Uno dei vantaggi di Google Tag Manager, oltre alla possibilità di fare un debug delle modifiche prima di pubblicarle, è quello di condividere l’anteprima delle nuove implementazioni (anche questo prima della pubblicazione) con un utente esterno, semplicemente passandogli un link.
Puoi sfruttare questa funzionalità per ricevere un parere o un check da una terza persona che non ha accesso diretto all’account.

Vediamo step dopo step come si fa.

Innanzitutto la prima cosa da fare è entrare tu stesso in modalità anteprima e debug.

Per farlo, accedi a Google Tag Manager (o magari sei già sulla piattaforma e hai appena apportato modifiche a Tag, Attivatori e Variabili) e clicca in alto a destra sul pulsante grigio “Anteprima”.

condividere modalità anteprima google tag manager1

Una volta fatto questo, vedrai che la home di Google Tag Manager cambierà: comparirà un riquadro arancione con scritto “Anteprima dell’area di lavoro”.

A destra all’interno del riquadro clicca su “Condividi l’Anteprima”.

condividere modalità anteprima google tag manager2

Comparirà un altro riquadro che ti suggerisce di inserire un URL di destinazione. Qua dovrai copiare l’URL della pagina in cui vuoi che l’utente esterno arrivi quando gli passerai link: inserisci la pagina su cui hai effettuato le modifiche. Vedrai che il link in basso cambierà, aggiungendo un parametro in più con l’URL appena incollata. Adesso questo link è pronto per essere condiviso con chi vuoi.

condividere modalità anteprima google tag manager3

Quando l’utente entrerà nel link dal suo browser riceverà un messaggio con scritto che è entrato anche lui in modalità anteprima, con un link diretto alla pagina da visitare.

condividere modalità anteprima google tag manager4

Cliccando sul link, riuscirà a visualizzare l’Anteprima e debug del contenitore esattamente come faresti tu.

A presto e… Buon Tag!

Condividi anche tu Google Tag Manager!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.