura l’Attivatore:

  • Attivatori > Nuovo > Configurazione attivatore.
  • Tipo di attivatore: Visualizzazione di Pagina- Pronto per DOM. Questo perché deve esserci lo script di conversione AdWords già caricato.
  • Attivalo su Tutte le pagine.
  • Chiamalo pure “DOM Caricato” e salva.
    attivatore dom installare monitoraggio chiamate adwords google tag managerAdesso invece crea il Tag: 
  • Vai su Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Tag HTML personalizzato.
  • Inserisci questo secondo snippet di codice.
  • Attivazione: Seleziona l’Attivatore “DOM Caricato” appena creato.
  • Chiamalo ad esempio “cHTML – AdWords Proxy Tel” e salvalo.
    tag2 installare monitoraggio chiamate adwords google tag manager

STEP 4 – VERIFICA IL TAG

Non ti resta che testare e pubblicare 🙂 Attiva la Modalità Anteprima, vai sul tuo sito e verifica che il tag compaia fra i Tags Fired On This Page.

verifica installare monitoraggio chiamate adwords google tag manager

Ora puoi cliccare il pulsante blu “Invia” per procedere con la pubblicazione delle modifiche.

A presto e buon Tag!

Link Utili

 

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  • Reply

    Leonardo

    19 03 2018

    Salve,

    il nuovo snippet di Google non contiene più :

    _googWcmGet

    di conseguenza i tag html nel GTM dovranno essere diversi e il codice js suggerito non funziona più.

    • Matteo Zambon

      20 03 2018

      Ciao Leonardo, grazie della dritta mi segno di rivedere la guida 🙂

  • Reply

    Vincenzo

    08 05 2017

    Ciao Matteo,
    ho installato con successo sul mio sito il codice tag di GTM a luglio 2016,
    unitamente al tag per il monitoraggio delle chiamate da sito:
    questi giorni per caso ho notato che nel tempo Google ha modificato
    (rispetto a quelli che ho installato nel luglio 2016) sia il codice tag di GTM
    (in particolare ora sono 2 snippet invece di 1), sia il codice del tag per il monitoraggio
    delle chiamate. Le domande sono:
    1) conviene che anch’io aggiorni il mio sito col nuovo codice tag di GTM ?
    2) conviene che anch’io aggiorni il mio tag personalizzato nel GTM col nuovo codice
    tag per il monitoraggio delle chiamate?

    Ti ringrazio, Vincenzo

    • Matteo Zambon

      09 05 2017

      Ciao Vincenzo ti rispondo ai punti:
      1) Si sarebbe opportuno che aggiornassi la configurazione degli snippet di GTM
      2) Si aggiorna anche lo snippet nuovo di Adwords. In realtà hanno aggiunto una variabile, il resto della guida funziona perfettamente.

      A presto!

    • Vincenzo

      10 05 2017

      Grazie mille Matteo,
      avrei ancora le seguenti 2 domande:
      1) nel tuo script si potrebbero sostituire le istruzioni
      cellulare.innerHTML = “”;
      cellulare.appendChild(document.createTextNode(numeroGoogle));
      con la sola istruzione
      cellulare.innerHTML = “numeroGoogle”;
      ?

      2) nel caso avessi 2 numeri diversi di telefono da sostituire nella mia pagina web,
      dovrei chiamare nello stesso tag HTML pers. la funzione _googWcmGet(callback, numeroOriginale);
      2 volte, ciascuna con numeroOriginale diverso e con funzione callback diversa ?
      in tal caso conviene creare un tag HTML personalizzato distinto per ogni numero di telefono
      diverso oppure definire 2 callback diverse nello stesso tag?

      grazie ancora Matteo

      Vincenzo

    • Matteo Zambon

      11 05 2017

      Ciao Vincenzo eccomi

      1) Oddio potrebbe essere, prova e vedi se funziona 😀 Se così fosse aggiorno la guida 😉
      2) Devi creare appunto 2 chiamate diverse per la gestione dei due numeri. La puoi fare con un singolo tag? Sì però devi smanettarci bene. Soluzione easy clona il tag 🙂

    • Vincenzo

      11 05 2017

      Grazie mille Matteo,
      io ho sempre usato senza problemi solo l’istruzione del tipo: cellulare.innerHTML = “numeroGoogle”;
      ma non so perchè anche la guida di AdWords riporta invece le due istruzioni basate sull’ appendChild.

      C’è un modo per attivare un Tag con attivatore di tipo Visualizzazione-DOM Ready ma solo sugli smartphone,
      che non si attivi su altri tipi di dispositivi?

      Ti risulta che, da quando hanno modificato lo snippet (ora gli snippet sono 2) di GTM, la sostituzione
      dei numeri di telefono con quelli di inoltro di Google non avviene più sistematicamente ma dipende
      dal browser e dal dispositivo? … in diversi casi la sostituzione non avviene.

      Ti ringrazio,
      Vincenzo

    • Matteo Zambon

      15 05 2017

      Ciao Vincenzo,
      non credo dipanda dalla nuova gestione degli snippet di GTM. Puoi fare sicuramente degli verifiche distinguenda il browser attraverso javascript (ti basta googlare check browser jquery o check device jquery).
      Per quanto riguarda l’istruzione io direi che se Google consiglia di usare appendChild probabilmente è per gestire alcune problematiche.

      Fammi sapere!
      A presto

    • Vincenzo

      15 05 2017

      Grazie mille Matteo.

      Vincenzo

    • Matteo Zambon

      15 05 2017

      Di nulla 🙂

    • Vincenzo

      15 05 2017

      Scusami ancora Matteo,
      c’è un modo per attivare un tag solo sul mobile
      senza attivarlo su altri tipi di dispositivi?

      Ti ringrazio
      Vincenzo

    • Matteo Zambon

      15 05 2017

      Si, crei una variabile js che ti dice 1 o 0 se è mobile e utilizzi quella variabile come attivatore 🙂

      That’s all folks!

      🙂

    • Vincenzo

      16 05 2017

      Grazie Matteo.

      Vincenzo

    • Matteo Zambon

      16 05 2017

      Di nulla Vincenzo 🙂
      Fammi sapere!

  • Reply

    Stefano

    05 11 2016

    Ciao Matteo,
    se ho ben capito lo script dovrebbe generare la classe a#number_link che identifica il numero di telefono da sostituire con il numero di inoltro di Google. Dall”anteprima di GTM sembra funzionare correttamente ma in ispezione non vedo nessuna classe a#number_link e se provo a testare realmente la conversione da un annuncio non viene tracciato.

    • Matteo Zambon

      10 11 2016

      a#number_link è un esempio 🙂

      nella guida lo scrivo sotto: a#number_link è il selettore CSS grazie al quale riusciamo ad identificare in modo univoco con la funzione document.querySelector l’elemento HTML che contiene il nostro numero. Avremmo potuto usare anche un semplice document.getElementById(‘telNum’);

      A presto!

  • Reply

    Stefano

    27 10 2016

    Ciao, ho provato a seguire le tue indicazioni ma non funziona, non ho una classe specifica per il numero di telefono ed utilizzando lo script non viene eseguito; se ho capito bene il funzionamento dovrebbe inserire il tag quando trova un tag .
    In realtà dovrei eseguirlo con 4 numeri diversi ma anche concentrandomi su uno solo la funzione callback non viene mai eseguita. Ma…

    • Matteo Zambon

      27 10 2016

      Ciao Stefano, riesci a riscrivermi meglio la problematica? Il commento è stato tagliato :\

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