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Come implementare Google Analytics in Google Tag Manager

[Aggiornata il 25 Febbraio 2019]

Dopo aver capito cosa (diavolo) è Google Tag Manager e aver creato il tuo primo account iniziamo ad usarlo seriamente!

La prima integrazione solitamente da fare è l’inserimento dello snippet di Google Analytics ovvero il famoso GATC tramite il Tag predefinito su GTM.

Cosa serve per l’implementazione

Per l’implementazione ti servono solamente 2 cose:

  1. Codice UA (solitamente UA-XXXXXX-X)
  2. Google Tag Manager installato sul sito

Se non sai o non ti ricordi come prendere il codice Analytics ecco come trovarlo:
Google Analytics > Amministrazione > Informazioni sul monitoraggio > Codice di monitoraggio

Implementiamo Google Analytics con un Tag dedicato

Prima di passare direttamente a come generare un tag per Google Analytics ti spiego come creare una costante, così non dovrai ricordarti ogni volta quel maledetto codice UA-XXXXXX-X.

Ecco gli step per creare una costante:

  1. Dal menù a sinistra dentro Google Tag Manager vai su Variabili
  2. Vai in fondo alla pagina e crea una nuova variabile definita dall’utente cliccando il pulsante “Nuova”
  3. In Configura Variabile seleziona il tipo “Costante
  4. Inserisci il codice UA e imposta un nome. Io personalmente uso una nomenclatura standard: gaID.


Per agganciare Analytics a Google Tag Manager ti basterà creare un Tag andando sul menù Tag e cliccare “Nuovo“.

A questo punto dovresti scegliere il tipo di prodotto Universal Analytics.

Successivamente scegli “Visualizzazione di Pagina” come Tipo di monitoraggio: in questo modo il tag si attiva ogni volta che la pagina viene visualizzata.

A questo punto hai due scelte:

  1. Vai ad inserire la Variabile di Analytics che dovresti avere precedentemente creato in Impostazioni di Google Analytics (la mia si chiama {{Pageview Base}} ). In questa guida ti spiego come impostarla.
  2. Puoi fare Override spuntando “Abilita l’override delle impostazioni in questo tag”. Se scegli questa possibilità allora dovrai inserire il tuo codice UA su ID Monitoraggio. Puoi farlo inserendo la costante gaID che abbiamo creato prima. Ti ricordo che potresti inserire direttamente il valore del codice di monitoraggio di Google Analytics UA-XXXXXX-X.

In questo secondo caso puoi selezionare o meno il flag relativo all’attivazione della pubblicità display. Lo trovi dentro Altre Impostazioni > Pubblicità >  Attiva le funzioni della pubblicità display > Seleziona “True”.
Questa funzione è utile per ottenere informazioni come dati demografici, interessi utili per il remarketing (che ogni buon marketer dovrebbe usare). Ricordati di implementare le giuste regole della cookie law.

Il penultimo passaggio che ti rimane è scegliere dove attivare il tag.
In Attivazione scegli “All Pages / Visualizzazione di Pagina”.

L’ultima cosa che ti rimane da fare adesso è dare un nome “sensato” al tag (puoi rinominarlo a sinistra dove c’è scritto “Tag senza titolo”).
Personalmente ho deciso di dare sempre questa impostazione di nomenclatura ai tag, così già a una prima occhiata al nome riesco a capire cosa fa e a cosa è diretto.

Nome ServizioTipoCosa fa/Dove viene applicato
esempio: GA – NomeSito.it – PageView

Adesso puoi cliccare su Salva.

Per verificare che il Tag sia effettivamente funzionante puoi usare un’utilissima funzione di Google Tag Manager, ovvero la Modalità di Anteprima e Debug.

Ti basterà attivarla e andare sul sito, dove vedrai una finestra in basso che ti mostra i tag attivi e non attivi sulla pagina. Se vedrai il nuovo tag di Google Analytics fra i “Tags Fired On This Page” vorrà dire che il Tag è funzionante e pronto per la pubblicazione.

Complimenti, ce l’hai fatta!

Bravo! Se sei arrivato fino a qui significa che hai creato correttamente il tag per Google Analytics! Non ti resta che pubblicarlo cliccando sul pulsante blu “Invia” in alto a destra.

Quali sono i prossimi step?

Esistono molte cose che puoi fare con Google Analytics, ecco alcune implementazioni che ti consiglio:

Buon Tag!

 

 

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo, innanzitutto complimenti per il blog, trovo spesso ottimi spunti o addirittura ancora di salvezza come per il suddetto articolo. Ti volevo chiedere una cosa, il sito dell'azienda in cui lavoro è stato sviluppato prima del mio arrivo con joomla, seguendo i tuoi consigli ho installato il codice di tracciamento tramite GTM ma ora mi ritrovo con 2 codici di tracciamento e non capisco come cancellare il codice iniziale non essendo molto pratico di Joomla. Consigli?

    • Grazie Antonio, troppo buono :)

      Sicuramente potrebbe essere:
      1) un modulo che installa GA
      2) un copia incolla dello script di GA su qualche parametro del template o peggio ancora scritto proprio hardcoded nel file che contiene l'attributo HTML head

      Fammi sapere!

  • Ciao Matteo, forse qualcuno ha già fatto la stessa domanda, perdonami se chiedo nuovamente, vorrei essere sicuro :-)

    Se io installo lo snippet di GTM e poi - come indicato in questa guida - creo il Tag di Google Analytics, posso rimuovere il plugin Monster Insights di wordpress? Il risultato che otterrò è identico oppure Monster Insights (la versione free del plugin) aggiunge delle funzionalità non incluse in questa guida?

    In definitiva: il Tag "base" indicato in questa guida può sostituire Monster Insights? Grazie! Ciao Nicola

    • Ciao Nicola, io quel plugin non l'ho mai installato. Se usi GTM per gestire GA togli qualsiasi altro plugin che installa GA :)
      Non so se quel plugin gestisca anche eventi e non solo il pageview. Ti consiglio di buttare giù un bel piano (o modello) di misurazione per identificare cosa vorresti tracciare in ottica di business. Trovi un bel po' di corsi qui nello shop: https://club.tagmanageritalia.it/shop/

      A presto e buon Tag :)

  • Ciao Mattero,
    avrei una domanda da farti. Ho un sito con un dominio, all'interno sono collegati 3 progetti che si differenziano solo per un parametro che si trova nell'URL della pagina, però questo parametro non si trova necessariamente in cima, può essere nel mezzo o anche in fondo all'url.
    Come posso riuscire a tracciare gli UA dei tre progetti, che sono diversi, e riuscire a non renderli attivi allo stesso tempo quando effettuo l'anteprima?
    Grazie Mille!!

    • Ciao Elisa, se il parametro è sempre presente (indipendentemente dalla sua posizione) ed è sempre univoco, puoi utilizzare una variabile di tipo tabella di ricerca con espressione regolare (regex table) che usa come input il Page Path e usi una regular expression per prendere i 3 valori con cui vuoi separare il tuo GA.
      In caso tu invece voglia semplicemente dividere in GA (e non usare 3 proprietà) puoi usare dei segmenti (applicando lo stesso concetto con la dimensione Page (Pagina in italiano) oppure crearti 3 viste distinte con il filtro (ma ti consiglio comunque di mantenere una vista globale).

      Fammi sapere se ti è chiaro :)

      A presto!

  • Ciao Matteo, davvero complimenti per i tuoi video! Bravo! Però io ho un problemino e non riesco a capire come risolverlo. Ho installato Google Analytics mesi fa e oggi è stato il turno di Tag Manager. Facendo una verifica tramite Tag Assistant, mi compare un errore in giallo legato ad Analytics: "Same web property ID is tracked twice." Sapresti dirmi cosa fare? Ti ringrazio anticipatamente, Francesca

    • Mi arrendo. E' da ieri che cerco, ma niente. Ho rimosso l'ID di monitoraggio dal plug in che uso per i cookie (Complianz) e da Shareaholic, ma non è cambiato niente. Ho bisogno di te. Ti sto per inviare una richiesta tramite CONSULENZA.

    • Sicura sicura non sono.. Non avevo mai gestito un blog prima e molte cose le sto scoprendo e imparando strada facendo. Nel frattempo ho eliminato il plug in e non ho fatto altro (tu scrivi "dovresti avere solo il GTM installato e poi da lì installi tutto", ma cioè cosa? Dovrei cancellare il testo che ho incollato su functions.php del mio tema child seguendo il tuo video? Ti chiedo scusa per essere così imbranata!). Adesso, comunque, il risultato dell'analisi di Tag Assistant è invariato :'(
      Con immenso piacere ti invio l'url del sito :)))) Eccolo: https://www.teoklesexperience.com/
      Attendo tue e grazie ancora!

      • Ciao Francesca, ti confermo che esiste un altro codice nativo di Google Analytics che viene inserito in fondo al body. Sicuramente è qualche plugin o qualche impostazione nel tema stesso.

        Devi riuscire a cercarlo e rimuoverlo :)

        A presto!

    • Grazie Matteo per la risposta. In effetti, quando ho iniziato ad usare Analytics, ho installato un plug in IInsert Headers and Footers), che ho disattivato dopo aver seguito i tuoi tutorial ed aver scelto di usare GTM. Per scrupolo, ho dato un'occhiata al codice di tracciamento ed è lo stesso sia su Analytics che nel plug in. Comunque. Disattivando il plug in, tra i risultati dell'analisi di Google Tag Assistant è scomparso l'unico avviso in verde, ovvero quello sul Global site tag. E' un problema?????? In compenso è rimasto quello sul doppio tracciamento. Disperazione. Dove sbaglio?? Forse devo eliminare il plug in anziché solo disattivarlo?

      • Ciao Francesca, allora dovresti avere solo il GTM installato e poi da lì installi tutto. Non è un problema se scompare il global site tag, perché di fatto Google Analytics installi con GTM e non con la libreria gtag.
        Sicura che non hai altri codici installati? Mi puoi condividere l'url del sito così guardo veloce?

        Fammi sapere!

        A presto!

    • Ciao Francesca e grazie del feedback.

      Significa che hai un doppio Pageview. Probabilmente hai lasciato il tracking precedente (con plugin o nel tema magari) di Google Analytics. Dovresti rimuoverlo e gestire tutto con GTM ;)

      A presto!

  • Ciao Matteo, complimenti per le spiegazioni.

    Nel codice Tag Manager c'è un codice da inserire nell'head e uno da inserire body
    Ho notato però che in alcuni casi fanno inserire solo quello nell'head

    e non il

    da mettere dopo il body!

    E' normale?

    Grazie

    • Ciao Andrea, possono essere due i motivi:
      1) probabilmente è il vecchio snippet di GTM con un solo codice nell'head (e sarebbe da aggiornare)
      2) è lo snippet di un contenitore AMP.

  • Ciao Matteo,
    ho letto il tuo articolo però volevo chiederti una cosa non conoscendo bene Google Tag Manager.
    Una potenziale cliente mi ha chiesto se potevo installargli Google Analytics sul sito che è stato realizzato da un'agenzia ma cliccando con il tasto destro sul sito e selezionando visualizza sorgente pagina ho notato che è stato installato tramite google tag manager. Ho trovato questo codice

    Ora mi chiedo visto che è stato già installato Google Analytics come può il cliente monitorare i dati messi a disposizione da Analytics?
    Grazie

  • Ciao Matteo,
    intanto complimenti per le tue guide! :) Ho istallato il GTM con DuracellTomi opzione Custom. Ho creato il tag analytics per tracciare le visite ma ho due problemi: uno non riesco a far funzionare la funzione "Anteprima" e secondo: quando controllo il sito con Tag Assistant mi trova sia il GTM (in verde) che GA Analytics in blu (mi dice not stardad implementation). Va bene così o c'è qualche problema? Grazie mille

    • Ciao Matteo! Complimenti per la guida, hai creato una vera e propria community che in italia mancava!
      La mia domanda è questa: è necessario inserire il pageview come tag da TagManager?
      Poichè io lavoravo solo con Analytics ed in automatico già mi forniva le visualizzazioni di pagina e gli utenti attivi in tempo reale.
      Ho pensato potesse essere un evento predefinito da Google Analytics.

      • Ciao Nello e grazie del feedback. Il mio consiglio è se vuoi usare GTM per gestire Google Analytics allora fai un completo switch in GTM. Se preferisci mantenere il pageview di GA e usare GTM solo per altri tracciamenti (eventi, transazioni etc) comunque funziona lo stesso. Basta che ovviamente usi la stessa proprietà di GA :)

        A presto!

        PS: se ti fa piacere entra nel gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia/ o iscriviti alla mia newsletter :)

    • Ciao Roberta e grazie dei complimenti :)
      Per il Tag Assistant: vai tranquilla, anche se GA ti scrive "non standard implementation", significa solo che lo trova installato in un altra maniera rispetto al suo standard, ovvero tramite il nostro GTM. Finchè GA traccia i dati correttamente, non è assolutamente un problema.
      Riguardo la funzione "Anteprima", ti posso consigliare di accertarti di aver iniettato il tuo container di Google Tag Manager in maniera corretta, e poi forzare la ricarica della pagina del tuo sito con CTRL+F5 (ad esempio).
      Fammi sapere!

  • Non scrivo mai a nessuno, perché sinceramente trovo alcune spiegazioni incomplete. Quindi voglio farti i miei complimenti. Davvero sei stato chiaro e preciso in questo articolo. Bravo!

  • Ciao Matteo, una volta implementato il codice di monitoraggio di analytics e impostato, sempre da GTM, l'evento sulla compilazione del form; da dove vedo gli eventi? Intendo che con analytics li vedo da gli eventi e in GTM? Analytics li riconosce in automatico?
    Grazie

  • Ciao Matteo

    io continuo a vedere il tag tra quelli not fired... non capisco il perché ho provato reimpostarlo da zero ma non si attiva mai

    • Ciao Federico, riesci a farmi qualche screen? Hai ovviamente attivato il tag su "All pages"? Se clicchi l'evento a sinistra del debug Pageview e selezioni il tag, andando sul trigger sotto ti segnala le x rosse?

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