Fra i Tag predefiniti di Google Tag Manager esiste anche il Tag “LinkedIn Insight”: è un Tag che serve a installare il tracciamento delle conversioni per le campagne pubblicitarie Pay-per-Click e Remarketing su LinkedIn.

Vediamo come fare a installarlo.

STEP 1 – COPIA LO SNIPPET

Innanzitutto devi recuperare la porzione di codice che LinkedIn ti suggerisce di installare sul sito per tracciare le conversioni.

Entrando nella tua piattaforma di LinkedIn Ads, lo trovi qua:

Account Assets > Conversion Tracking

Qua vedrai il codice. Tuttavia, per installare il tracciamento delle conversioni LinkedIn con Google Tag Manager ti servirà soltando il Partner ID:

snippet conversioni linkedin ads

STEP 2 – CREA IL TAG

Adesso crea un nuovo Tag, aprendo quello già preimpostato per lo scopo, ovvero LinkedIn Insight.

Vai su:

  • Tag > Nuovo > Configurazione Tag > Linkedin Insight
  • ID Partner: incolla qua il tuo Partner ID, nel nostro caso 206964
  • Attivazione: All Pages – Visualizzazione di Pagina (naturalmente puoi decidere di attivarlo anche solo su alcune pagine specifiche che ti interessano).
  • Rinomina il Tag ad esempio “LinkedIn Conversioni” e salvalo.

installare conversioni linkedin ads google tag manager

STEP 3 – VERIFICA IL TAG

Prima di pubblicare, verifica che il Tag funzioni correttamente grazie alla Modalità Anteprima.

Dopo averla attivata, vai sul tuo sito e nella finestra in basso dovrai veder comparire il nuovo Tag “LinkedIn Conversioni” fra i Tags Fired On This Page.

installare conversioni linkedin ads google tag manager2

Se così è, procedi pure alla pubblicazione cliccando il pulsante blu “Invia”!

A presto e… Buon Tag!

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Fabio

    20 04 2018

    Ciao Matteo!

    Ho fatto tutto quello che hai indicato in questo tutorial.
    Il tag è stato installato correttamente (ho fatto il test con l’anteprima).
    Mi sorge solo un dubbio: perché non lo vedo come spunta sull’icona del tag assistant?
    Al momento ci sono solo quelle del Tag Manager e di Google Analytics. Non dovrebbe aggiungersi anche quella di LinkedIn Insight?

    Grazie e ottimo lavoro come sempre 😉

    • Matteo Zambon

      20 04 2018

      Ciao Fabio, no Tag Assistant non gestisce il Tag di Linkedin 😉

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.