In questa guida vedremo insieme come si fa a tracciare i click sugli Outbound Link (detti anche “Link Esterni”) presenti sul nostro sito web. Ovviamente, lo faremo con Google Tag Manager 😀

Come dici? Perché dovremmo tracciarli?

Beh, ci possono essere tanti motivi per cui mi interessa fare una cosa del genere.

Ad esempio potrebbero essere dei link che rimandano a dei siti affiliati, e allora mi interessa avere più informazioni sui click che ricevono. Oppure questi link potrebbero rimandare a delle risorse che ci appartengono ma che sono esterne al nostro sito, come ad esempio i nostri profili social oppure i nostri video su YouTube.

Vediamo passo dopo passo come fare.

STEP 1 – CREA L’ATTIVATORE

Il primo passo necessario è quello di creare l’Attivatore per i click sull’Outbound Link.

  • Nel menu di lato a sinistra clicca su Attivatori > Nuovo > Configurazione attivatore > Clic – Solo Link.
  • Selezioniamo Attendi i Tag e lasciamo impostato 2000 millisecondi come tempo di attesa massimo.
  • Selezioniamo anche Verifica convalida.
  • Abilita questo attivatore quando: Page Path corrisponde all’espressione regolare .* (mi raccomando, punto e asterisco: fai così se vuoi tracciare tutti i link esterni su tutte le pagine, altrimenti selezionane una in particolare. Ti consiglio di studiarti bene le regular expression).
  • Clicca poi su Questo attivatore si attiva su: Alcuni link sui click.

In basso, imposta due condizioni:

  1. Click URL non contiene www.nomedelsito.it
    (ovviamente al posto di www.nomedelsito.it inserisci il dominio del tuo sito).
  2. Click URL non contiene javascript:
    (questa seconda condizione ti serve a escludere tutte quelle chiamate JavaScript che spesso i programmatori NERD usano per far accadere cose magiche quando si clicca un link che in realtà non fa scatenare il cambio pagina).Ora chiama l’Attivatore ad esempio “Click Link Esterno”. Salva.

attivatore click link esterno google tag manager

STEP 2 – CREA IL TAG

  • Clicca su Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Universal Analytics.
  • Tipo di monitoraggio: Evento.
  • Categoria: Click link esterno.
  • Azione: {{Click URL}}
  • Etichetta: {{Page Path}}
  • Lascia Hit da non interazione impostato su False.

Adesso puoi fare due cose:

  • su Impostazioni di Google Analytics puoi selezionare la Variabile di GA che dovresti aver creato in precedenza (ti avevo spiegato come fare qua).

oppure:

  • seleziona Abilita l’override delle impostazioni in questo tag e inserisci su ID monitoraggio il tuo codice UA o la costante di Google Analytics.
  • Bene, ora su Attivazione non ci rimane che selezionare l’Attivatore creato nello step precedente: Click Link Esterno.
  • Chiamiamo il Tag per esempio “GA – Event – Link Esterno” (come al solito cerco di dare un nome riconoscibile al Tag, per una questione di comodità). Salva.

tag click outbound link google tag manager

STEP 3 – VERIFICA CON ANTEPRIMA E DEBUG

Come di consueto, prima di pubblicare il Tag ti consiglio di approfittare di una funzionalità utilissima presente in Google Tag Manager, ovvero la Modalità di Anteprima e Debug.
In questo modo potrai accorgerti se ci sono degli errori ancora prima di implementare il Tag.

Non devi fare altro che cliccare su Anteprima e poi sul tuo sito, nella pagina dove si trova il link esterno.

Nella finestra che è comparsa in basso, dovresti vedere il “Tag GA – Event – Link Esterno” fra i Tags Not Fired On This Page.

anteprima click link esterno google tag manager

Adesso, se invece clicchi sull’Outbound Link, se tutto è andato per il verso giusto, il Tag dovrebbe passare fra i Tags Fired On This Page.

debug click link esterno google tag manager

Ecco qua! Se è andata esattamente così, vuol dire che il Tag funziona correttamente e può essere pubblicato.

Torna su Tag Manager e clicca su Invia in alto a destra. Dai un nome alla nuova versione (la descrizione è facoltativa) e infine Pubblica.

 

Facile, no? 🙂

A presto e… Buon Tag!

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Ilie

    08 01 2018

    Ciao,
    ho seguito passo passo la tua guida ma ho un problema. Quando creo l’attivatore e sono al passaggio “Aziona questo attivatore quando si verifica un evento e tutte queste condizioni sono vere”, nella prima tendina NON MI APPARE CLICK URL. In cosa sto sbagliando? Grazie

    • Matteo Zambon

      08 01 2018

      Ciao Illie, devi abilitare le variabili integrate che trovi nella sezione variabili e spuntare quelle relative al Click. Farò una guida su questa tematica (non sei la prima ad avere questo problema, non ti preoccupare).

      A presto! 😉

  • Reply

    Dario

    15 12 2017

    In questo modo però non traccio tutti i link esterni? A me interessa tracciarne solo uno.

    • Matteo Zambon

      15 12 2017

      Ciao Dario sì. Ti basterà mettere nelle condizioni “alcuni link” l’url che ti interessa tracciare (o il dominio).

      A presto 🙂

    • Dario

      15 12 2017

      Ho provato anche questa soluzione ma non funziona.

      Ti riepilogo le opzioni per capirci meglio:

      – Abilita questo attivatore quando tutte queste condizioni sono vere: Page Path corrisponde all’espressione regolare .*
      – Questo attivatore si attiva su: Alcuni link
      – Aziona questo attivatore quando si verifica un evento e tutte queste condizioni sono vere:
      Click URL non contiene: http://www.nomedominio.com
      Click URL non contiene: javascript
      Click URL contiene: http://www.nomedominioesterno.com

    • Matteo Zambon

      15 12 2017

      Ciao Dario, sembrerebbe tutto corretto.
      Visto che ti interessa attivarlo solo nel caso che il link sia il nomedominiositoesterno, puoi tranquillamente eliminare le prime due condizioni NON CONTIENE e lasciare solo l’ultima.
      Nel caso in cui non ti funzionasse, riesci a mandarmi il link di anteprima di debug GTM e il link della pagina via email ad info@tagmanageritalia.it così da verificare?

      Fammi sapere 🙂

    • Dario

      15 12 2017

      Niente, non funziona 🙁 ti mando i link via email

  • Reply

    Dario

    13 12 2017

    Ciao Matteo, ho seguito la tua guida e non sembra che il tag si attivi nel momento in cui clicco sul link esterno. Ho seguito tutto alla lettera, al posto di abilitare l’attivatore quando il Page Path corrisponde all’espressione regolare “.*” ho invece selezionato che lo stesso contenesse il link esterno di riferimento. È corretto?

    • Matteo Zambon

      14 12 2017

      Ciao Dario!
      Ehm no. Nella prima condizione devi lasciare espressione regolare .*
      In questo modo saranno gestite qualsiasi pagina.

      A presto!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *