Champion, storico brand americano fondato nel 1919 e tra i protagonisti del mondo sportswear e streetwear, ha intrapreso negli ultimi anni un importante percorso di trasformazione digitale per supportare la crescita dell’ecommerce in Europa.
Con la migrazione del proprio store da Magento 2 a Shopify Plus, Champion Europe ha colto l’opportunità di ridisegnare l’intero ecosistema di digital analytics per ottenere dati più accurati, decisioni più rapide e performance di marketing più profittevoli.
Esigenza
Champion Europe necessitava di costruire un ecosistema dati più scalabile, conforme e affidabile, che garantisse precisione nel tracking lungo tutto il funnel anche durante la delicata fase di replatforming da Magento 2 a Shopify Plus.
In particolare:
Implementare in modo corretto e avanzato la Consent Mode V2, per gestire dinamicamente l’attivazione dei tracciamenti dei servizi pubblicitari in base alle scelte di consenso degli utenti senza perdere dati chiave
Migliorare la precisione, correttezza e completezza dei dati e dei KPI raccolti, configurando un tracciamento ecommerce avanzato per Google Analytics 4.
Revisionare e ottimizzare il tracciamento delle piattaforme pubblicitarie (Google Ads, Meta Ads, TikTok Ads, Microsoft Ads) per migliorare l’efficienza delle campagne online e di remarketing.
Progettazione e configurazione della nuova infrastruttura di tracking avanzato Server-Side, per garantire continuità e aumentare ulteriormente la qualità dei dati raccolti
In questo scenario l’obiettivo era duplice:
Migliorare l’efficienza degli investimenti sui canali marketing e advertising attraverso strategie data-driven
Rafforzare la governance dei dati condivisa tra i team marketing, tech e analytics per supportare decisioni coordinate e basate su dati affidabili.
Soluzione adottata
Per raggiungere gli obiettivi definiti, il team di Tag Manager Italia, in sinergia con Made in Evolve, ha progettato un sistema completo di tracking avanzato fondato su quattro pilastri.
1- Audit e ridefinizione dell’infrastruttura dati
È stato effettuato un audit completo delle informazioni mappate nel dataLayer e dei KPI chiave monitorati allo scopo di:
Riprogettare e implementare un sistema di tracking allineato agli obiettivi strategici e di marketing definiti
Creare una base dati più coerente, condivisa, scalabile e utilizzabile da tutti i reparti aziendali
Successivamente, è stato configurato il contenitore Google Tag Manager dedicato per intercettare correttamente tutti i dati e i KPI passati nel dataLayer.
2- Implementazione avanzata del tracciamento ecommerce in GA4
Allo scopo di ottenere reportistiche dettagliate e più granulari sul rendimento dell’ecommerce, sono stati mappati e tracciati in Google Analytics 4 tutti gli step del funnel ecommerce, ottimizzando così il processo di analisi e decisionale.
In particolare abbiamo:
Implementato il tracciamento completo del funnel ecommerce – configurando tutti gli eventi chiave (view_item_list, select_item, view_item, add_to_cart, remove_from_cart, begin_checkout, add_shipping_info, add_payment_info, purchase, etc.) sulla base delle nuove informazioni presenti nel dataLayer e degli obiettivi definiti
Creato il tracciamento di parametri custom specifici relativi alle caratteristiche dei prodotti disponibili (item_season, item_color, etc.) per permettere analisi più granulari e complete
Configurato report e analisi avanzate in GA4 per monitorare i tassi di conversione di pagine web e landing page, il comportamento utenti e le disponibilità dei prodotti, fornendo ai team insight operativi per ottimizzare UX e strategie di assortimento articoli
3- Ottimizzazione del tracciamento adv
Allo scopo di aumentare l’accuratezza nelle attribuzioni delle conversioni da parte dei touchpoint corretti e di efficientare il budget investito senza sprechi, abbiamo effettuato configurazioni avanzate ad hoc per le diverse piattaforme pubblicitarie, in particolare:
Aggiornamento dei pixel di tracciamento – sostituendo i tag custom HTML obsoleti (Meta Pixel, Google Ads, TikTok e Microsoft Ads) con i tag ufficiali, configurandoli per passare i dati di prodotto in modo costante e preciso
Implementazione le Enhanced Conversions di Google Ads – passando i dati utente in modo sicuro e pseudonimizzato, per migliorare l’accuratezza dell’attribuzione delle conversioni alle campagne corrette
Configurazione dell’Advanced Matching di Meta Ads – permettendo al pixel di identificare meglio gli utenti e migliorare il targeting delle campagne
Implementazione del remarketing dinamico cross-platform (Google Ads e Meta Ads) – al fine di creare offerte e contenuti personalizzati più performanti per specifici segmenti di pubblico
4- Creazione dell’infrastruttura di tracking avanzato Server-Side
L’implementazione del tracciamento Server-Side tramite l’uso di Google Tag Manager e di Stape.io è stata fondamentale per:
Aumentare la qualità e la continuità dei dati raccolti
Ridurre l’impatto di ad-blocker e restrizioni dei browser sulla quantità dei dati raccolti
Alleggerire gli script implementati sui vari presidi digitali, migliorando così la velocità dell’ecommerce
Garantire la scalabilità del sistema di gestione dei tracciamenti, grazie a un’infrastruttura facile da aggiornare e da ampliare in base alle necessità di business e di marketing e senza onerosi costi aggiuntivi.
La configurazione completa della Consent Mode V2 tramite Google Tag Manager e l’app Shopify “Consentmo GDPR Compliance” ha permesso di gestire l’attivazione degli eventi di tracciamento in base ai consensi ai cookie accettati o negati dall’utente.
Grazie alla nuova configurazione, pienamente conforme al GDPR, è stata gestita in modo dinamico l’attivazione o la non attivazione dei tag di tracciamento in base alle categorie di cookie accettate dall’utente, con particolare attenzione ai servizi al di fuori dell’ecosistema Google (Meta Pixel, Criteo, ecc.).
In questo modo è stato possibile ridurre drasticamente la perdita di dati, inviando a GA4 e Google Ads dei segnali utili circa gli eventi e le conversioni generate dagli utenti anche in caso di mancato consenso, riuscendo in particolare a:
Efficientare il targeting e l’allocazione del budget investito nelle campagne e canali advertising
Mantenere una visione completa e coerente delle reali performance del funnel dell’ecommerce
Risultati ottenuti
La strategia, i processi di data governance implementati e gli interventi tecnici effettuati hanno portato a risultati concreti e misurabili (dati year-over-year).
Performance di business
+19% incremento del fatturato lordo
+10% aumento dell’Average Order Value (valore medio degli ordini)
+8% crescita del numero di ordini
Performance di marketing
+35% ROAS sulle campagne advertising
+31% acquisti tracciati in più grazie a Server-Side e Consent Mode V2
+250% miglioramento del page load time grazie a ottimizzazioni tecniche e alla nuova piattaforma Shopify Plus
“In collaborazione con il team di Tag Manager Italia abbiamo configurato KPI chiave in GA4 tramite Google Tag Manager, implementando variabili standard e personalizzate per ottenere una reportistica precisa e granulare. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale nella nostra trasformazione digitale, permettendoci di prendere decisioni data-driven più rapide e più informate.”
— Gabriele Barbati, Digital Director Champion EMEA
Conclusioni
Il progetto ha permesso a Champion Europe di:
Costruire una nuova governance del dato a supporto dei processi digitali,
Incrementare significativamente l’efficienza delle campagne,
Ottenere un’infrastruttura di analytics solida, conforme e pronta per la crescita futura.
Il case study rappresenta un modello concreto di come la qualità del dato possa trasformare non solo le performance di marketing, ma l’intero ecosistema digitale di un brand globale.