La GDPR è ormai nell’aria, come la primavera.
Non so se ci avevi fatto caso, ma è cambiato qualcosa anche su Google Tag Manager.
Dall’8 Marzo 2018 è apparso questo avviso che avvisa sul rinnovamento dei termini di servizio di GTM:
Cliccando su “Leggi testo” si viene rimandati a una pagina in inglese (non esiste ancora la versione italiano ad oggi 28 marzo 2018) con i termini di servizio aggiornati secondo la GDPR.
C’è dell’altro. Quando crei un nuovo account e scegli il paese (nel nostro caso verosimilmente “Italia”), quando procedi adesso ti apparirà in fondo ai termini di servizio un nuovo flag relativo alla GDPR, “Obbligatorio per le aziende che operano nello Spazio economico europeo”.
Se clicchi su “Ulteriori informazioni” verrai portato su una pagina che ti informa sull’Emendamento elaborazione dei dati in Google Tag Manager (un po’ come il nuovo emendamento di Google Analytics ti cui ti avevo già parlato qualche giorno fa).
Infatti, se vai su Amministrazione > Account > Impostazioni account come spiegato nella pagina, su “Esamina emendamento” puoi rileggere i termini, mentre (se ancora non l’hai fatto) cliccando su “Gestisci dettagli DPA” puoi gestire l’amministrazione del DPA e dei contatti legali a livello di account.
Questo vuol dire che se l’hai già fatto su Google Analytics non devi riproporlo qua 🙂 Te ne avevo già parlato nella news relativa a Google Analytics a GDPR, dove ti spiegavo un po’ come fare.
A presto e… Buon Tag!
LINK UTILI:
- Emendamento sull’elaborazione dei dati nella guida ufficiale di Google Tag Manager
- I nuovi termini di servizio
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Google Analytics è davvero illegale in Italia? Come stanno…
- Tag Manager Italia è Platinum Certified Partner ufficiale di…
- Polimeni.legal e Tag Manager Italia insieme per informare e…
- Google Analytics e GDPR: tutte le novità dal nostro faccia a…
- [Server-Side Talk] Il ruolo del Server-Side tracking tra…
- Case study: Università IULM
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics
- Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa
- Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) a Google Analytics 4 (GA4)
- [Caso Studio] Con una strategia di Digital Analytics e il Server-Side tracking NetFerry ha ottimizzato il tasso di conversione e le azioni di marketing del proprio Ecommerce
- Matteo Zambon su Guida Base: tracciare l’Invio di Form Contatti in GA4 (Google Analytics 4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come configurare il Cross Domain tracking (tracciamento interdominio) in Google Analytics 4
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Guida Base: Gestire la Cookie Law di Iubenda con Google Tag Manager
- Luca su Guida Base: Gestire la Cookie Law di Iubenda con Google Tag Manager