Questo è un bellissimo #barbatrucco che ti permetterà di non spendere soldi per testare se il tracciamento delle chiamate telefoniche di Google Ads effettivamente funziona.
Già, perché il buon Google nella sua guida ufficiale ti propone espressamente:
Sì, certo. Clicchiamoci più volte sopra e buttiamo via letteralmente i nostri soldi. Direi che è l’approccio giusto per fare debug.
No, ovviamente sono sarcastico.
Come testare il tracciamento telefonico senza buttare via soldi
Dunque facciamo finta che tu abbia già installato lo script che ti permette di gestire il cambio numero di Google e tu debba semplicemente testarlo. Ecco come fare:
basta aggiungere #google-wcc-debug nella Querystring del tuo URL e il gioco è fatto.
Ecco un esempio;
www.tagmanageritalia.it/cartella/pagina.html?parametro=1&id=abc123
diventerà
www.tagmanageritalia.it/cartella/pagina.html?parametro=1&id=abc123#google-wcc-debug
Più semplice a farsi che a dirsi!
Cosa accade in pratica nel sito
Quando ricaricherai la pagina ti apparirà una maschera in basso a sinistra simile a questa:
A questo punto hai la possibilità di premere il pulsante Force e applicare un numero proxy di Google (nel mio caso ha applicato un numero non reale 9999999).
Bingo! Se il tuo numero di telefono cambia con quello del proxy allora significa che lo script di monitoraggio che hai inserito funziona!
Conoscevi questo #barbatrucco? Fammelo sapere con un commento 😉
Altre Guide che potrebbero interessarti
- [Server-Side Talk] Pro e Contro di 2 modalità di…
- Configurare le conversioni di Microsoft Ads (ex Bing Ads)…
- Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in…
- Guida Base: Come Installare Tawk.to con Google Tag Manager
- Caso studio: con Google Tag Manager e GA4 Stampa e Stampe…
- Glossario: il DebugView di Google Analytics 4
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics
- Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa
- Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) a Google Analytics 4 (GA4)
- [Caso Studio] Con una strategia di Digital Analytics e il Server-Side tracking NetFerry ha ottimizzato il tasso di conversione e le azioni di marketing del proprio Ecommerce
- Matteo Zambon su Guida Base: tracciare l’Invio di Form Contatti in GA4 (Google Analytics 4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come configurare il Cross Domain tracking (tracciamento interdominio) in Google Analytics 4
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Guida Base: Gestire la Cookie Law di Iubenda con Google Tag Manager
- Luca su Guida Base: Gestire la Cookie Law di Iubenda con Google Tag Manager
Massimiliano Pavesio
13 07 2020
Ciao Matteo, ho implementato piu volte questo script tramite GTM, ad oggi ho il problema che se il numero e dietro una immagine da cliccare (tel:+390114444444) il WCC debug mi da errore number not found
Matteo Zambon
19 07 2020
Ciao Massimiliano, sei sicuro che tu stia cliccando il link dell’immagine? Personalmente ho fatto più test sulla questione “link a immagine” e funziona lo stesso.
Fammi sapere se hai risolto, nel caso inviami maggiori dettagli al gruppo di Facebook “Fatti di Tag Manager” https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia/
Magari con qualche screenshot e l’URL dove è presente questa immagine riusciamo a capire meglio.
A presto!