Se vuoi installare Google Tag Manager su un sito, dovrai trovare lo script nel contenitore di GTM che hai creato – anzi, gli script, visto che sono due – e incollarlo dove indicato nelle istruzioni.

A meno che tu non abbia WordPress, e allora ti consiglio invece di seguire la guida base su come installare Google Tag Manager con WordPress, dovrai incollare a mano i due snippet di codice che GTM di fornisce.

Lo so, lo so, se stai installando Google Tag Manager sul tuo sito è proprio perché non vuoi smanettare col codice, ma ti prometto che questa sarà l’unica volta che dovrai farlo. Una volta installato lo script di Google Tag Manager vedrai che non dovrai pensare più a quei brutti linguaggi di programmazione 🙂 beh, quasi, ma sicuramente ti semplificherà la vita!

Ti faccio vedere dove puoi trovare gli script di Google Tag Manager, una volta che hai già creato il contenitore.

  • Nella schermata principale vai nella Tab “Amministrazione”:

amministrazione script per installare google tag manager

  • Clicca su “Installa Google Tag Manager”:

amministrazione script per installazione google tag manager

Psss… In alternativa, c’è anche una scorciatoia per arrivare allo snippet: ti basta semplicemente cliccare sull’ID di Google Tag Manager che vedi nella schermata principale, ovvero qui:

trovare script installare google tag manager

  • Adesso copia gli snippet che vedi, seguendo esattamente le istruzioni indicate, ovvero:
  1. il primo snippet andrà messo in alto nell’<head>
  2. il secondo snippet va incollato all’apertura del <body>

snippet per installare google tag manager

Non hai tanta confidenza col codice e non ti va di rischiare di fare danni? L’HTML ti fa venire attacchi d’ansia ed eruzioni cutanee?

Magari per questa unica volta puoi chiedere l’aiuto di qualcuno che se ne intende 😉 Non capiterà più, vedrai. Dopo questo piccolo sforzo sarai davvero indipendente, quando vorrai installare tool sul tuo sito o implementare tracciamenti su Google Analytics.

A presto e… Buon Tag!

Condividi anche tu Google Tag Manager!

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *