Set 2017
Aggiornamento: Client ID AMP su Google Analytics
BOOOOOM!
Questa è una notizia davvero bomba! Sei pronto?
Dal 6 settembre 2017 le pagine AMP condivideranno lo stesso Client ID con Google Analytics!
Ah-ha… ma cosa vuol dire tutto questo?
Prima quando un utente visitava una pagina AMP del tuo sito la richiesta avveniva sui server di Google, perciò non c’erano hit sul tuo Google Analytics.
Sorgente di traffico diverse significavano Client ID diversi e addio tracciamento unico 🙁
Ma da oggi qualcosa è cambiato: Google ha annunciato l’introduzione del nuovo servizio API per AMP che permetterà di migliorare il tracciamento dell’utente tra i contenuti AMP e non-AMP 😀
In pratica, d’ora in poi il Client ID verrà unificato grazie a una maggiore comunicazione tra la nuova API e Google Analytics.
Figo, no?
Dopo che avrai implementato la nuova soluzione potresti notare un cambiamento nelle metriche dei visitatori nuovi/di ritorno e delle sessioni.
Niente di grave! Vuol dire che Google Analytics ha aggregato quelle sessioni in cui uno stesso utente visualizzava contenuti AMP e non-AMP sotto un unico Client ID invece di “sdoppiarle” come accadeva prima. Mentre le visualizzazioni di pagina rimarranno sostanzialmente le stesse.
Insomma, adesso hai dati più veritieri 😉
Superfigo! E come si implementa?
Non ti preoccupare, ho fatto una super guida che ti spiega come gestire il Client ID di AMP con Google Tag Manager.
Ora non hai più scuse per non utilizzare AMP 😉
Altre Guide che potrebbero interessarti
- [Server-Side Talk] Client-Side vs Server-Side tracking: due…
- Guida Base: come tracciare l'E-commerce in GA4 con Google…
- [Server-Side Talk] Un caso di Server-Side tracking che vale…
- [Server-Side Talk] Le caratteristiche chiave e come funziona…
- [Server-Side Talk] Difficoltà e rischi del tracciamento…
- [Server-Side Talk] Il ruolo del Server-Side tracking tra…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics
- Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa
- Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) a Google Analytics 4 (GA4)
- [Caso Studio] Con una strategia di Digital Analytics e il Server-Side tracking NetFerry ha ottimizzato il tasso di conversione e le azioni di marketing del proprio Ecommerce
- Matteo Zambon su Guida Base: tracciare l’Invio di Form Contatti in GA4 (Google Analytics 4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come configurare il Cross Domain tracking (tracciamento interdominio) in Google Analytics 4
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Guida Base: Gestire la Cookie Law di Iubenda con Google Tag Manager
- Luca su Guida Base: Gestire la Cookie Law di Iubenda con Google Tag Manager