[Aggiornata il 13 Aprile 2021]
Hai già sentito parlare di HubSpot e sei capitato qui? Oh, ma allora sei proprio fortunato! Sì perché sei esattamente nel posto giusto.
HubSpot offre una suite di strumenti per gestire al meglio le tue strategie di marketing, ne parlo nel glossario dedicato. Ora vediamo come installarlo attraverso Google Tag Manager.
STEP 1 – RECUPERA IL TRACKING CODE DI HUBSPOT
Innanzitutto, recupera lo script che dovrai inserire nel tuo sito. Naturalmente noi lo faremo con Google Tag Manager.
Puoi trovarlo collegandoti con il tuo account su app.hubspot.com
Vai nel menu, sotto la voce Reports > Analytics Tools, successivamente clicca sul pulsante Prospects.
Nella pagina che si apre, clicca il pulsante Install Hubspot, seleziona l’opzione Do it myself e copia lo script.
Bene, conservalo per dopo 🙂
STEP 2 – CREA IL TAG HTML PERSONALIZZATO
Passiamo ora a Google Tag Manager. All’interno del tuo contenitore, crea un nuovo Tag.
- Sezione Tag > Nuovo > HTML personalizzato
- Incolla lo script precedentemente copiato
<!-- Start of HubSpot Embed Code -->
<script type="text/javascript" id="hs-script-loader" async defer src="//js.hs-scripts.com/xxxxxxx.js"></script>
<!-- End of HubSpot Embed Code -->
- Al posto di xxxxxxx ci va ovviamente il codice del tuo account
- Aggiungi l’Attivatore “All Pages“
- Imposta il nome “cHTML – Hubspot”
STEP 3 – EFFETTUA UN TEST
Great, ci siamo!
In pochi passi, hai già installato lo script, ma prima verifica che tutto funzioni come previsto.
Come possiamo fare? Più semplice a farsi che a dirsi 😉
Apri la console di Google Tag Manager in anteprima e verifica l’attivazione del Tag. Se è tutto corretto, dovresti iniziare a raccogliere i dati su HubSpot.
Ora che hai installato HubSpot nel tuo sito anche tu potrai padroneggiare l’inbound marketing.
Se ti è stata utile questa guida, lasciami un commento 😉
LINK UTILI
https://knowledge.hubspot.com/articles/kcs_article/reports/install-the-hubspot-tracking-code
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Guida Base: Installare Hotjar con Google Tag Manager
- Guida Base: Come Installare le Conversioni di LinkedIn Ads…
- [Server-Side Talk] Le caratteristiche chiave e come funziona…
- Guida Base: Installare il Pixel di AdRoll per il Remarketing…
- Guida Base: Come Installare Albacross con Google Tag Manager
- Guida Base: Come Installare ManyChat con Google Tag Manager
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- ANALYTIX TALK: il Podcast di Marketing e Digital Analytics
- Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2: guida completa
- Come migrare gli eventi da Google Universal Analytics (GA3) a Google Analytics 4 (GA4)
- [Caso Studio] Con una strategia di Digital Analytics e il Server-Side tracking NetFerry ha ottimizzato il tasso di conversione e le azioni di marketing del proprio Ecommerce
- Matteo Zambon su Caso Studio: Raddoppiati dal 24% al 50% i consensi al tracciamento degli utenti per l’e-commerce di MecShopping
- Francesco su Caso Studio: Raddoppiati dal 24% al 50% i consensi al tracciamento degli utenti per l’e-commerce di MecShopping
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare in GA4 il Plugin Contact Form 7 per WordPress con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare gli errori JavaScript in GA4 con Google Tag Manager
rossella
01 09 2023
Ciao Matteo,
Grazie per questo articolo. Davvero utile!
Vorrei chiederti però come posso tracciare diversi forms di hubspot, spesso presenti nella stessa pagina?
Matteo Zambon
17 10 2023
Ciao Rossella, in teoria sì 🙂 Prova e fammi sapere!
Buon Tag!