Guida Base

Guida su come Tracciare Download PDF con Google Tag Manager

[AGGIORNATA IL 29 LUGLIO 2022]

Molti mi hanno chiesto come tracciare il Download di file PDF. Ho deciso quindi di creare la guida che ti spiegherà passo passo come farlo.

Quindi prendi fiato e iniziamo, ora ti spiegherò come tracciare quando un utente scarica un file PDF dal tuo sito. Tramite Google Tag Manager, ovviamente 🙂

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.

Step 1 – Attiva le variabili integrate (built-in)

Per prima cosa vai nella scheda Variabili ed attiva tutte le variabili relative ai Click spuntandole.
Queste variabili sono auto gestite direttamente nel core di Google Tag Manager.

 

Nel dubbio c’è anche la guida completa su Come attivare le Variabili Integrate in Google Tag Manager.

Step 2 – Crea l’attivatore di tipo click solo link

Entra su Google Tag Manager e procedi così:

  • Clicca sulla scheda Attivatori > Nuovo > Configurazione attivatore.
  • Tipo di attivatore: Clic Solo Link.
  • Seleziona Attendi i tag (il browser aspetterà che il Tag associato all’attivatore si attivi prima che l’attivatore venga eseguito, perdona il gioco di parole 🙂 )
  • Tempo di attesa massimo di 2000 millisecondi (quindi si attende al massimo 2 secondi).
  • Seleziona Verifica convalida (l’attivatore si abilita dopo che il tag associato all’attivatore è effettivamente caricato).
  • La voce Abilita questo attivatore quando tutte queste condizioni sono vere indicherà in quali pagine l’attivatore dovrà funzionare. Se il tuo link al PDF è nel footer, attivalo in tutte le pagine impostando: Page URL Corrisponde all’espressione regolare .*. Altrimenti indica la pagina esatta nella quale si trova. A proposito, ti consiglio di leggere il mio glossario sulle espressioni regolari.
  • Questo attivatore si attiva su: Alcuni link.
  • Adesso imposta: Click URL finisce con .pdf.
  • Non ti resta che salvare l’attivatore, prima puoi rinominarlo ad esempio “Click Download PDF“.

 

Step 3 – Crea il tag di Universal Google Analytics

L’ultimo passo è creare il Tag. Vai quindi in:

  • Scheda Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Universal Analytics.
  • Tipo di monitoraggio: Evento.
  • Categoria: PDF.
  • Azione*: Download {{Click URL}}
  • Etichetta**: {{Page Path}}
  • Lascia Hit da non interazione impostato su False (in modo che influisca sul Bounce Rate).
  • Adesso, nel campo Impostazioni di Google Analytics, inserisci la Variabile delle impostazioni Google Analytics. In alternativa questo passaggio puoi anche abilitare l’override e inserire in ID Monitoraggio la costante {{gaID}} oppure il codice UA di Google Analytics.

*Nel campo Azione ho voluto inserire anche l’URL del PDF. Nel caso in cui abbiate più PDF nel sito, può essere utile tracciarli in modo distinto.
**Nel campo Etichetta inseriamo una variabile standard di Google Tag Manager {{Page Path}} che non fa altro che restituire l’URL della pagina. Nel nostro caso la pagina in cui l’utente ha cliccato un link al PDF.

  • In basso, nel campo Attivazione, seleziona l’attivatore creato in precedenza: “Click Download PDF“.
  • Adesso crea il tag denominandolo: “GA – Event – Download PDF“.
  • Salva.

 

Step 4 – Verifica con Anteprima Debug

Verifica il buon funzionamento dell’attivatore con la modalità Visualizzazione in Anteprima e Debug:

  • Attiva la Modalità Anteprima.
  • Vai nella pagina del tuo sito in cui si trova il link al PDF.
  • Inizialmente visualizzerai il Tag sotto la voce Tags Not Fired On This Page.

  • Una volta cliccato il link del PDF, dovresti vedere il tag spostarsi su “Tags Fired On This Page:”.

  • Inoltre, una volta cliccato il link dovresti vedere comparire nel “Trigger” attivato un nuovo evento denominato gtm.linkClick, dalla scheda Variabili e Data Layer potrai vedere tutte le informazioni raccolte su questo click.

Ricordati che per rendere effettive le modifiche devi prima pubblicare: clicca sul pulsante blu “Invia”.

Accedendo a Google Analytics, nella scheda Tempo reale > Eventi, visualizzerai ora proprio l’evento Download PDF, per tenere traccia di tutti i click nella tua mail da parte degli utenti!

E se vuoi tracciare con Google Analytics 4

La bella notizia è che i link di tipo download sono già automaticamente tracciati grazie all’enhanced measurement di Google Analytics 4.

Se vuoi rimanere aggiornato, ti consiglio questo link: la guida di Google Analytics 4

Ti è tutto chiaro? Se non lo fosse, scrivi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti! 🙂

Prova e fammi sapere cosa ne pensi di questa funzionalità… alla prossima guida e buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

  • Buongiorno Matteo,
    ho eseguito tutti i passaggi per tracciare il download di un PDF. Ma quando attivo la modalità anteprima e clicco sul pdf il tag rimane in ‘Tags Fired On This Page:’ anche se mi apre il documento.
    Cosa posso aver sbagliato?
    ho poi provato anche un tag per tracciare i file jpeg, ma stesso problema del pdf.

    Grazie mille per l’aiuto
    Romeocharly

    • Ciao!
      Avrai sbagliato qualcosa nel trigger. Verifica di aver messo tutte le condizioni come da guida.

      Nel caso mostrami i dettagli con degli screenshot :)

      A presto!

    • Buongiorno Matteo,
      scusami se ti riscrivo a breve tempo, ma ho risolto sia per pdf che per jpeg ,
      mettendo nell'attivatore : corrisponde all'espressione regolare (ignorando maiuscole e minuscole).
      funziona nella anteprima e però non vedo risultati in GA.
      Può andare bene ugualmente?
      a me interessa che tracci anche i download jpeg.

      Grazie cordiali saluti

  • Buogiorno, Matteo,
    il controllo del download dei file pdf già ce l'ho con un altro tag, per i pdf.
    Ma a me servirebbe anche uno per i download dei file Jpeg.
    Come si potrebbe fare?
    Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.

    • Se volessi tracciare il click ad un pdf ti basta modificare l'attivatore mettendo click URL end with .jpg.

      Ovviamente stiamo dando per scontato che sono link e non pulsanti che eseguono submit della pagina con download del file.

      A presto!

  • ciao matteo,
    ho impostato tutto come da guida ma il tag non si aziona. è probabile che sia perchè quando si clicca il dowload del pdf, questo si apre su una nuova scheda? ho fatto un test con tracking phone call sempre con GTM e se clicco il tag si attiva ma se sul numero faccio tasto dx "apri in nuova scheda" in effetti neanche il tag phone call si attiva.
    Attendo tue! Grazie mille

    • Ciao Davide, se intendi click con il tasto destro, è in effetti un altro listener che non è gestito dall'attivatore "click". Forse farò una guida che spiega come gestirlo :)

      Se invece intendi il click del pulsante sinistro allora c'è qualcosa che cozza.
      Prova nell'attivatore a deselezionare i checkbox "Wait for Tags" e "Check Validation".

      Fammi sapere :D
      PS: se vuoi ti aspetto nel gruppo di Facebook: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia

  • Grazie, seguendo la tua guida, son riuscito a tracciare il download. Molto chiaro e esauriente, veramente grazie! :)

  • Ho settato l'evento per tracciare il download del mio PDF dal sito. Però non è il tracciamento del download in sé, ma del clic all'interno del mio sito.
    Di conseguenza, se i clic arrivano da una fonte esterna al sito, non sono in grado di tracciarli (o per lo meno non li posso tracciare con lo stesso tipo di evento). Giusto?

    • Giusto. Se vuoi farlo diversamente devi ragionare server side e con il protocollo di misurazione di GA (è un po' tecnica la soluzione).

  • Ciao Matteo e grazie per la guida. Ho impostato più di un evento con Tag manager e tutto funziona, ma se voglio vedere gli eventi anche oltre i 30 minuti? In Comportamneto > Eventi principali non trovo gli eventi che ho impopstato con Tag manager. Grazie.

    • Ciao Mirka, il ritardo dei dati è ufficialmente sui 24/48 ore, ma di solito lo vedi dopo 4/5 ore. Devi solo attendere e filtrare per il giorno stesso.

      Fammi sapere :)

  • Ciao Matteo,

    vorrei farti una domanda, molto basilare.
    Se io non traccio il download del pdf (come evento) né con tag Manager né con Google Analytics, le visite a quella deteminata url (es http://www.miosito.it/chisiamo.pdf )non vengono conteggiate in alcun modo?

    Grazie

    • Ciao Francesco, no non vengono conteggiate dagli strumenti che mi hai indicato. Li troverai sul log del server :)

      A presto!

  • Ciao Matteo,
    i tuoi articoli sono sempre super interessanti :)

    Ma se io volessi tracciare solo i documenti che vengono aperti in pdf da una determinata pagina web? Ho bisogno comunque di impostare un evento su Google Tag Manager o posso vederlo da Google Analytics?

    Anche se temo che Analytics mi mostri solo il traffico che arriva su quella pagina, non quante persone aprono quel determinato file, giusto?

    Grazie mille

    • Non saprai mai quanti "aprono" ma quanti cliccano il file PDF (che poi il device riesca ad aprirlo o no non lo saprai). Lo dovrai sempre fare con un evento di GA (e ti consiglio tramite analytics).

      Fammi sapere!

  • Ciao
    ho seguito la tua guida e tutto quanto fila liscio, se in una pagina mi trovo più PDF come faccio a capire quale pdf è stato effettivamente scaricato? c'è modo di integrare questa variante per avere un dettaglio più corretto sui download dei file?

    attualmente riesco a monitorare da quale pagina è stato scaricato ma sarebbe utile anche monitorare il nome del file scaricato, puoi gentilmente illuminarmi?

    grazie

    • Ciao Alessandro, tutto sta in che dati passi su GA. Nel caso della guida sul parametro azione viene passato l'URL del PDF e quindi riesci a capire quale PDF ha scaricato. Sempre in questo esempio nel parametro etichetta passo il page path della pagina.
      Quindi ti basta analizzare i valori dell'evento su GA per capire tutto :)

      Fammi sapere!

  • Ciao Matteo,
    sono riuscito a tracciare gli eventi ma, come faccio a trasformare tali eventi in obiettivi? ho provato in diversi modi ma gli obiettivi non crescono anche se sono certo che ci sia stato un evento.
    Attendo tue,
    Mario

    • Ciao Mario, ti basta andare su obiettivi e selezionare il tipo evento e inserire le regole. Se non sono stati ancora scatenati non importa, lui ti suggerisce dei valori basandoti sui dati storici, ma non è che devi per forza usare quei valori (soprattutto se appunto non sono ancora stati registrati).

      A presto!

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