Servizi di consulenza specializzati nel tracciamento e analisi dei dati di ecommerce, siti web, campagne marketing e advertising
Come imprenditore, Direttore Marketing, Ecommerce Manager o professionista del web è essenziale che tu sia consapevole dell’importanza di un’analisi accurata dei dati per:
I dati sono il cuore pulsante del tuo business online. Se ti mancano le competenze o il tempo per raccoglierli e analizzarli correttamente, stai perdendo opportunità di crescita e rischi di perdere terreno e di essere superato dai tuoi concorrenti.
Siamo una pluripremiata agenzia di consulenza e di formazione specializzata nella Web e Digital Analytics: ascoltiamo i tuoi obiettivi ed esigenze specifiche, prepariamo e proponiamo sempre e solo progetti personalizzati e su misura in materia di web e digital analytics.
Non come semplici consulenti, ma come veri e propri partner.
INDICE DEI CONTENUTI
La web analytics è la chiave per sbloccare il potenziale nascosto dei tuoi dati e raggiungere risultati straordinari, ottenendo un importante vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti.
Grazie alla Web Analytics, potrai:
Comprendere a fondo il tuo pubblico: attraverso l’analisi dei dati, puoi scoprire chi sono i tuoi utenti, quali sono le loro preferenze, come si comportano sul tuo sito, quali sono i punti critici nel loro percorso di conversione e quali sono gli ostacoli che incontrano nel loro percorso di acquisto.
Ottimizzare l’esperienza utente: monitorando i flussi di navigazione, il tempo medio di permanenza sulle pagine e i punti di abbandono, puoi individuare i problemi che impediscono agli utenti di convertire e apportare le modifiche necessarie per migliorare la tua user experience.
Guidare le tue decisioni strategiche: grazie alla web analytics puoi valutare l’efficacia delle tue campagne di marketing, identificare le fonti di traffico più performanti, misurare il ritorno sull’investimento e ottimizzare le tue strategie in base ai dati raccolti e ai risultati ottenuti.
Ottimizzare le tue campagne di marketing: potrai monitorare il traffico generato dai tuoi diversi canali digitali verso il tuo sito web o e-commerce, analizzare le conversioni e valutare quale canale o strategia sta generando i migliori risultati.
Aumentare le conversioni: sarai in grado di identificare gli eventuali ostacoli che impediscono agli utenti di completare le azioni desiderate ed eliminarli uno ad uno, aumentando le conversioni e massimizzando i profitti.
Migliorare l’efficacia delle campagne advertising, alimentando gli algoritmi delle piattaforme con dati più accurati.
La web analytics è essenziale per te se:
Stefano Marzano – Esprinet SpA
Tag Manager Italia ha delle competenze nella web e digital analytics uniche in Italia. Da quando è iniziata la collaborazione con loro è entrata in azienda la logica del dato e abbiamo visto una grande evoluzione sotto tutti gli aspetti aziendali.
Vanessa Li Puma – Decathlon Italia
La collaborazione con Tag Manager Italia è stata fondamentale per abilitare le analisi di business e la raccolta degli insight, per poi arrivare alla realizzazione delle azioni di ottimizzazione del portale di noleggio Decathlon Rent.
Michele Buratti – Stampa e Stampe
Per noi i dati e la web analytics sono un asset aziendale a tutti gli effetti e grazie a Tag Manager Italia è entrata in azienda la cultura del dato, cioè l’importanza dei tracciamenti e dell’attivazione dei dati per ottenere un vantaggio competitivo a tutti gli effetti.
Tutte le attività di consulenza di Tag Manager Italia ruotano attorno a tre macro fasi strategiche e operative: Analisi, Intervento e Monitoraggio.
Insieme, questi tre pilastri costituiscono il metodo A.I.M. di Tag Manager Italia, un approccio unico nel settore della web e della digital analytics in grado di garantire un servizio completo, personalizzato e continuativo.
Attraverso attività mirate effettuiamo un audit completo della configurazione e del funzionamento dei sistemi di tracciamento e di raccolta dati in essere sul tuo sito web o e-commerce.
L’obiettivo è verificare che i dati che stai tracciando siano accurati, significativi e utili a far prendere decisioni di business e di marketing efficaci.
In seguito, insieme a te identifichiamo gli obiettivi di business, di marketing e i relativi indici di performance (KPI) per creare un Piano di Misurazione. In altre parole definiamo nel dettaglio cosa misurare, come e perché.
In questa fase, sulla base degli degli insight identificati durante la fase di Analisi, implementiamo sistemi di tracciamento personalizzati.
Per esempio, alcune delle best practices di tracciamento tipicamente prevedono:
e molto altro ancora.
I servizi di monitoraggio permettono di assicurare in tempo reale il corretto funzionamento dei tuoi sistemi di tracciamento e visualizzazione dei dati.
Questa fase del processo comprende inoltre interventi di manutenzione programmata, volti ad evitare l’obsolescenza dei sistemi di tracciamento e delle soluzioni implementati.
Unito a questo, sono previsti inoltre servizi specifici di Data Visualization con la realizzazione di dashboard e report per monitorare non solo i risultati delle proprie campagne marketing e attuare azioni di ottimizzazione, ma anche per individuare prontamente eventuali problematiche e variazioni negative a livello di precisione e quantità dei dati raccolti.
Alcune delle principali attività di Data Visualization erogate comprendono:
Mattia Boccia – Farmasave
Per noi è fondamentale conoscere il comportamento degli utenti per creare qualcosa di sartoriale sui loro bisogni. Grazie a Tag Manager Italia siamo riusciti a tracciare bene il comportamento dei nostri clienti sul web e a implementare strategie di cross-selling e up-selling che ci hanno permesso di far crescere il nostro fatturato.
Salvatore Aranzulla
Quando ho un problema di Web Analytics o con Google Analytics, mi rivolgo sempre a Matteo, che ha sempre la soluzione giusta al momento giusto.
Daniele Donzella – Alturalabs
Tag Manager Italia e Matteo Zambon nel contesto della Digital Analytics si sono distinti in maniera particolare, aiutando tantissimi professionisti a risolvere i propri rompicapi e soprattutto facendololo in maniera smart.
Forniamo consulenza strategica e operativa in materia di GDPR, Privacy e Google Consent Mode: siamo una delle poche aziende italiane in possesso della certificazione Platinum Partner di CookieBot, una delle Content Management Platform (CMP) leader di mercato.
Ottimizzazione mirata degli eventi di tracciamento dell’e-commerce, per inviare alle piattaforme pubblicitarie utilizzate (Facebook Ads, Google Ads, Tik Tok Ads, ecc.) i dati utili agli strumenti per rendere più performanti le campagne online e per creare audience di pubblico da raggiungere.
Tramite la corretta gestione dei Pixel e dei tag di conversione (per esempio tag di conversione di Google Ads o Pixel di Facebook) è possibile tracciare una quantità e qualità maggiore di dati relativi alle conversioni delle campagne online, mostrando così annunci sempre più personalizzati e accurati per utenti più in target con gli obiettivi di marketing del cliente.
Il tracciamento Server-Side di siti web ed e-commerce permette di ottenere una maggiore quantità e quantità di dati rispetto al normale tracciamento Client-Side basato su browser.
Nello specifico, Tag Manager Italia è stata tra le prime realtà in Italia ad esplorare le potenzialità del Server-Side tracking e ad applicarlo con profitto nei progetti dei propri clienti.
L’esperienza verticale maturata in questo contesto ci ha permesso di sviluppare “Server-Side Semplice”, un metodo collaudato per rendere accessibile il tracciamento Server-Side alla stragrande maggioranza delle aziende e dei professionisti del digital.
Scopri i nostri servizi di consulenza Server-Side tracking e come possiamo aiutarti ad aumentare le prestazioni delle tue campagne advertising
I servizi di consulenza di Tag Manager Italia sono erogati sui software per la digital analytics realizzati da Google e in particolare su Google Analytics 4, software scelto dall’87,4% delle aziende che utilizzano soluzioni di digital analytics (Fonte: Builtwith.com)
GA4 è il software leader di mercato nel campo della web analytics, utilizzato da oltre 8 aziende su 10. Questo potente strumento gratuito offre una vasta gamma di funzionalità per monitorare e comprendere i dati chiave delle tue attività di marketing.
Questi dati possono aiutarti a prendere decisioni strategiche e operative accurate in base al comportamento degli utenti sul tuo sito web o e-commerce e ai tassi di conversione sulle tue landing page o pagine prodotto.
Google Analytics 4, l’ultima versione di Google Analytics è il più avanzato strumento di Web Analytics attualmente disponibile sul mercato.
Nello specifico, ad oggi possiamo vantare più di 400 configurazioni di GA4 effettuate con successo per PMI e aziende multinazionali e più di 4 anni di test e miglioramenti apportati all’interfaccia e alle funzionalità di GA4 in qualità di Alpha Tester ufficiali del software.
Scopri i nostri servizi mirati di consulenza su Google Analytics 4 per passare in modo sicuro e corretto dalla precedente versione (GA3) alla nuova versione di Google Analytics (GA4) e per ottimizzarla in base ai tuoi obiettivi.
Google Tag Manager (GTM) è uno strumento gratuito di Google che consente di installare dei Tag (ovvero snippet di codice) nelle pagine HTML di un sito web o un’app.
Grazie a GTM, puoi velocizzare e semplificare enormemente l’implementazione e la gestione dei Tag per installare i tuoi strumenti di digital marketing (per esempio, Facebook Ads, CRM, software di Email Marketing, ecc.) e per tracciare le azioni degli utenti sul tuo sito web o e-commerce.
In questo modo potrai ottimizzare i costi, gestire e controllare il tuo sistema di tracciamento da un’unica cabina di comando.
In qualità di Beta Tester ufficiale di GTM, Tag Manager Italia è riconosciuta da esperti del settore e addetti ai lavori come il centro di competenza italiano di riferimento di questo software.
Scopri i nostri servizi di consulenza per Google Tag Manager
Looker Studio (ex Google Data Studio) è una potente piattaforma di data visualization e business intelligence che ti permette di mettere in relazione tra loro e analizzare in tabelle e grafici i dati provenienti da fonti diverse (per esempio dal CRM, da Google Analytics 4, dal software per l’email marketing, ecc).
Grazie a Looker Studio potrai visualizzare dei report contenenti informazioni rilevanti per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di business aziendali.
Le soluzioni tecniche sviluppate dal team di Tag Manager Italia per la progettazione, creazione e aggiornamento di dashboard di analisi personalizzate (su base mensile, trimestrale o su richiesta specifica), includono e-commerce, società non-profit, banche e multinazionali, tra cui: Greenpeace, Banca Ifis, Farmasave.
BigQuery è il servizio di data warehouse di Google che consente di archiviare, estrapolare, trasformare ed esportare dati.
In altre parole è una sorta di enorme database che ti consente di utilizzare e analizzare grandi volumi di dati in modo veloce, efficace e preciso.
Ma mentre un database si limita a registrare i dati, questo data warehouse ti permette di organizzare i dati in base alle esigenze e organizzazione specifica della tua azienda per effettuare analisi mirate.
L’intensa attività di divulgazione e di ricerca e sviluppo in materia di BigQuery, ha reso Tag Manager Italia una delle agenzie specializzate a livello internazionale sullo strumento.
Ad oggi, sul campo di BigQuery Tag Manager Italia può vantare speech tenuti ad eventi mondiali nel settore della digital analytics (tra cui, MeasureSummit, Digital Analytics Summit, SuperWeek) e decine di casi studio di successo per società multinazionali come CNH Industrial, Esprinet SpA, Banca Ifis.
Angela Aruta – DocPeter
Grazie all’implementazione dell’Ecommerce in GA4 e del tracciamento Server-Side, Tag Manager Italia ci ha aiutati a mantenere alte le performance di caricamento e velocità del nostro sito, migliorando il tracciamento dei dati e aumentando il nostro tasso di conversione.
Raffaele Gaito
Per me Matteo è LA fonte quando si parla del mondo analytics e dati.
Valentina Turchetti – YourDigitalWeb
Se penso a Google Tag Manager e alla Web Analytics, non posso che pensare a Matteo Zambon uno di quei professionisti che davvero “si dà da fare”, collaborativi e che ama trasmettere la passione per il proprio lavoro a chi gli sta attorno.
Tag Manager Italia è considerata come uno dei poli di eccellenza internazionali per lo studio e l’implementazione della digital analytics a livello strategico (Data Strategy, Modelli di misurazione, Data Governance, etc.) e a livello operativo (tracciamento Server-Side, Consent Mode, Google Analytics 4, report e dashboard, etc.).
In qualità di Beta tester e Alpha tester di Google, il team di Tag Manager Italia si occupa di digital e di marketing analytics con le sue tre business unit verticali: Consulenza, Formazione, Ricerca e Sviluppo.
Primo divulgatore italiano di Google Tag Manager (GTM) e GA4, Matteo Zambon è un esperto di web e digital analytics di fama internazionale.
La sua peculiarità è una profonda conoscenza di Google Tag Manager e di Google Analytics, unita a una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics e GA4.
La società si è aggiudicata il premio “Golden Punchcard Prize” per la migliore soluzione di digital analytics presentata durante la Superweek, il convegno più importante al mondo sulla digital analytics.
Matteo e il suo team di Tag Manager Italia sono stati i primi italiani a vincere i Quanties Awards – i “premi Oscar” della Digital Analytics a livello internazionale – ricevendo il riconoscimento per la categoria “Top Analytics Educator”.
Nel 2024, Matteo Zambon e Roberto Guiotto sono i primi italiani invitati come speaker al Marketing Analytics Summit di Phoenix, Arizona (USA) – evento che ogni anno ospita esclusivamente speech dei massimi esperti mondiali di Analytics e di top brand come Microsoft, Shopify, Amazon, CocaCola, ecc.
Il team di Tag Manager Italia è l’ideatore e creatore del GA4 Summit, il maggiore evento internazionale dedicato a Google Analytics 4 per il marketing e l’advertising, che in occasione della seconda edizione nel 2024 ha accolto più di 500 professionisti del web.