Fammi indovinare, hai tracciato un evento con Google Tag Manager nel tuo sito e vorresti capire come vederlo su Google Analytics?

Beh… che dire! Questa guida fa proprio al caso tuo! 🙂

Se sei curioso di vedere la soluzione passa subito allo Step 6, altrimenti mettiti comodo e leggi tutto 🙂

Facciamo un passo indietro prima. Facciamo finta di voler tracciare un link all’interno del mio sito.

Step 1 – Individua ciò che vuoi tracciare

Prima di tutto devi individuare ciò che vorresti tracciare in un evento su Google Analytics. In questo esempio utilizzerò il mio sito di demo e andrò a tracciare i click dei link nella sezione archivio.

Guida Base - Tracciare Eventi su Google Analytics - Cosa Tracciare

Okay… Ora come devo procedere?

Ora devi semplicemente ottenere il selettore CSS dell’elemento.

Ehm… Cosa??

Ti serve un “qualcosa” per identificare l’elemento del sito che vuoi tracciare, e il selettore CSS fa proprio al caso tuo, ma ora ti mostro nel dettaglio.

Qualsiasi elemento in una pagina web è identificabile tramite un selettore CSS. Per ottenerlo:

  • Clicca il tasto destro del mouse sopra l’elemento che vuoi tracciare
  • Clicca su Ispeziona Elemento (o Analizza Elemento, dipende dal browser che stai utilizzando, nel mio caso Google Chrome)

Guida Base - Tracciare Eventi su Google Analytics - Ispeziona

A questo punto non ti resta che identificare il selettore CSS o l’ID del tuo elemento HTML. Nel nostro caso il selettore sarà: #archives-2>ul>li>a

Guida Base - Tracciare Eventi su Google Analytics - Selettore CSS

Uhhhh tutto qui! Ora hai ottenuto il famoso selettore CSS. Per comodità ti consiglio di incollarlo in un blocco note, così sei sicuro di non dover ripetere il procedimento.

Step 2 – Attiva le variabili

Dopo di che devi abilitare tutte (per semplicità) le variabili integrate di tipo click in Google Tag Manager. Per fare ciò devi seguire questi due passaggi che ti ho scritto qui sotto:

  • Vai in Variabili > Variabili Integrate > Configura
  • Attiva tutte le variabili Click. Queste variabili sono gestite direttamente da Google Tag Manager.

Guida Base - Tracciare Eventi su Google Analytics - Variabili Click Integrate

Qui trovi l’intera guida su Come attivare le Variabili Integrate in Google Tag Manager.

Step 3 – Crea l’attivatore

Ora hai attivato le variabili, ma ancora non hanno alcuna funzione! Devi creare un attivatore per ogni click di un elemento che vuoi tracciare. È necessario utilizzare una nomenclatura opportuna al fine di non confondere diversi attivatori fra loro.

  • Vai in Attivatori > Nuovo
  • Come tipo di attivatore, scegli Clic > Tutti gli elementi
  • Scegli Alcuni clic
  • Nella condizione d’attivazione, scegli Click Element corrisponde al selettore CSS e incolla il selettore precedentemente copiato nella barra testuale
  • Dai un nome appropriato all’attivatore
  • Clicca Salva

Guida Base - Tracciare Eventi su Google Analytics - Attivatore

Step 4 – Crea il Tag

Non ti resta altro che creare il Tag.

  • Vai in Tag > Nuovo
  • Come tipo di tag, scegli Universal Analytics
  • Come tipo di monitoraggio, scegli Evento
  • Categoria: Archivio
  • Azione: {{Click Text}} – {{Click URL}}
  • Etichetta: {{Page Path}}
  • Hit da non interazione: False
  • A questo punto scegli la variabile di impostazione di Google Analytics se l’hai creata in precedenza oppure segui questa mia guida su Come creare una costante per l’ID di monitoraggio di GA.
  • Come attivatore, seleziona quello creato in precedenza
  • Dai un nome appropriato al Tag (per convenzione i Tag Analytics iniziano per “GA – “)
  • Clicca su Salva

Guida Base - Tracciare Eventi su Google Analytics - Tag Google Analytics Universal Analytics

Step 5 – Verifica che il Tag si accenda

Hai finito! O almeno la parte tecnica. Ti manca solo controllare che il tutto funzioni. Per fare ciò utilizza la modalità Visualizzazione in Anteprima e Debug di Google Tag Manager. Vai ora nel tuo sito e prova se al click dell’elemento che hai provato a tracciare, viene innescato il Tag!

Guida Base - Tracciare Eventi su Google Analytics - Debug Tag Analytics

Step 6 – Verifica che l’evento su GA si attivi

Sei arrivato allo step finale e questo può dire solo due cose:

  1. hai seguito tutti gli step finora
  2. sei schizzati qui sotto per capire come verificare i tuoi eventi in Google Analytics.

Bene per controllare che effettivamente l’evento venga ricevuto anche su Google Analytics ti basterà seguire questi passaggi:

  • Accedi a Google Analytics
  • Vai sulla sezione Rapporti > In tempo reale > Eventi
  • Ora dovresti provare a cliccare ciò che hai tracciato e vedere se effettivamente viene scatenato l’evento su Analytics come nel mio caso

Guida Base - Tracciare Eventi su Google Analytics - Evento su Google Analytics

Tutto chiaro? Se non fosse così scrivi un commento qui sotto e cercherò di risponderti presto 🙂

Condividi anche tu Google Tag Manager!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.