Consulenza Web e Digital Analytics

Servizi di consulenza avanzati per il tracciamento e l’analisi dei dati

Come imprenditore, Direttore Marketing, Ecommerce Manager o professionista del web è essenziale che tu sia consapevole dell’importanza di un’analisi accurata dei dati per:

  • prendere decisioni strategiche informate e accurate
  • migliorare il ROI (il ritorno sull’investimento) delle tue campagne di marketing
  • aumentare i profitti della tua azienda (o di quella dei tuoi clienti)

I dati sono il cuore pulsante del tuo business online. Se ti mancano le competenze o il tempo per raccoglierli e analizzarli correttamente, stai perdendo opportunità di crescita e rischi di perdere terreno e di essere superato dai tuoi concorrenti.

Siamo una pluripremiata agenzia di consulenza e di formazione specializzata nella Web e Digital Analytics: ascoltiamo i tuoi obiettivi ed esigenze specifiche, prepariamo e proponiamo sempre e solo progetti personalizzati e su misura in materia di web e digital analytics.

Non come semplici consulenti, ma come veri e propri partner.

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Massimizza il potenziale del tuo business con la Web Analytics

Esempio di report per analizzare i dati di traffico degli utenti provenienti dai vari canali web

Esempio di report per analizzare i dati di traffico degli utenti provenienti dai vari canali web.

La web analytics è la chiave per sbloccare il potenziale nascosto dei tuoi dati e raggiungere risultati straordinari, ottenendo un importante vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti.

Grazie alla Web Analytics, potrai:

Comprendere a fondo il tuo pubblico: attraverso l’analisi dei dati, puoi scoprire chi sono i tuoi utenti, quali sono le loro preferenze, come si comportano sul tuo sito, quali sono i punti critici nel loro percorso di conversione e quali sono gli ostacoli che incontrano nel loro percorso di acquisto.

Ottimizzare l’esperienza utente: monitorando i flussi di navigazione, il tempo medio di permanenza sulle pagine e i punti di abbandono, puoi individuare i problemi che impediscono agli utenti di convertire e apportare le modifiche necessarie per migliorare la tua user experience.

Guidare le tue decisioni strategiche: grazie alla web analytics puoi valutare l’efficacia delle tue campagne di marketing, identificare le fonti di traffico più performanti, misurare il ritorno sull’investimento e ottimizzare le tue strategie in base ai dati raccolti e ai risultati ottenuti.

Ottimizzare le tue campagne di marketing: potrai monitorare il traffico generato dai tuoi diversi canali digitali verso il tuo sito web o e-commerce, analizzare le conversioni e valutare quale canale o strategia sta generando i migliori risultati.

Aumentare le conversioni: sarai in grado di identificare gli eventuali ostacoli che impediscono agli utenti di completare le azioni desiderate ed eliminarli uno ad uno, aumentando le conversioni e massimizzando i profitti.

Migliorare l’efficacia delle campagne advertising, alimentando gli algoritmi delle piattaforme con dati più accurati.

Esempio di un Piano di Misurazione per un progetto di web analytics

Esempio di un Piano di Misurazione compilato: lo strumento più importante per mettere nero su bianco gli obiettivi di business e di marketing da monitorare grazie alla web analytics.

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A cosa serve la Web Analytics?

La web analytics è essenziale per te se:

  • Desideri ottenere una visione chiara e dettagliata delle azioni compiute dai visitatori del tuo sito e di quali sono le loro caratteristiche (nel rispetto della loro privacy e del GDPR)
  • Vuoi individuare le fonti di traffico più efficaci per il tuo sito o E-commerce (per esempio i motori di ricerca, Email Marketing, Facebook Ads o Google Ads, ecc.) e ottimizzare i risultati delle tue strategie di marketing digitale

Una sessione di analisi di un e-commerce durante una consulenza di un progetto di web analytics

Una sessione di analisi durante una consulenza di un progetto di web analytics

Roberto Guiotto di Tag Manager Italia al tavolo con Guido Scorza, membro del Garante privacy italiano

Roberto Guiotto (Co-Fondatore di Tag Manager Italia) partecipa a una tavola rotonda organizzata dall’associazione 4eCom con Guido Scorza, membro del Garante privacy italiano, allo scopo di fare chiarezza sulle disposizioni GDPR da rispettare in materia di digital analytics.

  • Hai l’obiettivo di aumentare il tasso di conversione del tuo sito web o E-commerce, identificando eventuali punti critici nel processo di acquisto o di generazione di lead
  • Desideri comprendere a fondo il comportamento degli utenti sul tuo sito web o e-commerce, in modo da rendere più efficace l’esperienza di navigazione e di conversione degli utenti
  • Vuoi monitorare e massimizzare l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie online, aumentando il profitto senza aumentare le spese in inserzioni su Facebook, Google, TikTok, Linkedin, etc.
Stefano Marzano, Digital Marketing Manager di Esprinet SpA

Stefano MarzanoEsprinet SpA

Tag Manager Italia ha delle competenze nella web e digital analytics uniche in Italia. Da quando è iniziata la collaborazione con loro è entrata in azienda la logica del dato e abbiamo visto una grande evoluzione sotto tutti gli aspetti aziendali.

Testimonianza su attività di web analytics e Google Analytics 4 di Vanessa li Puma, Web Analyst & CX Specialist di Decathlon Italia

Vanessa Li PumaDecathlon Italia

La collaborazione con Tag Manager Italia è stata fondamentale per abilitare le analisi di business e la raccolta degli insight, per poi arrivare alla realizzazione delle azioni di ottimizzazione del portale di noleggio Decathlon Rent.

Michele Buratti - E-commerce Marketing Manager di Stampa e Stampe

Michele BurattiStampa e Stampe

Per noi i dati e la web analytics sono un asset aziendale a tutti gli effetti e grazie a Tag Manager Italia è entrata in azienda la cultura del dato, cioè l’importanza dei tracciamenti e dell’attivazione dei dati per ottenere un vantaggio competitivo a tutti gli effetti.

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Il nostro metodo AIM per la Web Analytics

Tutte le attività di consulenza di Tag Manager Italia ruotano attorno a tre macro fasi strategiche e operative: Analisi, Intervento e Monitoraggio.

Insieme, questi tre pilastri costituiscono il metodo A.I.M. di Tag Manager Italia, un approccio unico nel settore della web e della digital analytics in grado di garantire un servizio completo, personalizzato e continuativo.

Il modello a tre step del metodo unico di consulenza su Web e Digital Analytics di Tag Manager Italia

Il modello a tre step del metodo di lavoro proprietario di Tag Manager Italia per progetti di Web e Digital Analytics

Consulenza strategica e operativa: il nostro metodo di lavoro

1. Analisi

Attraverso attività mirate effettuiamo un audit completo della configurazione e del funzionamento dei sistemi di tracciamento e di raccolta dati in essere sul tuo sito web o e-commerce.

L’obiettivo è verificare che i dati che stai tracciando siano accurati, significativi e utili a far prendere decisioni di business e di marketing efficaci.

In seguito, insieme a te identifichiamo gli obiettivi di business, di marketing e i relativi indici di performance (KPI) per creare un Piano di Misurazione. In altre parole definiamo nel dettaglio cosa misurare, come e perché.

2. Intervento

In questa fase, sulla base degli degli insight identificati durante la fase di Analisi, implementiamo sistemi di tracciamento personalizzati.

Per esempio, alcune delle best practices di tracciamento tipicamente prevedono:

  • i dati dei click verso link esterni
  • i dati dei click sui documenti PDF
  • i dati dei click sui link di contatto email e sui numeri di telefono o WhatsApp
  • la compilazione dei form di contatti e di iscrizione alla newsletter
  • lo scrolling dei contenuti delle pagine web da parte dell’utente
  • i filtri impostati e utilizzati nell’e-commerce da parte dell’utente
  • il tracciamento del percorso di conversione e di acquisto dell’utente lungo i vari step di checkout
  • il tracciamento dei termini cercati dall’utente all’interno dell’e-commerce

e molto altro ancora.

3. Monitoraggio

I servizi di monitoraggio permettono di assicurare in tempo reale il corretto funzionamento dei tuoi sistemi di tracciamento e visualizzazione dei dati.

Questa fase del processo comprende inoltre interventi di manutenzione programmata, volti ad evitare l’obsolescenza dei sistemi di tracciamento e delle soluzioni implementati.

Unito a questo, sono previsti inoltre servizi specifici di Data Visualization con la realizzazione di dashboard e report per monitorare non solo i risultati delle proprie campagne marketing e attuare azioni di ottimizzazione, ma anche per individuare prontamente eventuali problematiche e variazioni negative a livello di precisione e quantità dei dati raccolti.

Alcune delle principali attività di Data Visualization erogate comprendono:

  • individuazione dei KPI da visualizzare e da analizzare all’interno dei report in base agli obiettivi di business e di marketing
  • realizzazione di report personalizzati per le specifiche unit o team aziendali (per esempio per il reparto Marketing, Advertising, Sales, ecc.) per visualizzare e analizzare solo i dati rilevanti per ciascuna area
  • lettura e analisi dei dati all’interno dei report per individuare problematiche critiche da risolvere, possibili azioni di ottimizzazione, nuove possibili attività strategiche da implementare
Mattia Boccia, Marketing Manager dell'e-commerce del settore pharma Farmasave

Mattia BocciaFarmasave

Per noi è fondamentale conoscere il comportamento degli utenti per creare qualcosa di sartoriale sui loro bisogni. Grazie a Tag Manager Italia siamo riusciti a tracciare bene il comportamento dei nostri clienti sul web e a implementare strategie di cross-selling e up-selling che ci hanno permesso di far crescere il nostro fatturato.

Salvatore Aranzulla, testimonianza su web analytics e Google Tag Manager di Matteo Zambon

Salvatore Aranzulla

Quando ho un problema di Web Analytics o con Google Analytics, mi rivolgo sempre a Matteo, che ha sempre la soluzione giusta al momento giusto.

Daniele Donzella, Digital Marketing & Business Intelligence Consultant per Alturalabs

Daniele DonzellaAlturalabs

Tag Manager Italia e Matteo Zambon nel contesto della Digital Analytics si sono distinti in maniera particolare, aiutando tantissimi professionisti a risolvere i propri rompicapi e soprattutto facendololo in maniera smart.

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I servizi di consulenza Web Analytics più richiesti dal mercato

Gestione GDPR e Consent Mode

Forniamo consulenza strategica e operativa in materia di GDPR, Privacy e Google Consent Mode: siamo una delle poche aziende italiane in possesso della certificazione Platinum Partner di CookieBot, una delle Content Management Platform (CMP) leader di mercato.

Tracking E-commerce

Ottimizzazione mirata degli eventi di tracciamento dell’e-commerce, per inviare alle piattaforme pubblicitarie utilizzate (Facebook Ads, Google Ads, Tik Tok Ads, ecc.) i dati utili agli strumenti per rendere più performanti le campagne online e per creare audience di pubblico da raggiungere.

Tracking per l’advertising

Tramite la corretta gestione dei Pixel e dei tag di conversione (per esempio tag di conversione di Google Ads o Pixel di Facebook) è possibile tracciare una quantità e qualità maggiore di dati relativi alle conversioni delle campagne online, mostrando così annunci sempre più personalizzati e accurati per utenti più in target con gli obiettivi di marketing del cliente.

Tracciamento Server-Side

Il tracciamento Server-Side di siti web ed e-commerce permette di ottenere una maggiore quantità e quantità di dati rispetto al normale tracciamento Client-Side basato su browser.

Nello specifico, Tag Manager Italia è stata tra le prime realtà in Italia ad esplorare le potenzialità del Server-Side tracking e ad applicarlo con profitto nei progetti dei propri clienti.

L’esperienza verticale maturata in questo contesto ci ha permesso di sviluppare “Server-Side Semplice”, un metodo collaudato per rendere accessibile il tracciamento Server-Side alla stragrande maggioranza delle aziende e dei professionisti del digital.

Scopri i nostri servizi di consulenza Server-Side tracking e come possiamo aiutarti ad aumentare le prestazioni delle tue campagne advertising

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Soluzioni di Digital Analytics solide e allo stato dell’arte, basate sui software leader di mercato

I servizi di consulenza di Tag Manager Italia sono erogati sui software per la digital analytics realizzati da Google e in particolare su Google Analytics 4, software scelto dall’87,4% delle aziende che utilizzano soluzioni di digital analytics (Fonte: Builtwith.com)

Migrazione e configurazione di Google Analytics 4

GA4 è il software leader di mercato nel campo della web analytics, utilizzato da oltre 8 aziende su 10. Questo potente strumento gratuito offre una vasta gamma di funzionalità per monitorare e comprendere i dati chiave delle tue attività di marketing.

Questi dati possono aiutarti a prendere decisioni strategiche e operative accurate in base al comportamento degli utenti sul tuo sito web o e-commerce e ai tassi di conversione sulle tue landing page o pagine prodotto.

Il grafico mostra il trend di crescita costante di utilizzo di Google Analytics 4 per analizzare il traffico di siti web ed e-commerce

Il grafico mostra il trend di crescita costante di utilizzo di GA4 da parte di siti web ed e-commerce di tutto il mondo. Fonte: Builtwith.com

Una dashboard dati in Google Analytics 4 per analizzare le prestazioni di e-commerce

Una dashboard dati in Google Analytics 4 per analizzare le prestazioni di un e-commerce.

Google Analytics 4, l’ultima versione di Google Analytics è il più avanzato strumento di Web Analytics attualmente disponibile sul mercato.

Nello specifico, ad oggi possiamo vantare più di 400 configurazioni di GA4 effettuate con successo per PMI e aziende multinazionali e più di 4 anni di test e miglioramenti apportati all’interfaccia e alle funzionalità di GA4 in qualità di Alpha Tester ufficiali del software.

Scopri i nostri servizi mirati di consulenza su Google Analytics 4 per passare in modo sicuro e corretto dalla precedente versione (GA3) alla nuova versione di Google Analytics (GA4) e per ottimizzarla in base ai tuoi obiettivi.

Implementazione e ottimizzazione di Google Tag Manager

Google Tag Manager (GTM) è uno strumento gratuito di Google che consente di installare dei Tag (ovvero snippet di codice) nelle pagine HTML di un sito web o un’app.

Grazie a GTM, puoi velocizzare e semplificare enormemente l’implementazione e la gestione dei Tag per installare i tuoi strumenti di digital marketing (per esempio, Facebook Ads, CRM, software di Email Marketing, ecc.) e per tracciare le azioni degli utenti sul tuo sito web o e-commerce.

In questo modo potrai ottimizzare i costi, gestire e controllare il tuo sistema di tracciamento da un’unica cabina di comando.

In qualità di Beta Tester ufficiale di GTM, Tag Manager Italia è riconosciuta da esperti del settore e addetti ai lavori come il centro di competenza italiano di riferimento di questo software.

Scopri i nostri servizi di consulenza per Google Tag Manager

Un elenco di tag di tracciamento dati di un e-commerce in Google Tag Manager

Un elenco di tag di tracciamento dati di un e-commerce in Google Tag Manager.

Esempio di report dati per analizzare un funnel di conversione in Looker Studio

Esempio di report dati per analizzare un funnel di conversione in Looker Studio.

Report e Data Visualization con Looker Studio

Looker Studio (ex Google Data Studio) è una potente piattaforma di data visualization e business intelligence che ti permette di mettere in relazione tra loro e analizzare in tabelle e grafici i dati provenienti da fonti diverse (per esempio dal CRM, da Google Analytics 4, dal software per l’email marketing, ecc).

Grazie a Looker Studio potrai visualizzare dei report contenenti informazioni rilevanti per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di business aziendali.

Le soluzioni tecniche sviluppate dal team di Tag Manager Italia per la progettazione, creazione e aggiornamento di dashboard di analisi personalizzate (su base mensile, trimestrale o su richiesta specifica), includono e-commerce, società non-profit, banche e multinazionali, tra cui: Greenpeace, Banca Ifis, Farmasave.

BigQuery

BigQuery è il servizio di data warehouse di Google che consente di archiviare, estrapolare, trasformare ed esportare dati.

In altre parole è una sorta di enorme database che ti consente di utilizzare e analizzare grandi volumi di dati in modo veloce, efficace e preciso.

Ma mentre un database si limita a registrare i dati, questo data warehouse ti permette di organizzare i dati in base alle esigenze e organizzazione specifica della tua azienda per effettuare analisi mirate.

L’intensa attività di divulgazione e di ricerca e sviluppo in materia di BigQuery, ha reso Tag Manager Italia una delle agenzie specializzate a livello internazionale sullo strumento.

Ad oggi, sul campo di BigQuery Tag Manager Italia può vantare speech tenuti ad eventi mondiali nel settore della digital analytics (tra cui, MeasureSummit, Digital Analytics Summit, SuperWeek) e decine di casi studio di successo per società multinazionali come CNH Industrial, Esprinet SpA, Banca Ifis.

Esempio di richieste in BigQuery per visualizzare specifici set di dati

Esempio di richieste in BigQuery per visualizzare specifici set di dati.

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Testimonianza su Tag Manager Italia di Angela Aruta, marketing manager di DocPeter

Angela ArutaDocPeter

Grazie all’implementazione dell’Ecommerce in GA4 e del tracciamento Server-Side, Tag Manager Italia ci ha aiutati a mantenere alte le performance di caricamento e velocità del nostro sito, migliorando il tracciamento dei dati e aumentando il nostro tasso di conversione.

Testimonianza Raffaele Gaito su attività di web analytics e Google Tag Manager di Tag Manager Italia

Raffaele Gaito

Per me Matteo è LA fonte quando si parla del mondo analytics e dati.

Testimonianza per Tag Manager Italia e Matteo Zambon di Valentina Turchetti, Content Marketing Lead di YourDigitalWeb

Valentina TurchettiYourDigitalWeb

Se penso a Google Tag Manager e alla Web Analytics, non posso che pensare a Matteo Zambon uno di quei professionisti che davvero “si dà da fare”, collaborativi e che ama trasmettere la passione per il proprio lavoro a chi gli sta attorno.

Chi è Matteo Zambon e il team di consulenza di Tag Manager Italia

Beta tester e primo divulgatore italiano di Google Tag Manager (GTM), Alpha Tester di Google Analytics 4, Matteo Zambon è un esperto di web e digital analytics di fama internazionale.

La sua peculiarità è una profonda conoscenza di Google Tag Manager e di Google Analytics, unita a una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito data analysis, tra cui la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics.

Il team di esperti web e digital analytics di Tag Manager Italia

Il team di Tag Manager Italia.

Il team tecnico di consulenza di Tag Manager Italia al lavoro

Il team tecnico di consulenza di Tag Manager Italia al lavoro.

Consulente, formatore e speaker in eventi internazionali, Matteo è l’autore del manuale “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana (pubblicato anche in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners”) e l’autore del manuale “Google Analytics 4 per chi inizia”.

Nel 2022 ha vinto con Tag Manager Italia il premio “Golden Punchcard Prize” alla Superweek, il convegno più importante al mondo relativo alla Digital Analytics.

Nello stesso anno, Tag Manager Italia è stato il primo team di esperti italiani a vincere i Quanties Awards – i “premi Oscar” della Digital Analytics a livello internazionale – ricevendo il riconoscimento per la categoria “Top Analytics Educator”.

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