Consulenza e formazione su Google Tag Manager, Google Analytics 4 e sulla digital analytics
Il 10 luglio 2023 la Commissione Europea ha dato via libera al Data Privacy Framework, il nuovo accordo sul trasferimento dei dati personali tra Europa e Stati Uniti. Il Data Privacy Framework rappresenta un passo avanti fondamentale sul tema della privacy degli utenti e del rispetto delle disposizioni GDPR europee: grazie ad esso, i dati personali degli utenti europei possono tornare a fluire verso le aziende localizzate negli Stati Uniti
Ago 2023
Eh no. Tracciare le conversioni non vuol dire monitorare solo le transazioni. Così rischi di vedere solo un pezzettino del quadro generale. E di consumare inutilmente tempo e denaro. Una buona strategia di digital analytics deve prendere in considerazione anche il tracciamento di altre azioni (soprattutto se hai un e-commerce). Altre azioni come, ad esempio, l’invio di moduli di contatto sul tuo sito web per
Se gestisci più siti web con uno stesso Account di Google Tag Manager, avrai certamente più Contenitori di Tag. Potrà capitarti di aggiungere un nuovo Contenitore e di voler implementare gli stessi Tag, Attivatori e Variabili presenti in un altro Contenitore già presente. Creare nuovamente ognuno di questi elementi sarebbe un lavoraccio (soprattutto se hai seguito tutte le mie guide e quindi hai decine di
Ben fatto! Eh sì, perché se sei arrivato su questa Guida è perché hai capito una cosa fondamentale: Non tracciare (o tracciare nella maniera sbagliata) i click sui pulsanti e sui link di un sito web o di un e-commerce è come aprire un negozio e… dimenticarsene completamente. Le persone entrano nel negozio? Sono interessate a ciò che vendi? I commessi del tuo negozio sono
Farmasave è tra gli shop online in ambito farmaceutico più ampi apprezzati d’Italia, con una media di 2.500 acquisti giornalieri. (Il seguente caso studio di successo è stato presentato in occasione dell’edizione 2023 dell’evento GA4 Summit di Tag Manager Italia) Esigenza La decisione di Farmasave di rivolgersi a Tag Manager Italia è stata guidata dalla volontà di non trascurare alcun dettaglio in termini di qualità della navigazione e del tracciamento
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione non-profit senza scopo di lucro che dal 1975 si dedica alla tutela e valorizzazione del patrimonio nazionale di arte, storia e natura, opera da oltre 50 anni nell’ambito della sostenibilità ambientale e culturale e conta oltre 200.000 iscritti. (Il seguente caso studio di successo è stato presentato in occasione dell’edizione 2023 dell’evento GA4 Summit di Tag Manager Italia) Esigenza Il
Lug 2023
Ti sei mai chiesto perché alcune aziende sembrano essere sempre un passo avanti rispetto alle altre nel campo del digital marketing? Come mai riescono a scalare la loro attività mentre altre faticano anche solo ad ottenere i risultati dell’anno precedente? Ciò che permette a queste aziende ed e-commerce di rendere profittevoli le proprie attività di marketing è il pieno controllo della Digital Analytics, studiando, costruendo, eseguendo e implementando in modo
Lug 2023
Tra le funzionalità più interessanti e utili di Google Analytics 4 c’è senza dubbio il DebugView, ovvero la modalità di debug nativa del nuovo strumento per l’analisi di Google. Allacciati le cinture perché in questa guida vedremo: Cos’è il DebugView di Google Analytics 4 Come si attiva il DebugView di Google Analytics 4 utilizzando Google Tag Manager Come si attiva il DebugView di Google Analytics
Le Conversion API lanciate da Facebook sono una funzionalità in grado di migliorare ed aumentare la quantità e la qualità dei dati raccolti per capire il rendimento delle tue campagne advertising. Se hai già sentito parlare del tracciamento Server-Side o hai visto le precedenti
Giu 2023
La tua azienda (o quella dei tuoi clienti) gestisce un sito web o un e-commerce con domini diversi (ad esempio tuosito.com e tuositopersonale.it)? O magari gestisce più domini multilingua di secondo livello (ad esempio tuosito.es)? Se la tua risposta è “sì”, spero che tu abbia già sentito parlare di Cross Domain tracking. Perché il tracciamento interdominio è importante per te? La risposta breve è che il tracciamento interdominio in Google Analytics
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!