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Come abilitare Enhanced Ecommerce (per WooCommerce) con Google Tag Manager

[AGGIORNATO 01 Agosto 2022]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.

In fondo a questo articolo troverai il link alla guida su come tracciare l’E-Commerce in Google Analytics 4 🙂

Per poter abilitare Enhanced Ecommerce sul tuo sito web con WooCommerce dovresti aver già provveduto ad installare Google Tag Manager tramite WordPress e ad implementare Google Analytics tramite Google Tag Manager.

A questo punto, cerca ed installa il plugin per WordPress “DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress” ed entra nelle impostazioni del plugin stesso.

 

Dalla scheda Integration selezionare “WooCommerce” e flagga l’opzione “Track enhanced ecommerce“.

Ora entra in Google Tag Manager.

Premessa

Prima di proseguire nell’implementazione di Enhanced Ecommerce (leggiti questo glossario per abilitare l’opzione su Google Analytics), disattiva tutti i tag di tracciamento ecommerce eventualmente attivi sul tuo sito. Quindi, se hai un tag di tipo tracciamento attivo, ti consiglio di:

  • Aprire il Tag.
  • Togliere tutte le voci precedentemente settate in Attiva su. In questo modo il Tag non viene attivato.
  • Cancellare il Tag solo dopo aver constatato che quello nuovo che creerai per l’Enhanced Ecommerce funziona correttamente.

In altre parole se hai abilitato il tag di tipo Transazione su Google Analytics (seguendo questa guida su come attivare l’ecommerce di Google Analytics) devi eliminare tutto. Questo perché la transazione è già dentro l’enhanced ecommerce e non ha bisogno di un tag di tipo transazione.

Sì, lo so che può sembrare fuori di zucca, ma quella volta gli ingegneri di Google Analytics hanno deciso di farlo così 😛

Bene, iniziamo!

Step 1 – Modifica il Tag di Analytics

Ora, entra nel Tag con il quale hai installato Google Analytics. Se hai seguito la mia guida, dovrebbe chiamarsi GA – NomeSito.it – PageView.

Prosegui così:

  • Clicca su Altre impostazioni > Elementi e-commerce.
  • In Attiva funzioni e-commerce avanzate inserisci True.
  • Flagga la voce Utilizza livello dati (Data Layer).
  • Salva il Tag.

Step 2 – Crea l’attivatore (aggiornato v 1.9)

Penultimo step: crea un nuovo attivatore.

  • Clicca su Attivatore > Nuovo > Configurazione attivatore.
  • Tipo di attivatore: Evento personalizzato.
  • Nome evento: gtm4wp.addProductToCartEEC|gtm4wp.productClickEEC|gtm4wp.removeFromCartEEC|gtm4wp.checkoutOptionEEC|gtm4wp.changeDetailViewEEC|gtm4wp.orderCompletedEEC
  • Flagga anche Utilizza la corrispondenza con espressione regolare.
  • Attiva su: Tutti gli eventi personalizzati.

In questo modo potrai tracciare quando un articolo viene aggiunto al carrello (addProductToCart), quando viene cliccato (productClick) o viene rimosso dal carrello (removeFromCart).

  • Puoi concludere la creazione dell’attivatore nominandolo “Evento Enhanced Ecommerce”.
  • Salva.

Step 3 – Crea il tag

Ultimo step: crea un nuovo tag. Procedi così:

  • Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Universal Analytics.
  • Tipo di monitoraggio: Evento.
  • Categoria: E-commerce.
  • Azione: {{Event}}
  • Abilita l’override e inserisci nel campo ID di monitoraggio il tuo ID di Google Analytics o la costante già creata {{gaID}}.

Ora clicca su Altre impostazioni e fai così:

  • Pubblicità > Attiva le funzioni della pubblicità Display > True.
  • E-Commerce > Attiva funzioni e-commerce avanzate.
  • Seleziona anche Utilizza livello dati.

Procedi con l’ultimo step di creazione del Tag:

  • Attiva su: seleziona l’attivatore appena creato “Evento Enhanced Ecommerce”.
  • Puoi salvare il tag con il nome “GA – EEC – Event”, ad esempio.

Verifica gli eventi in Google Analytics

Non ti resta che verificare gli eventi attraverso il report in tempo reale o il report comportamento. Trovi dettagli in questa guida su come tracciare il comportamento degli utenti.

E se uso Google Analytics 4?

Se cerchi una guida di Google Analytics 4 che ti spieghi come tracciare l’E-Commerce in GA4, allora non ti preoccupare 😀

Ecco la guida: come tracciare l’E-Commerce in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Note:

Sarai ora in grado di visualizzare nel tuo account Google Analytics anche le statistiche avanzate!

Ora tocca a te… inizia a leggere a fondo i dati del tuo e-commerce!

Alla prossima guida, e… buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo, innanzi tutto ti ringrazio perchè per me le tue guide sono state per me una sorta di manna dal cielo! :D Ho un dubbio: dopo aver installato il plug-in per il monitoraggio dell' e-commerce avanzato, ho creato un obiettivo per monitorare gli ordini ricevuti e mi sono accorto che però di 7 conversioni effettive, analytics me ne segna 14... ho verificato l' invio degli hit con lo strumento di anteprima ed in effetti li invia correttamente ovvero uno per ordine effettuato... quindi? come è possibile?
    Grazie ancora!!
    Angelo

  • Ciao Matteo, guida molto utile! Ho guardato anche il corso GA4 (più volte :)) e scaricato i template. Ho tentato l'installazione su un Universal Analytics ma il GA - EEC - Event non si attiva.
    Vorrei sapere però se i template suggeriti in caso di PrestaShop possono subire varianti? O se sai dirmi dove potrebbe essere il problema.

    Grazie molte in anticipo

    • Ciao Giulia,
      Se l'E-commerce è fatto con PrestaShop allora dovresti cambiare la nomenclatura degli eventi nell'attivatore.
      La variabile {{Event}} funzionerà lo stesso ma il nome degli eventi cambia da modulo a modulo.
      Fammi sapere se hai capito :)

      Nel caso usa pure il gruppo di facebook di GA4 Italia: https://www.facebook.com/groups/ga4italia

  • Ciao Matteo, è ancora valida questa guida con il plugin annesso o é cambiato qualcosa?
    Grazie Mille

  • Buonasera,
    per rendere Analytics GDPR compliant e farlo gestire dal plugin di Cookieyes ho dovuto disabilitare Google Tag Manager for WordPress come riportato qui:

    https://www.webtoffee.com/make-google-analytics-and-google-tag-manager-gdpr-compliant-using-a-free-plugin/

    Ma adesso in caso di accettazione dei cookie dal banner le statistiche avanzate e-commerce come le conversioni saranno sempre tracciate?
    Lato Tag Manager non ho toccato nulla rispetto a quanto da lei consigliato.

    Grazie e complimenti per la chiarezza delle sue guide!

    • Ciao Doriana,
      Google Analytics non serve che venga bloccato in base al consenso dell'utente ai cookie di analisi.
      Il garante della privacy italiano (al momento) infatti consente di attivare i cookie di Google Analytics a prescindere dal consenso dell'utente perché gestendo le funzioni pubblicitarie e l'anonymize IP possiamo trattarli alle stregua dei cookie tecnici.
      Per cui la tua implementazione potrebbe sicuramente essere a norma GDPR (anche troppo) ma sicuramente ti stai perdendo un sacco di dati.
      Il consiglio è di installare tutti i servizi in GTM e bloccarne l'attivazione direttamente da lì, sempre se la tua piattaforma di gestione del consenso lo permette.
      Fammi sapere se hai capito.
      PS: Dai un'occhiata anche alla consent mode (https://club.tagmanageritalia.it/corso-clear-consent/)
      A presto!

  • Ciao Matteo, ottima guida!

    Scrivo perchè ho un problema relativo al "view content" o prodotto visualizzato. Nei report di Analytics li vedo come "not set". La cosa strana è che non tutti sono not set ma circa il 90%.
    Non riesco a capire dove sia l'inghippo.

    Grazie
    Flavio

  • Ciao Matteo bellissima guida. Non mi torna solamente un passaggio ossia l'inserire nell'azione del tag la variabile {{Event}} riusciresti a spiegarmela meglio?

    Grazie mille

    • Ciao Davide, la variabile {{Event}} riporta il nome dell'evento che è stato pushato nel dataLayer. Nel nostro caso corrisponderà ai nomi degli eventi che il plugin di Duracell Tomi ha creato:
      gtm4wp.addProductToCartEEC, gtm4wp.productClickEEC, gtm4wp.removeFromCartEEC, gtm4wp.checkoutOptionEEC, gtm4wp.changeDetailViewEEC, gtm4wp.orderCompletedEEC

      In questo modo poi su GA capirai quale evento corrisponde all'azione EEC :)

      PS: Ti consiglio di valutare l'acquisto del corso "L'E-commerce in GA4" dove oltre alle spiegazioni passo passo, trovi dei template pronti all'uso sia per Universal sia per GA4. Puoi acquistarlo qui: https://club.tagmanageritalia.it/corso-le-commerce-in-ga4/ o nello shop: https://club.tagmanageritalia.it/shop/

      A presto e buon Tag!

  • Ciao Matteo, ottima guida.
    Ora che c'è la GA 4 pensate di aggiornarla?

    Grazie

  • Ciao Matteo,
    guida utilissima.
    Ti segnalo che potrebbe esserci una svista: nella stringa della regular expression del trigger è stato riportato il nome evento gtm4wp.checkoutOptionECC anziché gtm4wp.checkoutOptionEEC.
    Ciò non permette quindi al trigger di attivarsi in quel caso.

  • Ciao Matteo,

    ho installato il plugin seguendo la tua guida (molto utile come sempre!).
    I vari eventi vengono mandati ad analytics, ma c’è qualcosa che non va nel tracciamento dello step della pagina di checkout.

    Il funnel d’acquisto sul sito è basic: pagina cart  pagina checkout  pagina ordine completato.

    Controllando con il debbugger di GTM, vedo che quando sono nel cart e clicco “Proceed to checkout” non viene attivato nessun evento che tracci il passaggio alla pagina di checkout.
    Quando poi sono nella pagina di checkout e, dopo aver compilato i vari campi, clicco su “Place order”, dal debugger vedo che si attivano in sequenza i due eventi gtm4wp.checkoutStepEEC e gtm4wp.checkoutOptionECC (che vedo anche su analytics negli eventi in real time). Successivamente si carica la pagina di conferma di ordine avvenuto e da debubber viene correttamente attivato l’evento gtm4wp.orderCompletedEEC.

    Ciò comporta che se l’utente arriva alla pagina di checkout e poi non conclude l’ordine, su analytics non lo saprò mai, perché nella situazione attuale l’evento relativo si attiva solo se clicca il pulsante di acquisto finale “Place order”. Ergo, nel report Shopping Behavior su analytics gli step “Sessions with checkout” e “Sessions with transactions” mostreranno sempre numeri di sessione identici. In pratica, ora mi perdo completamente il dato degli abbandoni dalla pagina del checkout.

    Spero che tutta questa pappardella ti sia utile per formulare un’ipotesi su come risolvere la questione. Grazie per la disponibiltà!

    • Grazie Matteo, scusa il ritardissimo nella mia risposta ma ad un certo punto non riuscivo più a visualizzare il mio commento nella pagina :-/ Ho risolto come dicevi autopushando l'evento via custom HTML (grazie all'aiuto di una collega)

    • Ciao Jordi nel tuo caso è come il plugin di Wordpress riesce a capire gli step e a farli pushare nel dataLayer. Se vuoi avere una gestione diversa e gestita da te, l'unico modo è prendere un programmatore e dirgli di fixare il plugin o di farlo direttamente lui (senza manipolare il plugin).

      In realtà si potrebbe fixare con delle configurazioni avanzate con GTM (autopushando l'evento, usando custom HTML o variabili custom) ma è una di quelle configurazioni che spiego ai miei studendi avanzati nel Club (e che serve comunque un know how JavaScript per comprenderlo).

      Fammi sapere!

  • Ciao Matteo,
    grazie per la tua guida.
    Si possono includere anche i nomi degli utenti negli eventi ECC?
    Grazie

    • Ciao Carlo, no è un dato personale e andresti a violare le PII di Google Analytics :( Puoi salvare l'id dell'utente ma non nome/cognome

      A presto!

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